CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Optima

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/10/2007 alle: 21:14:50
Dovendo sostituire le BS, ho letto in giro che le OPTIMA sono le migliori in assoluto, carucce ma le migliori.... Non sono riuscito a trovarle oltre i 55 ha. Non ce ne sono da 100 o da 120? Qualche sito dove si recuperano spendendo il giusto? Ci fossero delle alternative, ogni consiglio è bene accetto...[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/10/2007 alle: 21:41:01
Ciao Cielele anche io quando cercavo quella batteria nei magazzini dove mi rifornisco non superava come dici tu i 55 ah, non so se ne producono anhe delle più grosse. Ciao Paolo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/10/2007 alle: 22:09:25
L'hai provata? Funziona veramente come si vocifera o è più o meno equivalente alle altre? Io a dire il vero dovrei prenderne 2 e la spesa sarebbe considerevole, prima di affrontarla volevo essere sicuro....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/10/2007 alle: 23:18:26
Ciao, la Optima blu arriva a 75Ah. le ho viste su e-bay. c[8D]iao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/10/2007 alle: 23:45:59
Non sono un po pochini 75 ha? Hanno un costo considerevole comunque, in paragone a quelle a scarica lenta? Melgio le Optima? Hanno più durata?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 02/10/2007 alle: 08:11:32
Ciao, vedendo i prezzi un po alti[:(] di queste batterie, secondo voi quale è consigliabile tra queste 2? Specifiche tecniche Optima Yellow Top S 4,2 D34 8012-254 Voltaggio nominale 12V Cold Cranking Ampere (CCA) 815 Cranking Ampere (CA) 900 Riserva capacità 124 minuti Capacità (C/20) 55Ah Resistenza interna 2,8 mOhm Peso 19,80 Kg Terminali Automotive Top posts BCI standard Type A Colore Copertura : Optima YellowCorpo: Optima Light Gray Altezza Fuoritutto: 200 mmAl top : 172.7 mm Lunghezza Copertura : 254.0 mm Larghezza Fuoritutto: 173.0 mm Specifiche tecniche Optima Yellow Top 5,5L YT S 5,5 D31A Voltaggio nominale 12V Cold Cranking Ampere (CCA) 975 Cranking Ampere (CA) 0°C 1125 Riserva capacità 155 minuti Capacità (C/20) 75Ah Resistenza interna 0,0025 Ohm Peso 26,80 Kg Terminali Automotive Top posts BCI standard Type A Colore Copertura : Optima YellowCorpo: Optima Light Gray Altezza Fuoritutto: 238 mmAl top : 218 mm Lunghezza Copertura : 317.0 mm Larghezza Fuoritutto: 157.0 mm Grazie anticipatamente dei consigli che darete ciao Roberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/10/2007 alle: 11:00:19
ciao, sicuramente la Yellow 75 Ah ha i suoi vantaggi, maggiore autonomia, minore resistenza interna, maggiori correnti di spunto, che significa che puoi attaccarci un inverter massiccio, o che puoi utilizzarla per far partire il mezzo in caso di necessità. Ritengo che 75Ah siano più che sufficienti per utilizzi consistenti sugli attuali mezzi, compresi tutti gli ammennicoli elettrici che ci sono istallati. Considera che la curva di scarica di questo tipo di batterie è più piatta rispetto ad altre tipologie, cioe fornisce corrente a tensione costante più a lungo. Unico punto da verificare è l'utilizzo con dispositivi di riscaldamento che notoriamnte richiedono corrente costantemente e possono ridurre fortemente la carica disponibile. Al momento ho istallato una AGM da 86Ah e in estate tra luci, pompa tv,ecc. nemmeno se ne accorge, verificherò se tale capacità è sufficiente in inverno. c[8D]iaoh
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/10/2007 alle: 12:27:34
Ma la differenza tra le Optima, quelle AGM e quelle al GEL qualcuno la conosce? Ho sentito parlare anche di quelle a ricombinazione, non so nemmeno di cosa di tratti, nessuno è più informato e mi può consigliare?[;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/10/2007 alle: 12:50:17
ciao, non sono un esperto, ci vorrebbe IlNicolaldo, ma la differenza principale sta nel modo di realizzare le piastre e l'elettrolito. Optima o Exxide 900+ hanno piastre a spirale, in modo da aumentare le superfice di scambio, e l'elettrolito è assorbito in un pane di fibbra di vetro, quindi non bolle e non evapora. AGM, Absorbed Glass Mat sono quelle a ricombinazione di gas durante la carica/scarica, La tipologia AGM, rispetto alle batterie tipo Gel, è la più adatta all' uso di servizio. Le differenze sostanziali sono le seguenti: La tipologia AGM, è una batteria realizzata al suo interno con pistre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido. Questa tecnica, permette durante la fase di carica e scarica, ovvero quando la temperatura all' interno dell' accumulatore aumenta, all' acido di evaporare, quando il ciclo di carica o scarica termina, queste bollicine si rimescolano con l' acido, questa tecnica di funzionamento permette di avere sempre una batteria efficiente. Il tipo Gel sono composte internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio, sono più delicate nella ricarica perchè facilmente danneggiabili, quindi più adatte ad uso tampone, esempio gruppi di continuità o altri utilizzatori che di rado richiedono energia, caricate e scaricate più volte a lungo andare la differenza di temperatura che si genera al loro interno provoca la solidificazione del gel, non possiedono un grande spunto. più o meno le info fondamentali ci sono, c[8D]iao
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 02/10/2007 alle: 13:39:58
quale potrebbe essere una durata media di una batteria al Gel ed una AGM?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/10/2007 alle: 15:39:11
ciao, io ho avuto la fortuna di recuperare due AGM da un banco ups, Exide Sprinter 12VP2130, e i dati di targa le danno per 10 anni. Visto che al momento ne hanno 5 spero che continuino ad andare alla grade ancora per qualche anno. Inoltre leggendo le caratteristiche, sono in grado di erogare correnti elevatissime fino ad un massimo di 2130 A!!![:0]. credo che potro attaccare l'inverter da 1000W direttamente a questa batteria eliminando quella da avviamento dedicata e recuperando 30kg di peso[:)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/10/2007 alle: 18:41:31
Quindi mi sembra d'aver capito che per l'utilizzo che ne facciamo noi come BS meglio quelle AGM. E le Optima allora?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2007 alle: 20:53:11
quote:Originally posted by cielele
Quindi mi sembra d'aver capito che per l'utilizzo che ne facciamo noi come BS meglio quelle AGM. E le Optima allora? >
> Ciao : io non avendo trovato le optima con amperaggio adeguato , ho optato x 2 batterie al gel della tudor e mi sono trovato molto bene. Ciao Paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/10/2007 alle: 21:23:22
ciao, le Optima sono AGM, avendo elettrolito assorbito in fibra di vetro. c[8D]iao
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:13:47
Le Optima sono batterie AGM con una costruzione particolare delle celle che consente una maggiore superfice disponibile per la materia attiva. Sono batterie che coniugano i vantaggi di avere capacità di erogare grandi corrernti di spunto ad una discreta resistenza all'uso ciclico. Questo le consente di poter essere utilizzate anche come batterie di avviamento. Questa caratteristica non è di solito presente nelle batterie al Gel in quanto hanno una resistenza interna maggiore. La resistenza interna più elevata rende le batterie al Gel (come dice Hotmistral) più delicata durante la fase di ricarica, in quanto superando il rate di corrente consigliato, che normalmente è IC/20, la quantita di calore prodotto fà salire la pressione interna sopra la soglia dei 5 psi causando l'apertura della valvola con fuoriuscita di una leggera quantità di idrogeno. Questo ne accorcia notevolmente la vita e quindi non sono consigliate per ricariche con caricabatterie con algoritmi di Fast Charging.Di contro le batterie gel hanno normalmente (anche qui dipende da chi le produce)una migliore resistenza ai cicli e consentono l'impiego di piastre tubolari (relativamente recente innovazione tecnologica nella costruzione dela piastra catodica) che ne migliora ulteriormente la resistenza ai processi di solfatazione cristallina. Quindi dipende molto da come vuoi utilizzarle. A me le AGM di buona qualità come le Optima piacciono molto in quanto hanno una resistenza interna bassissima che mi consente ricariche molto veloci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link