CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria piombo-acido e piombo-gel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 01:02:23
la centralina elettrica del mio camper consente di usare batterie piombo-acido e batterie piombo-gel che differenza c'è e quali sono meglio ? ho letto che alcune batterie sarebbero pericolose all'interno per gas esplosivi o velenosi che potrebbero produrre. Le piombo-acido e le piombo-gel sono preicolose per questo o entrambe ? le piombo-gel e le AGM sono la stessa cosa o sono diverse ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 01:29:02
qui

http://www.tritec.ch/uploads/me...

parlano di cicli di carica e scarica per le batterie piombo-gel. Se io non la scarico mai o raramente è un bene o un male ? nello stesso documento dicono "Le batterie gel sono adatte per corti tempi di carica. Possono venir caricate con una corrente di carica che corresponde al 50% della capacità della batteria in Ah." È vero ? sulla mia batteria da 85 Ah posso dunque buttarci 40 A ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/03/2009 alle: 08:31:18
Nelle AGM esiste una corrente "di prima ricarica" che è abbastanza elevate (meno del 50%) che può (non ho detto "deve" [}:)]) essere usata UNA SOLA VOLTA nella vita della batteria e serve per attivare la BS dopo la produzione e il lungo stoccaggio in magazzino. Per la batteria le più adatte come BS sono quelle in tecnologia AGM (molto meglio di quelle al GEL) che se avrai l'accortezza di non scaricarle mai a fondo (quindi avere tante amperora in più del necessario) e di ricaricarle con correnti che non superano il 10% della capacità potrebbero davvero durare 10 anni. Se hai fretta e vuoi ricaricare più amperora possibile in tempi brevi devi aumentare le correnti di ricarica (booster durante il viaggio e caricabatteria a 220 potente) ma contemporaneamente aumentare le amperora sulle quali queste correnti lavoreranno proprio per non superare quel 10% su cuiascuna batteria presente. Quindi due batterie in parallelo diretto e ricarica potenziata per ricaricare più velocemente e assolutamente NON "pigiare più corrente"[}:)] sull'unica batteria da 100 amperora presente. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/03/2009 alle 08:33:24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:37:02
nelle istruzioni del mio impianto caricabatteria dicono espressamente di usare solo batterie piombo-gel o piombo-acido. Niente AGM. Un'altra batteria non la metto per il peso in più. Le batterie piombo-gel si possono caricare con corrente superiore al 10% (fino al 50% !) come dice quel documento che ho postato sopra o è una pubblicità fasulla ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:28:32
Piombo acido e AGM sono la stessa cosa per quanto riguarda la ricarica. Quindi sui caricabatterie c'è il selettore "GEL" <> "Altro" Dove "altro" siglifica acido liquido oppure imbevuto in un compatto pane di fibra di vetrio (AGM). Per le GEL (che io NON consiglio per l'uso di BS) direi proprio che con la corrente è saggio andarci piano... Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:39:24
sul mio caricabatterie non c'è "altro" ma piombo-gel e piombo-acido e nelle istruzioni dicono di usare o il poiombo-acido o il piombo-gel. scriverò un mail in germania per chiarificare il tutto. la batteria al gel l'ho trovata sul camper e ora ce l'ho e me la tengo finchè funziona, poi vedrò con che sostituirla. ma perché non consigli quelle gel? come mai le odi ? [B)] da qualche parte ho letto che quelle piombo-gel andrebbero bene con gli impianti solari, non so perché...

Modificato da sergiozh il 28/03/2009 alle 11:48:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/03/2009 alle: 11:48:50
Non le odio affatto, ma pre uso come BS preferisco le AGM visto che costano uguale. E infatti il "declino" di quelle al GEL è dimostrato da molti cataloghi (

www.fiamm.it

) che riportano pochi modelli al GEL e sempre più modelli in AGM E' proprio l'lelettrolita liquido o GEL che a differenza di quello "rigido" formato dal pane di fibra di vetro imbevuta crea maggiori problemi di stabilità meccanica con la conseguente difficoltà a mantenere piccole e costanti le distanze tra gli elementi di piombo. Non conosco le leggi svizzere sulla pubblicità e su quello che si può scrivere, ma di batterie da 200 amperora al GEL ricaricabili con ben 100 ampere io non ne avevo proprio mai sentito parlare [:0] Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/03/2009 alle: 14:04:42
quote:Originally posted by Emme48
Nelle AGM esiste una corrente "di prima ricarica" che è abbastanza elevate (meno del 50%) che può (non ho detto "deve" [}:)]) essere usata UNA SOLA VOLTA nella vita della batteria e serve per attivare la BS dopo la produzione e il lungo stoccaggio in magazzino. Per la batteria le più adatte come BS sono quelle in tecnologia AGM (molto meglio di quelle al GEL) che se avrai l'accortezza di non scaricarle mai a fondo (quindi avere tante amperora in più del necessario) e di ricaricarle con correnti che non superano il 10% id="green"> della capacità potrebbero davvero durare 10 anni. Se hai fretta e vuoi ricaricare più amperora possibile in tempi brevi devi aumentare le correnti di ricarica (booster durante il viaggio e caricabatteria a 220 potente) ma contemporaneamente aumentare le amperora sulle quali queste correnti lavoreranno proprio per non superare quel 10%id="green"> su cuiascuna batteria presente. Quindi due batterie in parallelo diretto e ricarica potenziata per ricaricare più velocemente e assolutamente NON "pigiare più corrente"id="green">[}:)] sull'unica batteria da 100 amperora presente. Cordialmente, Marco. >
> Ma allora sono rovinato [}:)]: tengo il camper SEMPRE allacciato alla 220, ma ho (per ora [;)]) una sola AGM da 100 ampere alimentata dal caricabatteria del mezzo che eroga 20A [xx(]!!! Mi sento male [V], non reggo alla tensione AIUTO EMME48!!! RISPONDIMI TI PREGOOOOOOO SE NON NON DORMO STANOTTE!! CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/03/2009 alle: 14:58:52
Scusa sergiozh per la mia entrata a gamba tesa nella TUA discussione, ma sono in ansia [:(]: EMME48??!! CANARINO [8D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:06:49
non c'è problema per la tua entrata, io vorrei ricevere più risposte, ma spesso scarseggiano.....
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:13:57
Ho visto che in giro c'è anche Elfetto [:)], magari ci risponde lui ..... Strano perchè Emme48 è un vero falchetto nelle risposte che da quasi in tempo reale ..... forse sta facendo la pennichella post pranzo [;)]. CANARINO [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:30:05
Calma... un respiro profondo e... riprendi fiato! Per caricare una batteria scarica ci vuole una fonte di energia che eroghi una tensione superiore alla tensione della batteria da caricare e che sia in grado di mantenere questa tensione. Quindi due variabili: tensione dell'alimentatore (che sia pannello solare, alternatore, caricabatterie, ecc.) e capacità di questo a mantenere la tensione; più è potente più riesce a mantenere la tensione. La forza (chiamamola così) che permette alla corrente di entrare in una batteria non è la potenza dell'alimentatore ma è la differenza di potenziale tra i morsetti della batteria e l'uscita dell'alimentatore stesso. Più è alta questa differenza di potenziale (differenza fra le due tensioni) più corrente passa, fino al limite della potenza dell'alimentatore stesso o del suo circuito di controllo. Se una batteria è carica, per esempio che a riposo misura dai 12.6v in su, che tu ci metta un alimentatore da 100A o da 5A, la corrente che passa è pressochè la stessa. Se una batteria è molto scarica, allora la differenza di corrente tra un piccolo ed un potente alimentatore, è significativa. Non so come stavano le tue batterie ma questa botta di corrente, nelle batterie scariche, si verifica sempre nei primi minuti perchè - poi - la tensione aumenta e tutto rientrerebbe nei canoni normali. I vari booster fanno questo: aumentano la tensione di uscita dall'alternatore per creare una maggiore differenza di potenziale nei confronti della batteria da caricare ma se l'alternatore non è in grado di produrre quanto la nuova situazione richiede, non è che cambi molto la musica... Preso fiato? Elio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:44:20
Ecco adesso mi sento già meglio: stavo per chiamare il 118 [:D]!! Grazie Elfetto [:)], penso di avere capito. In sostanza, a batteria molto scarica, bisogna stare attenti alla botta iniziale di corrente. Ecco allora un'altro motivo perchè 2 AGM in parallelo secco son meglio di 1 sola: in teoria si scaricano di meno (a parità di ampere "succhiati" da una sola AGM) e si ricaricano più lentamente. Giusto? Ma allora come faccio con il mio caricabatteria a non uccidere la mia AGM singola se la metto in carica quando è molto scarica? CANARINO [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2009 alle: 16:08:23
Prima di tutto occorre verificare quanta corrente fornisce veramente un alimentatore da 25A teorici: quanti realmente? Poi, tu scarichi sempre a fondo la tua batteria? Se è già a metà, suppongo - mia opinione personale - non dovresti superare i 10A. Terzo, non so se può essere una soluzione ed eventualmente Marco può essere più preciso di me ma, credo, penso, può darsi, che il diodo+resistenza potrebbe fare al caso tuo... non lo so, ma... Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/03/2009 alle: 16:37:51
Ragazzi, 20 ampere sono la corrente massima che il caricabatterie da quando la BS è profondamente scarica. In pratica il caricabatterie non da 20 ampere ma come giustamente dice Elio da "fino a" 20 ampere massime che non è affatto la stessa cosa. Quando la batteria è quasi carica la corrente diminuisce fino a zero e quindi problemi non ce ne sono. Le batterie sono abbastanza robuste, specie le AGM e quindi un caricabatterie simile potrebbe dare fino a una ventina di ampere per i primi minuti per poi assestarsi su correnti molto più ridotte il che è perfetto. Su, non vi agitate... [:)] Diciamo che NON va bene avere un caricabatterie superpotente da 100 ampere da attaccare brutalmente di botto su una batteria profondamente scarica da 100 amperora. Ma voi obbietterete che magari nesuno ha dei mostri simili installati sul proprio mezzo... Ah si? Davvero? Ne siete proprio sicuri? [:)] E allora un alternatore da 120 ampere brutalmente collegato alla BS completamente scarica tramite un grosso relè da 70 ampere magari con i cablaggi rinforzati come qualcuno predica cosa credete che sia?[}:)] E infatti il mio Energy Power Evolution serve a "dare" fino a 30 ampere alle due BS (240 amperora totali) ma serve anche e soprattutto a "non dare" oltre le 30 amprere qualunque sia il grado di scarica delle batterie [;)] Bravo canarino, due BS in parallelo servono proprio a suddividere sulle due batterie la corrente di ricarica che però deve avere comunque una limitazione elettronica (potenza del caricabatterie a 220 o potenza del booster) perchè l'alternatore di fiato ne ha parecchio... TROPPO ![xx(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/03/2009 alle 16:41:30
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 28/03/2009 alle: 17:10:58
Grazie MARCO, grazie ELIO!! Ma allora sti famigerati booster vengono pubblicizzati per una ricarica rapida, e in quest'ottica molti li acquistano, ma in effetti sono più utili per: 1)una ricarica "intelligente" e senza botte di corrente verso le (la) BS quando sono molto scariche; 2)una ricarica ottimale delle BS quando sono poco scariche, cosa che l'alternatore non riesce a fare. OK, allora il mio caricabatteria "intelligente" da 20 ampere non è in grado di fare grossi danni: mi sento meglio[:)]. Ancora grazie a tutti e due! CANARINO [8D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2009 alle: 17:21:40
se ci metto un generatore da 40 A, 12V alla mia batteria da 85 Ah quando è carica al 70% il discorso è lo stesso ? anche in questo caso la batteria non si prende tutti i 40A ma meno e non ci sono problemi? per ridurre gli ampere che questo generatore fornisce alla batteria posso mettere ad esempio 4 lampadine 50W, 12V collegate in parallelo alla batteria mentre la alimento ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/03/2009 alle: 17:23:07
Esatto. I booster, come tutte le cose di questo mondo, vengono raccontati in base a quello che la gente vuol sentirsi dire e non in base a come stanno davvero le cose. In questo caso però non c'è la fregatura, anzi. I booster sono assai migliori di quello che dice la pubblicità specialmente quelli che passano automaticamente alla fase mantenimento a fine carica (che non tutti fanno). Qusta funzione però non è poi molto importante a dire il vero visto che comunque il motore prima o poi lo spengi... Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 28/03/2009 alle: 17:24:48
quote:Originally posted by sergiozh
se ci metto un generatore da 40 A, 12V alla mia batteria da 85 Ah quando è carica al 70% il discorso è lo stesso ? anche in questo caso la batteria non si prende tutti i 40A ma meno e non ci sono problemi? per ridurre gli ampere che questo generatore fornisce alla batteria posso mettere ad esempio 4 lampadine 50W, 12V collegate in parallelo alla batteria mentre la alimento ? >
> No, caso mai una resistenza in serie. Il generatore è perfetto per le batterie altrui. Sulle batterie degli juventini poi è davvero l'ideale [:D][:D][:D] No, dai... Ci vuole tanto tempo e poca corrente, non il contrario. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/03/2009 alle 17:30:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link