quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/01/2015 22:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto oggi una prova: batteria gel 85Ah con due fusibili da 25A sui poli. senza carico non c'è differenza tra voltaggio ai poli della batteria e dopo i fusibili. con 4A c'è 0.01V di differenza. con 13.5A c'è 0.05V di differenza e il voltaggio della batteria scende globalmente di 0.57V.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2015 19:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sto scaricando lentamente la mia batteria fino ai 12V o sotto. finora sono arrivato a 12.5V e ho tolto 13.5Ah su 85Ah nominali. quando la ricaricherò se mi ricordo controllerò di nuovo il voltaggio sui poli e dopo i fusibili durante la carica ma io non credo che ci sarà una gran differenza nel voltaggio perchè il mio caricabatteria fornisce 18A al massimo, dunque non molti di più dei 12.5A che ho tolto per fare la prova oggi. se mi ricorderò scriverò in seguito il risultato della prova a caricarla, ma ci vorrà ancora almeno una settimana, forse due.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/12/2014 18:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma impianto pericoloso per quel che mi riguarda. I cavi di parallelo sono troppo lunghi ed in caso si allentino per termica o per fissaggio farlocco arrivano giusti giusti a fare un bel corto sul negativo o positivo della batteria. Suggerisco "visto che molti leggono e poi copiano" di interporre dei fusibili "possiiblmente quelli che si agganciano direttamente sul bullone del polo positivo . Inoltre accorcerei i cavi del parallelo ,in modo tale che "anche fisicamente" in caso di disconnessione voluta o accidentale non ci sia MAI il contatto con il negativo "cosiddetto cortocircuito" che nel preciso caso di quel tipo di batteria provocherebbe l'esplosione della batteria e/o successivo incendio. Non è mai bene risparmiare su qualche fusibile. I cablaggi vanno sempre realizzati per raggiungere la massima sicurezza possibile. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/01/2015 16:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "..."cosiddetto cortocircuito" che nel preciso caso di quel tipo di batteria provocherebbe l'esplosione della batteria e/o successivo incendio. Non è mai bene risparmiare su qualche fusibile.id="green">" con quel tipo di batteria intedi dire ad acido libero o al piombo in generale ? non credo che marcucciolo non abbia messo dei fusibili per motivi di risparmio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/01/2015 20:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so chi abbia fatto l'impianto e poco importa. Il fatto è che non va bene fatto così. Non si può scrivere che è un impianto fatto bene quando in realtà è un impianto fatto da hobbisti.Se conosci qualche elettrauto (non servono gran progettisti) fagli vedere la foto e poi senti che ti racconta). Per tipo di batteria parliamo sia del tipo ,inteso come PB o gel , sempre a piastre per capirsi , ma soprattutto come potenza che è in grado di erogare ben 800A se avviene il problema sul cavo del parallelo, ma se il problema è sul cavo principale sono 1600A,pensa cosa succede con 10KW o 20KW di potenza espressa per qualche secondo in quel vano li. Guarda il filetto usato per parallelare , ma anche il cavo principale che sparisce sotto una panca senza manco un fusibile, durante un corto diventa in un attimo incandescente ( e quasi sempre saldandosi al punto di contatto impedendoti di rimuovere il corto se non ustionandoti le mani sul cavo) per poi fondersi se prima la batteria non si apre come un cocomero. Ti consiglio 2 fusibili, costano poco e fanno molto. Ci sono addirittura i morsetti già provvisti di fusibile che possono essere montati direttamente sul terminale della batteria. In quella precisa installazione non vi è alcun motivo per non montare le sicurezze minime richieste ad un costo esiguo, li la mancanza è progettuale, in parole povere non si è pensato alla sicurezza. Ma soprattutto far fare il lavoro da qualcuno che ha seguito qualche corso e conosce i fondamenti della sicurezza elettrica. Si può anche farsi dare le direttive e poi eseguirlo. Perché in taluni casi ,è facile che se ti prende fuoco il mezzo e l' assicurazione possa anche contestarti (a ragione) il lavoro e nel caso di polizza furto/incendio la prendi anche nel... posteriore. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/01/2015 10:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sulla mia batteria ho messo un fusibile sul positivo e uno sul negativo, entrambi da 25A e vicini ai poli della batteria. in molti mi hanno detto che sono troppi e magari anche troppo deboli, ma io sto bene così. altri si sentono sicuri senza o con un solo fusibile... il costruttore del mio camper all'origine mise un solo fusiile da 50A su un filo da 6mm lontano forse 70 cm dal polo della batteria, e qualche corso di elettricità l'avrà pure fatto anche lui. se chiedi a 100 professionisti ottieni tante risposte diverse su come devono stare i fusibili sulle batteria.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/01/2015 10:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io preferisco un eccesso di sicurezza che un difetto (sebbene ci siano norme ben precise per la realizzazione di qualunque impianto) .[;)] Per il discorso delle 100 risposte li stà a te capire chi è hobbista e chi è il professionista. Non è una regola, ma la mia esperienza mi ha portato a diffidare da chi lavora per pochi soldi ,perché ha poche spese, sia per le attrezzature che per fare corsi di aggiornamento quindi tendo a evitare i bassi costi (poi c'è il raro caso ma è appunto raro). Poi anche io faccio lavori di falegnameria non sapendone una beata mazza [:D] ma di solito sono lavori che non mettono a rischio nulla e nessuno. Il tutto per dire che c'è hobby e hobby ; alcuni possono essere fatti a cuor leggero altri...[V]. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/01/2015 16:44:14 (> Ciao Andrea , non ci si può distrarre un attimo eh[?] Vorrei rammentarti il titolo della discussione : BATTERIA NUOVA CARICA NON TIENE NEMMENO 12 ORE ..e la mia risposta : // Due batterie ad acido da 100Ah cad. garantite due anni Senza star li a farsi tante pipe ..118 euro entrambe e ti togli il pensiero per un pezzo // La foto è stata postata al sol fine di offrire un consiglio visivo sulle batterie , non sull'impianto , per quello , hai ragione , meglio affidarsi a professionisti In ogni caso l'argomento è stato già ampiamente trattato e proposto proprio da me qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Se sei ancora interessato , quello è il posto idoneo per un intervento [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2015 12:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto il "sapere" del fusibile non è sufficiente per garantire un lavoro "a regola d'arte". Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/01/2015 14:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, qui a dire "metti il fusibile fan tutti presto"...[:o)][:o)][:o)] Poi si ritrovano così... oops!
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2015 14:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(]Già un mondo difficile. Fortuna che gli si è sciolto il dado di tenuta. Pensa se si fondeva il cavo [xx(]. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2015 14:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo intervenire questo PM poi mi sono astenuto... Ogni fusibile sono 4 potenziali problemi in più ; due crimpature e due connessioni... Vanno messi con "granum salis" , ossia ne pochi ne troppi....[;)] Il troppo stroppia [:0] Troppa presunta sicurezza può paradossalmente diventare pericolosa o quantomeno aumentare il rischio di "problemi"...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 13/01/2015 22:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> -------------------------------------------------------------------------------- // Per le prossime elezioni suggerisco di fondare il movimento 0 fusibili // Adelmo , anch'io avevo pensato a qualcosa .. MOVIMENTO CINQUE FUSILLI[:0][:0][^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/01/2015 14:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Ma quell' impianto li l'hai elaborato te o ti è stato fatto da qualche ditta? Nel secondo caso mi mandi un PM di chi è l'opera d'arte? grazie. Ciao Andrea