In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2020 alle 11:19:43Emme48 ho già un ctek D250SA (il boster per intenderci da 20A)
Io lascerei perdere il caricabatterie a 230 e mi concentrerei sul parallelo tra BM/alternatore e BS durante il viaggio fatto dal relè parallelatore. Penso che il Tallone d'Achille sia questo e non il caricabatterie di bordo.Pensate ad un caricabatterie evoluto a 12 volt (erroneamente chiamato booster) che abbia la possibilità di lavorare sulle AGM. Power Service, Energy Power Evolution e loro discendenti tanto per capirsi. Marco.
In risposta al messaggio di IvanG del 04/04/2020 alle 13:47:45Si, il Ctek D250SA è perfetto.
Emme48 ho già un ctek D250SA (il boster per intenderci da 20A) Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2020 alle 15:37:12Penso che in futuro che tutti i mezzi avranno l alternatore intelligente, la soluzione del rele parallelatore verrà per forza abbandonata a favore di un caricabatterie CC-CC come appunto il Ctek D250SA o il mio Votronic VCC 1212-30 che puo sostituire il rele parallelatore perchè a motore spento disconnette BS e BM oltre a essere un ottimo caricabatterie IUoU regolato anche in temperatura.
Si, il Ctek D250SA è perfetto. (che NON è un banale booster ma un signor caricabatterie) Il relè parallelatore è la soluzione assurda alla ricarica della BS molto diffusa perché costa solo 1 euro all'allestitore. E poi le BS che non durano fanno girare l'economia. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2020 alle 15:37:12Infatti uscito dall'allestitore avevo il relè parallelatore, a loro è costato poco, a me sistemare il camper un millino
Si, il Ctek D250SA è perfetto. (che NON è un banale booster ma un signor caricabatterie) Il relè parallelatore è la soluzione assurda alla ricarica della BS molto diffusa perché costa solo 1 euro all'allestitore. E poi le BS che non durano fanno girare l'economia. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2020 alle 20:11:47dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state le due agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
Cerchiamo di mettere in chiaro una cosa... 75 amperora di una Optima equivalgono a 75 amperore di una AGM Queste due però si differenziano per durata in anni e costo ed è solo su questi due aspetti che si deve valutare. Le amperora di sangue blù devono ancora inventarle, anche se la pubblicità le ha già inventate... Marco
In risposta al messaggio di captiva del 05/04/2020 alle 17:38:34Non sapevo che i 75Ah C20 della Optima equivalessero a più di 100Ah C20 di una batteria AGM non Optima... Si vede che saranno Ah diversi
dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state ledue agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
In risposta al messaggio di captiva del 05/04/2020 alle 17:38:34Se le loro 75 amperora valgono 120 allora scrivano 120 sulla batteria.
dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state ledue agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2020 alle 18:32:13Devo chiedere agli ingegneri della Optima di progettarmi una bilancia e un metro con i loro parametri, sarei alto e leggero
Se le loro 75 amperora valgono 120 allora scrivano 120 sulla batteria. Oppure scrivano 75 amperorablù nota unità di misura internazionale comune solo alle batterie nobili che generano correnti nobili formate da elettroni nobili... Dai, stai raccontandoci la pubblicità. Marco.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 10:23:24È indubbio che ci siano batterie più performanti rispetto alle altre con le stesse caratteristiche, basta fare un raffronto tra batterie stilo tipo Duracell e altre a prezzi nettamente inferiori.
Ieri, vista anche l ora tarda, ho fatto una battuta, ma in effetti forse cio che dice Captiva, potrebbe avere un certo fondamento vedendo la cosa sotto un aspetto differente. Ci sono batterie di differenti tipi di costruzione,che si comportano diversamente durante la loro scarica. Prendendo due diverse batterie da 100Ah , di differente tipologia, c'è quella che quando gli ho prelevato 50Ah è gia a 11v e quindi al limite al quale non funzionano piu gli impianti di bordo. Un altra casomai quendo ci ho prelevato 50Ah è ancora a 12v e gli 11v li raggiunge quando ho prelevato 70Ah. Con la seconda batteria quindi posso fare funzionare gli impiani di bordo casomai per mezza giornata in piu. Nel senso che gli Ah prelevati sono sempre Ah prelevati ma puo variare la tensione a parità di Ah prelevati per cui alla fine viene fuori il discorso che faceva Captiva. Nel mio esempio ho preso numeri a caso, ma tanto per farmi capire. Non so se questopossa essere il caso della Optima Gialla, ma avendo piastre tubolari, potrebbe avere un comportamento differente da una batteria tradizionale. Gia la differenza che dico si nota (esperienza personale) tra una batteria da autotrazione e una AGM, a parità di Ah la AGM si sfrutta mlto piu a lungo in quanto a parità di Ah prelevati la tensione cala meno di quella da autotrazione. Potrei dire piu o meno che nell uso pratico e come autonomia, una batteria da 100Ah AGM corrisponde a una da autotrazione da 120-130Ah. Questo vale solo in quanto in camper c'è una stufa elettronica e una centralina che poco sotto a11v non funzionano. Se avessimo solo lampadine a incandescenza il discorso non starebe in piedi perchè in tal caso al limite farebbero un pelino meno di luce, ma funzionarebbero ugualmente. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2020 alle 10:34:24Non so come sia fatta la prova C20, ma forse potrebbe essere differente la curva di scarica pur incominciando e finendo piu o meno uguale.
È indubbio che ci siano batterie più performanti rispetto alle altre con le stesse caratteristiche, basta fare un raffronto tra batterie stilo tipo Duracell e altre a prezzi nettamente inferiori. Però, se dichiari 75ahin C20, non può dire che la tua 75ah è paragonabile a una 100ah, se è in C20, è in C20 Ho una optima red tirata giù da una Chrysler di 5 anni, messa sulla mia Peugeot 206 a benzina ed è durata altri 8 anni, ora non ha più lo spunto in inverno per metterla in moto, ma tiene ancora bene la carica, la tengo sotto cb lidl e la tengo di scorta per possibile BS
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 14:29:11A condizioni standard (temperatura di 25°C, batteria nuova completamente carica, posizione classica) e utilizzando cavi uguali in sezione e lunghezza, connessioni uguali, una 75Ah C20 fornisce, in 20 ore, 900Wh (dunque con corrente di scarica pari a 3.75A); mentre una 100Ah C20 fornisce, in 20 ore, 1200Wh (dunque con corrente di scarica paria a 5A).
Non so come sia fatta la prova C20, ma forse potrebbe essere differente la curva di scarica pur incominciando e finendo piu o meno uguale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/04/2020 alle 18:59:18Grazie, ora mi è piu chiaro.
A condizioni standard (temperatura di 25°C, batteria nuova completamente carica, posizione classica) e utilizzando cavi uguali in sezione e lunghezza, connessioni uguali, una 75Ah C20 fornisce, in 20 ore, 900Wh (dunquecon corrente di scarica pari a 3.75A); mentre una 100Ah C20 fornisce, in 20 ore, 1200Wh (dunque con corrente di scarica paria a 5A). In conclusione, 75Ah C20 di una batteria qualunque sono gli stessi 75Ah C20 della Optima; che poi possa avere una curva di scarica più piatta può essere... Ma tutte e due quando arrivano a 10,5V dopo 20 ore di scarica con corrente di 3,75A hanno fornito la stessa energia, cioè 900Wh circa. Discorso diverso se una fosse C20 e l'altra C10.
www.iz4dji.it
http://magikdave.altervista.org...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 10:31:34Se una 75 amperora vale quanto una 150 amperora basta scrivere un bel 150 sulla batteria.
20Batterie%20.pdf Non sono tutte uguali optima 6 anni venduto camper ancora lì! Ho provato per sfizio una batteria economica per avviamento una schifezza qualche mese e messa nella pattumiera. Rispetto tutti ma la prova con strumentazioni certificate ritengo valga più del sentimento del singolo. Saluti
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 10:31:34Infatti in laboratorio fanno i test e ciò che scrivono/dichiarano in merito alla batteria è inequivocabile; se è una 75Ah C20 è tale e non 100-150Ah C20.
20Batterie%20.pdf Non sono tutte uguali optima 6 anni venduto camper ancora lì! Ho provato per sfizio una batteria economica per avviamento una schifezza qualche mese e messa nella pattumiera. Rispetto tutti ma la prova con strumentazioni certificate ritengo valga più del sentimento del singolo. Saluti
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 20:30:24Le mie due 120 amperora in AGM sono durate 9 anni.
Scusate cosa comprate a fare batterie per carrello o marche blasonate sono da 100Ah anche quelle economiche o no ? E se rispondete no allora perché non tenere conto anche di una prova peraltro reisemobil che non mi pareproprio essere un parziale? Comunque rispetto le vostre opinioni però ne corre ad affidarsi al sentiment dell'utente medio o dire che non valgono i soldi senza averla neppure provata fino a prova contraria nessuno ha fatto una prova comparativa. Saluti
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 20:30:24Un conto è confrontare batterie di pari capacità e non spacciarle per capacità superiore... Un altro è dichiarare un certo dato e poi dire che è come una batteria normale di capacità doppia; peccato che si parli sempre di batteria al piombo e che la capacità dichiarata è tale non può essere di più (chiaro con una piccola tolleranza), sennò perchè non scrivere la capacità reale?
Scusate cosa comprate a fare batterie per carrello o marche blasonate sono da 100Ah anche quelle economiche o no ? E se rispondete no allora perché non tenere conto anche di una prova peraltro reisemobil che non mi pareproprio essere un parziale? Comunque rispetto le vostre opinioni però ne corre ad affidarsi al sentiment dell'utente medio o dire che non valgono i soldi senza averla neppure provata fino a prova contraria nessuno ha fatto una prova comparativa. Saluti