quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 28/11/2010 21:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho solo notato che il panello era oscurato dalla siepe molto alta ora ho spostato il mezzo da quanto mi hanno detto dovrebbe prima caricare la BS e dopo BM ma questo non avviene.
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/11/2010 22:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avete ragione che la stagione non consente di ricaricarle ma non posso neanche staccarla perchè ho collegato anche il combinatore dell'antifurto, per quanto riguarda il display non è montato
http://www.m48.it/diodoresisten...
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/11/2010 22:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sfatiamo questa diceria secondo cui d'inverno i pannelli sono inutili, diventano tali solo se coperti d neve. Io ho il camper in giardino all'aperto, pannello da 120w (sul precedente camper era da 100w) e mai e poi mai in tanti anni ho avuto problemi di batterie, sia la BS e tantomeno la BM. Venerdi sera (ennesima giornata di pioggia e fredda), dopo 15 giorni di fermo, ho messo in moto ed è partito al primo colpo, lo spunto della batteria è perfetto, come se lo avessi spento 5 minuti prima. In qualsiasi momento volessi controllare le batterie sono sempre al max. L'ultima uscita, dopo circa 3 ore di tv la sera precedente, vari faretti a led accesi, pompa h2o ecc, alle 9,30 per curiosità ho premuto il check e come sempre la BS era 13,7V mentre la BM a 13,1 e non era certo una mattina soleggiata... Sicuramente alcuni ti diranno di portarti dietro un bel generatore, panacea di tutti i mali, io mi associo a chi consiglia la "cura ed il mantenimento ottimale" delle batterie, e dell'impianto elettrico in generale.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/11/2010 13:27:03 Non serve a niente avere pannelli, generatori, etc. Bisogna solo tenere le batterie efficenti. Se non lo fai, rischi... >>Solo per cultura personale, senza alcuna intenzione polemica, come bisogna tenere le batterie efficienti? Con quali mezzi, con quali metodi, con quali accorgimenti? E, possibilmente, perchè. Elio
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 29/11/2010 09:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Son qua Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando la novità che da ieri che ho spostato il camper incomincia a ricaricarsi e questa sera è partito al secondo tentativo i leed sono a meno di metà carica stiamo a vedere domani, mentre era acceso ho guardato la batteria di servizio e ho notato che è una comune batteria forse è il caso che la cambi, da entrambi i poli arriva un cavo e poi riparte per andare verso il motore. Per quanto riguarda impiegatodelvolante non ho molto capito come si deve fare questo collegamento e vorrei capire cosa si intende quando si parla di collegamento in parallelo [^][^] Grazie a Tutti