quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 01/01/2015 22:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurizio [;)] lo staccabatteria sembrerebbe la panacea a tutti i mali , ma .. // LA domanda è un altra: come faccio a capire come mai a camper fermo dopo almeno 20 gg la batteria scende? chi assorbe così tanto? // Magari , prima , sarebbe utile capire [;)] Auguri[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015 22:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, penso sia molto difficile scoprirlo. Ad esempio, ho recentemente scoperto che la Laika ha lasciato, non so con quali stratagemmi a me ignoti sull'impianto elettrico, un gruppo prese sempre attaccato alle batterie ed autonomo rispetto alla centralina. In pratica, spengo tutto tramite centralina e questo gruppo prese invece rimane alimentato. Se fai come me che su quel gruppo prese ho una TV ( in stand by) e il decoder Sky (che in stand by consuma 21 watt) ecco che ti giochi la batteria. È successo a me proprio con la NDS da 120. A batteria nuova appena messa l'ho portato alla Laika per riparazioni e loro hanno attaccato una batteria tramite stacca batteria (ho due batterie con stacca batteria nautico) per azionare lo scalino e e non l'hanno ristaccata alla fine dei lavori. Io mi ero scordato di staccare TV ECC. e dopo 10 giorni la batteria era a 10,5 v se non ricordo male. Quindi andrebbe studiato il suo impianto ma con lo stacca batterie sei sicuro di preservarla in ogni caso. Poi lo so che vorresti tanto dire che è colpa delle NDS.... [:D] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 01/01/2015 22:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no Maurizio , ti sei fatto un'idea ancora più errata di me , che io delle batterie NDS [B)] ..niente di più sbagliato Cerco sempre di dare a tutti , il mio miglior consiglio , che è sempre la soluzione " meno peggio " , rispetto alle altre e rispetto alla mia esperienza ..nulla di vero contro Nds , con loro , i capi , ho un buon rapporto e mi amano per questo forse o più semplicemente preferiscono avermi " amico " anziché nemico [8D][8D][;)][;)] Quando vuoi , possiamo cercare la colpa , se di " colpa " possiamo parlare Nds ...c'è di meglio a meno , tutto qui [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015 23:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D][:D][:D] giusto Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 01/01/2015 23:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...bastava poco [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015 21:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si io sapevo che il caricabatterie della LIDL carica a 7,5 volt ma nella realtà non è così. Io ho messo lo stesso a caricare la batteria. Il caricabatterie naturalmente è rimasto in standby fino a quando la tensione è arrivata a 7,5 volt. Da li in poi ho premuto il pulsante per metterla nella funzione carica batterie da auto. Deduzione: il LIDL carica la batteria anche in funzione standby! Certo sono pure 4 gg che è sotto carica. Quindi in questo forum a volte si dicono molte imprecisioni...per questo è meglio parlare sempre per esperienze dirette altrimenti tutti sono bravi a chiaccherare... è proprio una caratteristica del popolo italiano. [:D]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/01/2015 21:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, montare uno staccabatteria è la cosa migliore che puoi fare per essere SICURO che TUTTO sia scollegato. Merita comunque un controllo anche cosa c'è di collegato e in assorbimento costante. A mio avviso la principale indiziata è la parabola, la quale meriterebbe di avere un sezionatore aggiuntivo in modo tale da essere utilizzato quando la parabola non ti serve. Concordo pure con Maomig sul fatto che ogni impianto è fatto a SUO modo e che comunque vada non ci si deve mai fidare della centralina del mezzo, la quale, se anche staccasse tutto rimarrebbe comunque sotto tensione e sarebbe lei a scaricare la batteria. E' ovvio che la batteria a 6 Volt lascia molto perplesso, ma come avrai notato nel 90% dei casi è colpa dell'utente... non della batteria. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 02/01/2015 09:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Deduzione: il LIDL carica la batteria anche in funzione standby! // Mi piace di più pensare che quella batteria , dopo essere stata scaricata fino a 6 volt , si sia " riposata " e riequilibrata , così la sua tensione verosimilmente è salita leggermente , fino ai fatidici 7,5 volt ..soglia minima tale a far funzionare quel caricabatterie [^] Pour parler con un caricabatterie tradizionale , avresti comunque potuto effettuare la stessa manovra " manualmente "
Questa è la mia piccola stazione di ricarica e una parte della collezione di accumulatori [:p]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 01/01/2015 21:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // COme posso fare per capire chi ciuccia energia? // Semplice a dirsi , un po' più complicato a farsi[B)] Asserito ciò , resto dell'idea che mettere la/le batterie sotto stacca batteria , non è la soluzione ideale , ma solo un ripiego per incapaci ..un vincente trova sempre una strada , pur se difficile , un perdente sempre una scusa o un ripiego , in questo caso [:(] Adesso cerco di spiegarti come farei io , se avessi assorbimenti occulti Prima di tutto mi accerterei direttamente sulla batteria , della grandezza dell'assorbimento , al fine di farmi un'idea di cosa potrebbe verosimilmente essere ( potrebbero essere più d'uno ) [:0] Utilizzando il tester in modalità A ( ampere ) e scegliendo la scala più grande ( 10A ) , inserendolo in serie al positivo generale che alimenta la centralina , quindi tutti gli altri cavi , relativi ad accessori extra ..una volta individuato il o gli assorbimenti passivi , opterei per la soluzione , che possa essere un interruttore o altro , a secondo dei casi Ho cercato di rendere facile e comprensibile a tutti la spiegazione , senza entrare troppo nello specifico , spero d'esserci riuscito Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2015 14:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia così, ripeto la batteria era a 6 volt misurata col tester. Poi una volta messo il tester ha impiegato circa 2 giorni per salire a 12 volt, io misuravo ogni 4 ore e effettivamente saliva nell'ordine dei 0,2 volt. Certo avrei potuto raggirare il caricabatterie ma ho voluto provare e oggi la batteria segna 13,6 volt anche da staccata. Anche se il caricabatteria ancora non mi segna la carica della batteria completa. Proverò a misurare il consumo della batteria una volta sul camper, con funzione amperometro, per cercare di capire chi ciuccia. Ma ho una certa idea che sia prorpio la parabola Mobilsat in quanto è l'unica cosa che ho aggiunto negli ultimi tempi. Devo vedere e magari provare a mettere un interruttore on-off a monte della centralina della parabola. Non capisco invece perchè sconsigli lo staccabatteria, io ne ho uno nautico off-both- 1-2 che vorrei utilizzare...
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 02/01/2015 21:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La teoria vuole che gli impianti vanno realizzati con cavi più corti possibili e meno giunzioni possibili , qualsiasi aggiunta , può essere fonte di guasto o dispersione e caduta di tensione ..si chiamano " imbuti elettrici " E poi , sulla batteria motore esiste già di serie uno stacca batteria rapido , sul morsetto negativo , almeno sul mio Ducato è così Sulle batterie servizi , stacco direttamente uno dei morsetti rapidi , se serve ..nessuna aggiunta , quindi , se non strettamente necessaria [;)] Utilizzare uno stacca batteria , per evitare di scovare un assorbimento passivo è come alzare il volume dell'autoradio per evitare di sentire un rumore anomalo del motore [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2015 15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a partire da quanti ampere per te si parla di assorbimento occulto quando è tutto spento ? oggi ho fatto delle misure sul mio camper: centralina accesa: 0.10/0.11 A di consumo centralina spenta: 0.06/0.07 A di consumo (50 Ah al mese) centralina spenta "del tutto": 0.03/0.04 A di consumo (quasi 1 A al giorno!) con centralina spenta del tutto intendo una manovra specifica della centralina che la spegne in modo che ad esempio anche il gradino esterno o l'apertura elettrica della porta del camper sono disinseriti. tutti questi consumi misurati comprendono anche il consumo ad esempio del regolatore solare del pannello che secondo il costruttore sarebbe di 0.15mA. secondo il costruttore della centralina la centralina spenta del tutto consumerebbe 4.5 mA (4Ah al mese), molto meno di quel che io ho misurato ma ci potrebbero essere anche assorbimenti dovuti ad altri apparecchi collegati come booster o inverter (che si accende automaticamente quando accendo il motore del camper) o allarme. se si usa uno staccabatteria per la batteria servizi e con la batteria servizi si tiene carica la batteria motore, la batteria motore non viene più ricaricata per lo staccabatteria su quella servizi e la batteria motore si scaricherà pure adagio adagio per l'assorbimento dell'elettronica del motore. uno staccabatteria sulla batteria motore ho letto su questo forum che è altamente sconsigliabile perchè ci sono impostazioni del motore che possono andare perse causando problemi in seguito. che fare allora ? io tengo allacciato il camper all'elettricità di solito ma c'è chi dice che sarebbe pericoloso per eventuali incendi che il caricabatteria potrebbe causare. il mio camper sta rimessato e il pannello non carica all'interno.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2015 00:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , con questi assorbimenti sei abbondantemente sotto la norma , stai tranqui [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/01/2015 00:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho detto da sempre che un camper ad assorbimento ZERO non esiste...
quote: che fare allora ? >> Monta uno staccabatteria[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 05/01/2015 09:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Oggi provo ancora a scaricarla un pò portandola sotto i 12 volt per poi ricaricarla a 14,5 volt ... // Buondì , non la trovo una buona idea , il risultato che hai ottenuto è già tanto , proverei con un carico un po' più sostanzioso per qualche minuto , invece di quei 21W , per pura curiosità di vedere come si comporta la tensione ..quindi ricaricherei , il test finale in " servizio " , sul mezzo [^] Per scaramanzia , mi porterei una seconda batteria , sai com'è [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2015 11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Per scaramanzia , mi porterei una seconda batteria , sai com'èid="green">" mica tutti hanno una collezione di batterie d'epoca in casa. [:o)] io personalmente la caricherei col caricabatterie lidl su agm dove la tensione di carica arriva a 14.7V e poi farei di nuovo il test con la lampadina da 21W che corrisponde bene a quel che io consumo in camper e vedrei quante ore mi tiene con quella lampadina e che voltaggi mi fa con la lampadina. se lui però in camper consuma di solito di più ci vorrebbe una lampadina più forte.