quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/04/2013 12:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto in ordine? dentro la testa intendo ...se no c'è qualche meccanico nel paese delle meraviglie il mese di giuggio o giu di li
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 21/04/2013 18:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso far altro che notare,con sommo stupore che hai carpito il senso del mio intervento...era una battuta...si lo giuro[:D][:D] Comunque rispondo ugualmente alla tua,immagino battuta...[:o)][:o)] ..Tuttappposto...e domando a vossia[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 21/04/2013 22:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,dopo la battuta,che mi è uscita spontanea[:D],altrettanta è la mia goliardia[:o)] Come tu stesso hai detto,si passa un pò di tempo[;)] Adesso cercherò di risponderti,con quel che di meglio mi viene in mente,riguardo al tuo problema. Ti dico subito che qualsiasi accumulatore potrai istallare,se non lo manutenzioni,prima o poi si scaricherà. L'ideale sarebbe avere un pannello che provveda all'autoscarica (se trattasi di accumulatore disinstallato) e contrastare gli assorbimenti passivi,nel caso in cui tu lo/i lasciassi collegati. Altra soluzione sarebbe quella di tenere allacciato il mezzo alla linea o comunque di allacciarlo di danto in tanto. Se non hai nessuna delle due possibilità,la vedo dura. Gli accumulatori,in questo caso più grossi sono(capienti),meglio è..passerà più tempo prima d'andare giù,ma con i lunghissimi tempi da te dichiarati,si scaricherà qualsiasi accumulatore. In ogni caso,se devi acquistare,acquista degli accumulatori in tecnologia AGM ,se di marca primaria,avranno una bassa autoscarica (se scollegate dal mezzo) e sono dotati di un ottimo spunto per l'avviamento del motore. Volendo potresti optare per delle Optima,ideali per entrambi gli usi (motore e servizi). Spero d'esserti stato d'aiuto. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/04/2013 13:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso cominciamo a ragionare[:D][:D] Ti serve una buona batteria per il motore e possibilmente due in parallelo per i servizi. Il pannello,in base agli spazi sul tetto,potrebbe essere di 100/150W ,anche due da 75W o 2 da 80W o ... Se non avrai consumi eclatanti c'è la farai tranquillamente a "recuperare" tutta la corrente consumata,quindi diventare quasi autonomo. Poli o monocristallino,sarà una scelta personale,in merito esistono più scuole di pensiero...se di qualità io li considero a pari merito,anche se ho optato per il mono[:D] Entrambi hanno pregi e difetti...il più pregiato, monocristallino di silicio,costa di più del policristallino. Molto dipenderà da quanto sei disposto a spendere e ottenere. Mar..cucciolo[:)][:)] ,
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/04/2013 15:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una sola batteria da 80Ah mi sembra un pò "arrisicata" ,che abbia i morsetti a vite o i classici anodi in piombo poco cambia,semmai leggi marca e indicazioni in targa. Se è in posizione coricata e sotto al sedile,di certo sarà sigillata,probabilmente al Gel . Potresti sempre aggiungerne una seconda,ma prima di esprimere un qualsiasi giudizio dovrei conoscere marca e tipo di accumulatore,per comprendere la compatibilità con la compagna[:D] Una cosa importante...un accumulatore non è una zucca,non devi mai spremerlo più di una certa soglia...altrimenti gli accorci drasticamnete la vita e la resa. Buona regola è : non far mai scendere la tensione sotto ai 12,2 volt. Poi c'è chi le spreme come zucche e magari ti dirà che si può e che non succede nulla, perchè lo fanno da anni ormai...io rispondo che anche mio nonno campò 87anni fumando quasi 100 sigarette al giorno[:D][:D] Pannelli in commercio ve ne sono a migliaia,il consiglio che posso darti è di prenderlo di qualità (anche se cinese) ,da almeno 100w ,ma anche più,soprattutto se non hai problemi di spazio e peso. Io ho acquistato un mono da 140W con regolatore incorporato...la soluzione ideale per te,ma ... Ne ho fatto acquistare uno uguale ad un amico "copione" e non ha più il regolatore incorporato,ma esterno. Resta la qualità e il peso,davvero ottimo,solo c.a 9kg.[;)] Dai un'occhiata alla batteria e misura lo spazio sul tetto,poi si vedrà. Ps. hai luci a led o le vecchie lampadine ad incandescenza? Mar..cucciolo[:)][:)]