quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/11/2012 08:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si penso che il parallelatore dovrebbe attivarsi con un po' di ritardo in modo da evitare tali inconvenienti. Ad ogni modo la bs non era scarica, ma come l'ho lasciata, in effetti il fusibile da 40 poi lo abbiamo messo da 50 perchè secondo il conce era appunto troppo piccolo. Concordo con te per la ricarica della bs, infatti con mia sorpresa si carica bene, mentre alla consegna del mezzo mi disse appunto di non farci affidamento. Sono contento di questo, almeno vuol dire che funzione bene. Saluti. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2012 18:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie delle risposte a tutti gli intervenuti. Dunque sono certo perchè provato, che la cellula va solo se il motore è in moto e non se soltanto giro il quadro. Ovvero la cellula inizia ad avere corrente quando il motorino di avviamento avvia il motore, senza alcun ritardo. (ovviamente se tolgo il fuse) Emme48, ritengo la tua soluzione ottima al riguardo, ritardare il relè parallelatore di un tot di secondi, Parliamo di un ducato anno '99, dove trovo esattamente il relè parallelatore e se puoi dirlo come hai realizzato il circuito? Ovviamente grazie a tutti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 27/11/2012 19:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il circuito è banale...[:)]
Ma i valori non è che sono scaturiti da un calcolo poi così preciso, quella è la roba che ho trovato sparsa nei vari cassetti e quella ho messo.
E' ovvio che due resistenze in serie da 270k possono essere sostituite da una sola ma non avevo voglia di frugare in un metro cubo di resistenze annodate e assortite e quindi ho preso quelle due...
Il relè parallelatore di solito è dentro la centralina, meglio che salti un fusibile (portati un sacchettino di fusibili di riserva) che il relè saldato a bordo dello stampato.
Forse l'idea di un fusibile di valore maggiore è meno geniale di quello che pensi.
Di sicuro il MIO relè parallelatore che ho installato nella PowerBox (progetto by M48) non dovrebbe saltare...
Questo è il "bestio" che ho messo sul mio mezzo.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 27/11/2012 20:03:10 (> Se al posto del Tip115 metti un semplice transistor PNP abbassa il valore della resistenza di base e soprattutto ricordati di "spegnere" la base con 10 k tra base ed emettitore (positivo). Il TIP 115 ha già un diodo tra collettore ed emettitore e due resistenze sui due transistor PNP interni che compongono la configurazione Darlington Il pin 7 è un'uscia "open collector" ma non da 200 milliampere come il PIN 3 che però ha il difetto che in stato "on" da un po' meno di VCC e quindi rischi la conduzione (parziale) del finale esterno. Visto che sei a zonzo per i fili vedi di fare questa roba qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
e anche...http://www.m48.it/backupcamper.htm
e se non basta...http://www.m48.it/relecamper.htm
[;)] Marco.