CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria NCA al GEL mi abbandona... Strano!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:53:47
Chiarisco la mia attuale situazione:
In questo periodo stiamo usando il camper come base d'appoggio per poter assistere (prevalentemente per la sera) mia suocera in un ospedale a circa 1 ora di strada da casa nostra.
La batteria è saltata quando c'erano su la mia compagna e mio suocero e quindi sono corso su la sera dopo a cambiargliela con una nuova tradizionale che mi ha prestato mio cugino meccanico.
A questo punto penso di lasciare quella batteria li, devo solo vedere per quanto riguarda il tubetto di scarico perché sicuramente non era presente, ma devo vedere se si può eventualmente aggiungere successivamente.
Questa sera se riesco guardo ma dubito si possa fare.

Saluti
Claudio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/09/2015 alle: 14:44:33

Ciao Marco,
cosa intendi per "selettore" ?? quello del tester??
Se così fosse, devi metterlo in corrente continua selezionado il voltaggio superiore più vicino ai 12v (in quelli digitali di solito 20).
Se ho capito male....come non detto wink
Un saluto e buoni KM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:56:45

// Ne ho una vecchia con una rotella che gira selezionando le varie cose che voglio misurare,adesso leggo e mi dici dove devo posizionare il selettore. //

Marco ,

a di..sposizione laugh

Vecchio quanto ?

Magari posta una foto

Mar..cucciolowink

18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 08/09/2015 alle: 13:28:18
Ciao,
Finalmente ho aperto il tappo della batteria...(ho poco tempo)
Il Gel c'è e è tutto raggrumato, guardando dentro non si vede nient'altro tipo piastre o altro. (spero di essere stato utile)
Comunque ho deciso, questa sera vado con il camper da mio cugino e vediamo se ci stà o una 120 o una 110 Ah classica.
(giustamente lui mi dice che cosi se dovessi avere dei problemi alla BM quando sono in giro con la 110 faccio partire tranquillamente il Daily)
Quella che mi ha prestato da 100 Ah è della EXITE (serie SILVER) e quasi sicuramente anche quelle più grosse che ha in casa saranno della stessa marca.

Saluti
Claudio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/09/2015 alle: 13:36:26
In risposta al messaggio di Claudio81 del 08/09/2015 alle 13:28:18

Ciao, Finalmente ho aperto il tappo della batteria...(ho poco tempo) Il Gel c'è e è tutto raggrumato, guardando dentro non si vede nient'altro tipo piastre o altro. (spero di essere stato utile) Comunque ho deciso, questa
sera vado con il camper da mio cugino e vediamo se ci stà o una 120 o una 110 Ah classica. (giustamente lui mi dice che cosi se dovessi avere dei problemi alla BM quando sono in giro con la 110 faccio partire tranquillamente il Daily) Quella che mi ha prestato da 100 Ah è della EXITE (serie SILVER) e quasi sicuramente anche quelle più grosse che ha in casa saranno della stessa marca. Saluti Claudio
...

Ciao Claudio,

mi fa un poco impressione l'interno di quella batteria.
Non si capisce cosa ci sia dentro, o meglio: si capisce cosa non ci sia dentro.
La parte umida è completamente svanita, evaporata; che sia stato elettrolita liquido, gel, o liquido trattenuto da fibra di vetro.

Questo è il risultato delle batterie sigillate: non si sa cosa contengono, e quanta parte umida ci sia. Solo l'incrocio delle dita la rende operativa nel tempo.
I tappi rimovibili sono la soluzione finale, e la più vecchia.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

LMCTI
LMCTI
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:10:43
Buongiorno a tutti. 

Nella recente vacanza estiva  sono venute prematuramente a mancare  tutte e due  contemporaneamente   le batterie agm che  montavo. 
dico "prematuramente" perchè le defunte mi hanno lasciato  dopo poco più di 6 anni di onorato servizio. Le care estinte erano due HAZE  HZB12-100  quindi, per quanto ne sò io, ma posso benissimo sbagliare, dovrebbero avere una vita operativa di circa 12 anni. 

Le ho scollegate e temporaneamente sostituite con una batteria  da avviamento comprata in un supermercato. quella c' era ad agosto e quella  ho dovuto montare.....

Adesso mi trovo nella condizione di doverle sostituire, lo sò che  l'argomento batterie è ricorrente  ed stato  già trattato in diverse occasioni, tant' è che mi sono costruito nel tempo alcune  " certezze"  a cui penso di attenermi anche in occasione di questo cambio forzato.
  1. Per le batterie NON VI E' ALCUNA CERTEZZA.
  2. La comprensione dei loro fenomeni interni, delle curve di carica, dei cicli di scarica  (C10, C20  ecc ecc)  delle  loro simpatie e del loro stato di salute è riservata a pochi eletti e sicuramente preclusa alla maggioranza  di  noi utenti ,  o almeno sicuramente alla mia ...
  3. le avevo montate in parallelo secco, tutto sommato non ho avuto problemi in questi 6 anni per cui le nuove le ricollegherò ancora così.
  4. Ne monterò ancora 2 da 100 Ah
  5. Non ho accrocchi vari, e non ne monterò  booster, deviatori, desolfatatori ecc. ( in occasione aggiungerò solo il diodo del sig. ALVA) 
  6. Si ma......  allora cosa vuoi vi starete chiedendo..

Sto pensando di abbandonare le costose AGM VRLA  e  tornare su due normali batterie da avviamento sempre collegate in parallelo. Probabilmente mi dureranno meno, ma  visto che le vecchie Pb-acido costano un bel pò meno alla fine poi sarà lo stesso .....  oppure NO'??

Le AGM le ho avute negli ultimi  6 anni ma è anche vero che nei precedenti 20  ho felicemente convissuto con le vecchie ad acido ed onestamente non mi sono accorto di questa abissale  diffferenza di prestazioni almeno per la mia modalità di utilizzo.

Ecco....  questo lo chiedo a qualcuno dei  sopracitati eletti, non ne faccio solo una questione economica,  grazie a dio non è questo per me  ( per ora)   un punto vincolante,  vorrei solo capire se alla fine è effettivamente meglio spendere  di più per due  AGM ( vere)  ed essere  aposto per altri 6 anni oppure  montare4 due classiche e cambiarle una volta in più avendo mediamente ( forse)  nello stresso 'arco di tempo delle batterie più "fresche e performanti"?

giusto per informazione, 

faccio prevalentemente e quasi esclusivamente  libera
un  saltuario uso invernale 
ho tutti punti luce a led
no tv ed ammennicoli elettronici vari.
no generatore. 
un paio di volte con i cavi ho collegato le due BS alla BM per avviare il motore.. posso aver fatto danno?

Un cordiale saluto a tutti 

le care estinte..

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:42:15
In risposta al messaggio di LMCTI del 09/09/2015 alle 11:10:43

Buongiorno a tutti.  Nella recente vacanza estiva  sono venute prematuramente a mancare  tutte e due  contemporaneamente   le batterie agm che  montavo.  dico prematuramente perchè le defunte mi hanno lasciato  dopo
poco più di 6 anni di onorato servizio. Le care estinte erano due HAZE  HZB12-100  quindi, per quanto ne sò io, ma posso benissimo sbagliare, dovrebbero avere una vita operativa di circa 12 anni.  Le ho scollegate e temporaneamente sostituite con una batteria  da avviamento comprata in un supermercato. quella c' era ad agosto e quella  ho dovuto montare..... Adesso mi trovo nella condizione di doverle sostituire, lo sò che  l'argomento batterie è ricorrente  ed stato  già trattato in diverse occasioni, tant' è che mi sono costruito nel tempo alcune   certezze  a cui penso di attenermi anche in occasione di questo cambio forzato.Per le batterie NON VI E' ALCUNA CERTEZZA. La comprensione dei loro fenomeni interni, delle curve di carica, dei cicli di scarica  (C10, C20  ecc ecc)  delle  loro simpatie e del loro stato di salute è riservata a pochi eletti e sicuramente preclusa alla maggioranza  di  noi utenti ,  o almeno sicuramente alla mia ... le avevo montate in parallelo secco, tutto sommato non ho avuto problemi in questi 6 anni per cui le nuove le ricollegherò ancora così. Ne monterò ancora 2 da 100 Ah Non ho accrocchi vari, e non ne monterò  booster, deviatori, desolfatatori ecc. ( in occasione aggiungerò solo il diodo del sig. ALVA)  Si ma......  allora cosa vuoi vi starete chiedendo.. Sto pensando di abbandonare le costose AGM VRLA  e  tornare su due normali batterie da avviamento sempre collegate in parallelo. Probabilmente mi dureranno meno, ma  visto che le vecchie Pb-acido costano un bel pò meno alla fine poi sarà lo stesso .....  oppure NO'?? Le AGM le ho avute negli ultimi  6 anni ma è anche vero che nei precedenti 20  ho felicemente convissuto con le vecchie ad acido ed onestamente non mi sono accorto di questa abissale  diffferenza di prestazioni almeno per la mia modalità di utilizzo. Ecco....  questo lo chiedo a qualcuno dei  sopracitati eletti, non ne faccio solo una questione economica,  grazie a dio non è questo per me  ( per ora)   un punto vincolante,  vorrei solo capire se alla fine è effettivamente meglio spendere  di più per due  AGM ( vere)  ed essere  aposto per altri 6 anni oppure  montare4 due classiche e cambiarle una volta in più avendo mediamente ( forse)  nello stresso 'arco di tempo delle batterie più fresche e performanti? giusto per informazione,  faccio prevalentemente e quasi esclusivamente  libera un  saltuario uso invernale  ho tutti punti luce a led no tv ed ammennicoli elettronici vari. no generatore.  un paio di volte con i cavi ho collegato le due BS alla BM per avviare il motore.. posso aver fatto danno? Un cordiale saluto a tutti  le care estinte..          
...

Ciao,

il diodo non è una mia invenzione, ma di Marco "Emme48": http://www.m48.it/diodoresistenza.htm

Le tue due AGM sono durate 6 anni, uno spazio di tempo normale. 12 anni mi sembrano esagerati, anche perchè non hai modo di regolare l'elettrolita liquido contenuto e trattenuto da panetti di fibra di vetro, che con il tempo evapora.
Sappi che le tanto decantate, e costose, AGM; non sono altro che batterie ad acido libero sigillate con l'elettrolita imprigionato da panetti di fibra di vetro (come ho già scritto). Il rincaro del prezzo è solo per l'esigua distribuzione. Cosa che non avviene con le batterie ad acido libero.

La tua decisione di tornare alle "normali" batterie con i tappi ti vede persona saggia e oculata.
La durata, se non maltrattate da assurdi aggeggi alimentati da inverter, non si discosta dalle AGM.
Il trucco, applicabile a tutti i tipi di accumulatori,  per prolungarne la durata è di tenerli sempre carichi: se hai installato sul mezzo un caricabatteria evoluto, se puoi, tienilo permanentemente collegato alla rete elettrica, se non ti fidi usa un timer che lo possa collegare e scollegare.

Con due batterie di servizio ad acido libero collegate in parallelo secco, puoi proseguire la vacanza anche se si guasta la batteria motore: basta prenderne una e sostituire la BM.
il vantaggio di avere i tappi, e il tubo di sfiato che va esternamente, ti consente di regolare l'elettrolita e di non scaricare all'interno del camper i gas prodotti dalla reazione chimica di carica/scarica.
La AGM mica sono sigillate ermeticamente, solo quelle di una nota marca "verde" pare lo siano... infatti tendono a gonfiarsi a dismisura: sono le ormai famose "Mongolfier"...

Complimenti vivissimi per la scelta!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

LMCTI
LMCTI
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:09:18
Buongiorno ALVA

Mi scuso con Emme 48,  mi sei rimasto in mente tu perchè a casa  vedo tutte le sere la tv  grazie al dipolo di tua indicazione. 

detto precisato questo ringrazio per aver confermato quelle che erano le mie impressioni da utente  non  esperto di accumulatori. 

Si ho sempre le batterie sotto carica senza timer o particolari controlli. se il mio caricabatterie sia evoluto o meno questo non lo sò,  è montato su un LMC del 2007 ed ha lo switch per selezionare  batterie  GEL oppure Acido.

a questo punto credo proprio che prenderò due classiche da 100 Ah così ogni tanto ci potrò guardare dentro per vedere il livello....

un cordiale saluto 

un cordiale saluto 
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:11:23
Scusa @alva.it, ma allora devo fare un buchetto per portare il tubicino all'esterno del camper?

Mi sono convinto, quasi, a collegare in parallelo una batteria al piombo standard da avviamento, insieme ad una "mongolfier" che comunque dal 2007 ancora lavora! ;)

Ultima domanda, un desolfatore aiuta o è il solito spreco di soldi?

"il vantaggio di avere i tappi, e il tubo di sfiato che va esternamente, ti consente di regolare l'elettrolita e di non scaricare all'interno del camper i gas prodotti dalla reazione chimica di carica/scarica".

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Modificato da andrea6388 il 05/10/2015 alle 13:16:00
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:54:25
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/10/2015 alle 13:11:23

Scusa @alva.it, ma allora devo fare un buchetto per portare il tubicino all'esterno del camper? Mi sono convinto, quasi, a collegare in parallelo una batteria al piombo standard da avviamento, insieme ad una mongolfier che
comunque dal 2007 ancora lavora! ;) Ultima domanda, un desolfatore aiuta o è il solito spreco di soldi? il vantaggio di avere i tappi, e il tubo di sfiato che va esternamente, ti consente di regolare l'elettrolita e di non scaricare all'interno del camper i gas prodotti dalla reazione chimica di carica/scarica.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Ciao Andrea,

visto che le batterie biombo acido libero hanno la possibilità di scaricare i gas (idrogeno e ossigeno), prodotti se sovraccaricate con tensione elevata, ti conviene convogliarli all'esterno tramite un tubetto e un forellino del pianale del mezzo. Non è detto che questi due gas, prodotti dall'elettrolisi dell'acqua, si generino; basta caricare la batteria rimanendo nei parametri di tensione.

Una piombo acido e una agm, hanno le medesime tensioni di ricarica, quindi puoi benissimo collegarle in parallelo.

Il desolfatore...
Prima bisogna capire perchè una batteria solfata.
Durante la scarica si deposita solfato di piombo in forma cristallina sulle piastre, continuando aumenterà lo strato di solfato rendendo le piastre meno efficienti: la batteria avrà meno capacità. Se si lascia in queste condizioni per molto tempo il solfato ne impedirà la ricarica rendendola inutilizzabile.
La "medicina" è il mantenilento della batteria carica, tramite un caricabatteria che passa in mantenimento alla fine della carica.
Durante le soste di non utilizzo, il mio mezzo è costantemente collegato alla rete elettrica, quindi le batterie sono sempre mantenute cariche, scongiurando il pericolo di solfatazione. Installato ho un caricabatterie con fase di mantenimento.
Detto questo non vedo proprio l'utilità del "desolfatore", basta mantenere la batteria carica. L'aggeggio poi fa quello che può (poco o nulla a mio parete), non è la panacea che resuscita ciò che è morto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:08:11
Grazie @alva.It,  prendo solo la batteria da avviamento, i portafusibili, i capicorda ed il cavo da 16mmq.

Poi sul posto, vedo comcome fare, con l'aiuto di un amico elettricista.

Sarà la prima volta che spendo meno del previsto ; )

Grazie 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 05/10/2015 alle: 18:50:38
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/10/2015 alle 14:08:11

Grazie @alva.It,  prendo solo la batteria da avviamento, i portafusibili, i capicorda ed il cavo da 16mmq. Poi sul posto, vedo comcome fare, con l'aiuto di un amico elettricista. Sarà la prima volta che spendo meno del previsto ; ) Grazie  Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Volendo esistono delle batterie ad acido libero progettate per la semitrazione tipo quella del link.

http://www.batfil.it/store/12-v...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link