http://www.turismoitinerante.co...
Ciao Antonioquote:Originally posted by HotMistral> ..allora, dopo un ora dal tramonto la batteria segnava 12,7 ho acceso due lampadine per un tot. di 20w il valore è sceso subito a 12,5 e dopo una 10na di min. si è stabilizzata a 12,4 dopo 2 ore era ancora a 12,4 ho spento tutto e dava 12,5 dopo mezz'ora mi da 12,6 ....dottore mi dica lei, a parte gli scherzi cosa mi dici? MarcoG
ciao, certo 12,8v a riposo starei quasi tranquillo. quanto è lungo il riposo? cioe se riposa da qualche minuto dopo la carica è poco indicativo, se il riposo è dopo una settimana o più direi che puoi statre abbastanza tranquillo. Prova ad accendere qualche carico e vedi, se e quanto scende. c[8D]iao >
quote:Originally posted by antriva> Ciao Antonio mi fa veramente piacere che ti ricordi di me, si noi tutto ok, sono certo che anche a te vada tutto bene. E' un augurio[:)] Come hai potuto leggere ho fatto un'altro tipo di test, adesso non appena avrò riportato la tensione ai fatidici 12,7-12,8 proverò a fare il test che mi hai detto, cosa dici gli do una caricata col 220 o lascio fare al pannello? Intanto passerò il tempo a leggermi i post del link che hai postato, niente male, davvero interessante[;)] Poi posterò i risultati, incrocio già le dita. Ciao a te e famiglia. MarcoG
Ciao Marco, come và? Per quanto riguarda la batteria, dovresti provare a misurare la tensione con applicato un carico di 1/10 della capacità (batteria da 100Ah 10A di carico, circa 120 watt), se la tensione non scende sotto i 12,2 la batteria è ancora OK. Se ti può interessare l' argomento leggi il thread di questo link:http://www.turismoitinerante.co...
Ciao Antonio >
quote:Originally posted by gironzolone> Le soluzioni sono due, o il tester dà i numeri, oppure stai friggendo la batteria. Con quelle tensioni la batteria dovrebbe scottare. Facci sapere Ciao Antonio
Salve, scusate ma ieri ho provato a misurare la batteria dei servizi senza nessun carico e leggevo 16.8 Volt...ho due pannelli solari (è possibile ?? ) Accendendo tre lampadine nella cellula, leggevo 16.4 Volt. Il liquido nella batteria è giusto, secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va ? ( batteria AAA Adige ) P.S mi domando, se la batteria è da 12 V 100 A come fa a leggere 16.8 V ?Forse il pannello carica troppo ? fatemi sapere grazie >
quote:Originally posted by antriva> Ho fatto la prova che mi hai suggerito, avendo due batterie da 100 Ah ho usato una spazzola/fono da 200w collegato all'inverter da 400w, la batteria ha risposto dignitosamente, con un valore oscillante fra 12,3 e 12,2. Nel frattempo ho sostituito tutte la lampadine alogene dei faretti(10w) con quelle da 5w e ho aggiunto un'inerruttore al faretto in doccia per poterlo escludere quando non serve. Domandina: ma le lampade al neon delle plafoniere esistono più basse di quelle da 16w che ci sono montate? Ciao e grazie di tutto. MarcoG[:)]
Ciao Marco, come và? Per quanto riguarda la batteria, dovresti provare a misurare la tensione con applicato un carico di 1/10 della capacità (batteria da 100Ah 10A di carico, circa 120 watt), se la tensione non scende sotto i 12,2 la batteria è ancora OK. Se ti può interessare l' argomento leggi il thread di questo link:http://www.turismoitinerante.co...
Ciao Antonio >
quote:Originally posted by gironzolone> Si questi valori sono OK. Ciao Antonio
Avevate ragione, ho cambiato il tester e, ho misurato senza carico la batteria dei servizi e misura 12.53 V. Accendedo un pò di luci, le tensione scende a 12.03 V. Mettendo in moto , misuro intorno ai 13.7 V. Va bene così ???? Grazie a tutti[:)][:)][:)] >