CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore k.o.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 17/03/2011 alle: 18:46:28
Ecco ci siamo di nuovo!! Domani volevo partire, ma la batteria motore e' k.o.[:(][:(] Colpa del fatto che il camper e' rimasto fermo da ottobre. Sebbene ci fosse lo stacca batterie,e sebbene saltuariamente, quando potevo collegavo un carica batterie... Ma adesso mi sono deciso: diodo+resistenza. Ho letto molto, ma una cosa non l'ho capita: io ho la B.S. sotto il sedile passeggiero e la B.M. nel vano motore: dove faccio passare il filo che collega le due batterie? Il mio e' un ducato anno 2005. Grazie per eventuali risposte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Inserito il 17/03/2011 alle: 19:01:58
se segui il cavo del positivo , vedrai che esce da qualche parte. poi leggevo che non era necessario portare un cavo dalla BS ala BM in quanto si dovrebbe intervenire prima o dopo il relè parallelatore che si trova nel vano motore. ma non mi ricordo esatttamente come si colleghi. prova a usare la funzione "cerca" e co un pò di pazienza trovi l' argomento.
19
vittorioseduto
vittorioseduto
13/12/2006 30
Inserito il 17/03/2011 alle: 22:23:26
ciao, scusatemi ma perchè dovrebbe mettere in parallelo le due batterie solo per ricaricarle entrambi,non per ripartire da una probabile avaria della BM vi prego illuminatemi a presto Vito
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 18/03/2011 alle: 10:38:49
Se la batteria motore è a terra e grazie ad un deviatore la paralleliamo con la batteria servizi attiviamo un improvviso travaso di corrente che non fa bene a nessuna delle due batterie...[xx(] Sul sito di Emme48 c'è una soluzione per questo problema che esclude la batteria motore e permette di avviare con la batteria servizi La batteria motore, se non uccisa definitivamente dalla scarica profonda che ha subito, forse, si potrà rianimarla solo con un carica batteria elettronico in grado di gestire la ricarica con calma[;)] Il diodo+resistenza ha la funzione di mantenere le due batterie servizi/motore +/- allo stesso livello, ma questo funziona se c'è un pannello solare o si è collegati alla 220V, per il collegamento è più semplice indentificare i due cavi e fare un ponte nella zona relè parallelatore ... [;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Inserito il 18/03/2011 alle: 10:44:31
quote:Risposta al messaggio di vittorioseduto inserito in data 17/03/2011  22:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustamente,come dici te, prima bisogna controllare se si tratta di una batteria difettosa. ma comunque si adotta il sistema diodo+resisteza per contrastare l' autoscarica dei periodi in cui non si usa il mezzo ( che oltre all' autoscarica ci possono essere assorbimanti dati da antifurti , orologi , centraline ecc.) ed è più semplice che ricordarsi ogni tanto, sempre nei momenti di non utilizzo, di ricaricarla.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/03/2011 alle: 11:35:33
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/03/2011  10:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima interpretazione
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/03/2011 alle: 12:32:40
Se si usano batterie di qualità, non si avranno mai problemi. Quando la batteria inizia a lasciarci a terra, vuol dire che è da cambiare, non che serve qualche stratagemma per caricarla. Ho tirato fuori dal garage lo scooter fermo da Giugno 2010, quando mia moglie ha avuto un incidente, al quale non avevo più ricaricato la batteria. E' ripartito al primo colpo. Se avesse avuto una batteria scadente, avrei dovuto cambiarla.
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 18/03/2011 alle: 12:54:18
Solo per chiarire: non ho intenzione di mettere in parallero le due batterie, ma una volta sostituita la batteria motore fare la modifica di emme48 (diodo+resistenza). La b.m. si e' rovinata perche' quando tornavo da un viaggio, non sempre mi ricordavo di usare lo stacca-batterie. Questo ha comportato numerose scariche profonde, ed ore anche avendola lasciata attaccata una settimana al caricabatteria,il camper non e' partito.Ora vi chiedo: chi di voi ha fatto la modifica, dove e' passato con il filo rosso dal vano motore fino sotto al sedile passeggero?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/03/2011 alle: 13:21:25
Sul tuo Ducato, sulla paratia che divide vano motore da cabina, dietro alla scatola portafusibili, c'è un tappo di gomma nero che copre un foro. Puoi utilizzare quello per passare il tuo cavo. Prima però, preoccupati di capire il perchè la tua batteria motore si è scaricata ripetutamente. Probabilmente, hai un assorbimento eccessivo, dovuto all'autoradio mal installata, ad un antifurto di scarsa qualità, o a qualcos'altro. Se tutto fosse a posto, 2/3 mesi non sarebbero sufficienti per scaricare una batteria. Il mio camper del 2006 è stato fermo parecchie volte, e non ha mai visto ne caricabatterie, ne 220V collegata. L'ho venduto dopo 4 anni con entrambe le batterie come nuove. Tieni conto che avevo autoradio con navigatore, antifurto, combinatore telefonico, antifurto satellitare, etc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link