CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Optima 55

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
lucaviola
lucaviola
21/09/2006 51
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:56:22
SALVE, volevo cambiare LA BATTERIA SERVIZI ATTUALMENTE HO UNA BATTERIA DA 100AMP.MI e' stata proposta UNA BATTERIA OPTIMA 55AMP(LA 75 NON E' POSSIBILE IN QUANTO NON ENTRA NEL VANO SOTTO IL SEDILE)AL PREZZO DI 250EURO. MI lascia un po' perplesso [?]LA CAPACITA' MA MI HANNO DETTO CHE PER QUESTIONI TECNICHE EQUIVALE A 110AMP.VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO POSSIEDE UNA 55AMP. COME SI TROVA GRAZIE DI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE MI DARETE CIAO
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/05/2010 alle: 13:02:34
quote:Risposta al messaggio di lucaviola inserito in data 15/05/2010  12:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 55Ah sono 55Ah e tali rimangono. Si puo' dire che le Optima hanno una corrente di scarica molto lenta dato dal sistema a spirale e pertanto "durano" di piu' di altre di pari amperaggio, ma non potranno mai essere equivalenti a quelle da 110/100/90/ecc. Ah; esse sono solo ed esclusivamente da 55 Ah. Batterie di eccellente qualita' ma a quel prezzo, carissime. Che mezzo hai ? Sotto il sedile del Ducato X244 le 75 Ah ci stanno benissimo, tra l'altro si possono installare anche coricate (idem per le 55). Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 15/05/2010 alle 13:03:58
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/05/2010 alle: 13:28:54
Ciao il prezzo è molto alto e la capacità è molto bassa pure le dimensioni non sono meglio della concorrenza.Ti consiglio di lasciare perdere e comprare altro. Corrado
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 15/05/2010 alle: 14:48:08
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/05/2010  13:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per uscire dai soliti luoghi comuni sulle batterie Optima (bassa capacità, prezzo alto, ecc..) per chi ha voglia di informarsi riporto degli stralci di un test pubblicato sulla rivista tedesca del settore "REISE MOBIL" dove in un test estremamente rigoroso le Optima sono state confrontate con batterie al gel e AGM tradizionali. "... i responsabili dei test alla Reisemobil International hanno quindi sviluppato uno scenario per i test di laboratorio che rifletta un probabile consumo medio. Le batterie perciò dovevano liberare bassa corrente per lunghi periodi (luce e TV) e alte correnti per brevi periodi (es. macchina caffè..) I registratori dei dati in laboratorio rilevavano in dettaglio quanta energia una batteria era capace di erogare e se aveva "succo" disponibile per l'effettivo periodo di scarica di 2 ore e 30 minuti. La successiva fase di carica determinava quanto velocemente le sette batterie erano capaci di ricaricarsi con l'elevata corrente di 80 ampere non regolamentata dal generatore... ... Poichè molti camper sono in movimento persino in condizioni gelide, i tecnici del test hanno ripetuto le fasi di scarica a zero gradi..." "... Conclusioni: Tanto aiuta tanto?? Senza badare al tipo di batteria, ampie capacità aiutano a ridurre regolari profondità di scarica e quindi aumentano l'aspettativa di vita della batteria. Questa regola non è nuova. Tuttavia, la nuova conoscenza ottenuta da questo test di laboratorio e ciò che i tecnici chiamano l'effetto Ah. Questo è dato dal fatto che la promessa capacità nominale non controlla l'energia disponibile. E così l'Optima, la più piccola batteria con la capacità nominale più bassa del test, ha guadagnato il primo posto. In contrasto con i concorrenti (GEL E AGM trad.), essa fornisce quasi il 100% della sua capacità nominale e quindi proprio tanta energia utile quanto le avversarie più grandi e pesanti. In aggiunta, questo peso leggero può essere ricaricato in un tempo record e promette un sorprendente numero di cicli, il che è conveniente per il portafoglio a lungo termine..." Se aggiungiamo: - bassissima autoscarica - molto più resistente alle vibrazioni - funzionamento ottimale alle basse e alte temperature - Potenza di spunto più che raddoppiata (per quelle di avviamento) ... si dovrebbe dedurre che contrariamente a quanto si dice spesso anche su questo forum... montare un'Optima non è affatto un cattivo affare anzi. Se a qualcuno interessa sono in grado di fornire l'articolo per intero in italiano in formato pdf. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/05/2010 alle: 15:06:16
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 15/05/2010  14:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma hanno provato batterie dalla stessa capacità ? o di capacità differenti? nessuno dice che le optima siano scadenti, ma per avere 100ampere devi spendere 500 euro. con gli stessi soldi posso pemettermi di cambiare una agm all' anno per 5 anni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 15:14:09
dove hanno costruito il mio camper usavano batterie al gel, ora usano le AGM e hanno un prospetto pubblicitario delle optima. Ho chiesto come trovano le optima e mi hanno detto che da 6 mesi ne stanno provando una su un camper, finora nessun problema. mi hanno detto: le gel erano buone, le AGM sono buone, le optima sono buone...
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 15:21:07
Qualche anno fa a Carrara mi lasciò la batteria, in fiera dovetti comprare una batteria ma l'unica che era disponibile era la optima rossa da 55 ah, mi pare 670 ah di spunto. Mai avuto una batteria migliore, mi è quasi dispiaciuto lasciarla sul camper quando l'ho venduto!
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 15/05/2010 alle: 15:24:56
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/05/2010  15:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Impiegato, grazie per l'attenzione. Ti dico subito, il confronto è stato fatto tra: - Optima Yellow Top 75 Ah - e batterie al GEL (Exide) e AGM trad. di circa 90 Ah Il discorso e che uno è convinto che in una 100 Ah si possono sfruttare tutti gli ampere... non è così anzi molto meno e tale riduzione risente tantissimo delle variazioni termiche, con le Optima invece sfrutti tutti i 75 Ah. Ecco perchè si dice spesso che una 75 Ah Optima equivale a una 100 Ah AGM o tradizionale come rendimento... risparmiando anche sul peso... Se poi aggiungi come dicevo nel post precedente: - Ricarica rapidissima - Bassissima autoscarica - Resistenza alle vibrazioni - Funzionamento ottimale alle temperature basse e elevate - ecc... ti renderai conto che parliamo di batterie che offrono una tranquillità e garanzie molto maggiori di quelle tradizionali... se così non fosse il mondo sarebbe pieno di "polli" che da anni acquistano e preferiscono le Optima alle altre. Anche dal punto di vista economico non mi risulta che le Optima costano 500 euro... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/05/2010 alle: 15:47:12
Caro Raffaele, in altri 3D sai che ho sempre decantato le lodi delle Optima; ma non si puo' assolutamente dire che una batteria da 75Ah abbia la stessa capacita' di una batteria da 100Ah. Sarebbe come sostenere che un recipiente d'acqua da 75 lt. ne puo' contenere 100. Che poi il rendimento delle Optima sia migliore di quello di alre AGM, non lo discuto. Quello che invece non condivido e' che dalla Optima 75 si possano spremere tutte le 75 Ah, non penso che la batteria ne sia felice. Ciao Giulio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:14:30
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 15/05/2010  15:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno. Solo chi ha provato anche UNA SOLA optima sa cosa ha tra le mani e quanto valgono in realta' quei denari per cui costano. [:)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:18:59
Ciao ammesso e non concesso che di una Op.. da 55A riesci ad usarne 40 e di una normale Agm da 100A rieci ad usarne 50. Hai comunque usato 10 A in più e in tasca ti ritrovi almeno 100,00Eur. La batteria normalmente è all'interno dunque chi se ne frega se le Opt.. funzionano megli a -30.Per quanto riguarda le vibrazioni è vero se le tieni legate al motore ma questo non è il nostro modo di fissare la batterie. Le Op.. sono delle normalissime batterie agm solo che le piastre non sono in piao ma disposte in modo circolare(brevettato)con un contenitore magari più robusto ma non è detto manco quello. Corrado
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:34:48
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/05/2010  16:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Corrado, libero di pensarla come vuoi... mica qualcuno ti stà obbligando ad acquistarla [:D][:D][:D][:D] io ho cercato di fornire dati tecnici che provano quello che dico se tu hai altri dati ti sarei grato se ce ne facessi partecipi... le ipotesi e impressioni non valgono. Io stò confrontando la 75 Ah non la 55 Ah. Per quanto riguarda il costante funzionamento anche a basse e alte temperature vallo a dire a chi ha le batterie di servizio non all'interno della cellulla ma nei gavoni esterni che non è un'aspetto importante... Per quanto riguarda le vibrazioni tu pensi che anche legandole le vibrazioni non ci sono?? Il bloccaggio delle batterie serve a non farle muovere... ma di certo non elimini le vibrazioni. Poi come vedi chiunque abbia usato le Optima la differenza l'ha notata... non è solo una leggenda. Ripeto pensala come vuoi ma almeno cerca di documentare la tua idea... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.s. Il test integrale è a disposizione di chi ne ha piacere

Modificato da raffaele top il 15/05/2010 alle 16:45:39
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:41:04
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010  15:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non sono stato chiaro... dei 75 Ah delle Optima sfutti quasi il 100% in qualsiasi condizione climatica ti trovi... con i 100 AH delle altre non arrivi a queste percentuali per cui alla fine la differenza di ampere tende quasi ad annullarsi... è documentato, non lo dico io, senza contare tutti i vantaggi aggiuntivi che le altre non hammo e che ho cercato di elencare per due volte. Poi ognuno è libero di scegliersi la batteria che crede... volevo solo rispondere a chi, forse senza documentarsi sufficientemente, emette sentenze forse per sentito dire... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:21:49
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 15/05/2010  16:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi puoi fare avere il testo integrale della prova che citi. Grazie. Ciao Giulio
17
brunobau
brunobau
13/10/2008 110
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:54:30
Ho montato una seconda BS optima 75 Ah a fine 2009; prezzo euro 180 + iva se interessa a qualcuno i punti vendita sono solo a Reggio Emilia, Mantova, Brescia, Venezia, Perugia e non effettua vendite online. [url]www.raico.it ciao
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:57:39
Ahi, ahi... Ciao Giulio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:58:35
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 15/05/2010  16:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima dicj che delle optima sfrutti tutti gli ampere, ora dici che li sfrutti QUASI tutti. andando avanti così ,mi sa tanto , che si riusciranno a sfruttare gli stessi ampere di una comunissima agm
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/05/2010 alle: 23:28:13
Salve, qualche mese fa un'amico ha scartato una Optima RedTop della sua auto, Chrysler, perchè, a detta del concessionario era esaurita, dopo solo 5 anni di vita. Me la sono fatta dare, tanto la buttava, e dopo una bella curetta di qualche settimana con un caricabatteria Ctek Xs7000, l'ho installata sul mio Ducato e devo dire che funziona benissimo, non soffrendo di autoscarica nonostante radio e antifurto sempre attivi. Poi,un anno fa circa, sotto il sedile ho messo una bella BlueTop (avviamento e servizi)trovata nuova su Ebay per una cifra bassissima, collegata in parallelo con una secnda AGM da 100Ah e tutto funge senza problemi. Qui c'è un sito con prezzi molto interressanti: [url] http://www.rgsound.it/Batterie-GEL-AGM-Caricabatterie-ti-9.html Cordalità Gigi
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/05/2010 alle: 23:35:14
vorrei fare i miei commenti sul test delle batterie di REISEMOBIL che Raffaele mi ha gentilmente spedito: - il test analizza solo una batteria per ogni marca, sarebbe stato meglio se si fossero analizzate ad esempio 3 batterie di ogni tipo per essere sicuri che le batterie hanno una qualità costante. Naturalmente sarebbe costato di più fare un test con diverse batterie dello stesso tipo... - perchè la optima ha vinto: . pur essendo la più leggera e piccola e quella con una capacità dichiarata inferiore (75 AH) alle altre (80-95 Ah) essa fornisce energia quanto le altre (più o meno tutte forniscono la stessa energia) . si ricarica più velocemente delle altre (un'altra batteria ha inoltre la stessa velocità di ricarica della optima) . l'optima ha più di 1000 cicli di carica e scarica 50% DOD garantiti dal costruttore. Il test della rivista non testa se questi cicli sono veramente 1000. Bisogna semplicemente fidarsi di quel che dice il produttore. Per conto mio da questo test risulta che l'optima è si la batteria con le prestazioni migliori (specialmente rispetto al suo peso) ma il suo costo superiore la rende veramente migliore delle altre solo se i 1000 cicli di carica garantiti dal produttore sono veramente tali. Non so che dicono i produttori della optima se un cliente dopo 100 cicli la riporta dicendo che è rotta. Come fanno a sapere quanti cicli ha fatto quella batteria ? questi 1000 cicli di carica / scarica come vengono garantiti sulla singola batterie, come rispondono e come fanno a sapere quanti cicli la batteria ha effettivamente fatto ? dovrebbero mettere un contatore elettronico dei cicli nella batteria per poter verificarli.

Modificato da sergiozh il 15/05/2010 alle 23:40:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/05/2010 alle: 04:57:30
nel test delle batterie della rivista simulano gli Ah che le batterie assorbono in un'ora di guida e per la optima e la exide misurano un valore di 69 Ah. in un prospetto pubblicitario della optima gialla trovo la seguente tabella per la optima da 75 Ah: tempo di ricarica (esempio basato su una scarica del 100% fino a 10.5 V): corrente - tempo appr. per la ricarica al 90% 100 A - 52 minuti 50 A - 112 minuti 25 A - 210 minuti da questa tabella concludo la corrente che nel test della rivista è usata per simulare gli Ah assorbiti dalle batterie in un'ora di viaggio deve essere sui 100 A, corrente troppo elevata per corrispondere alla realtà durante un'ora di guida. Il che mi lascia molto perplesso e lascia credere che chi ha fatto questo test per la rivista non capisce granchè.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/05/2010 alle: 07:24:25
Ciao chi si schiera a favore delle OP.. normalmente non le ha (e non le comprerebbe mai) oppure le vende. Ripeto sono delle normali AgM,cambia solo la tecnologia costruttiva,invece di avere le piastre piane le Hanno circolarei. Sono più legge perchè risparmiano sullo spessore delle piastre. La temperatura influenza solo la corrente di spunto ma se usate come stazionarie il dato non è influente. Si ricaricano con correnti più alte anche questo è ininfluente perchè per garantirne una lunga durata la corrente di carica deve essere un decimo della corrente nominale. Costano tanto,non valgono quello che costano,con lo stesso prezzo di una Op... da 75 compri una ottima (è questa lo è realmente) batteria AGM da 120A. Curiosi questi confronti tra batterie (0 pipo pipo pipo ti piacce vincere facile)perchè non le confrontano con altre batterie che hanno costi simili? Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link