CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 21/04/2013 alle: 12:00:05
ciao a tutti,per il mancato utilizzo (15 mesi)del mio mclouis,mi sono accorto che la batteria di avviamento si è esaurita,premetto che è installata una fiamm da 100 ah credo che sia ancora quella originale visto che l'ho comprato usato due anni fa ed è del 2007. vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti nel settore di che marca acquistarla e di che tipo,per un buon funzionamento e durata,visto che non uso di frequente il camper. inoltre vi dico che non ho pannello solare. grazie e buoni km.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/04/2013 alle: 12:49:41
Ciao, credo che ti serva una batteria che si trova in commercio solo su Mercurio[:D]..forse anche su Saturno[:D][:D]..ma solo nei mesi di Sectobre e Ottembre[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 21/04/2013 alle: 16:47:12
Tanto per chiacchierare io ho avuto un dart sea l'equivalente di un lagan 210 nel 2007 un mulo e rimpiango di averlo venduto se sei daccordo vorrei sapere cosa ne pensi del tuo . Per quel riguarda la batteria motore prima del rimessaggio lasciala bella carica e collega una staccabatteria sul polo negativo e la stacchi prima di un lungo rimessaggio e dovresti cosi risolvere ,fagli fare qualche accensione ogni tanto per una mezzoretta tre quarti d'ora ameno una volta o due per mese e la batteria la salvi . puoi aquistarne una standard piombo acido da 100 A per le marche qualcosa di conosciuto sarebbe meglio non proprio una cinesata e vai tranquillo . Saluti Davide www.magikdave.altervista.org
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 21/04/2013 alle: 18:48:01
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/04/2013  12:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto in ordine? dentro la testa intendo ...se no c'è qualche meccanico nel paese delle meraviglie il mese di giuggio o giu di li
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/04/2013 alle: 21:23:02
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 21/04/2013  18:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso far altro che notare,con sommo stupore che hai carpito il senso del mio intervento...era una battuta...si lo giuro[:D][:D] Comunque rispondo ugualmente alla tua,immagino battuta...[:o)][:o)] ..Tuttappposto...e domando a vossia[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 21/04/2013 alle 21:24:25
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 21/04/2013 alle: 22:00:42
battute a parte,fino ad ora ho sempre staccato il negativo con uno staccabatteria e fin quando lo prendevo raramente ma non una volta all'anno,la fiamma da 100ah ha sempre tenuto,il problema è sorto quando quest'anno per ristrutturazione casa non ho avuto tempo libero per poterlo prendere o andarlo a mettere in moto al rimessaggio.vorrei da voi un consiglio innanzitutto sull'amperaggio della batteria da comprare e sullo spunto che ci vorrebbe,sicuramente non voglio comprare una batteria cinese ma una buona marca.poi sicuramente ovvierò al problema del poco uso andando a metterlo in moto ogni tanto.per rispondere a magikdave1966 su che cosa ne penso del mio,posso dire che anche se è un mjt 2200 da 100 cv mi da soddisfazioni,forse perchè ha 35000km.poi non sono un esperto di motori e dico che i suoi 100 120 kmh li raggiunge senza problemi.l'unico rammarico che ho è quello di avere un frigo piccolo e la doccia separata con tendalino ed essendo di statura 180 cm e 100 kg trovo molta difficoltà a farmi la doccia e per questo lo vorrei cambiare.scusatemi se sono uscito fuori tema ma a volte lo si fa per passare un poco di tempo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:58:56
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 21/04/2013  22:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,dopo la battuta,che mi è uscita spontanea[:D],altrettanta è la mia goliardia[:o)] Come tu stesso hai detto,si passa un pò di tempo[;)] Adesso cercherò di risponderti,con quel che di meglio mi viene in mente,riguardo al tuo problema. Ti dico subito che qualsiasi accumulatore potrai istallare,se non lo manutenzioni,prima o poi si scaricherà. L'ideale sarebbe avere un pannello che provveda all'autoscarica (se trattasi di accumulatore disinstallato) e contrastare gli assorbimenti passivi,nel caso in cui tu lo/i lasciassi collegati. Altra soluzione sarebbe quella di tenere allacciato il mezzo alla linea o comunque di allacciarlo di danto in tanto. Se non hai nessuna delle due possibilità,la vedo dura. Gli accumulatori,in questo caso più grossi sono(capienti),meglio è..passerà più tempo prima d'andare giù,ma con i lunghissimi tempi da te dichiarati,si scaricherà qualsiasi accumulatore. In ogni caso,se devi acquistare,acquista degli accumulatori in tecnologia AGM ,se di marca primaria,avranno una bassa autoscarica (se scollegate dal mezzo) e sono dotati di un ottimo spunto per l'avviamento del motore. Volendo potresti optare per delle Optima,ideali per entrambi gli usi (motore e servizi). Spero d'esserti stato d'aiuto. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:09:04
ciao marcucciolo,sicuramente ascolterò il consiglio di allacciare il mezzo di tanto in tanto alla linea,ma non ho capito che cosa vuoi dire mettere un pannello che provvede all'autoscarica(se si tratta di accumulatore disinsfallato),scusa la mia ignoranza ,ma il pannello non si mette per dare la carica alle batterie?questo è un'altro mio argomento che affronterò tra non molto perchè è nei miei programmi installare un pannello credo di 100 w per aiutarmi in sosta libera e non sfruttare le batterie,solo che no so quale marca e tipo prendere,xkè leggo anche che bisogna mettere un regolatore di carica (ma per fare cosa) e chiedo è difficile installarlo da soli o ci si deve andare per forza da un concessionario.dimmi un'altra cosa per favore ,che cos'è la tecnologia agm,io ho sempre messo accumulatori con o senza manutenzione sulle mie due auto marca fiamm o bosch.inoltre proprio stammattina ho dato uno sguardo alla bs che ho installato sotto il sedile passeggeri ed è una batteria di 80 ah senza morsetti. diversa dalle normali,i cavi ci si avvitano sopra con capicorda,non riesco a capire se sta collegata in parallelo a quella del motore o no.nel caso montassi il pannello esiste uno schema per il fai da te.scusate se mi sono divulgato ma dal forum cerco di trarre insegnamenti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/04/2013 alle: 23:33:14
No problem[;)] Cercherò di risponderti poco per volta..esistono due motivi che "lavorano" in sinergia,che ti scaricano gli accumulatori. Uno è l'AUTOSCARICA ,qualsiasi accumulatore,chi più,chi meno si scaricherà lasciato inoperoso,anche se non collegato a nessun impianto. Un altro motivo è l'ASSORBIMENTO PASSIVO (anche se minimo) degli accumulatori collegati all'impianto del camper o alla meccanica di questo. Entrambi i motivi scaricano gli accumulatori[:(] Ecco il perchè della mia battuta[:D][:D] Diverso sarebbe se tu istallassi un pannello fotovoltaico,sempre che il mezzo lo lasci all'aperto,o quantomeno in un luogo in cui ci sia la possibilità da parte del pannello di "catturare" un pò di luce. Se puoi montarlo da solo,non saprei,suppongo che con qualche consiglio e un pò di manualità c'è la faresti[:p] Pannelli ve ne sono di diverse marche,qualità,tipologia..dovresti prima darmi qualche info in più,del tipo...dove conti di rimessare il mezzo? Quanto spazio hai sul tetto? Vorresti solo mantenere in carica gli accumulatori? Etc,etc[;)] Il regolatore serve ad "adattare/regolare" tensione e corrente agli accumulatori in uso sul camper. Non tutti i pannelli hanno bisogno di un regolatore esterno,da montare a parte,alcuni vengono forniti di regolatore interno,incorporato,che assolve alle stesse funzioni. Spero d'esser stato abbastanza "facile" e d'aiuto. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 23/04/2013 alle: 00:02:36
Ciao...staccabaterie, però 15 mesi di fermo??
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 23/04/2013 alle: 13:39:09
ok,adesso inizio a capire il meccanismo,a me servirebbe un pannello che oltre a compensare l'autoscarica,mi faccia anche da supporto alla batterie quando faccio sosta libera in modo da non sfruttarle e farle durare qualcosina in più.poi per quanto riguarda lo stop di 15 mesi,sicuramente non capiterà più perchè un'altra ristrutturazione non la farò mai.adesso devo recuperare il tempo perso e quindi mi voglio attrezzare il camper per non avere problemi neanche quando sto in vacanza.per rispondere a marcucciolo dico che il camper c'è l'ho in rimessaggio chiuso ma coperto da pannelli che lasciano passare la luce in un capannone abbastanza grande e alto.lo spazio che ho sul tetto è molto anche se il mio mclouis è lungo solo 639 cm,ma ho solo montato il condizionatore della dometic e l'oblò piccolo al centro senza neanche il portabagagli e l'antenna .quindi spazio ne ho sul tetto per montare un pannello e credo anche un antenna.il problema è che tipo(monocristallino o policristallino),per soddisfare un fabbisogno di un camper mediamente con 4 persone a bordo,di quanti watt dovrei comprarlo? inoltre se lo acquisto da un rivenditore mi esce lo schema di montaggio. mclouislagan211
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:21:44
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/04/2013  13:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso cominciamo a ragionare[:D][:D] Ti serve una buona batteria per il motore e possibilmente due in parallelo per i servizi. Il pannello,in base agli spazi sul tetto,potrebbe essere di 100/150W ,anche due da 75W o 2 da 80W o ... Se non avrai consumi eclatanti c'è la farai tranquillamente a "recuperare" tutta la corrente consumata,quindi diventare quasi autonomo. Poli o monocristallino,sarà una scelta personale,in merito esistono più scuole di pensiero...se di qualità io li considero a pari merito,anche se ho optato per il mono[:D] Entrambi hanno pregi e difetti...il più pregiato, monocristallino di silicio,costa di più del policristallino. Molto dipenderà da quanto sei disposto a spendere e ottenere. Mar..cucciolo[:)][:)] ,
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:00:29
attualmente come ho detto in precedenza ho solo una batteria di servizi da 80 ah ed è quella senza morsetti,cioè i cavi si avvitano sopra senza il solito morsetto che si stringe con la chiave da 10.credi che sia insufficiente per poter vedere un poco di televisione al massimo 1 ore al giorno e tenere accesa la luce quando si fa buio dopo le 20,30 21,00.ovviamente c'è da calcolare l'uso della doccia e dei servizi. dimmi un'altra cosa,quanto può costare un pannello da 100/150 watt completo di attacchi e eventuale regolatore se è necessario per il buon funzionamento dell'impianto.sai qualche sito dove indirizzarmi?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/04/2013 alle: 16:28:14
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/04/2013  15:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una sola batteria da 80Ah mi sembra un pò "arrisicata" ,che abbia i morsetti a vite o i classici anodi in piombo poco cambia,semmai leggi marca e indicazioni in targa. Se è in posizione coricata e sotto al sedile,di certo sarà sigillata,probabilmente al Gel . Potresti sempre aggiungerne una seconda,ma prima di esprimere un qualsiasi giudizio dovrei conoscere marca e tipo di accumulatore,per comprendere la compatibilità con la compagna[:D] Una cosa importante...un accumulatore non è una zucca,non devi mai spremerlo più di una certa soglia...altrimenti gli accorci drasticamnete la vita e la resa. Buona regola è : non far mai scendere la tensione sotto ai 12,2 volt. Poi c'è chi le spreme come zucche e magari ti dirà che si può e che non succede nulla, perchè lo fanno da anni ormai...io rispondo che anche mio nonno campò 87anni fumando quasi 100 sigarette al giorno[:D][:D] Pannelli in commercio ve ne sono a migliaia,il consiglio che posso darti è di prenderlo di qualità (anche se cinese) ,da almeno 100w ,ma anche più,soprattutto se non hai problemi di spazio e peso. Io ho acquistato un mono da 140W con regolatore incorporato...la soluzione ideale per te,ma ... Ne ho fatto acquistare uno uguale ad un amico "copione" e non ha più il regolatore incorporato,ma esterno. Resta la qualità e il peso,davvero ottimo,solo c.a 9kg.[;)] Dai un'occhiata alla batteria e misura lo spazio sul tetto,poi si vedrà. Ps. hai luci a led o le vecchie lampadine ad incandescenza? Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link