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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 04/04/2020 alle: 13:47:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2020 alle 11:19:43

Io lascerei perdere il caricabatterie a 230 e mi concentrerei sul parallelo tra BM/alternatore e BS durante il viaggio fatto dal relè parallelatore. Penso che il Tallone d'Achille sia questo e non il caricabatterie di bordo.
Pensate ad un caricabatterie evoluto a 12 volt (erroneamente chiamato booster) che abbia la possibilità di lavorare sulle AGM. Power Service, Energy Power Evolution e loro discendenti tanto per capirsi. Marco.
...
Emme48 ho già un ctek D250SA (il boster per intenderci da 20A)
Ciao
 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/04/2020 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di IvanG del 04/04/2020 alle 13:47:45

Emme48 ho già un ctek D250SA (il boster per intenderci da 20A) Ciao  
Si, il Ctek D250SA è perfetto.
(che NON è un banale booster ma un signor caricabatterie)

Il relè parallelatore è la soluzione assurda alla ricarica della BS molto diffusa perché costa solo 1 euro all'allestitore.
E poi le BS che non durano fanno girare l'economia.

Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/04/2020 alle: 17:46:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2020 alle 15:37:12

Si, il Ctek D250SA è perfetto. (che NON è un banale booster ma un signor caricabatterie) Il relè parallelatore è la soluzione assurda alla ricarica della BS molto diffusa perché costa solo 1 euro all'allestitore. E poi le BS che non durano fanno girare l'economia. Marco.
Penso che in futuro che tutti i mezzi avranno l alternatore intelligente, la soluzione del rele parallelatore verrà per forza abbandonata a favore di un caricabatterie CC-CC come appunto il Ctek D250SA o il mio Votronic VCC 1212-30 che puo sostituire il rele parallelatore perchè a motore spento disconnette BS e BM oltre a essere un ottimo caricabatterie IUoU regolato anche in temperatura.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 05/04/2020 alle: 10:31:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/04/2020 alle 15:37:12

Si, il Ctek D250SA è perfetto. (che NON è un banale booster ma un signor caricabatterie) Il relè parallelatore è la soluzione assurda alla ricarica della BS molto diffusa perché costa solo 1 euro all'allestitore. E poi le BS che non durano fanno girare l'economia. Marco.
Infatti uscito dall'allestitore avevo il relè parallelatore, a loro è costato poco, a me sistemare il camper un millino angry.

Buona domenica.
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captiva
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10/05/2011 133
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Inserito il 05/04/2020 alle: 17:38:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2020 alle 20:11:47

Cerchiamo di mettere in chiaro una cosa... 75 amperora di una Optima equivalgono a 75 amperore di una AGM Queste due però si differenziano per durata in anni e costo ed è solo su questi due aspetti che si deve valutare. Le amperora di sangue blù devono ancora inventarle, anche se la pubblicità le ha già inventate... Marco
dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state le due agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 05/04/2020 alle: 18:27:46
In risposta al messaggio di captiva del 05/04/2020 alle 17:38:34

dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state le
due agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
...
Non sapevo che i 75Ah C20 della Optima equivalessero a più di 100Ah C20 di una batteria AGM non Optima... Si vede che saranno Ah diversilaugh

Dove sono queste prove a banco? Com'è stato fatto il test?... Ci sono troppe variabili, di test fatti in laboratorio ne so qualcosa. Pur di dimostrare che il prodotto sia migliore di altri si fanno test con parametri diversi oppure batteria nuova vs batteria vecchia, etc.

Anche la mia AGM da 100Ah di 8 anni dopo quasi 80 giorni dalla carica completa rilevo una tensione di 12,84V...
Poi facendo il test, da completamente carica, con una lampadina di 60W (non 55W) prima di scendere sotto gli 11,45V ci ha messo poco più di 15 ore... Mentre per arrivare a 10,5V ci ha messo circa 18 ore. Da nuova è dichiarata 20 ore con corrente di scarica pari a 5A; quella rilevata, da me, ad inizio test era di 5,4A mentre a fine test era di 4,9A (valore medio di circa 5,2A... leggermente superiore a quanto doveva essere).

PS: una batteria restituisce la capacità dichiarata (con corrente pari al C rate dichiarato) quando la tensione scende a 10,5V (non 11,45V).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 05/04/2020 alle: 18:32:13
In risposta al messaggio di captiva del 05/04/2020 alle 17:38:34

dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state le
due agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
...
Se le loro 75 amperora valgono 120 allora scrivano 120 sulla batteria.
Oppure scrivano 75 amperorablù nota unità di misura internazionale comune solo alle batterie nobili che generano correnti nobili formate da elettroni nobili...

Dai, stai raccontandoci la pubblicità.


Marco.
Marco

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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/04/2020 alle: 01:03:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2020 alle 18:32:13

Se le loro 75 amperora valgono 120 allora scrivano 120 sulla batteria. Oppure scrivano 75 amperorablù nota unità di misura internazionale comune solo alle batterie nobili che generano correnti nobili formate da elettroni nobili... Dai, stai raccontandoci la pubblicità. Marco.
Devo chiedere agli ingegneri della Optima di progettarmi una bilancia e un metro con i loro parametri, sarei alto e leggero laugh
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 10:23:24
Ieri, vista anche l ora tarda, ho fatto una battuta, ma in effetti forse cio che dice Captiva, potrebbe avere un certo fondamento vedendo la cosa sotto un aspetto differente.

Ci sono batterie di differenti tipi di costruzione, che si comportano diversamente durante la loro scarica.

Prendendo due diverse batterie da 100Ah , di differente tipologia, c'è quella che quando gli ho prelevato 50Ah è gia a 11v e quindi al limite al quale non funzionano piu gli impianti di bordo.
Un altra casomai quendo ci ho prelevato 50Ah è ancora a 12v e gli 11v li raggiunge quando ho prelevato 70Ah.
Con la seconda batteria quindi posso fare funzionare gli impiani di bordo casomai per mezza giornata in piu.

Nel senso che gli Ah prelevati sono sempre Ah prelevati ma puo variare la tensione a parità di Ah prelevati per cui alla fine viene fuori il discorso che faceva Captiva.

Nel mio esempio ho preso numeri a caso, ma tanto per farmi capire.
Non so se questopossa essere il caso della Optima Gialla, ma avendo piastre tubolari, potrebbe avere un comportamento differente da una batteria tradizionale.

Gia la differenza che dico si nota (esperienza personale) tra una batteria da autotrazione e una AGM, a parità di Ah la AGM si sfrutta mlto piu a lungo in quanto a parità di Ah prelevati la tensione cala meno di quella da autotrazione.
Potrei dire piu o meno che nell uso pratico e come autonomia, una batteria da 100Ah AGM corrisponde a una da autotrazione da 120-130Ah.
Questo vale solo in quanto in camper c'è una stufa elettronica e una centralina che poco sotto a11v non funzionano.
Se avessimo solo lampadine a incandescenza il discorso non starebe in piedi perchè in tal caso al limite farebbero un pelino meno di luce, ma funzionarebbero ugualmente.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 06/04/2020 alle 10:25:56
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 06/04/2020 alle: 10:34:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 10:23:24

Ieri, vista anche l ora tarda, ho fatto una battuta, ma in effetti forse cio che dice Captiva, potrebbe avere un certo fondamento vedendo la cosa sotto un aspetto differente. Ci sono batterie di differenti tipi di costruzione,
che si comportano diversamente durante la loro scarica. Prendendo due diverse batterie da 100Ah , di differente tipologia, c'è quella che quando gli ho prelevato 50Ah è gia a 11v e quindi al limite al quale non funzionano piu gli impianti di bordo. Un altra casomai quendo ci ho prelevato 50Ah è ancora a 12v e gli 11v li raggiunge quando ho prelevato 70Ah. Con la seconda batteria quindi posso fare funzionare gli impiani di bordo casomai per mezza giornata in piu. Nel senso che gli Ah prelevati sono sempre Ah prelevati ma puo variare la tensione a parità di Ah prelevati per cui alla fine viene fuori il discorso che faceva Captiva. Nel mio esempio ho preso numeri a caso, ma tanto per farmi capire. Non so se questopossa essere il caso della Optima Gialla, ma avendo piastre tubolari, potrebbe avere un comportamento differente da una batteria tradizionale. Gia la differenza che dico si nota (esperienza personale) tra una batteria da autotrazione e una AGM, a parità di Ah la AGM si sfrutta mlto piu a lungo in quanto a parità di Ah prelevati la tensione cala meno di quella da autotrazione. Potrei dire piu o meno che nell uso pratico e come autonomia, una batteria da 100Ah AGM corrisponde a una da autotrazione da 120-130Ah. Questo vale solo in quanto in camper c'è una stufa elettronica e una centralina che poco sotto a11v non funzionano. Se avessimo solo lampadine a incandescenza il discorso non starebe in piedi perchè in tal caso al limite farebbero un pelino meno di luce, ma funzionarebbero ugualmente. Non so se sono riuscito a spiegarmi.  
...
È indubbio che ci siano batterie più performanti rispetto alle altre con le stesse caratteristiche, basta fare un raffronto tra batterie stilo tipo Duracell e altre a prezzi nettamente inferiori. 
Però, se dichiari 75ah in C20, non può dire che la tua 75ah è paragonabile a una 100ah, se è in C20, è in C20 wink

Ho una optima red tirata giù da una Chrysler di 5 anni, messa sulla mia Peugeot 206 a benzina ed è durata altri 8 anni, ora non ha più lo spunto in inverno per metterla in moto, ma tiene ancora bene la carica, la tengo sotto cb lidl e la tengo di scorta per possibile BS
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/04/2020 alle 10:37:58
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/04/2020 alle: 14:29:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2020 alle 10:34:24

È indubbio che ci siano batterie più performanti rispetto alle altre con le stesse caratteristiche, basta fare un raffronto tra batterie stilo tipo Duracell e altre a prezzi nettamente inferiori.  Però, se dichiari 75ah
in C20, non può dire che la tua 75ah è paragonabile a una 100ah, se è in C20, è in C20  Ho una optima red tirata giù da una Chrysler di 5 anni, messa sulla mia Peugeot 206 a benzina ed è durata altri 8 anni, ora non ha più lo spunto in inverno per metterla in moto, ma tiene ancora bene la carica, la tengo sotto cb lidl e la tengo di scorta per possibile BS
...
Non so come sia fatta la prova C20, ma forse potrebbe essere differente la curva di scarica pur incominciando e finendo piu o meno uguale.
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Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5809
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Inserito il 06/04/2020 alle: 18:59:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 14:29:11

Non so come sia fatta la prova C20, ma forse potrebbe essere differente la curva di scarica pur incominciando e finendo piu o meno uguale.
A condizioni standard (temperatura di 25°C, batteria nuova completamente carica, posizione classica) e utilizzando cavi uguali in sezione e lunghezza, connessioni uguali, una 75Ah C20 fornisce, in 20 ore, 900Wh (dunque con corrente di scarica pari a 3.75A); mentre una 100Ah C20 fornisce, in 20 ore, 1200Wh (dunque con corrente di scarica paria a 5A).

In conclusione, 75Ah C20 di una batteria qualunque sono gli stessi 75Ah C20 della Optima; che poi possa avere una curva di scarica più piatta può essere... Ma tutte e due quando arrivano a 10,5V dopo 20 ore di scarica con corrente di 3,75A hanno fornito la stessa energia, cioè 900Wh circa.
Discorso diverso se una fosse C20 e l'altra C10.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/04/2020 alle: 20:48:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/04/2020 alle 18:59:18

A condizioni standard (temperatura di 25°C, batteria nuova completamente carica, posizione classica) e utilizzando cavi uguali in sezione e lunghezza, connessioni uguali, una 75Ah C20 fornisce, in 20 ore, 900Wh (dunque
con corrente di scarica pari a 3.75A); mentre una 100Ah C20 fornisce, in 20 ore, 1200Wh (dunque con corrente di scarica paria a 5A). In conclusione, 75Ah C20 di una batteria qualunque sono gli stessi 75Ah C20 della Optima; che poi possa avere una curva di scarica più piatta può essere... Ma tutte e due quando arrivano a 10,5V dopo 20 ore di scarica con corrente di 3,75A hanno fornito la stessa energia, cioè 900Wh circa. Discorso diverso se una fosse C20 e l'altra C10.
...
Grazie, ora mi è piu chiaro.

Quindi il C20 sarebbe il fatto di arrivare in 20 ore a 10,5v .

Allora il mio ragionamento di prima non regge piu.
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Tommaso IZ4DJI

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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 09/04/2020 alle: 20:26:20
l sito delle batterie Optima a volte è criptico, e negli anni è cambiato. Oggi faccio fatica  a reperire le informazioni di un tempo.
Ma avevo letto che volendo, con temperature, pochi gradi sopra lo zero, la Optima possa accettare anche 100A di carica.
Un CB con il sensore di temperatura può modulare la tensione/corrente in funzione del surriscaldamento.
Non a caso la Ctek con il modello D250SA da 20A, gli si può abbinare lo smart pass da 120A per avere in totale una carica da 140A surprise!
Ora con una simile potenza, e una batteria estremamente performante (Optima?), è possible, in certe situazioni di basse temperature, averla carica in meno tempo di una LITIO? blush
 
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Modificato da IvanG il 09/04/2020 alle 20:27:24
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MisterX1
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09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 10:31:34

http://magikdave.altervista.org...


Non sono tutte uguali optima 6 anni venduto camper ancora lì!
Ho provato per sfizio una batteria economica per avviamento una schifezza qualche mese e messa nella pattumiera.
Rispetto tutti ma la prova con strumentazioni certificate ritengo valga più del sentimento del singolo.

Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 11/04/2020 alle 10:38:41
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/04/2020 alle: 11:45:27
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 10:31:34

20Batterie%20.pdf Non sono tutte uguali optima 6 anni venduto camper ancora lì! Ho provato per sfizio una batteria economica per avviamento una schifezza qualche mese e messa nella pattumiera. Rispetto tutti ma la prova con strumentazioni certificate ritengo valga più del sentimento del singolo. Saluti
Se una 75 amperora vale quanto una 150 amperora basta scrivere un bel 150 sulla batteria.
Ma se lo fai e la concorrenza rileva che non è vero poi partono le denunce...

Perché non scrivono 150 ma scrivono 75?
Chieditelo e risponditi.

Le prove di certificazione le fanno i laboratori di enti pubblici e non riviste a pagamento.

Comunque ci sono molte altre batterie con vita dichiarata di 10 anni a costo inferiore, sia a piastre piane che tubolari.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 11/04/2020 alle: 14:45:28
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 10:31:34

20Batterie%20.pdf Non sono tutte uguali optima 6 anni venduto camper ancora lì! Ho provato per sfizio una batteria economica per avviamento una schifezza qualche mese e messa nella pattumiera. Rispetto tutti ma la prova con strumentazioni certificate ritengo valga più del sentimento del singolo. Saluti
Infatti in laboratorio fanno i test e ciò che scrivono/dichiarano in merito alla batteria è inequivocabile; se è una 75Ah C20 è tale e non 100-150Ah C20.

Nel link non vedo alcun dato così sorprendente... In più non vi è alcun grafico delle curve di scarica e carica, tensione di cut-off, tensione di fine carica, ciclo di carica, etc; test che, per me, senza questi grafici e tutti gli altri dati non hanno alcun significato.
In più nel test c'è solo una AGM deep-cycle (oltretutto della mastervolt che penso nessuno, per via del costo, adotti... Non ci sono le classiche acido libero anche in versione deep-cycle)... Dunque mi sembra un test che, per i vari motivi che ho detto, lascia il tempo che trova.
Ritengo che, come ha detto Emme48, ci siano batterie AGM deep-cycle (o di altra tecnologia al piombo) che offrono caratteristiche buone e durata di 8-10 anni (io per esempio posso riportare l'esperienza della NDS che avevo sul camper di 8 anni)... Poi ovviamente molto dipende da come uno le utilizza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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MisterX1
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09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 20:30:24
Scusate cosa comprate a fare batterie per carrello o marche blasonate sono da 100Ah anche quelle economiche o no ?
E se rispondete no allora perché non tenere conto anche di una prova peraltro reisemobil che non mi pare proprio essere un parziale?
Comunque rispetto le vostre opinioni però ne corre ad affidarsi al "sentiment" dell'utente medio o dire che non valgono i soldi senza averla neppure provata fino a prova contraria nessuno ha fatto una prova comparativa.
Saluti
Keep ca(L)m..per
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 21:35:51
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 20:30:24

Scusate cosa comprate a fare batterie per carrello o marche blasonate sono da 100Ah anche quelle economiche o no ? E se rispondete no allora perché non tenere conto anche di una prova peraltro reisemobil che non mi pare
proprio essere un parziale? Comunque rispetto le vostre opinioni però ne corre ad affidarsi al sentiment dell'utente medio o dire che non valgono i soldi senza averla neppure provata fino a prova contraria nessuno ha fatto una prova comparativa. Saluti
...
Le mie due 120 amperora in AGM sono durate 9 anni.
120e120.jpg
Prezzo normale...

Marco.
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25/08/2015 5809
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Inserito il 11/04/2020 alle: 21:56:24
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 20:30:24

Scusate cosa comprate a fare batterie per carrello o marche blasonate sono da 100Ah anche quelle economiche o no ? E se rispondete no allora perché non tenere conto anche di una prova peraltro reisemobil che non mi pare
proprio essere un parziale? Comunque rispetto le vostre opinioni però ne corre ad affidarsi al sentiment dell'utente medio o dire che non valgono i soldi senza averla neppure provata fino a prova contraria nessuno ha fatto una prova comparativa. Saluti
...
Un conto è confrontare batterie di pari capacità e non spacciarle per capacità superiore... Un altro è dichiarare un certo dato e poi dire che è come una batteria normale di capacità doppia; peccato che si parli sempre di batteria al piombo e che la capacità dichiarata è tale non può essere di più (chiaro con una piccola tolleranza), sennò perchè non scrivere la capacità reale?

Una batteria differisce non solo dalla capacità e C rate, ma anche da quanti cicli può fare ad una certa profondità di scarica e con che correnti di carica/scarica.
Poi vi è la differenza della qualità della lega del piombo delle piastre che va ad influire sulle prestazioni (cicli, capacità, resistenza alle vibrazioni, spunto etc)

Semmai l'utente medio crede proprio alle parole di chi vende la Optima il quale dichiara che ha una capacità superiore ed equivale ad una tradizionale (pari tecnologia) da 150Ah C20 (ma anche fossero 100Ah) quando essa è da 75Ah C20.. E con questi dati si è già detto tanto della batteria. Sarebbe diverso se fosse dichiarato 75Ah C5 o C2.

Fino a prova contraria dichiarano 75Ah C20, questo dato non è interpretabile... Dunque sono gli stessi 75Ah C20 di un'altra batteria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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