Ciao Marco,

Un saluto e buoni KM // Ne ho una vecchia con una rotella che gira selezionando le varie cose che voglio misurare,adesso leggo e mi dici dove devo posizionare il selettore. //

In risposta al messaggio di Claudio81 del 08/09/2015 alle 13:28:18
Ciao, Finalmente ho aperto il tappo della batteria...(ho poco tempo) Il Gel c'è e è tutto raggrumato, guardando dentro non si vede nient'altro tipo piastre o altro. (spero di essere stato utile) Comunque ho deciso, questasera vado con il camper da mio cugino e vediamo se ci stà o una 120 o una 110 Ah classica. (giustamente lui mi dice che cosi se dovessi avere dei problemi alla BM quando sono in giro con la 110 faccio partire tranquillamente il Daily) Quella che mi ha prestato da 100 Ah è della EXITE (serie SILVER) e quasi sicuramente anche quelle più grosse che ha in casa saranno della stessa marca. Saluti Claudio
Ciao Claudio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di LMCTI del 09/09/2015 alle 11:10:43
Buongiorno a tutti. Nella recente vacanza estiva sono venute prematuramente a mancare tutte e due contemporaneamente le batterie agm che montavo. dico prematuramente perchè le defunte mi hanno lasciato dopopoco più di 6 anni di onorato servizio. Le care estinte erano due HAZE HZB12-100 quindi, per quanto ne sò io, ma posso benissimo sbagliare, dovrebbero avere una vita operativa di circa 12 anni. Le ho scollegate e temporaneamente sostituite con una batteria da avviamento comprata in un supermercato. quella c' era ad agosto e quella ho dovuto montare..... Adesso mi trovo nella condizione di doverle sostituire, lo sò che l'argomento batterie è ricorrente ed stato già trattato in diverse occasioni, tant' è che mi sono costruito nel tempo alcune certezze a cui penso di attenermi anche in occasione di questo cambio forzato.Per le batterie NON VI E' ALCUNA CERTEZZA. La comprensione dei loro fenomeni interni, delle curve di carica, dei cicli di scarica (C10, C20 ecc ecc) delle loro simpatie e del loro stato di salute è riservata a pochi eletti e sicuramente preclusa alla maggioranza di noi utenti , o almeno sicuramente alla mia ... le avevo montate in parallelo secco, tutto sommato non ho avuto problemi in questi 6 anni per cui le nuove le ricollegherò ancora così. Ne monterò ancora 2 da 100 Ah Non ho accrocchi vari, e non ne monterò booster, deviatori, desolfatatori ecc. ( in occasione aggiungerò solo il diodo del sig. ALVA) Si ma...... allora cosa vuoi vi starete chiedendo.. Sto pensando di abbandonare le costose AGM VRLA e tornare su due normali batterie da avviamento sempre collegate in parallelo. Probabilmente mi dureranno meno, ma visto che le vecchie Pb-acido costano un bel pò meno alla fine poi sarà lo stesso ..... oppure NO'?? Le AGM le ho avute negli ultimi 6 anni ma è anche vero che nei precedenti 20 ho felicemente convissuto con le vecchie ad acido ed onestamente non mi sono accorto di questa abissale diffferenza di prestazioni almeno per la mia modalità di utilizzo. Ecco.... questo lo chiedo a qualcuno dei sopracitati eletti, non ne faccio solo una questione economica, grazie a dio non è questo per me ( per ora) un punto vincolante, vorrei solo capire se alla fine è effettivamente meglio spendere di più per due AGM ( vere) ed essere aposto per altri 6 anni oppure montare4 due classiche e cambiarle una volta in più avendo mediamente ( forse) nello stresso 'arco di tempo delle batterie più fresche e performanti? giusto per informazione, faccio prevalentemente e quasi esclusivamente libera un saltuario uso invernale ho tutti punti luce a led no tv ed ammennicoli elettronici vari. no generatore. un paio di volte con i cavi ho collegato le due BS alla BM per avviare il motore.. posso aver fatto danno? Un cordiale saluto a tutti le care estinte..
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/10/2015 alle 13:11:23
Scusa @alva.it, ma allora devo fare un buchetto per portare il tubicino all'esterno del camper? Mi sono convinto, quasi, a collegare in parallelo una batteria al piombo standard da avviamento, insieme ad una mongolfier checomunque dal 2007 ancora lavora! ;) Ultima domanda, un desolfatore aiuta o è il solito spreco di soldi? il vantaggio di avere i tappi, e il tubo di sfiato che va esternamente, ti consente di regolare l'elettrolita e di non scaricare all'interno del camper i gas prodotti dalla reazione chimica di carica/scarica. Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Ciao Andrea,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/10/2015 alle 14:08:11
Grazie @alva.It, prendo solo la batteria da avviamento, i portafusibili, i capicorda ed il cavo da 16mmq. Poi sul posto, vedo comcome fare, con l'aiuto di un amico elettricista. Sarà la prima volta che spendo meno del previsto ; ) Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Volendo esistono delle batterie ad acido libero progettate per la semitrazione tipo quella del link.
http://www.batfil.it/store/12-v...