CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore scarica e fusibile bs saltato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:52:58
Vorrei raccontarvi cosa mi è successo qualche giorno fa alla partenza per la nostra gita. Vado per mettere in moto e bm a terra (scoprirò poi la causa ... Autoradio lasciata accesa). Seguono 2o3 tentativi di messa in moto, ma niente. Risolvo con i cavi collegati alla macchina metto in moto. La cosa strana è che mi accorgo che tutta l'elettricità in cellula va solo con il motore acceso, se lo spengo si spegne tutto. Caspita cos'è successo? Ho il camper da pochissimo e ancora non ho ben presenti tutti i collegamenti dell'impianto elettrico. Ad ogni modo inizio a controllare i fusibili ed eccoti qua il fusibile da 40 ah della bs bruciato. Ponticello con un filo sottilissimo il fusibile e verificavo che non ci siano corti. Cosa sarà stato? Vado al conce a comprare il fusibile e con lui arriviamo al perchè. Quando la bm è scarica al momento dell'accensione viene interessata anche la bs alla quale è stato richiesta una corrente di spunto elevata e ha bruciato il fusibile. Questo sarebbe avvenuto perchè mettendo in moto il relè che parallela le due batterie Bm e Bs per la carica con l'alternatore ha appunto fatto in modo che la bs è stata interessata all'avviamento, con le conseguenze già dette. Ovviamente. Rimetto il fusibile da 50ah tutto è tornato ok. Riflettendoci su penso che il fusibile mi abbia salvato la bs che come tutti sappiamo si diversifica dalla bm per chè non offre un grande spunto ma una lenta scarica. ( le batterie sono al piombo). Vi chiedo: quello che è successo è normale o il vecchio proprietario ha maghegggiato con l'impianto? Il conce poi mi dice che sui camper l'alternatore carica solo la bm e quasi niente la bs, devo però smentirlo perchè a me la bs si ricarica con l'alternatore e anche bene. Che ne pensate? Ps scrivo questo post perchè possa anche servire ad altri. Camper elnagh marlin 58 Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 26/11/2012 alle 22:59:14
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 08:34:29
Probabilmente non ti funziona bene il sistema di parallelatore. La cosa è da capire perchè, se le batterie risultassero sempre in parallelo, con l'autoradio accesa si sarebbe scaricata anche la BS. Mi sembra comunque strano che il relè parallelatore intervenga al momento dell'avviamento. Penso che probabilmente si è scaricata molto anche la BS e, all'accensione del mezzo, abbia richiesto una corrente tale da bruciare il fusibile che, magari, era un pò sottodimensionato. Il concessionario NON ha ragione quando dice che la BS si carica poco; se l'impianto è ben fatto la BS si carica regolarmente anche anche se, essendo magari di genere diverso da quella di avviamento, potrebbe richiedere parametri diversi per la carica a fondo.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/11/2012 alle: 14:47:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/11/2012  08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si penso che il parallelatore dovrebbe attivarsi con un po' di ritardo in modo da evitare tali inconvenienti. Ad ogni modo la bs non era scarica, ma come l'ho lasciata, in effetti il fusibile da 40 poi lo abbiamo messo da 50 perchè secondo il conce era appunto troppo piccolo. Concordo con te per la ricarica della bs, infatti con mia sorpresa si carica bene, mentre alla consegna del mezzo mi disse appunto di non farci affidamento. Sono contento di questo, almeno vuol dire che funzione bene. Saluti. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
16
Paolino50
Paolino50
22/11/2009 47
Inserito il 27/11/2012 alle: 17:27:17
probabilmente hai il parallelo che si attiva appena giri le chiavi e non quando il camper e in moto,in questo modo se hai la batteria motore scarica quando tenti di avviare il motorino avviamento assorbe dalla batteria servizi e brucia il fusibile in quanto in quel momento ci sono punte che superano i 200 ampere(vedi targhetta batteria motore che ha come spunto minimo 700 ampere) pertanto e inutile che cambi il fusibile con uno da 50 ,devi farti mettere a posto il parallelo che intervenga solo quando l'alternatore comincia ad erogore corrente. in molti camper e fatto col tuo sistema ma per la maggior parte e fatto col secondo sistema propio per evitare il tuo problema. [8D]Paolo
id="left">
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 17:35:59
Se il parallelatore scatta quando si gira la chiave, l'impianto è stato modificato. La cosa si verifica facilmente poichè, togliendo il fusibile della BS, le luci della cellula dovrebbero accendersi al solo girare della chiave di accensione mentre se il parallelatore funziona correttamente dovrebbero accendersi solo a motore in moto.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 27/11/2012 alle: 18:23:13
Fosse un Ducato X250 invece di un X244 ti direi che non sono andati a diventar matti per avere un segnale D+ e hanno messo la funzione di parallelo direttamente comandata dal quadro. L'unica prova sensata da fare è quella suggerita da ik6Amo. Se giri la chiave senza fusibile BS e vedi accendersi le luci della cellula hai due la versione "grezza" del parallelo BS-BM, almeno poi lo sai. Se è così puoi intervenire in due modi, ma prima prova e poi fatti risentire. Sul mio camper ho realizzato un ritardo elettronico da 45 secondi per farla semplice semplice. MArco.

Modificato da Emme48 il 27/11/2012 alle 18:24:41
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:29:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2012  18:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie delle risposte a tutti gli intervenuti. Dunque sono certo perchè provato, che la cellula va solo se il motore è in moto e non se soltanto giro il quadro. Ovvero la cellula inizia ad avere corrente quando il motorino di avviamento avvia il motore, senza alcun ritardo. (ovviamente se tolgo il fuse) Emme48, ritengo la tua soluzione ottima al riguardo, ritardare il relè parallelatore di un tot di secondi, Parliamo di un ducato anno '99, dove trovo esattamente il relè parallelatore e se puoi dirlo come hai realizzato il circuito? Ovviamente grazie a tutti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 27/11/2012 alle 19:31:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 27/11/2012 alle: 19:55:44
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 27/11/2012  19:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il circuito è banale...[:)] Sono riuscito a realizzarlo di 1 cm x 3,5 cm [:D] Ma i valori non è che sono scaturiti da un calcolo poi così preciso, quella è la roba che ho trovato sparsa nei vari cassetti e quella ho messo. E' ovvio che due resistenze in serie da 270k possono essere sostituite da una sola ma non avevo voglia di frugare in un metro cubo di resistenze annodate e assortite e quindi ho preso quelle due... Il relè parallelatore di solito è dentro la centralina, meglio che salti un fusibile (portati un sacchettino di fusibili di riserva) che il relè saldato a bordo dello stampato. Forse l'idea di un fusibile di valore maggiore è meno geniale di quello che pensi. Di sicuro il MIO relè parallelatore che ho installato nella PowerBox (progetto by M48) non dovrebbe saltare... Questo è il "bestio" che ho messo sul mio mezzo. Marco.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:03:10
Mi Sa Che ho trovato la persona giusta[:D] Grazie mille conosco l'Ne555 e i componenti anche se non tutti penso di averli. Grazie davvero per ora, domani cercherò il relè. Vi aggiornerò . Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 27/11/2012 alle 20:03:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:12:30
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 27/11/2012  20:03:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se al posto del Tip115 metti un semplice transistor PNP abbassa il valore della resistenza di base e soprattutto ricordati di "spegnere" la base con 10 k tra base ed emettitore (positivo). Il TIP 115 ha già un diodo tra collettore ed emettitore e due resistenze sui due transistor PNP interni che compongono la configurazione Darlington Il pin 7 è un'uscia "open collector" ma non da 200 milliampere come il PIN 3 che però ha il difetto che in stato "on" da un po' meno di VCC e quindi rischi la conduzione (parziale) del finale esterno. Visto che sei a zonzo per i fili vedi di fare questa roba qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

e anche...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

e se non basta...

http://www.m48.it/relecamper.htm

[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 27/11/2012 alle 20:32:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link