CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Optima

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 09:58:34
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/04/2020 alle 10:31:34

20Batterie%20.pdf Non sono tutte uguali optima 6 anni venduto camper ancora lì! Ho provato per sfizio una batteria economica per avviamento una schifezza qualche mese e messa nella pattumiera. Rispetto tutti ma la prova con strumentazioni certificate ritengo valga più del sentimento del singolo. Saluti
Ciao, ho letto con piacere il PDF che hai condiviso.
alla fine la optima da 75Ah è confrontata con altre batterie da 90Ah, quindi non il doppio come scrive il tornitore.
Ci può stare, i cicli di carica sono elevati, ma ancora non si capisce quanto è possibile scaricarla in sicurezza senza limitare troppo la sua vita utile.
Il fatto che il test sia eseguito nei laboratori della Johnson, che ricordiamo essere la casa che costruisce la batteria optima, lo rende un po'di parte, soprattutto quando l'articolo finisce con la pubblicità della optima e con il trafiletto delle conclusioni.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 10:05:41
Le Optima le ho usate una dozzina di anni fa, erano tra le migliori di quei anni, ne avevo ben 4 in parallelo su un VAS, mai avuto problemi, anche perché le avevo su un inverter da 2000w,cavi come un dito,
Riporto come me le magnificavano, 
Il valore della capacità delle Optima era superiore alle classiche piombo per via che fornivano adeguata corrente anche al di sotto del limite dei 10.5v, pur sempre senza deteriorarsi, è la catatteristica di quel tipo di batteria con piastre  a spirale,versione per  derivazione civile ma nata per usi militari degli americani. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 11:46:40
Interessante ... però sui nostri mezzi può essere che a V<=10.5 vari apparati del camper  non funzionino e si blocchino con segnalazione d'errore, caso in cui l'eventuale corrente non serve a molto. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/04/2020 alle 12:04:44
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 13:12:50
Io porto un altro esempio: campo flash per fotografia.
Per circa 10 anni ho fatto il fotografo matrimonialista, all'inizio la mia attrezzatura era economica, poi, via via, ho acquistato materiale professionale e costoso.
In campo flash (lampeggiatori da studio portatili) all'inizio usavo batterie non di marca che avevano 3400 mA di capacità, le classifiche stilo AA. Ma duravano mezza giornata.
Un giorno stufo di cambiare a metà cerimonia le pile dei flash, opto per le Sanyo eneloop (al tempo costavano quasi 6€ l'una, contro le economiche di capacità ben maggiore che stavano a circa 2€), capacità nominale 2000mA, garantiti 1800mA. Ecco con queste pile riuscivo a fare due matrimoni dalla mattina alla sera, poi le ricaricavo per sicurezza, ma andavano che era un piacere. Anche il tempo di ricarica tra un colpo di flash e l'altro era rapidissimo (Canon spedlite 580  EX II) rispetto alle pile da 2€ e di capacità il 50% in più.

Ora può effettivamente essere che queste optima siano un po' come le eneloop di Sanyo, pile costose, che all'apparenza sono di limitata capacità, ma che alla fine sanno svolgere il loro lavoro in modo esemplare, soppiantando accumulatori più grandi a dati di targa.

Nessuno a provato le eneloop? Capite la qualità di queste pile? Mi pare che adesso ci siano in taglio da 2200mA (vado a memoria non ho verificato googlando).

Ciao e buona Pasqua.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:03:20
In risposta al messaggio di IvanG del 12/04/2020 alle 13:12:50

Io porto un altro esempio: campo flash per fotografia. Per circa 10 anni ho fatto il fotografo matrimonialista, all'inizio la mia attrezzatura era economica, poi, via via, ho acquistato materiale professionale e costoso.
In campo flash (lampeggiatori da studio portatili) all'inizio usavo batterie non di marca che avevano 3400 mA di capacità, le classifiche stilo AA. Ma duravano mezza giornata. Un giorno stufo di cambiare a metà cerimonia le pile dei flash, opto per le Sanyo eneloop (al tempo costavano quasi 6€ l'una, contro le economiche di capacità ben maggiore che stavano a circa 2€), capacità nominale 2000mA, garantiti 1800mA. Ecco con queste pile riuscivo a fare due matrimoni dalla mattina alla sera, poi le ricaricavo per sicurezza, ma andavano che era un piacere. Anche il tempo di ricarica tra un colpo di flash e l'altro era rapidissimo (Canon spedlite 580  EX II) rispetto alle pile da 2€ e di capacità il 50% in più. Ora può effettivamente essere che queste optima siano un po' come le eneloop di Sanyo, pile costose, che all'apparenza sono di limitata capacità, ma che alla fine sanno svolgere il loro lavoro in modo esemplare, soppiantando accumulatori più grandi a dati di targa. Nessuno a provato le eneloop? Capite la qualità di queste pile? Mi pare che adesso ci siano in taglio da 2200mA (vado a memoria non ho verificato googlando). Ciao e buona Pasqua.  
...
Le eneloop sono le migliori in assoluto oggi ci sono le 2550 mAh .
guarda che a scrivere tanti mAh si fa presto finché non c'è nessuno che controlla e che sanzioni come in questo paese di... ma lasciamo perdere.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:51:58
In risposta al messaggio di Armando del 12/04/2020 alle 11:46:40

Interessante ... però sui nostri mezzi può essere che a V<=10.5 vari apparati del camper  non funzionino e si blocchino con segnalazione d'errore, caso in cui l'eventuale corrente non serve a molto. 
Se arrivi che la centralina ti stacca, un piccolo danno lo hai provocato, dipende anche dal tempo che intercorre per attivare la ricarica, con che cosa? temo che una solfatazione possa aver compromesso la sua capacità.
Roberto 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 15:50:07
Qua mi sa che si stia facendo confusione tra amper di spunto e capacità in Ah.
Come ha detto "tornitore" 75Ah C20 sono quelli per qualsiasi batteria.
Le optima hanno una corrente di spunto a bassa temperatura mediamente più alta. Sebbene costano troppo hanno una logica su mezzi che faticano a partire in inverno.  Molti le usavano da spostare da un mezzo all'altro dato che sono leggere e facili da spostare.
Io ne usavo una anni fa' per i trattori e come avviamento era perfetta. Quando ho iniziato a usarla come BS sul camper mi sono reso conto che non valeva niente.
Alcuni venditori della mia zona che le vendevano non le tengono più dato che molti si lamentavano della durata bassa in base al prezzo.

Per quel che riguarda le enelloop  me ne hanno parlato bene in molti.  Io le ho comprate e messe nel gps garmin da montagna ma durano come le altre. In inverno quando si forma sopra il ghiaccio anche meno.
Probabilmente funzionano meglio in utenze con assorbimenti alti ma brevi come i flash.

ciao Paolo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:17:02
In risposta al messaggio di pb974 del 12/04/2020 alle 15:50:07

Qua mi sa che si stia facendo confusione tra amper di spunto e capacità in Ah. Come ha detto tornitore 75Ah C20 sono quelli per qualsiasi batteria. Le optima hanno una corrente di spunto a bassa temperatura mediamente più
alta. Sebbene costano troppo hanno una logica su mezzi che faticano a partire in inverno.  Molti le usavano da spostare da un mezzo all'altro dato che sono leggere e facili da spostare. Io ne usavo una anni fa' per i trattori e come avviamento era perfetta. Quando ho iniziato a usarla come BS sul camper mi sono reso conto che non valeva niente. Alcuni venditori della mia zona che le vendevano non le tengono più dato che molti si lamentavano della durata bassa in base al prezzo. Per quel che riguarda le enelloop  me ne hanno parlato bene in molti.  Io le ho comprate e messe nel gps garmin da montagna ma durano come le altre. In inverno quando si forma sopra il ghiaccio anche meno. Probabilmente funzionano meglio in utenze con assorbimenti alti ma brevi come i flash. ciao Paolo
...
Non lo so, nel mio piccolo, non usandole più per servizi fotografici, sono finite nei giocattoli dei figli, a volte mi dimentico di toglierle da tanto durano, prima con altre marche andavano cambiate spesso. Mi domando come mai durano di più (anche più del doppio) pur dichiarando una capacità inferiore (pazzi questi giapponesi).
Naturalmente le ho sempre ricaricate con una carica batteria professionale, quando le usi per servizio fotografici a pagamento, non usi i caricabatteria da 10€ del supermercato.

Ripeto che sia lo stesso per le Optima Yellow Top? Le Red Top sono da avviamento, le Blue Top sono per nautica.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 17:50:43
In risposta al messaggio di IvanG del 12/04/2020 alle 09:58:34

Ciao, ho letto con piacere il PDF che hai condiviso. alla fine la optima da 75Ah è confrontata con altre batterie da 90Ah, quindi non il doppio come scrive il tornitore. Ci può stare, i cicli di carica sono elevati, ma
ancora non si capisce quanto è possibile scaricarla in sicurezza senza limitare troppo la sua vita utile. Il fatto che il test sia eseguito nei laboratori della Johnson, che ricordiamo essere la casa che costruisce la batteria optima, lo rende un po'di parte, soprattutto quando l'articolo finisce con la pubblicità della optima e con il trafiletto delle conclusioni.  
...
Io ho scritto "il doppio" poichè chi ha aperto il topic sosteneva/sostiene ciò.

Cercando un attimo online le YellowTop hanno una durata di circa 300-350 cicli di carica/scarica al 100%... In perfetta linea, esempio con le NDS (le prime che mi sono venute in mente). 75Ah C20 sono, e rimarranno sempre, 75Ah C20; non diventano per incanto 90-100Ah C20 o più.
... Discorso diverso è lo spunto.

Concordo con quanto scritto pb974... Probabilmente si sta facendo confusione con lo spunto e la capacità di una batteria.
Concordo anche con Armando... Al di sotto dei 10,5V le utenze vanno in protezione, dunque sono inutili (nel nostro caso) le prestazioni della batteria al di sotto dei 10,5-11V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 21:39:35
In risposta al messaggio di captiva del 05/04/2020 alle 17:38:34

dura di piu sia in anni che amperaggio,andate a vedere le prove sul banco fatto da tecnici. una optima 75 hamper e due agm 100 amper collegando ognuna una lampadina da 55 wat.le prima a scendere a 11,45 volt sono state le
due agm la optima e scesa quasi due ore piu tardi. Ricaricandole tutti e tre la optima ha impiegato 2 ore prima.Ora fate voi la vostra valutazione. A me è appena arrivata ho misurato il voltaggio ed era 13.05 volt. Montata quando possiamo uscire di nuovo vi faro' sapere come e andata
...
Dunque il test in laboratorio come l'anno fatto?
Non voglio assolutamente screditare le batterie Optima, però, alla fine i numeri sono numeri.

Allora, prendiamo 1 batteria Optima da 75Ah carica al 100% e con 2 batterie AGM sicuramente diverse tra loro
da 100AH ma cariche al 75% per avere appunto su ognuna 75 ampere per la comparazione.

Ora, ipotizzando un prelievo standard dalla batteria del 50% della sua capacità,
per la batteria Optima da 75Ah, abbiamo una capacità di 75Ah : 2 = 37,5Ah utili mentre,
per le AGM da 100Ah con carica appunto al 75% per 75Ah
abbiamo la capacità di 100Ah : 2 = 50Ah per cui 75Ah - 50Ah = 25Ah utili.

Questa è la prima differenza da non sottovalutare, da qui scaturisce la scarica più veloce delle 2 batterie AGM.
La seconda è che ora abbiamo da ricaricare 37,5 ampere su una batteria da 75Ah e 50 ampere per quella da 100Ah.

Quale si ricaricherà prima? Non credo per questo serva un test da laboratorio, parliamo di batterie al piombo.

Due batterie di diverso amperaggio tra loro, con metà della carica disponibile a parità di tempo,
è normale che si ricarica prima quella di capacità minore, inoltre,
sappiamo che per l'ultimo 10% per il raggiungimento della carica completa ci vuole mediamente più tempo
per cui se alla batteria da 75Ah rimangono ancora 7,5 ampere
alle AGM ne mancano ancora 10 ampere per la carica completa.

Scusate l'essermi un pò troppo divulgato,
Buona Pasquetta a tutti.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 09:22:06
Buongiorno questo è il test non come me che uso la batteria con più o meno riguardo ed in generale l'utente medio.
Vorrei fare un altro esempio ma i 100 Ah delle litio sono uguali  a quelle di una piombo?
La AGM normale è uguale ad una deep cycle?
Ora può essere che una tecnologia differente possa dare risultati differenti?
Se sono tutte uguali con fuori scritto 100Ah allora non vale la pena spendere soldi o no?
Sinceramente anche io seguo sempre i consigli per le brillanti soluzioni (ho adottato il relè per inverter di Marco) (oppure le ottime ricerche sulla batteria al litio che adotterò sicuramente con il prossimo mezzo del tornitore) continuerò a farlo ma ritengo che quando si va in un campo come la batteria non vale dire che la batteria dura un anno due o 10 a meno di casi evidentissimi che provocano la prematura dipartita, perché dipende da troppi fattori che devono essere in tutte le variabili uguali con troppi fattori.
Pensavo che potesse essere utile a chi ha posto la domanda per avere un riferimento oggettivo se poi oggettivo non è questo non mi è dato sapere, ma mi chiedo come fate a saperlo oggettivamente?
Saluti
P.S.
un'altra bella cosa è anche in ricarica rapida dalla scheda tecnica:
Maximum voltage 15.6 volts. No current limit as long as battery temperature remains below 50°C (125°F). Charge until current drops below 1 amp.

https://d26maze4pb6to3.cloudfro...

Non male direi 
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 13/04/2020 alle 09:28:04
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:53:41
Non voglio insistere, i dati sono quelli che avete detto voi, se C20 sarà uguale alle altre, fino a qui non ci piove, inconfutabile.
Quello che non spiego, riportando ancora il piccolo esempio delle eneloop, che pur avendo una capacità non elevata - rispetto ad altri accumulatori - durano veramente tanto, ma tanto!
Io facevo due matrimoni da 10 ore di lavoro ognuno, con altre batterie ricaricabili non sono mai arrivato a fine giornata di un matrimonio.

Qualcosa del genere potrebbe essere anche per le Optima frown.

optima(1).jpg

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:20:38
In risposta al messaggio di IvanG del 13/04/2020 alle 14:53:41

Non voglio insistere, i dati sono quelli che avete detto voi, se C20 sarà uguale alle altre, fino a qui non ci piove, inconfutabile. Quello che non spiego, riportando ancora il piccolo esempio delle eneloop, che pur avendo
una capacità non elevata - rispetto ad altri accumulatori - durano veramente tanto, ma tanto! Io facevo due matrimoni da 10 ore di lavoro ognuno, con altre batterie ricaricabili non sono mai arrivato a fine giornata di un matrimonio. Qualcosa del genere potrebbe essere anche per le Optima .  
...
Dichiarano che si ricarica più velocemente... Semplice, la risposta è subito data: "Rapid Charge: Max 15,6V; No current limit as long as battery temperature remains below 50°C".
Mentre in carica "normale" dichiarano da 6 ai 12 ore approssimative con corrente massima di 10A; dunque si parla di una carica a C7,5 e non C10 o C20. Supponendo che la batteria sia completamente scarica (10,5V) e la si carichi con corrente di 10A a 14,7V... Almeno 8-9 ore servono per la ricarica completa.
Notare anche quanto dichiara la tabella... Con una corrente di 25A, pari a C3, la ricarica dura 210 minuti 3,5 ore per arrivare al 90%, non al 100%.
Se dichiarassero anche la capacità a C10 e C5 allora si potrebbe fare un confronto più dettagliato... Ma 75Ah C20 sono 75Ah C20.

Ricordo che anche una classica batteria può essere caricata fino a C3 in sicurezza (quindi 30A di corrente di carica per una 100Ah, e teoricamente in 4 ore è completamente carica) però si riduce la vita. 

In conclusione trovo che siano dati del tutto normali, in linea con una batteria tradizionale a piastre piane.

PS: Per l'esempio che riporti delle eneloop che duravano di più di altre batterie non di marca dichiarate con capacità maggiore... Per esperienza, a dichiarare si fa sempre in tempo e spesso quelle non di marca dichiarano valori non reali per la tecnologia e dimensioni della batteria stessa... Capita anche con le 18650 e altre batterie non di marca.
Ma se la batteria è di marca tipo Varta, NDS, Yuasa, Fiamm etc etc... Di certo non vanno a dichiarare un valore superiore di quello reale sennò ci rimettono il nome e possono partire denunce.

Modificato da il tornitore il 13/04/2020 alle 16:21:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:36:10
In risposta al messaggio di IvanG del 12/04/2020 alle 13:12:50

Io porto un altro esempio: campo flash per fotografia. Per circa 10 anni ho fatto il fotografo matrimonialista, all'inizio la mia attrezzatura era economica, poi, via via, ho acquistato materiale professionale e costoso.
In campo flash (lampeggiatori da studio portatili) all'inizio usavo batterie non di marca che avevano 3400 mA di capacità, le classifiche stilo AA. Ma duravano mezza giornata. Un giorno stufo di cambiare a metà cerimonia le pile dei flash, opto per le Sanyo eneloop (al tempo costavano quasi 6€ l'una, contro le economiche di capacità ben maggiore che stavano a circa 2€), capacità nominale 2000mA, garantiti 1800mA. Ecco con queste pile riuscivo a fare due matrimoni dalla mattina alla sera, poi le ricaricavo per sicurezza, ma andavano che era un piacere. Anche il tempo di ricarica tra un colpo di flash e l'altro era rapidissimo (Canon spedlite 580  EX II) rispetto alle pile da 2€ e di capacità il 50% in più. Ora può effettivamente essere che queste optima siano un po' come le eneloop di Sanyo, pile costose, che all'apparenza sono di limitata capacità, ma che alla fine sanno svolgere il loro lavoro in modo esemplare, soppiantando accumulatori più grandi a dati di targa. Nessuno a provato le eneloop? Capite la qualità di queste pile? Mi pare che adesso ci siano in taglio da 2200mA (vado a memoria non ho verificato googlando). Ciao e buona Pasqua.  
...
E'un po che stavo pensando di prendere un set di eneloop per il flash, anche se lo uso pochissimo, molto utile il tuo riscontro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:40:37
In risposta al messaggio di pb974 del 12/04/2020 alle 15:50:07

Qua mi sa che si stia facendo confusione tra amper di spunto e capacità in Ah. Come ha detto tornitore 75Ah C20 sono quelli per qualsiasi batteria. Le optima hanno una corrente di spunto a bassa temperatura mediamente più
alta. Sebbene costano troppo hanno una logica su mezzi che faticano a partire in inverno.  Molti le usavano da spostare da un mezzo all'altro dato che sono leggere e facili da spostare. Io ne usavo una anni fa' per i trattori e come avviamento era perfetta. Quando ho iniziato a usarla come BS sul camper mi sono reso conto che non valeva niente. Alcuni venditori della mia zona che le vendevano non le tengono più dato che molti si lamentavano della durata bassa in base al prezzo. Per quel che riguarda le enelloop  me ne hanno parlato bene in molti.  Io le ho comprate e messe nel gps garmin da montagna ma durano come le altre. In inverno quando si forma sopra il ghiaccio anche meno. Probabilmente funzionano meglio in utenze con assorbimenti alti ma brevi come i flash. ciao Paolo
...
Il vantaggio delle eneloop rispetto a niMh è che le eneloop le carichi e se non le usi rimangono cariche, le NiMh, le carichi e dopo un paio di giorni sono scariche anche senza usarle.
Per esempio ne tieni altre due nello zaino cariche e quando le metti nel GPS saranno cariche, mentre con dele NiMh, non puoi tenerle che saranno semi scariche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:53:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 16:40:37

Il vantaggio delle eneloop rispetto a niMh è che le eneloop le carichi e se non le usi rimangono cariche, le NiMh, le carichi e dopo un paio di giorni sono scariche anche senza usarle. Per esempio ne tieni altre due nello zaino cariche e quando le metti nel GPS saranno cariche, mentre con dele NiMh, non puoi tenerle che saranno semi scariche.
Io veramente intendevo le enelloop al NiMh perché ho provato quelle.  Non so se adesso le fanno al litio o altra tecnologia.
Quando vado in posti dove il gps serve per sicurezza ne ricarico sempre 4.
ciao Paolo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 18:54:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 16:40:37

Il vantaggio delle eneloop rispetto a niMh è che le eneloop le carichi e se non le usi rimangono cariche, le NiMh, le carichi e dopo un paio di giorni sono scariche anche senza usarle. Per esempio ne tieni altre due nello zaino cariche e quando le metti nel GPS saranno cariche, mentre con dele NiMh, non puoi tenerle che saranno semi scariche.
Ciao Tommaso, si va fuori OT, le eneloop che ho sono NiMH, sono eccezionali, ti confermo che durano tanto e mantengono la carica a lungo.
usa un buon carica batteria, penso che il segreto stia anche lì.
​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:06:39
In risposta al messaggio di IvanG del 13/04/2020 alle 18:54:40

Ciao Tommaso, si va fuori OT, le eneloop che ho sono NiMH, sono eccezionali, ti confermo che durano tanto e mantengono la carica a lungo. usa un buon carica batteria, penso che il segreto stia anche lì. ​​​
Sempre il OT...finchè non ci frustano laugh

Mi sono espresso male, volevo differenziare le Eneloop dalle NiMh tradizionali.
La differenza è che questo nuovo tipo (ora si trova anche marchiato Panasonic o " Amazon Basics " è un particolare tipo di NiMh ricaricabile definito "ready to use" vendute gia cariche e che rimangono cariche anche mesi (come fosse una alkalina) se non si usano e quindi hanno eliminato la autoscarica propria delle tradizionali NiMh e qua sta la grande differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link