CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
busca65
busca65
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 21:43:24
ho un ducato 2800 fermo in rimessaggio da un mese e si è scaricata la batteria è normale? cosa posso fare perchè non capiti più
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/01/2010 alle: 22:39:09
quote:Risposta al messaggio di busca65 inserito in data 03/01/2010  21:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) cosa posso fare perchè non capiti più>
> A parte eventuali dispersioni in cabina guida (radio, orologio, luci, ecc., un mese però mi sembra poco), penso che tutto possa dipendere dal tipo di rimessaggio, se è al coperto o no. Se è al coperto, una presa 220 non sarebbe male, altrimenti se all'aperto, non so se hai un pannello solare; se non l'hai, il suggerimento è di montarne uno, anche da 80W per la BS e poi di dotarti di un Parallelatore (neanche 30€), così da tenere la BM sempre in carica, indipendentemente da che cosa usi per tenere in carica la BS. Io ho fatto in questo modo e mi sto trovando benissimo, adesso che è inverno, figuriamoci in estate. [^] Bye

Modificato da maurito54 il 03/01/2010 alle 22:41:44
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/01/2010 alle: 09:46:44
infatti come ti si diceva sopra, hai qualcosa per mantenere carica la batteria? Tipo pannello, ho cavo 220 attaccato. Se la risposta è no: Stacca la batteria e di tanto intanto ricaricala. Se e si: dicci cosa hai per tenere la carica durante il rimessagggio. Di buona norma sarebbe avere un pannello solare per mantenere in carica le BS più un parallellatore per mantenere anche le BM. Il parallellaatore si puo auto costruire con pochi soldi, comprando una resistenza e un diodo e collegarli tra i due positivi BS e BM. Il parallellatore serve solo se hai un pannello che prende luce durante il rimessaggio, oppure sei attaccato alla 220. Diversamente serve solo a prelevare corrente dalla BS scaricandola. Cordialmente Pippo
18
monnalisa
monnalisa
11/11/2007 203
Inserito il 04/01/2010 alle: 13:25:44
Salve atutti, scusate l'ignoranza ma poichè ho lo stesso problema, batteria scarica dopo 30 gg di inutilizzo, pur avendo il camper rimessato con la 220 attaccata,ero convinto che la 220 vt caricasse anche la batteria motore invece no batteria a terra. leggo adesso di un parallelatore da installare per potere ugualmente caricare la batteria servizi e/o lA batteria motore, a questo punto mi rivolgo ad un anima pia che molto amichevolmente mi spiegasse cosa fare. G r a z i e
18
monnalisa
monnalisa
11/11/2007 203
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:41:45
vi prego rispondetemi...... grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/01/2010 alle: 15:14:24
Leggi qui:

https://forum.camperonline.it/#...

E' di oggi... Elio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 04/01/2010 alle: 15:50:25
quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 04/01/2010  14:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vi prego rispondetemi...>
> Se non te la senti di costruirlo, clicca sulla parola "Parallelatore" del mio precedente messaggio, troverai la discussione che ti porta al montaggio dello strumento acquistato ... se ci sono riuscito io, che non sono un esperto, può riuscirci chiunque. [:)] Bye
15
mario65
mario65
05/01/2010 2
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:36:24
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 04/01/2010  09:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
mario65
mario65
05/01/2010 2
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:45:36
ti ringrazio per il consiglio ma il camper è rimessato al coperto e non ho la 220 pur avendo il pannello proverò a staccarla e ricaricarla
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 03/01/2010  22:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
monnalisa
monnalisa
11/11/2007 203
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:19:56
comprato, installato, perfettamente funzionante costo in loco 25 euro,collegato sulla centralina (b2-s2) di una semplicita' unica . grazie a tutti quelli che amichevolmente e disinteressatamente danno consigli.
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:47:52
il parallelatore è una manna dal cielo, avevo lo stesso problema, ora quando lo lascio fermo la 220v carica anche quella motore (dopo aver ricaricato la BS), se non hai corrrente l'ideale è staccarla. uno dei principali responsabili dello scaricamento della batteria è l'antifurto, sembra banale ma prende una dose sensibile di corrente, ininterrottamente da quando spegni il motore e lo attivi. (un'altra piccola dose se la prendono l'orologio e la memoria della radio ma è molto ridotta in confronto) ciao Luca

Modificato da pioppone il 06/01/2010 alle 17:49:06
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:48:11
Non ho esperienze del 'coso' (parallelatore) con il caricabatterie (230v) ma posso testimoniare che, con i pannelli solari, d'inverno, è scarsamente efficiente a mantenere carica la batteria motore ed in modo speciale in presenza di doppia batteria servizi. Molto meglio la soluzione del diodo più resistenza, secondo me l'unica valida con il pannello solare e perfettamente funzionante anche con il caricabatterie perchè interviene sempre nella carica della batteria motore senza attendere il limite di carica della batteria servizi che non sempre, in inverno, viene raggiunto. Per ridurre i consumi dell'allarme, io ho collegato i vari led di segnalazione (ne ho montati almeno quattro, con apposito circuitino elettronico da me approntato) alla batteria servizi pur restando - necessariamente - l'allarme alimentato dalla batteria motore. Elio
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 07/01/2010 alle: 01:17:41
Ciao, Busca65, bisognerebbe sapere anche quanti anni ha la batteria in questione, poiche dopo i due anni di vita perdono effettivamente spunto e la lunga inattività, con l'assorbimento per quanto piccolo dell'antifurto, la scarica quel tanto che basta per non far partire il mezzo. Ti consiglierei anche di passare da un elettrauto per vedere l'effettivo stato della batteria testandola con idoneo strumento. Ache l'abitudine di mettere in moto il mezzo per alcuni minuti non è sufficente per ripristinare la carica della bat. ma si dovrebbero fare almeno 30/50Km o + . senza assorbimenti tipo luci e altro se no l'alternatore non riesce a fornire abbastanza corrente per ricarica la bat. (considerando che deve caricarne 2). Se avete la possibilità di tenere il mezzo sotto corrente 220v ci sono dei caricabatterie automatici piccoli che servono per caricare moto o altro e possono fare al caso nostro senza danneggiare la bat. Alternativa è staccare la Bat. Scusate se mi sono prolungato ciao a tutti Giampiero.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/01/2010 alle: 01:34:40
quote:Risposta al messaggio di giopie inserito in data 07/01/2010  01:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alternatore fornisce tutta la corrente che vuoi, il problema e' che e' la batteria che decide quanta corrente prendere, cosa cambia a caricarne due o tre o quattro? niente perche saranno sempre meno scariche di una sola in quanto si saranno divise la correnten che hanno erogato, che quindi sara' sempre la stessa da reintegrare indipendentemente da quante batterie hai. Adelmo
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 07/01/2010 alle: 01:36:22
Aggiungo anche che dovresti fare controllare l'assorbimento reale che hai quando hai tutto spento poichè a volte qualche accessorio assorbe + del dovuto per difetto (vedi radio o altro) Ciao e Buona notte Giampiero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link