CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 28/11/2010 alle: 21:13:45
Buona sera a tutti ieri sera sono andato ad accendere il Camper ed ho trovato la sorpresa che non si metteva in moto ne ho provate tutte alla fine ho collegato i cavi alla mia vettura ed è subito partito ho tenuto acceso circa 15 minuti, sono ritornato questa sera e anche questa sera ho dovuto fare come ieri sera. Premetto che ho un panello da 110 W ho notato che non riesce a caricare completamente la BS e per tanto non ricarica la BM. Consigliatemi voi cosa potrei fare Grazie a Tutti
16
Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 28/11/2010 alle: 21:28:54
cosa intendi quando scrivi che il panello da 110 W non riesce a caricare completamente la BS? Vuoi dire che la BS non si ricarica nemmeno a distanza di giorni? Come hai collegato la BM al pannello? parallelatore, diodo/resistenza o altro? saluti Marco
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 28/11/2010 alle: 21:47:58
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 28/11/2010  21:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho solo notato che il panello era oscurato dalla siepe molto alta ora ho spostato il mezzo da quanto mi hanno detto dovrebbe prima caricare la BS e dopo BM ma questo non avviene.
16
Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 28/11/2010 alle: 22:03:06
quanto tempo e' passato da quando hai spostato il mezzo a quando hai controllato le batterie? Comunque, se non hai un display di test per controllare la tensione di batteria e la corrente erogata dal pannello solare, non ti resta che misurare la tensione ai capi della BS: in condizioni di buona illuminazione dovresti misurare piu' di 14V in fase di carica e circa 13.5V-13.8V in fase di mantenimento. Marco
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 28/11/2010 alle: 22:11:00
difficilmente con questo tempo il pannello ti carichera' le bs e tanto meno la bm. consiglio: per lunghi periodi di inattivita' del camper,stacca la bm magari mettendo una chiave staccabatterie perche' tra antifurto,autoradio e ammennicoli vari la bm si scarica,complice anche il freddo. questo non toglie che la bm sia defunta. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 28/11/2010 alle: 22:22:03
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/11/2010  22:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avete ragione che la stagione non consente di ricaricarle ma non posso neanche staccarla perchè ho collegato anche il combinatore dell'antifurto, per quanto riguarda il display non è montato
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/11/2010 alle: 08:45:10
Il mio pannello da 100w mantiene perfettamente cariche le due batterie servizio da 100Ah ciascuna (agm, in parallelo) nonchè la batteria motore collegata tramite diodo più resistenza. L'inverno scorso, che non è stato molto "luminoso", è passato senza problemi e, questo che si sta rivelando eguale se non peggio, per il momento va tutto bene. Alla batteria motore restano collegati l'allarme, la centralina e le memorie dell'autoradio; alle batterie servizi sono collegati tutti i led supplettivi dell'impianto di allarme nonchè altre cosette. Quando non avevo il diodo più restenza ma l'aggeggio elettronico montato a tradimento dal Ciff (ora buttato alle ortiche), la batteria motore - in inverno - non vedeva mai un goccio di carica. In questi giorni uggiosi, il pannello non riesce ad elevare la tensione sopra i 13.5-13.7 volt per cui le batterie servizi vengono mantenute cariche mentre la batteria motore viene tenuta anche a quasi 13 v quel tanto che basta a mantenerla efficiente. Elio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 29/11/2010 alle: 09:05:08
Quoto elfetto. ormai la batteria motore è andata, cambiala e metti il diodo+ resistenza al posto del parallelatore e vedrai che non avrai più problemi [url]

http://www.m48.it/diodoresisten...

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 29/11/2010 alle: 11:26:25
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 28/11/2010  22:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sfatiamo questa diceria secondo cui d'inverno i pannelli sono inutili, diventano tali solo se coperti d neve. Io ho il camper in giardino all'aperto, pannello da 120w (sul precedente camper era da 100w) e mai e poi mai in tanti anni ho avuto problemi di batterie, sia la BS e tantomeno la BM. Venerdi sera (ennesima giornata di pioggia e fredda), dopo 15 giorni di fermo, ho messo in moto ed è partito al primo colpo, lo spunto della batteria è perfetto, come se lo avessi spento 5 minuti prima. In qualsiasi momento volessi controllare le batterie sono sempre al max. L'ultima uscita, dopo circa 3 ore di tv la sera precedente, vari faretti a led accesi, pompa h2o ecc, alle 9,30 per curiosità ho premuto il check e come sempre la BS era 13,7V mentre la BM a 13,1 e non era certo una mattina soleggiata... Sicuramente alcuni ti diranno di portarti dietro un bel generatore, panacea di tutti i mali, io mi associo a chi consiglia la "cura ed il mantenimento ottimale" delle batterie, e dell'impianto elettrico in generale.
16
Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:06:04
confermo, anche in inverno il pannello svolge bene la sua funzione. Mai avuto problemi alle batterie, BM e BS, con un pannello da 100W ed il circuito diodo/resistenza. Marco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:27:03
Cambia la batteria, è andata. Non serve a niente avere pannelli, generatori, etc. Bisogna solo tenere le batterie efficienti. Se non lo fai, rischi solo di rovinare le vacanze a te e agli altri ogni volta che usi il camper. Ciao

Modificato da Luk&Cri il 29/11/2010 alle 15:03:30
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/11/2010 alle: 14:40:14
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/11/2010  13:27:03 Non serve a niente avere pannelli, generatori, etc. Bisogna solo tenere le batterie efficenti. Se non lo fai, rischi... >
>Solo per cultura personale, senza alcuna intenzione polemica, come bisogna tenere le batterie efficienti? Con quali mezzi, con quali metodi, con quali accorgimenti? E, possibilmente, perchè. Elio
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/11/2010 alle: 15:20:45
Intendevo dire che se la batteria è andata, è inutile cercare il problema nella ricarica. Basta sostituire la stessa ed il problema si risolve. Io, ho sempre creduto che la cosa più giusta da fare, sia quella di non stressare la batteria. Farle fare il suo lavoro nel miglior modo possibile e non stressarla con continue e superflue ricariche. In quasi 30anni di utilizzo delle stesse su vari mezzi, non rcordo di avere mai sostituito una batteria, d'accordo, avro sempre cambiato prima i mezzi, ma credo di averle sempre usate bene. E non ho mai avuto generatori, pannelli solari, etc. Solo un normalissimo caricabatterie che utilizzo per dare una ricarica ogni 50/60 giorni quando un mezzo rimane fermo per lunghi periodi. Stop!
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 29/11/2010 alle: 18:10:12
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 29/11/2010  09:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Son qua Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando la novità che da ieri che ho spostato il camper incomincia a ricaricarsi e questa sera è partito al secondo tentativo i leed sono a meno di metà carica stiamo a vedere domani, mentre era acceso ho guardato la batteria di servizio e ho notato che è una comune batteria forse è il caso che la cambi, da entrambi i poli arriva un cavo e poi riparte per andare verso il motore. Per quanto riguarda impiegatodelvolante non ho molto capito come si deve fare questo collegamento e vorrei capire cosa si intende quando si parla di collegamento in parallelo [^][^] Grazie a Tutti
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 29/11/2010 alle: 21:56:37
Buona Sera a tutti girando ho trovato questo dispositivo voi cosa ne pensate: http://www.egasperini.it/utile.asp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link