quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 29/12/2014 15:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..in alternativa abbiamo il campersportmagenta a circa 40 km ,potremmo passare li prenderne una di quelle buone adatte per servizi che costa 129 .. // Ciao , se vuoi un consiglio da chi di batterie ne mastica e ne adopera , la cosa migliore da fare è questa :
Due batterie ad acido da 100Ah cad. garantite due anni[^]
Senza star li a farsi tante pipe [:D][:D]
..118 euro entrambe e ti togli il pensiero per un pezzo [8D][8D]
Sono fuori in camper da giorno 24 , in giro per l'Italia , sempre con la famosa Truma 6 accesa , tv , pc , etc. e come potete notare dai miei scritti , anche senza alcun problema [^]
..e senza allaccio , OVVIAMENTE [:0][8D][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 29/12/2014 20:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Perche non dici niente delle pale che hai sul tetto?id="green">" foto ? [:p]
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 29/12/2014 17:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Non capisco come mai 12 mesi di garanzia e non 24. // Fernando , finche ci sarà un solo pollo che compra con garanzia inferiore ai due anni , allora ci saranno venditori [B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 29/12/2014 20:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mhmhmhmmhmhmhm ...ehhhhhhh....[:0][:0][:0][:0][:0] ... GIRANO , GIRANO [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 29/12/2014 13:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo. 2 ore di prova è qualcosa che potrebbe valutare una BS. A volte attaccano lo strumento che misura lo spunto e ti danno il responso in 5 secondi...[}:)] Se sono all'esterno si può valutare l'offerta di batterie per Golf-Car ma nel caso di zador67 avendo comprato lì deve per forza tornare lì... Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/12/2014 18:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto funzionale ,ma oltre al pacco batterie in parallelo ci vogliono vitamine per ricaricarle e da quello che ho capito hai tutto il necessario ,ma noi sul tetto abbiamo un panello da 120w monocristallino che in inverno con sole quando va bene produce al massimo 1,5-2 A , credo che con una buona batteria riusciamo almeno a fare 48 che ci permetta 2 ore di tv di sera e modulando la combi senza esagerare ...ad ogni modo ieri ci siamo recati in una officina qui del luogo la batteria era completamente scarica e ci hanno detto che necessitava di essere ricaricata quindi hanno proceduto alla ricarica oggi verso le 17 la andiamo a riprendere e sentiamo che ci dicono xchè una volta ricaricata la testano per vedere se è ok...sulla centralina del mezzo ci sono due modalità di ricarica gel /acido attualmente essendo la batterie con acido libero è impostato su acido ma nn vorrei che essendo una batteria a rilascio lento da servizi con la dicitura c20 vada cmq impostato su gel per avere una ricarica più adeguata per questo particolare chiedo consiglio a chi ne sa più di me...per la notte fortunatamente ci siamo apoggiati in una area attrezzata e collegati alla 220 v xchè il mezzo ovviamente era senza bs ...[:)][:)] se la batteria dicono che è ok e rimontandola vediamo che succede... potrebbe anche essere che da quando è stata acquistata fine settembre nn abbia ricevuto una adeguata ricarica ...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014 10:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "potrebbe anche essere che da quando è stata acquistata fine settembre nn abbia ricevuto una adeguata ricarica ..." il pannello che hai stava al sole o all'ombra in questo periodo ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 11:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mezzo è parcheggiato su un piazzale al sole ma da quando è iniziato l'ìnverno il panello carica poco o nulla ,la batteria ho notato che segnava sempre 12,7-12,5 ,il panello che abbiamo da 120w in inverno nn carica molto al massimo con sole diretto arriva a darci 1,5A, mentre in estate arriva anche a 8 a la batteria in questo caso chiaramente è sempre stracarica ,,,,,, credi che sia possibile che stando ferma con l'assorbimento dell'impianto di allarme costante di 0,1a fisso sia andata in letargo ...ed ora magari con una potente ricarica si possa risvegliare dando prestazione differenti ,questa è una batteria che da quando l'abbiamo comprata e montata nn ha mai quasi lavorato ed essendo una deep cycle c 20 abbia biosogno di più ricariche per tornare in forma...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014 11:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la batteria se possibile dovrebbe sempre stare carica. se da settembre è stata scarica potrebbe aver subito dei danni per questo. mi chiedo se il tuo regolatore di carica del pannello è a posto in quanto anche se c'è poco sole e arriva a caricare 1.5A il voltaggio dovrebbe stare più alto durante la carica secondo me. forse andrebbe controllato se il tuo regolatore di carica del pannello funziona correttamente. se una ricarica accurata possa rianimare la tua batteria io non lo so, bisogna provare per saperlo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 11:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il panello sopra è un monocristallino da 120 w montato nel 2009 assieme al regolatore da 18 a ,effettivamente in inverno anche con sole nn carica molto e uesto protrebbe essere il motivo che anche la batteria precedente montata dal vecchio proprietario abbia ceduto ,be certo che il rivenditore che mi ha venduto questa batteria prima di montarla una controllatina al pannello se funzionava correttamente... doveva accertarsi anche se ci fossero assorbimenti anomali con lo strumento prima di montare un'altra batteria nuova è il suo lavoro questo...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014 11:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra il pannello e la batteria c'è sempre un regolatore di carica. sarebbe questo regolatore che forse non funziona correttamente, non il pannello. se il rivenditore deve montare solo la batteria alla fine mi sembra eccessivo pretendere che lui ti debba controllare tutto l'impianto elettrico...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 12:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cmq anche se fosse che nn sia stata sempre completamente carica questo tipo di batteria essendo una servizi deep cycle a scarica lenta C2O nn dovrebbe soffrire di questi mali è strutturata per essere meno sensibile allo strapazzamento xchè questo tipo di batterie è strutturata per arrivare sino ad una scarica ell'80% del suo valore nominale in Amper senza rovinarsi , in pratica essendo una 100 amper può arrivare a scaricarsi sino a 20 amper e nn rovinarsi questo dicono i costruttori [:D][:D]dai vediamo oggi quando la vado a prendere anche se credo che per dargli una buona carica bisognerebbe tenerla almeno 3 giorni consecutivi sotto carica lenta per avere la massima resa... scommeto che l'okkio magico di ispezione da nero di ieri è passato a verde ,se rosso la batterie è kaput...da buttare.
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014 12:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche le batterie che si possono scaricare a fondo non vanno lasciate scariche a lungo se possibile perchè bene non fa. tu non dire che forse è rimasta scarica a lungo al commerciante.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 30/12/2014 12:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia batteria sta sul mio camper da 7 anni e spero duri ancora a lungo. [:)] ora ho comprato un apparecchio che misura quanto consumo e così mi faccio un'idea di quanto la spremo di solito e quanti Ah mi da ancora da quando è carica a quanto arriva ai 12 V, limite oltre il quale preferisco non scendere se possibile.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/12/2014 20:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gulp [:p] ci sto pensando da un po , combattuto tra sole e vento a chi è più presente quando serve, questa delle pale sarà la mia prossima prova, l'idea è per una Savionus sistemata sul tetto,azionabile tipo antenna satellitare, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/12/2014 13:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e una con questa forma che si può piegare bene sul tetto del camper ?
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014 10:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao zador , mi spiace per i problemi che hai a causa della batteria , oltretutto in vacanza [:(] ..capita nel 99% dei casi in cui , si crede ciecamente all'oste di turno [B)] Ho letto un pò i tuoi racconti e hai delle strane idee sulle batterie e soprattutto sulle batterie " deep cycle " ..purtroppo non sono batterie miracolose // ..cmq anche se fosse che nn sia stata sempre completamente carica questo tipo di batteria essendo una servizi deep cycle a scarica lenta C2O nn dovrebbe soffrire di questi mali è strutturata per essere meno sensibile allo strapazzamento xchè questo tipo di batterie è strutturata per arrivare sino ad una scarica ell'80% del suo valore nominale in Amper senza rovinarsi , in pratica essendo una 100 amper può arrivare a scaricarsi sino a 20 amper e nn rovinarsi questo dicono i costruttori // I costruttori possono anche dirti che puoi scaricarla del 80% , ma se sono " seri " , ti diranno pure che gli accorci la vita [:0] ..se la lasci scarica , prima o poi la butti [:0][:0][V] Questa è l'unica verità , purtroppo [B)] Non prendere per vero tutto ciò che si dice sul forum o che dicono su di me , ormai ho tanti amici e si scherza ..non ho alcun impianto eolico [:(][:(] Ho solo due batterie da mercatone , un pannello fotovoltaico e un impianto elettrico SICURAMENTE funzionante ..ultimamente anche un misuratore di corrente , ( lo scatolotto nero in alto a sx , in foto ) , altro non serve in camper , oltre a sapere come funzionano le cose [8D] Se hai confidenza con il tester , posso aiutarti a capire , se vuoi [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 13:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Darreius,questo è il nome di questa pala, effettivamente per forma e sezione avrebbe una buona collocazione sul tetto, come per le classiche pale il problema è trovare il modo di fermarle una volta avviate,non sempre puoi attendere che finisce il vento. ho pensato alla Savonius ,perché una volta coricata, opportunamente progettata nelle dimensioni d'ingombro ,non eccede in altezza uno degli accessori già montati, tipo - antenna sat o condizionatore -, Roberto