CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria NDS 120 A/h resuscita?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 01/01/2015 alle: 21:16:27
Eccomi alle prese con la batteria servizi Green Power NDS 120 A/h AGM vecchia di 3 anni. Morta per scarica segnava 6,0 volt Sono 3 gg che è sotto carica con caricabatterie elettronico LIDL e appena oggi segna 12,6 v. ANcora non è carica dice il caricabatterie. Confuso sul suo futuro sono in procinto di cambiarla ma vediamo se la rianimazione riesce. LA domanda è un altra: come faccio a capire come mai a camper fermo dopo almeno 20 gg la batteria scende? chi assorbe così tanto? vediamo cosa è collegato: parabola , stufa combi del 2007 quella che svuota quando la temperatura scende sotto determinati gradi centigradi, pannelli solari 2 da 100 con centralina bravo...il camper è sotto tettoia il sole arriva poco. COme posso fare per capire chi ciuccia energia? LA cosa strana è che appena messa occorrevano due mesi affinchè essa scendesse di carica.. SOno intenzionato a mettere stacca batteria, ma l'accesso alla batteria non è agevole potrei al max portare uno spezzone di filo lungo un metro per avere l'agevolezza di aver lo stacca positivo a portata di mano...che ne pensate? EMMEEEE48?

Modificato da onkite1 il 01/01/2015 alle 21:18:24
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2015 alle: 21:35:13
// Morta per scarica segnava 6,0 volt // Ciao , in attesa di Marco [:I] Sicuro fosse a 6 volt , il caricabatterie Lidl , con quella tensione , solitamente non " parte " [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 01/01/2015 alle: 22:01:11
In ogni caso lo staccabatterie lo metterei subito soprattutto se lasci il camper fermo a lungo. Avrai un piccolo assorbimento da qualche parte. Io comunque non credo che si riprenda, se il caricabatterie è tre giorni che l'ha in cura è probabile che o è rotto lui o la batteria è andata Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2015 alle: 22:46:29
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 01/01/2015  22:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio [;)] lo staccabatteria sembrerebbe la panacea a tutti i mali , ma .. // LA domanda è un altra: come faccio a capire come mai a camper fermo dopo almeno 20 gg la batteria scende? chi assorbe così tanto? // Magari , prima , sarebbe utile capire [;)] Auguri[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 01/01/2015 alle: 22:59:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015  22:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, penso sia molto difficile scoprirlo. Ad esempio, ho recentemente scoperto che la Laika ha lasciato, non so con quali stratagemmi a me ignoti sull'impianto elettrico, un gruppo prese sempre attaccato alle batterie ed autonomo rispetto alla centralina. In pratica, spengo tutto tramite centralina e questo gruppo prese invece rimane alimentato. Se fai come me che su quel gruppo prese ho una TV ( in stand by) e il decoder Sky (che in stand by consuma 21 watt) ecco che ti giochi la batteria. È successo a me proprio con la NDS da 120. A batteria nuova appena messa l'ho portato alla Laika per riparazioni e loro hanno attaccato una batteria tramite stacca batteria (ho due batterie con stacca batteria nautico) per azionare lo scalino e e non l'hanno ristaccata alla fine dei lavori. Io mi ero scordato di staccare TV ECC. e dopo 10 giorni la batteria era a 10,5 v se non ricordo male. Quindi andrebbe studiato il suo impianto ma con lo stacca batterie sei sicuro di preservarla in ogni caso. Poi lo so che vorresti tanto dire che è colpa delle NDS.... [:D] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:16:25
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 01/01/2015  22:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no Maurizio , ti sei fatto un'idea ancora più errata di me , che io delle batterie NDS [B)] ..niente di più sbagliato Cerco sempre di dare a tutti , il mio miglior consiglio , che è sempre la soluzione " meno peggio " , rispetto alle altre e rispetto alla mia esperienza ..nulla di vero contro Nds , con loro , i capi , ho un buon rapporto e mi amano per questo forse o più semplicemente preferiscono avermi " amico " anziché nemico [8D][8D][;)][;)] Quando vuoi , possiamo cercare la colpa , se di " colpa " possiamo parlare Nds ...c'è di meglio a meno , tutto qui [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:27:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015  23:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D][:D][:D] giusto Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:31:06
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 01/01/2015  23:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...bastava poco [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 02/01/2015 alle: 09:50:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015  21:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si io sapevo che il caricabatterie della LIDL carica a 7,5 volt ma nella realtà non è così. Io ho messo lo stesso a caricare la batteria. Il caricabatterie naturalmente è rimasto in standby fino a quando la tensione è arrivata a 7,5 volt. Da li in poi ho premuto il pulsante per metterla nella funzione carica batterie da auto. Deduzione: il LIDL carica la batteria anche in funzione standby! Certo sono pure 4 gg che è sotto carica. Quindi in questo forum a volte si dicono molte imprecisioni...per questo è meglio parlare sempre per esperienze dirette altrimenti tutti sono bravi a chiaccherare... è proprio una caratteristica del popolo italiano. [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/01/2015 alle: 13:00:38
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/01/2015  21:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, montare uno staccabatteria è la cosa migliore che puoi fare per essere SICURO che TUTTO sia scollegato. Merita comunque un controllo anche cosa c'è di collegato e in assorbimento costante. A mio avviso la principale indiziata è la parabola, la quale meriterebbe di avere un sezionatore aggiuntivo in modo tale da essere utilizzato quando la parabola non ti serve. Concordo pure con Maomig sul fatto che ogni impianto è fatto a SUO modo e che comunque vada non ci si deve mai fidare della centralina del mezzo, la quale, se anche staccasse tutto rimarrebbe comunque sotto tensione e sarebbe lei a scaricare la batteria. E' ovvio che la batteria a 6 Volt lascia molto perplesso, ma come avrai notato nel 90% dei casi è colpa dell'utente... non della batteria. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2015 alle: 14:46:09
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 02/01/2015  09:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Deduzione: il LIDL carica la batteria anche in funzione standby! // Mi piace di più pensare che quella batteria , dopo essere stata scaricata fino a 6 volt , si sia " riposata " e riequilibrata , così la sua tensione verosimilmente è salita leggermente , fino ai fatidici 7,5 volt ..soglia minima tale a far funzionare quel caricabatterie [^] Pour parler con un caricabatterie tradizionale , avresti comunque potuto effettuare la stessa manovra " manualmente " Questa è la mia piccola stazione di ricarica e una parte della collezione di accumulatori [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2015 alle: 15:15:35
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/01/2015  21:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // COme posso fare per capire chi ciuccia energia? // Semplice a dirsi , un po' più complicato a farsi[B)] Asserito ciò , resto dell'idea che mettere la/le batterie sotto stacca batteria , non è la soluzione ideale , ma solo un ripiego per incapaci ..un vincente trova sempre una strada , pur se difficile , un perdente sempre una scusa o un ripiego , in questo caso [:(] Adesso cerco di spiegarti come farei io , se avessi assorbimenti occulti Prima di tutto mi accerterei direttamente sulla batteria , della grandezza dell'assorbimento , al fine di farmi un'idea di cosa potrebbe verosimilmente essere ( potrebbero essere più d'uno ) [:0] Utilizzando il tester in modalità A ( ampere ) e scegliendo la scala più grande ( 10A ) , inserendolo in serie al positivo generale che alimenta la centralina , quindi tutti gli altri cavi , relativi ad accessori extra ..una volta individuato il o gli assorbimenti passivi , opterei per la soluzione , che possa essere un interruttore o altro , a secondo dei casi Ho cercato di rendere facile e comprensibile a tutti la spiegazione , senza entrare troppo nello specifico , spero d'esserci riuscito Mar..cucciolo[:)][:)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 02/01/2015 alle: 21:26:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2015  14:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo sia così, ripeto la batteria era a 6 volt misurata col tester. Poi una volta messo il tester ha impiegato circa 2 giorni per salire a 12 volt, io misuravo ogni 4 ore e effettivamente saliva nell'ordine dei 0,2 volt. Certo avrei potuto raggirare il caricabatterie ma ho voluto provare e oggi la batteria segna 13,6 volt anche da staccata. Anche se il caricabatteria ancora non mi segna la carica della batteria completa. Proverò a misurare il consumo della batteria una volta sul camper, con funzione amperometro, per cercare di capire chi ciuccia. Ma ho una certa idea che sia prorpio la parabola Mobilsat in quanto è l'unica cosa che ho aggiunto negli ultimi tempi. Devo vedere e magari provare a mettere un interruttore on-off a monte della centralina della parabola. Non capisco invece perchè sconsigli lo staccabatteria, io ne ho uno nautico off-both- 1-2 che vorrei utilizzare...

Modificato da onkite1 il 02/01/2015 alle 21:35:21
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2015 alle: 00:05:42
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 02/01/2015  21:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La teoria vuole che gli impianti vanno realizzati con cavi più corti possibili e meno giunzioni possibili , qualsiasi aggiunta , può essere fonte di guasto o dispersione e caduta di tensione ..si chiamano " imbuti elettrici " E poi , sulla batteria motore esiste già di serie uno stacca batteria rapido , sul morsetto negativo , almeno sul mio Ducato è così Sulle batterie servizi , stacco direttamente uno dei morsetti rapidi , se serve ..nessuna aggiunta , quindi , se non strettamente necessaria [;)] Utilizzare uno stacca batteria , per evitare di scovare un assorbimento passivo è come alzare il volume dell'autoradio per evitare di sentire un rumore anomalo del motore [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 00:40:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2015  15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a partire da quanti ampere per te si parla di assorbimento occulto quando è tutto spento ? oggi ho fatto delle misure sul mio camper: centralina accesa: 0.10/0.11 A di consumo centralina spenta: 0.06/0.07 A di consumo (50 Ah al mese) centralina spenta "del tutto": 0.03/0.04 A di consumo (quasi 1 A al giorno!) con centralina spenta del tutto intendo una manovra specifica della centralina che la spegne in modo che ad esempio anche il gradino esterno o l'apertura elettrica della porta del camper sono disinseriti. tutti questi consumi misurati comprendono anche il consumo ad esempio del regolatore solare del pannello che secondo il costruttore sarebbe di 0.15mA. secondo il costruttore della centralina la centralina spenta del tutto consumerebbe 4.5 mA (4Ah al mese), molto meno di quel che io ho misurato ma ci potrebbero essere anche assorbimenti dovuti ad altri apparecchi collegati come booster o inverter (che si accende automaticamente quando accendo il motore del camper) o allarme. se si usa uno staccabatteria per la batteria servizi e con la batteria servizi si tiene carica la batteria motore, la batteria motore non viene più ricaricata per lo staccabatteria su quella servizi e la batteria motore si scaricherà pure adagio adagio per l'assorbimento dell'elettronica del motore. uno staccabatteria sulla batteria motore ho letto su questo forum che è altamente sconsigliabile perchè ci sono impostazioni del motore che possono andare perse causando problemi in seguito. che fare allora ? io tengo allacciato il camper all'elettricità di solito ma c'è chi dice che sarebbe pericoloso per eventuali incendi che il caricabatteria potrebbe causare. il mio camper sta rimessato e il pannello non carica all'interno.

Modificato da sergiozh il 03/01/2015 alle 00:56:05
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:36:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2015  00:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , con questi assorbimenti sei abbondantemente sotto la norma , stai tranqui [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:44:48
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2015  00:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto da sempre che un camper ad assorbimento ZERO non esiste...
quote: che fare allora ? >
> Monta uno staccabatteria[:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/01/2015 alle 11:45:50
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/01/2015 alle: 09:14:32
Torniamo alla mia esperienza. Bene dopo 5 gg la batteria da 6 volt è resuscitata a 12,7 volt a vuoto. Premetto: mi son accorto che l'ho caricata con caricaLIDL nella opzione auto ovvero circa 13,6 volt mentre ho scoperto che nella opzione "freddo" la tensione arriva a 14,4 volt quindi più adatta alle batterie agm. Ieri ho fatto una prova ho attaccato la batteria carica ad una lampada ad incandescenza da 21 watt per circa 8 ore continue. Ho misurato costantemente la tensione e da 12,6 volt è arrivata fino a 12,3 volt. Cosa ne pensate? L'ho lasciata stanotte nel box al freddo staccata a vuoto stamattina vado a misurare nuovamente la tensione. Il mio intento è sapere se posso rimontarla sul camper o comprare una nuova. Oggi provo ancora a scaricarla un pò portandola sotto i 12 volt per poi ricaricarla a 14,5 volt ...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2015 alle: 11:25:34
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 05/01/2015  09:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Oggi provo ancora a scaricarla un pò portandola sotto i 12 volt per poi ricaricarla a 14,5 volt ... // Buondì , non la trovo una buona idea , il risultato che hai ottenuto è già tanto , proverei con un carico un po' più sostanzioso per qualche minuto , invece di quei 21W , per pura curiosità di vedere come si comporta la tensione ..quindi ricaricherei , il test finale in " servizio " , sul mezzo [^] Per scaramanzia , mi porterei una seconda batteria , sai com'è [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 11:40:29
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015  11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per scaramanzia , mi porterei una seconda batteria , sai com'èid="green">" mica tutti hanno una collezione di batterie d'epoca in casa. [:o)] io personalmente la caricherei col caricabatterie lidl su agm dove la tensione di carica arriva a 14.7V e poi farei di nuovo il test con la lampadina da 21W che corrisponde bene a quel che io consumo in camper e vedrei quante ore mi tiene con quella lampadina e che voltaggi mi fa con la lampadina. se lui però in camper consuma di solito di più ci vorrebbe una lampadina più forte.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/01/2015 alle: 14:04:30
stamattina ore 10 temperatura ambiente 7 gradi, tensione a vuoto 12,4 V. RImetto la lampadina da 21 watt e fino alle 14,00 tensione 12,2 volt quindi 12 ore carica ancora sopra i 12 v. Oggi provo a ricaricarla modalità AGM. NON ho un carico maggiore ...l'inverter è al camper! [xx(] CMQ mi dispiace scriverlo ma ho deciso di montare uno stacca batterie![^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link