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Batteria NDS sotto i 10V... rovinata?

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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 17:20:58
Salve, oggi tornando in camper dopo la quarantena ho trovato una brutta sorpresa. La mia batteria NDS morta, probabilmente a causa della batteria al piombo con cui è in parallelo che è scesa così tanto di carica da non permettere nemmeno al pannello solare di avviarsi. Morale della favola: erano entrambe a meno di 10V. A questo punto, fermo restando che la batteria al piombo andrà buttata, stavo pensando di mettere in parallelo la NDS con una nuova batteria al piombo da 100Ah, così da farla riprendere. Onestamente spendere 200€ per una seconda NDS non mi va, anche perché non ho chissà quali esigenze energetiche. Non vorrei però che la NDS si fosse rovinata al punto tale da non potersi più riprendere, nel qual caso risulterebbe inutile anche la nuova batteria al piombo. Che mi consigliate? 
www.vivereincamper.com
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
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Inserito il 10/05/2020 alle: 17:33:34
In risposta al messaggio di naha1979 del 10/05/2020 alle 17:20:58

Salve, oggi tornando in camper dopo la quarantena ho trovato una brutta sorpresa. La mia batteria NDS morta, probabilmente a causa della batteria al piombo con cui è in parallelo che è scesa così tanto di carica da non
permettere nemmeno al pannello solare di avviarsi. Morale della favola: erano entrambe a meno di 10V. A questo punto, fermo restando che la batteria al piombo andrà buttata, stavo pensando di mettere in parallelo la NDS con una nuova batteria al piombo da 100Ah, così da farla riprendere. Onestamente spendere 200€ per una seconda NDS non mi va, anche perché non ho chissà quali esigenze energetiche. Non vorrei però che la NDS si fosse rovinata al punto tale da non potersi più riprendere, nel qual caso risulterebbe inutile anche la nuova batteria al piombo. Che mi consigliate?  www.vivereincamper.com
...
la cosa probabile è che sia morta. Se non lo è certo non gli ha fatto bene. Se vuoi conoscere il suo stato di salute la carichi bene (nel senso di un bel ciclo di carica completo), la lasci ferma almeno qualche ora e poi ci metti un carico noto, ad esempio la solita lampada faro da 55 watt. Con il tester sui poli della batteria controlli quante ore ci mette a scendere a 12 volt. Moltiplichi le ore per 4,5 e empiricamente grosso modo indicativamente circa quelli sono esattamente più o meno gli ampere/ora di quella batteria.
Andrea
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 10/05/2020 alle: 17:44:42
In risposta al messaggio di anasta del 10/05/2020 alle 17:33:34

la cosa probabile è che sia morta. Se non lo è certo non gli ha fatto bene. Se vuoi conoscere il suo stato di salute la carichi bene (nel senso di un bel ciclo di carica completo), la lasci ferma almeno qualche ora e poi
ci metti un carico noto, ad esempio la solita lampada faro da 55 watt. Con il tester sui poli della batteria controlli quante ore ci mette a scendere a 12 volt. Moltiplichi le ore per 4,5 e empiricamente grosso modo indicativamente circa quelli sono esattamente più o meno gli ampere/ora di quella batteria. Andrea
...
Spero non sia morta...era una batteria nuova di zecca, magari ha retto il colpo. Per ora quindi è meglio evitare di metterla in parallelo con la nuova batteria al piombo?
www.vivereincamper.com
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 10/05/2020 alle: 18:43:00
In risposta al messaggio di naha1979 del 10/05/2020 alle 17:44:42

Spero non sia morta...era una batteria nuova di zecca, magari ha retto il colpo. Per ora quindi è meglio evitare di metterla in parallelo con la nuova batteria al piombo?
Se fai come dice anasta quando applichi il carico (lampadina) Tieni controllata la tensione perché nei primi 4-5 minuti la tensione calerà fino a stabilizzarsi ed entro i 10 minuti dovresti vedere crescere (incredibilmente) la tensione per circa 15 - 20 mV dopodiché un'altra stabilizzazione e poi un calo costante verso il basso. (Non scendere oltre gli 11 Volt.)

dimenticavo : la ricrescita (in gergo " ginocchio") ti dà una certa speranza.

Modificato da Stefino il 10/05/2020 alle 18:44:43
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 18:46:00
In risposta al messaggio di naha1979 del 10/05/2020 alle 17:44:42

Spero non sia morta...era una batteria nuova di zecca, magari ha retto il colpo. Per ora quindi è meglio evitare di metterla in parallelo con la nuova batteria al piombo?
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma una sola scarica così profonda è praticamente una mazzata per la NDS,  Te lo scrivono a chiare lettere nelle istruzioni.  Se anche la salvi non avrà le stesse prestazioni originali.  Forse costa anche più di 200 euro se non ricordo male.  Poi mischiare una AGM con una al piombo…….  proprio proprio no!
Fabrizio
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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 19:20:02
in merito alla questione del mischiare AGM con piombo ne ho sentite di tutti i colori...e francamente non so più a chi credere. Persone autorevoli affermano che non ci siano problemi, e che la batteria al piombo non fa altro che aiutare la AGM e viceversa. Altri invece dicono il contrario. 
www.vivereincamper.com
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 19:30:36
In risposta al messaggio di gduca del 10/05/2020 alle 18:46:00

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma una sola scarica così profonda è praticamente una mazzata per la NDS,  Te lo scrivono a chiare lettere nelle istruzioni.  Se anche la salvi non avrà le stesse prestazioni originali.  Forse costa anche più di 200 euro se non ricordo male.  Poi mischiare una AGM con una al piombo…….  proprio proprio no!
ciao gduca, la tua asserzione fa vacillare il mio dubbioso sapere: ma la AGM non è una batteria al piombo? capisco che sul parallelo di due batterie ci sia piu di una convinzione ma al netto di questo perchè sarebbe fatale per essa  il collegamento  in parallelo  ad un'altra ad acido libero?
stefano
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mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 19:58:38
In risposta al messaggio di igloo del 10/05/2020 alle 19:30:36

ciao gduca, la tua asserzione fa vacillare il mio dubbioso sapere: ma la AGM non è una batteria al piombo? capisco che sul parallelo di due batterie ci sia piu di una convinzione ma al netto di questo perchè sarebbe fatale per essa  il collegamento  in parallelo  ad un'altra ad acido libero? stefano
Non è questione di convinzioni o di colori, ma di elettrotecnica, due generatori in parallelo con diverse resistenze interne creano una corrente di circolazione che vale la differenza delle tensioni diviso la somma delle resistenze interne. Nel caso delle batterie in parallelo secco in cui oltretutto le resistenze interne sono anche variabili, e ancor peggio se di tipologie diverse, per evitare che si scarichino una sull'altra si debbono mantenere il più possibile cariche con le tensioni livellate a mezzo cb su 230 o pannello fv.
le batterie in parallelo secco abbandonate a se stesse per lunghi periodi hanno maggiori probabilità di scaricarsi sotto i valori limite di una batteria singola. Secondo me la miglior soluzione sarebbe quella di utilizzare un commutatore a quattro posizioni di tipo meccanico(molto usato nella nautica) questo permetterebbe di utilizzare e caricare le batterie sia singolarmente che in parallelo, oppure sezionare entrambe in caso di inattività.
mec
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:08:54
In risposta al messaggio di igloo del 10/05/2020 alle 19:30:36

ciao gduca, la tua asserzione fa vacillare il mio dubbioso sapere: ma la AGM non è una batteria al piombo? capisco che sul parallelo di due batterie ci sia piu di una convinzione ma al netto di questo perchè sarebbe fatale per essa  il collegamento  in parallelo  ad un'altra ad acido libero? stefano
Sulle batterie si sono spesi fiumi di inchiostro. Non sono il custode della verità però mi sono fatto le mie convinzioni leggendo i vari interventi. Tralascio le varie teorie che vorrebbero due batterie collegate in parallelo solo se stesso modello, marca, data di acquisto ecc.… Limitiamoci a mettere in confronto una AGM con una batteria tradizionale.  Hanno due curve di carica completamente differenti e questo te la dice lunga.  Infine, un dato indiscusso è che se una delle due batterie è ciucca, tira giù anche quella buona a lei collegata.   Io ho ceduto alla scuola di pensiero del parallelo secco (perché mi sono convinto che abbia una ragione tecnica valida), ma ho comunque messo un selettore manuale in maniera che se mi accorgo che qualcosa non va, isolo immediatamente la batteria incriminata.
Per tornare in tema col quesito originario, sicuramente un tentativo di rianimare e monitorare il comportamento della Green Power è doveroso ma certamente, alla luce di quanto accaduto, eviterei il parallelo secco (incontrollato, ossia senza selettore)  con un'altra batteria non AGM.
Fabrizio
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:09:40
In risposta al messaggio di mecdonald del 10/05/2020 alle 19:58:38

Non è questione di convinzioni o di colori, ma di elettrotecnica, due generatori in parallelo con diverse resistenze interne creano una corrente di circolazione che vale la differenza delle tensioni diviso la somma delle
resistenze interne. Nel caso delle batterie in parallelo secco in cui oltretutto le resistenze interne sono anche variabili, e ancor peggio se di tipologie diverse, per evitare che si scarichino una sull'altra si debbono mantenere il più possibile cariche con le tensioni livellate a mezzo cb su 230 o pannello fv. le batterie in parallelo secco abbandonate a se stesse per lunghi periodi hanno maggiori probabilità di scaricarsi sotto i valori limite di una batteria singola. Secondo me la miglior soluzione sarebbe quella di utilizzare un commutatore a quattro posizioni di tipo meccanico(molto usato nella nautica) questo permetterebbe di utilizzare e caricare le batterie sia singolarmente che in parallelo, oppure sezionare entrambe in caso di inattività.
...
grazie mecdonald, quindi se voglio riassumere per me: il parallelo di due batterie è sempre sconsigliabile; però se ho la possibilità di tenerle sotto carica e quindi di mantenere simile lo stato di carica ed il voltaggio posso presumere che non avrò alcun danno dal parallelo delle stesse?
stefano
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:28:48
In risposta al messaggio di igloo del 10/05/2020 alle 20:09:40

grazie mecdonald, quindi se voglio riassumere per me: il parallelo di due batterie è sempre sconsigliabile; però se ho la possibilità di tenerle sotto carica e quindi di mantenere simile lo stato di carica ed il voltaggio posso presumere che non avrò alcun danno dal parallelo delle stesse? stefano
Ciao igloo quanto scritto da Mecdonald corrisponde a verità due batterie in parallelo senza un carico hanno le resistenze interne in serie tra loro, ma quando hanno un carico da alimentare sono in parallelo. McDonald's non è uno sprovveduto.
il parallelo non è da sottovalutare se fatto con batterie della stessa tensione e tipo.
personalmente sono favorevole al parallelo di accumulatori della stesso tipo di tensione uguale e di capacità anche diversa.
12
Walter62
Walter62
05/05/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 23:41:00
In risposta al messaggio di naha1979 del 10/05/2020 alle 17:20:58

Salve, oggi tornando in camper dopo la quarantena ho trovato una brutta sorpresa. La mia batteria NDS morta, probabilmente a causa della batteria al piombo con cui è in parallelo che è scesa così tanto di carica da non
permettere nemmeno al pannello solare di avviarsi. Morale della favola: erano entrambe a meno di 10V. A questo punto, fermo restando che la batteria al piombo andrà buttata, stavo pensando di mettere in parallelo la NDS con una nuova batteria al piombo da 100Ah, così da farla riprendere. Onestamente spendere 200€ per una seconda NDS non mi va, anche perché non ho chissà quali esigenze energetiche. Non vorrei però che la NDS si fosse rovinata al punto tale da non potersi più riprendere, nel qual caso risulterebbe inutile anche la nuova batteria al piombo. Che mi consigliate?  www.vivereincamper.com
...
Buonasera, uso le NDS da oltre 10 anni se la batteria ha fatto più di 30 giorni a 10 v e da buttare, se invece e da poco a 10 v la puoi recuperare. 
camperista si nasce non si diventa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di naha1979 del 10/05/2020 alle 17:20:58

Salve, oggi tornando in camper dopo la quarantena ho trovato una brutta sorpresa. La mia batteria NDS morta, probabilmente a causa della batteria al piombo con cui è in parallelo che è scesa così tanto di carica da non
permettere nemmeno al pannello solare di avviarsi. Morale della favola: erano entrambe a meno di 10V. A questo punto, fermo restando che la batteria al piombo andrà buttata, stavo pensando di mettere in parallelo la NDS con una nuova batteria al piombo da 100Ah, così da farla riprendere. Onestamente spendere 200€ per una seconda NDS non mi va, anche perché non ho chissà quali esigenze energetiche. Non vorrei però che la NDS si fosse rovinata al punto tale da non potersi più riprendere, nel qual caso risulterebbe inutile anche la nuova batteria al piombo. Che mi consigliate?  www.vivereincamper.com
...
onestamente se i Volt minimi sono 10, certo non ne sarà stata felice, ma non credo sia da buttare, al limite, cerca di capire COSA ha scaricato le batterie, perchè una AGM perde il 3% al mese e SE non ha assorbimenti non è certo un problema stare alcuni mesi senza caricarla.
Le P/A tradizionali hanno una autoscarica del 5/6% al mese. 
Sono anni che dico che le batterie non vanno messe in parallelo se sono diverse di età, Ah, tecnologia, marca e modello... 
specialmente una AGM con una P/A.
Faccio notare che non solo io ho detto più volte di stare attenti a cosa si combina con il parallelo, MA lo dicono i migliori costruttori di batterie al mondo al mondo...

Varta(9).PNG
Una volta ELIMINATI TUTTI gli assorbimenti parassiti, installate una staccabatteria e i problemi son finiti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/05/2020 alle 15:24:30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:07:31
Io direi che se hai un caricabatterie elettronico che preveda l'analisi della solfatazione e la eventuale successiva desolfatazione un tentativo vale sicuramente la pena di farlo. Una bella ricarica con questa modalità e poi aspetterei un attimo a fare il test "vita" nel senso che provi a farla ciclare un po' ricaricandola in maniera corretta per 2-3 uscite. Tanto ora stiamo andando verso la bella stagione quando corrente ne serve poca e poi tu hai il pannello solare quindi, a mio parere, hai modo di vedere se la batteria regge i normali consumi di una tua uscita "tipo". Strana la scarica profonda se avevi il fotovoltaico operativo.... merita sicuramente un approfondimento. Concordo con chi scrive che è molto importante che la batteria sia rimasta poco tempo scarica ma questo non lo puoi sapere quindi, perchè non fare un tentativo ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:58:10
In risposta al messaggio di Stefino del 10/05/2020 alle 20:28:48

Ciao igloo quanto scritto da Mecdonald corrisponde a verità due batterie in parallelo senza un carico hanno le resistenze interne in serie tra loro, ma quando hanno un carico da alimentare sono in parallelo. McDonald's non
è uno sprovveduto. il parallelo non è da sottovalutare se fatto con batterie della stessa tensione e tipo. personalmente sono favorevole al parallelo di accumulatori della stesso tipo di tensione uguale e di capacità anche diversa.
...
Il parallelo secco è un sistema molto semplice,per aumentare la capacità energetica dei ns. mezzi, di facile realizzazione e che non richiede l'utilizzo di apparecchi di controllo, a volte di dubbia qualità. Si crea però un equilibrio instabile tra le batterie che potrebbe portare alla riduzione della loro vita, per evitare ciò e importane mantenerle sotto carica  durante il periodo di inattività, oltre a seguire i consigli come da intervento di Laikone. Inoltre avendo un commutatore che ti permette la gestione di : Batt1-Batt2-Parall-0 se ti accorgi che una batteria se ne sta andando, la puoi sezionare e continuare ad utilizzare l'altra senza problemi, così come caricarle singolarmente e così come  staccare tutto in caso di inutilizzo.Comunque poi si può fare di tutto come sostengono molti esperti sul forum, tanto con una manciata di euro una batteria si trova ovunque anche al supermercato, che è rimasto aperto anche in questi periodi. Ringrazio Stefino per avermi accreditato di verità che però non sono di mia elaborazione, ma si trovano su qualsiasi libro di elettrotecnica al paragrafo delle maglie  nodi e principi kirchhoff
mec

Modificato da mecdonald il 12/05/2020 alle 19:37:16
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 10:28:48
portata dal mio elettrauto, mi ha detto di averla messa in carica con un caricabatterie a "impulsi" (non ho la minima idea di cosa voglia dire), e che secondo lui dopo almeno 12 ore di carica dovrebbe riprendersi...speriamo bene :)

EDIT: in realtà mi ha detto oggi che non l'ha tenuta 12 ore, ma 24. Dopo andrò a sentire il responso 
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 12/05/2020 alle 16:56:58
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:07:30
Rimontata...dopo un paio di giorno di tempo nuvoloso (quindi il pannello caricava poco) oggi mi segnava 13V. Ho provato ad applicare un carico leggero (una lampadina led + inverter acceso) ed è scesa subito a 12,7. Poi ho provato ad azionare il basculante elettrico, e durante la risalita del letto è scesa a 12,5. Non so se sono valori "normali"...Ne saprò di più quando la proverò per diverse ore. 
www.vivereincamper.com
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 20:53:57
In risposta al messaggio di naha1979 del 16/05/2020 alle 19:07:30

Rimontata...dopo un paio di giorno di tempo nuvoloso (quindi il pannello caricava poco) oggi mi segnava 13V. Ho provato ad applicare un carico leggero (una lampadina led + inverter acceso) ed è scesa subito a 12,7. Poi ho
provato ad azionare il basculante elettrico, e durante la risalita del letto è scesa a 12,5. Non so se sono valori normali...Ne saprò di più quando la proverò per diverse ore. 
...
E' normale, se tutto è ok dopo un po di tempo vedrai risalire la tensione.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:26:29
In risposta al messaggio di naha1979 del 16/05/2020 alle 19:07:30

Rimontata...dopo un paio di giorno di tempo nuvoloso (quindi il pannello caricava poco) oggi mi segnava 13V. Ho provato ad applicare un carico leggero (una lampadina led + inverter acceso) ed è scesa subito a 12,7. Poi ho
provato ad azionare il basculante elettrico, e durante la risalita del letto è scesa a 12,5. Non so se sono valori normali...Ne saprò di più quando la proverò per diverse ore. 
...
È capitato anche a me 3 anni fa dopo un paio di mesi di sosta libera in pineta,quindi il pannello solare lavorava al pieno giusto 3/4 ore e poi (fortunatamente)ombra e tra tv e docce e inverter, la batteria si stabilizzó sui 10v, comunque mai buio.
La misi sotto carica ad impulsi e si riprese bene, non aveva nemmeno 2 anni.

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8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:49:17
quello che non riesco a capire è la storia delle batterie al gel al litio agm roba da 200 euro e passa personalmente in 40 anni di camper ho sempre usato normali batterie al piombo acquistate nei supermercati
ultimamente ho tre batterie (due servizi una motore) da 100 ampere della ursus comprate al bennet a 80 euro ciascuna
ho fermato il camper a metà febbraio e l'altra settimana sono riuscito ad andare dal camper e le batterie erano tutte e tre al 70% della carica
unico accorgimento le ho staccate tutte tre dalla massa del camper
 
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