quote:Risposta al messaggio di f66 inserito in data 25/08/2012 22:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la cambierei solamente quando mi ...lascerà a terra!In pratica il fatto che abbia 6 anni di onorato servizio non significa che stia per "andarsene" sul camper precedente avevo una NDS da 120 Ah quando l'ho venduto, 2 anni fa, aveva 7 anni di servizio e sta funzionando ancora. questo non significa che questo tipo di batterie duri sempre allo stesso modo.L'unico "difetto" dalle AGM sta nel fatto che ,contrariamente alle normali, non danno segno preventivo di "fine servizio" ma ti lasciano terra di colpo. E poi , non so che nazioni estere intendi visitare, ma eventualmente batterie se ne trovano un po' dappertutto,in certi posti non potrai trovare una AGM o simili però una normale si trova sempre,come mi è successo lo scorso anno in Grecia. Altrimenti procuratene una uguale, magari con qualche amperora in più, e tienila in camper di scorta. giob
quote:Risposta al messaggio di f66 inserito in data 25/08/2012 22:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi in "prestito" una batteria qualsiasi,anche della vettura che usi tutti i giorni e portatela dietro,possibilmente carica,così sei sicuro che se una delle batterie (servizi o motore) ti molla ti toglierai comunque d'impiccio. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/08/2012 13:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per buona pace del peso [:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/08/2012 14:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, ..adesso mi fai la solita predica?[:(][:(] Hai perfettamente ragione[;)],ma sinceramente con 4 tonnellate in assetto da viaggio (di fatto lo uso sempre così), non mi pongo il problema del peso della batteria (intorno a 17 kg. se normalissima Piombo/acido 80Ah),mi pongo i problemi prioritari..continuare il viaggio in condizioni di comfort. Semmai lascio a terra altri mille oggetti futili o comunque di non "vitale" importanza per la sicurezza attiva o passiva. A bordo ho tre batterie(no pannello,no gruppo),entrambe ad acido libero,quindi nell'eventualità posso fare a meno di una delle tre,indistintamente. Questa è la mia condizione usuale,dettata da una scelta oculata,chiaramente sciente delle conseguenze del caso. Personalissima opinione[^] Tenuto conto che l'amico non ha parlato di problemi di peso,il consiglio mi sembra appropriato,poi la regola impone che ognuno ascolti tutti i consigli,ma sbagli da solo[:o)][:D][;)] Con simpatia Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2012 07:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ti lascia a piedi" era solo un modo di dire, mi riferivo naturalmente alla BS ed al rimanere senza energia a bordo. giob
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 28/08/2012 12:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente è F66 hce ha detto che la BS lo potrebbe lasciare a piedi... mi riferivo a lui.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/08/2012 13:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops,scusa, hai ragione io avevo usato "ti lascia a terra". giob