quote:Originally posted by Riccardo78> Ciao Sergio, grazie per la tua risposta. Magari faccio una prova con la mia batteria da 70Ah prima, anche perchè ripeto, i 450Watt sarebbero solo per pochi minuti. Se poi vedo che ci sono problemi valuto la seconda batteria come mi consigli tu. Ancora grazie. Buoni Chilometri anche a te. Paolo
Ciao Paolo, io nel mio V.R. ho installate due bs da 80 Ah in parallelo secco e pannello fotovoltaico, in sosta libera all'95% delle uscite; mai avuto un problema. Prova ad affiancare una seconda bs 70Ah, secondo me dovresti trovarti benissimo. Saluti e buoni Kmetri Riccardo P.S. scusa ma mi sono dimemticato del problema inverter, secondo me per la potenza che usi ti conviene uno sui 1000W ma non di picco, effettivi, lo tireresti meno per il collo >
quote:Originally posted by elfetto> Grazie Elio, era proprio il tuo parere che mi aspettavo. Anch'io avevo qualche dubbio, ma in questo campo i miei dubbi sono aria fritta[:I]. Se invece me lo dici tu acquistano un altro significato. Quindi praticamente o rinuncio all'inverter o aumento gli ampere disponibili. E' così? saluti. Paolo
Ho qualche dubbo che una batteria di soli 70Ah, se non ben carica (caricata a tappo, come dice ilNicolAldo - a proposito, com'è che non si leggono più i suoi attenti messaggi?) possa mantenere la tensione ad un livello sufficiente per produrre costantemente una quarantina di Ampere, anche per soli 5 minuti, senza mandare in protezione l'inverter stesso. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Ho chiesto bene alla moglie: in effetti l'apparecchio che è poi questo richiede un tempo di funzionamento molto minore: 30/45 secondi circa. A questo punto comprerò un inverter da 650-700 watt come dici tu. La batteria dovrebbe mantenere 40A per meno di un minuto... Le altre utenze a 220 che mi troverò ad usare( caricabatterie varie, rasoio, laptop, ecc..) non superano la soglia dei 150Watt. Peccato che non riesco a capire come far arrivare la 220 dall'inverter alle prese di serie: ho visto l'impianto sul sito di Marco ( emme48), ma non sò come far passare i fili senza smontare mezzo camper. Tra il dire e il fare.... Di nuovo grazie Elio. Paolo
Qui siamo sul teorico, almeno io personalmente; non amo gli inverter a livello industriale come potenza, ne possiedo uno di pochi watt per il rasoio elettrico ed uno da 300 watt per il saldatore (100 watt). Prima di tutto, per evitare sorprese, l'inverter dovrebbe avere una potenza nominale doppia della potenza che si intende utilizzare; quindi per far funzionare un apparato da 450watt (spero resistenza pura e non un motore) ci vuole un inverter da almeno 650-700 watt. Nel tuo caso, non volendo/potendo rinunciare a questo apparato da 450watt, te lo compri e provi e vedi: se la batteria ce la fa a mantenere 40A per 5 minuti, bene, altrimenti aumenti la potenza disponibile con batterie in parallelo perchè, singolarmente, sarebbe la stessa cosa. Elio >