CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
ggbrino62
ggbrino62
20/05/2009 4
Inserito il 18/01/2010 alle: 14:49:25
Ciao a tutti, ho un problema sulla batteria motore. Ho il mio Kreos su Iveco Daily che, se pur nuovo (ha meno di 8 mesi) se lo lascio fermo un mese mi cimisce la batteria impedendo la messa in moto. lo collego con la batteria della macchina e parte, mi hanno detto che è perchè le utenze sui Camper nuovi assorbono, esempio centraline orologgio ec... a qualcuno è già successo, avete qualche info perchè questo non accada? grazie ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 18/01/2010 alle: 15:11:58
Bisogna capire se la batt si scarica o se è partita, prova a caricarla bene e dovrebbe durare di più. Se è da cambiare dovrebbe essere in garanzia. Eventualmente dovresti provare il consumo col tester, dicono che l'autoradio consumi anche spenta, staccala e fai delle prove. Ivo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 18/01/2010 alle: 15:12:56
basta un tester da 5 euro per sapere quanto l'assorbimento dalla batteria ciao romeo
16
ggbrino62
ggbrino62
20/05/2009 4
Inserito il 19/01/2010 alle: 09:07:09
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/01/2010  15:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie IVO,purtroppo non me la cavo bene con il tester, in pratica cosa faccio? metto il tester in corrente continua e poi? come si fa a verificare il consumo
16
ggbrino62
ggbrino62
20/05/2009 4
Inserito il 19/01/2010 alle: 09:08:33
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 18/01/2010  15:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Romeo mi dici come faccio a capire l'assorbimento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:30:18
Ammesso che tu abbia verificato che la batt. non è da cambiare ma si scarica, comincia col staccare l'autoradio. Se non sai usare un tester, o impari o ti rivolgi a qualcuno che lo sa fare. Il camper dovrebbe, per non avere mai problemi di batterie, essere collegato ad una fonte energetica: 220v,pannello solare,Efoy, per esempio. Oppure fargli fare un giro di un 20km ogni 15 giorni, o portarti a casa la batt. e tenerla carica. Di più non sò [:)] Ivo
17
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:32:19
ciao capitava anche a me e dopo vari peregrinaggi dal concessionario mobilvetta e concessionario fiat per verificare la batteria è risultato che la batteria era a posto e il problema era la batteria tampone dell'autoradio (troppo moderna, sai di quelle con la porta usb per metterci la chiavetta e sentire la musica dai files mp3) Problema risolto mettendo un piccolo interruttore sul cruscotto che toglie corrente all'autoradio quando non uso il camper. Ve vuoi fai la prova, non costa nulla ed è semplice, inserisci l'apposita chiavetta che sgancia i fermi e tiri e l'autoradio esce dal suo alloggiamento, stacchi il connettore e lasci così per un pò di tempo se vedi che la batteria non si scarica più... sei a posto. Poi il lavoro dell'interruttore l'ho fatto fare dal concessionario, io non ero capace di farlo, ma ho speso qualche decina di euro. ciao Luciano
16
ggbrino62
ggbrino62
20/05/2009 4
Inserito il 19/01/2010 alle: 15:03:29
grazie Ragazzi, mi avete dato le info necessarie per operare i autonomia grazie ancora ciao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 20/01/2010 alle: 00:16:18
provo a mettere le spiegazioni questa è l'immagine di un tester molto comune cge un paio di settimane fa ho acquistato a 6 euro per misurare l'assorbimento partiamo dai puntali che vanno posizionati il nero nel secondo buco partendo da destra dove è scritto COM e il rosso nel primo da sinistra dove è scritto 20A poi bisogna girare la rotella verso sinistra quasi in orizzontale dove è scritto 20 con vicino un colore lo stesso colore che è nella zone dove c'è quella A con vicino un simbolo = con la linea inferiore tratteggiata nell'immagine a sinistra in alto poi accendi il tester nell'immagine dovrebbe essere quella di sinistra e fai attenzione a non premere quello con la scritta hold perche resterebbe il numero che si sta viualizzando sui cristalli liquidi bloccato e effettuerebbe la misurazione una volta preparato il tester consiglio di effettuare una misurazione accendendo una lampadina per far si che ci accertiamo del corretto funzionamento ad esempio misurando una lampadina da 55 watt per auto se la batteria misura 12 v l'amperaggio dovrebbe essere 4,58 piu o meno in pratica si fa watt diviso volt quindi 55 / 12 = 4,58333 per misurare la lampadina prendere il tester configurato come spiegato sopra, mettere il puntale rosso sul polo positivo della batteria e l'altro puntale nero su un contatto della lampadina poi facciamo toccare l'altro contatto sul negativo della batteria e la lampadina si dovrebbe accendere e il tester misurare l'amperaggio che sta assorbendo una volta fatta questa prova e visto che funziona allentare il morsetto positivo della batteriae assicurarsi che si sgancia facilmente ma senza staccarlo dal polo positivo della batteria poi mettiamo il polo positivo della batteria perfettamente in orizzontale al centro del polo della batteria per var im modo che faccia contatto con il polo positivo ma sensa sfiorare il morsetto del polo poi poggiamo il puntale nero del tester e facciamogli fare contatto sul morsetto del polo positivo che avevamo allentato che al centro l'altro puntale rosso a questo punto il tester ci segnala ancora zero quindi alziamo il morsetto del polo allontanandolo un mezzo centimetro dal polo facendo attenzione di non far perdere il contatto ai due puntali del tester e qui il tester dovrebbe segnare l'assorbimento attenzione se un puntale del tester involontariamente si scollega dal contatto quando si va a ricollegare per un attimo segnerà un amperaggio esagerato perchè vi solo alcune cose elettroniche che appena gli arriva la tensione si resetta quindi aspettare per un per qualche secondo dopo aver ripristinato la misurazione e pensate che dovete riprogrammare l'orologio vi garantisco che è molto piu lungo leggerlo che farlo e magari se non mi sono spiegato bene me ne dispiace, ma io queste cose ormai li faccio in automatico con le mani mentre penso ad altro un altro consiglio finito la misurazione togliete il puntale del tester che avete infilato nel tester nel primo buco di sinistra dove è scritto 20 A e rimettetelo nel primo di destra che ci dovrebbero essere un pio di simboli V e anche il simolo di ohom (omega) perche se involontariamente vi scordate di spostarlo ed andate ad effettuare una misurazione di una tensione, mettete in corto il tester e vi va bene se salta solo il fusibile interno al tester spero di essere stato comprensibile ciao romeo
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 20/01/2010 alle: 01:09:08
...antifurto? autoradio collegata non sotto chiave?[;)] un saluto. massimiliano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/01/2010 alle: 08:05:11
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/01/2010 00:16:18

...allentare il morsetto positivo della batteriae assicurarsi che si sgancia facilmente ma...>
>NON fate mai una cosa del genere! E' molto pericoloso! Il polo positivo della batteria va scollegato sempre e comunque solo dopo aver scollegato il polo negativo! La stessa prova può essere fatta sul polo negativo. Scusa la precisazione, Romeo, ma ci si sta rivolgendo a camperisti che non conoscono la materia; quelli che la conoscono non hanno bisogno di suggerimenti. I consigli agli impreparati dovrebbero essere dati mettendo sempre in prima fila la sicurezza. Elio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:09:38
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2010  08:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessun problema per la precisazione, accetto tutto, solo che mi hai stimolato un po di curiosità e non intuisco la grave pericolosità le operazioni per quel che so, o positivo o negativo sono perfettamente uguali, se vi è un assorbimento lo stesso amperaggio lo si trova sul negativo che sul positivo il mio medodo era per prima cosa per non far mancare la 12 v al mezzo per non stare a riprogrammare orologi ecc ecc poi se si stacca completamente un plo poi si mette il tester per misurare l'amperaggio, il povero tester si becca una bella mazzata provocata dal resettaggio delle chiusure centralizzate e altro quindi la mia spiegazione era l'intento di misurare l'amperaggio assorbito senza far mancare la 12 v al mezzo e allontanando il morsetto dal polo positivo solo un mezzo centimetro dal polo positivo della batteria, io ho sempre fatto così, mi piacerebbe capire dove sbaglio ciao romeo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:32:10
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/01/2010  13:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il fatto che quello che fai sul positivo lo puoi fare sul negativo, e non perdere i 12v al mezzo. Per un inesperto è facile, durante queste prove finire con i contatti a massa e creare un corto, mentre se lavori sul negativo questo non può succedere. Ecco dove stà il pericolo. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:42:01
Per fare questo genere di prove, io mi sono fatto i collegamenti al tester con le classiche pinzette da caricabatteria, al posto dei puntali, cosi hai la certezza di non perdere i contatti ed hai le mani libere. Poi mi sono preso un'altro tester per avere sempre pronti i due sistemi, senza la rottura di cambiare pinzette e puntali,(lavorando sempre sul negativo). Ivo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:43:42
Romeo, non entro (e non sono entrato) nel merito della prova che, in linea di principio - ed anche oltre la linea di principio - posso anche confermare, ma il problema rischio è di ordine pratico, specialmente se chi si accinge a fare questa prova non è molto scafato (preparato ai massimi livelli) in materia. Il problema è che se vai a toccare la vite che stringe il polo positivo (di una batteria col polo negativo a massa) con una chiave, rischi inavvertitamente, ma per i principianti sembra sia sempre all'ordine del giorno, rischi di toccare con la chiave anche una parte metallica del veicolo creando un corto circuito che, nei peggiori dei casi, si 'mangia' mezza chiave ma - peggio ancora - se il malcapitato ha la fede al dito (o un anello) e tocca con questa una parte metallica si crea un corto circuito (polo positivo-chiave-anello-telaio-polo negativo) col quale si butta via il dito. Poichè puoi ottenere le stesse misurazioni agendo sul polo negativo, su questo non si corrono rischi di corto-circuito. Tutto qui. Se noti, quasi tutti gli elettrauto non indossano fedi o anelli, proprio per questo motivo. Elio Edit: Ivo è più veloce di me nella digitazione...

Modificato da elfetto il 20/01/2010 alle 13:45:17
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 20/01/2010 alle: 13:54:14
ora ho capito, il pericolo è piu al momento della chiave perchè in metallo, è vero perchè io queste operazion li faccio da molti anni (sul camper che ho è molto semplice perchè ho lo staccabatteria) e normalmente lo faccio sul polo che ho piu vicino quando poggio la chiave sul positivo lo faccio con attenzione perchè piu di 30 anni fa stringendo il filo positivo sulla dinamo della 500 scomodissimo ficcato dietro al motore, ho fatto corto con il filo d'avviamento e oltre alla bella sfiammata mi si è tagliato di netto il filo e lo dovuto rimettere grazie per la correzione ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link