CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria nuova carica non tiene nemmeno 12 ore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 162
21
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:08:50
Ciao a tutti mi intrometto nel post perchè dopo 4 anni di ottimo servizio e di maltrattamenti vari,tipo almeno 4 scariche molto profonde da dimenticanza di apertura staccabatteria, con degli assorbimenti da parte di utenze montate in modo errato da concessionari sempre competenti[xx(][xx(][xx(] sono in procinto di dovere sostituire le mie due batterie da 85AH AGM ( di buona marca) ho letto molti di questi post in questi giorni sul forum (moria di batterie da freddo?) e penso che le informazioni sono importanti per formare in ognuno delle chiare idee in base al proprio utilizzo e tipologia di sfruttamento del camper. Un grazie a Marcucciolo per le molte importanti info date nei vari post, anche un appunto però da persona prudente se mi permette, ok le batterie in parallelo se uno vuole, ma un fusibile fra le due e uno dopo è buon "obbligo" contro anche solo la possibilità remota di quello che una batteria in corto può combinare in un camper, inoltre si spassionato a batterie al piombo solo se il vano batterie è realmente al'esterno e comunque sigillato dalla cellula, il gas non si ferma con uno sportello e quello che emettono le batterie contrasta con lo spirito della vita all'aria libera.[:)][:)][:)] Buoni km Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:13:20
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 07/01/2015  22:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirton , il cablaggio l'ho eseguito io , manualmente , utilizzando cavo da 10mmq e capicorda industriali di identico diametro ( segreto per effettuare un ottimo cablaggio ) , quindi della guaina termorestringente ..lo scatolotto nero , altro non è che un piccolo desolfatatore E' poco più o poco meno che un amuleto , ma lo posseggo da svariati anni e l'ho messi li a far scena , ci sono affezionato [8D] Se non fa bene o nulla , di sicuro male non fa alle batterie [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:32:47
quote:Risposta al messaggio di druido inserito in data 07/01/2015  23:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un grazie a Marcucciolo per le molte importanti info date nei vari post Grazie a te per esserti accorto che le batterie mi stanno a cuore [8D][;)] //..anche un appunto però da persona prudente se mi permette, ok le batterie in parallelo se uno vuole, ma un fusibile fra le due e uno dopo è buon "obbligo" contro anche solo la possibilità remota di quello che una batteria in corto può combinare in un camper // Gli " appunti " , ma anche le critiche se costruttive , sono sempre bene accette[^] Fusibili pochi , solo quelli strettamente necessari , pur se credo di conoscere i danni che può combinare una batteria in corto , ho optato per un collegamento diretto , fra le due batterie ..più avanti il fusibile c'è ( uno solo sul positivo ) , forse in foto non si vede //..inoltre si spassionato a batterie al piombo solo se il vano batterie è realmente al'esterno e comunque sigillato dalla cellula, il gas non si ferma con uno sportello e quello che emettono le batterie contrasta con lo spirito della vita all'aria libera. // Beh , un po' di ossigeno e idrogeno in più , forse ( se sbagli carica ) , che NON RESPIRERO' MAI , e che sono contenuti naturalmente nell'aria , non li trovo affatto una minaccia , a QUELLE CONCENTRAZIONI [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:47:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015  23:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Fusibili pochi , solo quelli strettamente necessarid="green">i" perchè ? che danno o problema fanno ? io ho un fusibile sul positivo e uno sul negativo della mia batteria e proprio ieri ho misurato la tensione tra i poli della batteria e la tensione misurata dopo i fusibili sui poli e il tester mi misurava esattamente lo stesso voltaggio. allora perchè usare il meno fusibili possibile ?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:12:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015  23:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Mar...cucciolo, io mi riferisco soprattutto a quei pomelli verdi e rossi. In quale tipo di negozio posso trovarli?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:43:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015  23:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I fusibili sono utili se realmente servono a qualcosa , altrimenti sono una possibile fonte di inconvenienti , come l'interruzione per vibrazioni o forzatura dei terminali, ossidazione o corrosione per esposizione ad agenti atmosferici o chimici, fusione per surriscaldamento da irraggiamento o conduzione , oltre a creare un " imbuto elettrico " [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:48:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/01/2015  00:43:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ma tu copi le risposte da wikipedia ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Fu...

"Inconvenienti[modifica | modifica wikitesto] I fusibili possono venire incontro a diversi inconvenienti dati dalla tipologia d'ambiente in cui si trovano, in particolar modo i modelli con il conduttore esposto, i più frequenti sono l'interruzione per vibrazioni o forzatura dei terminali, ossidazione o corrosione per esposizione ad agenti atmosferici o chimici, fusione per surriscaldamento da irraggiamento o conduzione." [:D][:D][:D][:D][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:53:43
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 08/01/2015  00:12:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mirton , scusa , non avevo minimamente pensato ai morsetti batteria [B)] Effettivamente sono molto comodi e pratici , oltre che rapidi , alla pari di uno stacca batteria , una delle due coppie l'ho trovata di serie sul camper , l'altra alla Norauto

http://www.norauto.it/

Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2015 alle: 01:00:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2015  00:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo quando ho le dita stanche , i concetti chiari e voglia di rispondere ..l'importante è che quando vai a verificare , ti accorgi che avevo detto il giusto [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2015 alle: 01:15:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/01/2015  01:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ero andato a verificare ma cercavo che è la "forzatura dei terminali" e sono capitato su wiki.
zador67
zador67
-
Inserito il 08/01/2015 alle: 10:22:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2015  21:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikone hai colto il messaggio che mi ha voluto comunicare il tecnico nds ...se sulla batteria c'e' scritto 12 volt ci sarà un motivo...è un po come chi ha l'ambizione della casa bella ma poi ci vive dentro con mille riguardi e nn se la gode[:D][:D] poi ovvio che c'e la sua bella differenza tra varie batterie ,noi quello che dobbiamo guardare nn è la fobia del voltaggio a 12 v disponibile ma quanti ampere hai ancora a disposizione all'interno della batteria in uso ,una normale standard da trazione può arrivare nn sotto al 50% del suo valore nominale avendo piastre porose all'inerno più dleicate , mentre quelle specifiche per servizi ad esempio quella da me montata ha le piastre molto più robuste in piombo pieno e possono arrivare anche al 20-30 % con sariche più profonde ,questo è quanto mi ha detto il tecnico nds ,con la paura continua di scaricare la batteria si finisce per nn sfruttarla al pieno del suo funzionamento e si buttano soldi per comprarne una seconda o terza ... ovvio che dopo averla scaricara a fondo la devi immediatamente ricaricare ,se la lasci scarica nel pacheggio tempo due mesi è cotta...

Modificato da zador67 il 08/01/2015 alle 10:32:03
zador67
zador67
-
Inserito il 08/01/2015 alle: 10:38:18
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 07/01/2015  22:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao , il tecnico nds mi ha chiaramente consigliato che se si vuole mettere due batterie in parallelo per raddoppiare l'autonomia bisogna farlo da subito comprando due batterie identiche e entrambe nuove allo stesso momento ,se ad esempio ne aggiungi una nuova identica a quella che hai già su si possono crare degli scompensi xchè quella che hai su ha già caratteristiche diverse da quella nuova...questo è quanto mi ha detto ,io da ignorante nn so dirti se sia vero o no...magari informati meglio [:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/01/2015 alle: 21:42:49
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015  10:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tecnico ha colto nel segno, guarda che strano[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/01/2015 alle: 21:55:22
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015  10:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scompensi id="red">...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:09:47
Magari s'è sbagliato con quel che ha detto il cardiologo [B)] ..oppure ogni scusa è buona [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:23:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/01/2015  00:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma povero fusibile.. ma che c'ha fatto questo che ha scritto su wiki, come l'interruzione per vibrazioni lo ha fissato sulla lama di un rasoio elettrico forzatura dei terminali poi ha allargato i terminali inserendo un cacciavite ossidazione o corrosione per esposizione ad agenti atmosferici o chimici proviamo a immergerlo nell'acqua, anzi no nell'acido nitrico fusione per surriscaldamento o conduzione forse che sia il suo lavoro? da irraggiamento infine messo sull'Etna al sole [xx(] si scherza nè [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:32:39
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/01/2015  22:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao camperos , ovvio che siano casi estremi , ma diverse volte mi è successo che un normale fusibile , abbia i faston laschi e surriscaldino , capita molto più spesso di quel che credi ..altri fusibili , ad esempio quelli della cassetta Thetford , si sono ossidati e di tanto in tanto non funziona qualcosa [:(!] Un amico che prepara auto per gare di SPL , spesso ha avuto inconvenienti proprio per uno dei motivi indicati da Wiki Non ho mai detto che non bisogna mettere i NECESSARI fusibili , ma giusto quelli [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:34:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015  23:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sotto carico si vede la differenza, potrebbe arrivare a 0.1V-0.2V e a 12V ha importanza se anche i cavi hanno perdite,questo vale per la carica. nell'utilizzo normale credo sia ininfluente, 11.4, 11.5 non fa differenza [:D]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:49:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/01/2015  22:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, OK ma quelli principali vicino alla batteria di solito sono imbullonati e abbastanza "grossi" e specifici per il luogo. poi il resto dell'impianto siamo costretti ad usare vari inaffidabili fusibili [:o)] o forse sono i "portafusibili" inaffidabili [:o)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 22:59:03
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/01/2015  22:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , un fusibile senza un portafusibile , è raro , ma c'è , peccato che non puoi metterlo ovunque , costringendoti a un portafusibile inaffidabile e un fusibile CONTAGIATO [:o)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link