quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/01/2010 15:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie IVO,purtroppo non me la cavo bene con il tester, in pratica cosa faccio? metto il tester in corrente continua e poi? come si fa a verificare il consumo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 18/01/2010 15:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Romeo mi dici come faccio a capire l'assorbimento
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/01/2010 00:16:18>NON fate mai una cosa del genere! E' molto pericoloso! Il polo positivo della batteria va scollegato sempre e comunque solo dopo aver scollegato il polo negativo! La stessa prova può essere fatta sul polo negativo. Scusa la precisazione, Romeo, ma ci si sta rivolgendo a camperisti che non conoscono la materia; quelli che la conoscono non hanno bisogno di suggerimenti. I consigli agli impreparati dovrebbero essere dati mettendo sempre in prima fila la sicurezza. Elio
...allentare il morsetto positivo della batteriae assicurarsi che si sgancia facilmente ma...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 20/01/2010 08:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessun problema per la precisazione, accetto tutto, solo che mi hai stimolato un po di curiosità e non intuisco la grave pericolosità le operazioni per quel che so, o positivo o negativo sono perfettamente uguali, se vi è un assorbimento lo stesso amperaggio lo si trova sul negativo che sul positivo il mio medodo era per prima cosa per non far mancare la 12 v al mezzo per non stare a riprogrammare orologi ecc ecc poi se si stacca completamente un plo poi si mette il tester per misurare l'amperaggio, il povero tester si becca una bella mazzata provocata dal resettaggio delle chiusure centralizzate e altro quindi la mia spiegazione era l'intento di misurare l'amperaggio assorbito senza far mancare la 12 v al mezzo e allontanando il morsetto dal polo positivo solo un mezzo centimetro dal polo positivo della batteria, io ho sempre fatto così, mi piacerebbe capire dove sbaglio ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/01/2010 13:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il fatto che quello che fai sul positivo lo puoi fare sul negativo, e non perdere i 12v al mezzo. Per un inesperto è facile, durante queste prove finire con i contatti a massa e creare un corto, mentre se lavori sul negativo questo non può succedere. Ecco dove stà il pericolo. Ivo