il mio mezzo ha 7 anni e sta andando ancora con la batteria originale della casa , secondo voi esiste un modo per accorgersi dei primi segni per cui conviene sostituirla al volo prima che ci lasci mentre siamo in giro da qualche parte ?
Ho visto foto di chi ha montato voltmetri in cabina , ma avendo la tensione sempre sotto vista ci si puo' accorgere se la batteria ci sta per abbandonare ? O quando se ne vuol andare ci lascia comunque sia all'improvviso ?
Grazie
Ciao. http://www.m48.it/backupcamper.htm
Guarda un po' quello schema, in caso di BM KO puoi escluderla e al suo posto collegarci la BS che regge benissimo gli spunti di corrente necessari all'avviamento. Le BS infatti sono "semistazionarie" che vuol dire tanto piombo per poter svolgere bene il mestiere di BS, ma lo spunto c'è eccome. Diciamo che usare una batteria semistazionaria come avviamento è uno spreco di piombo (e di soldi quindi) e un peso inutile ma le caratteristiche ci sono. Anche in caso di BM nuova di pacca con le batterie in vendita oggi superscontate una precauzione simile secondo me è valida. Probabilmente spendi meno di 20 euro, quanto se non meno gli accrocchi per "controllare" la BM che in caso di guasto improvviso non ti aiutano certo a ripartire. Al massimo durante la messa in moto ti segnalano un "oops!" [:D] Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 19/05/2010 13:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, con la corrente della messa in moto lo scambiatore salterebbe e dovresti buttarlo collegando poi le BS in parallelo diretto tra loro. Qualcuno riesce a convincermi della gravità di un simile evento? [:D][:D][:D] Marco.