quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/12/2014 20:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finite le vacanze gli riporto indietro la batteria al venditore ormai e'chiaro che e' farlocca se nn tiene nemmeno dei consumi cosi contenuti...marcuccio auguroni di buon anno!
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014 22:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì , se posso permettermi un consiglio Non farti dare un'altra batteria uguale , magari sono risultate tutte difettose o sono rimaste invendute sullo scaffale per chissà quanto tempo , questo è un problema comune a molti piccoli rivenditori ..acquistano un quantitativo cospicuo di batterie , per ottenere un certo sconto , ma poi restano sullo scaffale per troppo tempo [:(] Per caso hai misurato la tensione , appena acquistata [?] ( domanda stupida , stè cose le faccio solo io ) [:D][:D] Vedi di farti dare due batterie ad acido , anche da avviamento , sicuramente saranno più " fresche " , e due è meglio che una ..costano meno , pesano meno ( 22/23 kg. cad. ) e con una capacità nominale di 200Ah , stai tranquillo [;)] Per gli scettici , io ci tiro fuori c.a 100Ah prima di veder scendere la tensione sotto i 12 volt ..quelle mie provengono dal mercatone , ma della NASA [:o)][:I][8D] Auguri anche a te [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015 12:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcuccio buon inizio 2015! vista la tua competenza in materia mi fido piu di te che dei vari concessionari camper sparsi in tutta italia... ti volevo chiedere per mantenere e ricaricare due batterie come le tue basta un pannello da 120w?tra l'altro quello che ho su in inverno mi sembra carichi molto poco sono consapevole che il sole sia più basso quindi i raggi nn arrivano da sopra ma molto obliqui ma la luce la prende ugualmente ...ad esempio oggi con giornata di sole mi carica solo 1 ampere mentre in estate arriva sino a 7 ampere credi sia normale...e'un impianto del 2009 con monocristallino da 120w e regolatore da 18ampere tutto mcr,credo che se voglio mettere un buon impianto batterie la prima cosa da fare sia quella di aavere un indoneo impianto solare per ricaricarle xchè quando il mezzo è fermo è fermo nn ho possibilità di collegarlo alla corrente e l'unico modo per manterle in carica sarebbe quello di avere un buon pannello solare....cosa mi consigli...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/01/2015 15:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul mio mezzo ci sarebbe il posto perchè già predisposto ma rimangono all'esterno...stavo pensando anche ad una energy power tipo booster che in movimento è capace di ricaricare le batterie in circa un'ora ma nn rovina poi le batterie che sarebbe meglio ricaricarle lentamente ad 1/10 della loro potenza ... insomma nn ho proprio le idee chiare...per ora l'unica cosa chiara è ripostare indietro questa batteria pagata 150 euro 4 mesi fa che da supercarica nn regge nemmeno la sola combi per 5 ore consecutive di funzionamento partendo da camper freddo...[:(!][:(!] va a finire che se il vr fa storie mi arabbio pure ...spero per lui che sia comprensivo e la cambi subito ma nn con una uguale visto che aveva il magazzino pieno di solo questo modello che lo ritengo vecchio e chissa da quanto fermo ,contrariamente se nn ha alternative mi dovrebbe ridare i soldi indietro ,un'altra farlocca sarebbe la stessa situazione e nn credo gli garbi che torni a riportagliela indietro per la seconda volta [8D]poi dipende dalla sua intelligenza capire quale soluzione migliore per nn avere altri problemi con il cliente in****ato nero...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 16:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Zador, due cose: a) non penso e non credo che chi ti ha venduto la batteria sia "obbligato" a ridarti i soldi se c'è uno scontrino di mezzo, mentre è tenuto a cambiarti la batteria se difettosa. Suppongo, sarà altrettanto difficile dimostrare che "non l'hai" rovinata tu magari lasciandola a scarica sul mezzo... ma qui spero che il venditore possa venirti incontro. b) parli di un consumo di 5A per la truma... a mio avviso, seppure non sia la causa del tuo problema, la combi non consuma tutta quella corrente a meno di essere a tutta MANETTA. E' vero, la batteria non sarà super performante, ma la combi si spegne quando i Volt sono a 10.5, o almeno quando LEI percepisce quel valore e la GRANDE differenza tra una AGM e una P/A è proprio questa... mantenere il voltaggio più alto per lungo tempo fino alla fine. Infine, consiglio spassionato, NON rimontare la stessa batteria, chiedi al rivenditore di cambiartela ma con un'altra di altro modello o marca. Penso sia l'unico modo per non buttare quei 150€ che hai speso... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 16:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "stavo pensando anche ad una energy power tipo booster che in movimento è capace di ricaricare le batterie in circa un'ora ma nn rovina poi le batterie che sarebbe meglio ricaricarle lentamente ad 1/10 della loro potenzaid="green">" secondo me il booster non rovina le batterie (ma c'è anche altra gente che la pensa diversamente) ma non devi credere che col booster ricarichi la batteria in un'ora. la ricarichi esattamente nello stesso tempo (eventualmente un pochino più veloce ma non molto) che ci impieghi a ricaricarla quando ti allacci alla 230V esterna e viene ricaricata dal caricabatterie del camper.
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 12:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> https://forum.camperonline.it/topic/Pannelli-solari_203061 Leggi questa discussione e saprai anche com'è organizzato il grande Marco con i pannelli.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/01/2015 16:47:05 (> ciao laikone,ormai credo di aver capito che chi ha molte stelle sotto il nick sia un camperita datato con esperienza su cui ci si possa confrontare,detto questo a rigurdo della mia combi 6 ,,,arrivo sul mezzo con 3° gradi dentro e accendo la combi a 3 solo su stufa sento il bruciatore della combi accendersi per poi appena è caldo parte l'aria nelle bucchette e chiaramente parte a palla succhiando circa 5 ampere per proseguire sino alla temperatura raggiunta per poi stabilizzarsi modulando l' aria più piano e consumando meno corrente ,ma ti assicuro che i 5 ampere di assorbimento ci sono tutti per almeno 2 ore con questi freddi partendo da temperature basse prima che arrivi alla temperatura desiderata...nella mia combi ho verificato i livelli.. con zero gradi fuori livello 1 mantiene teperatura circa 7 gradi dentro livello 2 12 gradi livello 3 circa 18 gradi livello 4 circa 22 gradi livello 5 ancora nn ho capito xchè funziona va sempre a palla,nn ho avuto modo di verificare bene ovviamente in tutti i livelli se parte a camper freddo circa 3 gradi lei parte a palla sino al raggiungimento temperatura poi inzia a modulare velocità per mantenimento... oltre a questo a me interessa capire xchè il pannello sopra montato nel 2009 da 120w monocristallino in inverno con sole mi carica troppo poco ,circa 1-1,5 A mentre in estate ho visto anche 7 ampere di carica , ti spiego cosa nello specifico ho su così magari mi dai un consiglio mirato... come pannello è un mcr 120w come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mcrelettronica.it/mo...
il regolatore è questohttp://www.mcrelettronica.it/re...
quali mosse iniziali mi consigli di fare per farte delle verifiche più approfondite per vedere se tutto funziona bene,,,xchè il pannello è importante per il mantenimento della batteria e credo che in inverno la batteria vada in sofferenza se carica solo 1,5 Ampere,leggo che almeno 3,5 A in inverno con sole li deve dare... per la batteria nn c'e storia che tiene la batteria era farlocca da quanto acquista ,per mia ingenuita ho preso questa batteria molto decanatata dal venditore per essere a rilascio lento adatta come bs ...e sono convinto che il vr sapesse sicuramente della poca affidabilità della stessa quindi un paccaro proffessionista ma con me casca male se pensa di avere inkiappettato quello di turno, sono proprio curioso di vedere che parte voglia fare qunado mi presento con batteria a presso ,ma in qualche modo ne caccia una nuova e diversa da questa o mi ridà i soldi ,questo è poco ma sicuro e gli va già bene se nn chiedo gli interessi per avermi rovinato la vacanza[:D][:D]quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 17:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, allora avevo capito male. Un'altra cosa che non mi è chiara è la tipologia della batteria... dici questo:
quote:ho preso questa batteria molto decanatata dal venditore per essere a rilascio lento adatta come bs >> Poi riporti il peso:
quote: la batteria pesa circa 27kg>> Fai attenzione, non sto dicendo che dici cose inesatte, ma quei 27kg fanno capire che quella batteria NON E' CHIARAMENTE una batteria adatta ad essere utilizzata come BS. Quella è una classica batteria d'avviamento con quel peso... Se fosse adatta come BS sarebbe almeno 30/34kg. Queste info ti serviranno quando torni dal conce... Una nota sulle stellette...[:D][:D][:D] purtroppo qui sbagli... chi ha molte stellette è chi ha scritto MOLTI messaggi su tutto il forum... anche nella sezione dove si parla di capre e cavoli, dove ad ogni botta e risposta il numero dei post sale e di conseguenza le stellette. Diffida di quelle stellette e di chi scrive io faccio, io ho fatto, io sono... dietro alla tastiera sono tutti bravissimi... e spesso ci sono dei venditori o addetti ai lavori per interessi personali. Col tempo imparerai a capire chi sono[;)] PS: con addetti ai lavori intendo venditori eh, non esperti... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/01/2015 18:37:56 (> oltre a quello già ribadito a me interessa capire xchè il pannello sopra montato nel 2009 da 120w monocristallino in inverno con sole mi carica troppo poco ,circa 1-1,5 A mentre in estate ho visto anche 7 ampere di carica , ti spiego cosa nello specifico ho su così magari mi dai un consiglio mirato... come pannello è un mcr 120w come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mcrelettronica.it/mo...
il regolatore è questohttp://www.mcrelettronica.it/re...
quali mosse iniziali mi consigli di fare per farte delle verifiche più approfondite per vedere se tutto funziona bene,,,xchè il pannello è importante per il mantenimento della batteria e credo che in inverno la batteria vada in sofferenza se carica solo 1,5 Ampere,leggo che almeno 3,5 A in inverno con sole li deve dare... grazie per la consulenza ,ho il mezzo da un mese e sono proprio alle prime battute e nn vorrei incappare in qualche vr che mi spenna[:(][:(]quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 12:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..ti volevo chiedere per mantenere e ricaricare due batterie come le tue basta un pannello da 120w?tra l'altro quello che ho su in inverno mi sembra carichi molto poco sono consapevole che il sole sia più basso quindi i raggi nn arrivano da sopra ma molto obliqui ma la luce la prende ugualmente ...ad esempio oggi con giornata di sole mi carica solo 1 ampere mentre in estate arriva sino a 7 ampere credi sia normale ? // Zador , vediamo di chiarire un po' come funzionano le cose Un pannello solare di potenza " x " es. 100W , in estate può esserti sufficiente o addirittura eccessivo , in inverno lo stesso pannello diventa quasi inutile per RICARICARE , ma ancora sufficiente per mantenere cariche le batterie , se il mezzo è rimessato all'aperto Se vuoi un impianto fotovoltaico , che ti permetta di ricaricare anche in inverno , sole permettendo ( se hai la sfige di non beccare un solo raggio per giorni , non ricarichi ) [V] ..allora devi avere un impianto performante , che sarà pure eccessivo in estate , ma in inverno se " acchiappa " un po' di sole ricarica e come [^] Le mie batterie sono umili batterie da " avviamento " , acquistate in offerta , ma ti assicuro che vanno meglio di tante altre e le ricarico con l'alternatore del mezzo , quando mi muovo , con il pannello da fermo e se c'è sole Ho un impianto abbastanza performante , per le mie necessità , ma soprattutto è bilanciato , ti spiego ..se hai una sola batteria è quasi inutile , avere un impianto fotovoltaico da 200Ah , come quel che ho ..serve un " contenitore " abbastanza capiente per " stivare " tutta l'energia che il pannello è in grado di fornire o almeno parte di essa In estate , al mattino , dopo un paio d'ore , ho le batterie piene e il regolatore è costretto a modulare e abbassare la tensione , altrimenti surriscaldano [:(] In inverno , se becco un po' di sole , l'impianto lo cattura e lo trasforma in energia[:p] Il pannello è da 185/190W , ma a far la differenza ho un regolatore in tecnologia Mppt , a differenza dei classici Pwm , il mio utilizza tutta la potenza disponibile al pannello , sfruttando sia la corrente ( A ) , che la tensione ( V ) , ha un rendimento prossimo al 100% ( 97/98% ) [^] Motivo in più per rendere inutili ai miei occhi le batterie costose
Come potrai notare , avrei ancora spazio per implementare l'impianto , ma già va bene così
..ritengo che il segreto è nell'economia e non nell'implementare a dismisura , credo d'esser riuscito , vedi consumi elettrici e di gas [:p]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 16:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..stavo pensando anche ad una energy power tipo booster che in movimento è capace di ricaricare le batterie in circa un'ora ma nn rovina poi le batterie che sarebbe meglio ricaricarle lentamente ad 1/10 della loro potenza ... insomma nn ho proprio le idee chiare...per ora // Stavi pensando male [:D][:D] Mi impegno a far funzionare le cose , che già ho , semmai[^] ..mai aggiungerne altre , che spesso si rivelano solo degli inutili o addirittura dannosi accrocchi[V] Un " booster " non crea energia , non è un generatore , come lo è l'alternatore o il pannello fotovoltaico , eleva solo la tensione in uscita dall'alternatore , illudendo la batteria , che sia più scarica di quel che è in realtà ..ma se già hai una tensione sufficiente all'uscita dell'alternatore , a cosa servirebbe [?][?][?] Ancora .. si dice che sia un caricabatterie MOBILE quasi perfetto , si certo , qualora rimanessi in viaggio per 10/12 ore consecutive , spazio temporale che serve alle batterie per ricaricarsi correttamente [:(] ..viaggi per 10/12 ore consecutive [?][?] Se la risposta è no , come è naturale che sia , le famose fasi di carica , vanno a farsi benedire [:0][:(] ..allora a cosa serve[?][?] Ancora ..sono le batterie a decidere in quanto tempo ricaricarsi , non il caricabatterie o il pannello [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 01/01/2015 18:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comincio col dire che quei 7 e rotti Ampere scritti sulla brochure sono nominali, per cui, solo in condizioni OTTIMALI per non dire rare verranno forniti... Ora è inverno, personalmente faccio MOLTA FATICA a credere che un fotovoltaico possa fornire 3.5A che sono la metà delle potenza totale in pieno inverno. Per cui quel 1-1.5A li trovo corretti, forse con una BELLA giornata, il pannello PULITO DA NEVE E POLVERE potresti arrivare a 2. A mio parere, MAI o quasi a 3,5. Purtroppo a parte qualche controllo sul dimensionamento dei cavi e delle connessioni io non farei e non spenderei nessun soldo aggiuntivo. I fotovoltaici a meno di essere in enorme quantità NON SONO la soluzione del problema energetico in camper. Quel ruolo spetta all'Efoy con i suo 3000€... Tutto ovviamente è correlato a quanti gg vorresti fare in libera, ma ricorda, andare oltre i 2/3gg in pieno inverno è difficoltoso in modo autonomo. Dopo la varie prove che abbiamo fatto nella compagnia che ho in firma siamo giunti alla conclusione che o fai veramente molto invernale e a quel punto vale la pena l'Efoy, oppure probabilmente il costo non vale la candela e l'AA/camping sono la soluzione ad ogni problema, oltre a darti MOLTI altri vantaggi. A meno di problemi sorti all'ultimo istante, quell'impianto funziona bene e ne sono la riprova quei 7A che hai già visto in estate... PS: ora, risolvi il problema batteria, cercando di montare una BUONA batteria AGM e portandola all'interno del mezzo. Vedrai che parte dei problemi si risolvono così. Successivamente, quando avrai ben capito le tue esigenze in base alle tua abitudini spenderai e modificherai ciò che sarà opportuno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/01/2015 21:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...lode e menzione [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/01/2015 21:16:34 (> Adelmo, in una frase hai condensato la difficoltà di un forum. Non è facile districarsi tra Professionisti e quaqquaraquá. COMPLIMENTI!! Auguri di buon anno. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/01/2015 23:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè , capisco il periodo , ma non puoi arrivare così dal nulla .. noi della banda siamo ridotti a " IO " [:0][B)][V] Auguri amico assente [:D][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/01/2015 23:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Mi fate arrossire // Seeeeeeeeeeeeeeeeeeee ..minimo un mese a letto senza cena [^] Mar..cucciolo[:)][:)]