http://www.tritec.ch/uploads/me...
parlano di cicli di carica e scarica per le batterie piombo-gel. Se io non la scarico mai o raramente è un bene o un male ? nello stesso documento dicono "Le batterie gel sono adatte per corti tempi di carica. Possono venir caricate con una corrente di carica che corresponde al 50% della capacità della batteria in Ah." È vero ? sulla mia batteria da 85 Ah posso dunque buttarci 40 A ?www.fiamm.it
) che riportano pochi modelli al GEL e sempre più modelli in AGM E' proprio l'lelettrolita liquido o GEL che a differenza di quello "rigido" formato dal pane di fibra di vetro imbevuta crea maggiori problemi di stabilità meccanica con la conseguente difficoltà a mantenere piccole e costanti le distanze tra gli elementi di piombo. Non conosco le leggi svizzere sulla pubblicità e su quello che si può scrivere, ma di batterie da 200 amperora al GEL ricaricabili con ben 100 ampere io non ne avevo proprio mai sentito parlare [:0] Marco.quote:Originally posted by Emme48> Ma allora sono rovinato [}:)]: tengo il camper SEMPRE allacciato alla 220, ma ho (per ora [;)]) una sola AGM da 100 ampere alimentata dal caricabatteria del mezzo che eroga 20A [xx(]!!! Mi sento male [V], non reggo alla tensione AIUTO EMME48!!! RISPONDIMI TI PREGOOOOOOO SE NON NON DORMO STANOTTE!! CANARINO [8D]
Nelle AGM esiste una corrente "di prima ricarica" che è abbastanza elevate (meno del 50%) che può (non ho detto "deve" [}:)]) essere usata UNA SOLA VOLTA nella vita della batteria e serve per attivare la BS dopo la produzione e il lungo stoccaggio in magazzino. Per la batteria le più adatte come BS sono quelle in tecnologia AGM (molto meglio di quelle al GEL) che se avrai l'accortezza di non scaricarle mai a fondo (quindi avere tante amperora in più del necessario) e di ricaricarle con correnti che non superano il 10% id="green"> della capacità potrebbero davvero durare 10 anni. Se hai fretta e vuoi ricaricare più amperora possibile in tempi brevi devi aumentare le correnti di ricarica (booster durante il viaggio e caricabatteria a 220 potente) ma contemporaneamente aumentare le amperora sulle quali queste correnti lavoreranno proprio per non superare quel 10%id="green"> su cuiascuna batteria presente. Quindi due batterie in parallelo diretto e ricarica potenziata per ricaricare più velocemente e assolutamente NON "pigiare più corrente"id="green">[}:)] sull'unica batteria da 100 amperora presente. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by sergiozh> No, caso mai una resistenza in serie. Il generatore è perfetto per le batterie altrui. Sulle batterie degli juventini poi è davvero l'ideale [:D][:D][:D] No, dai... Ci vuole tanto tempo e poca corrente, non il contrario. Marco.
se ci metto un generatore da 40 A, 12V alla mia batteria da 85 Ah quando è carica al 70% il discorso è lo stesso ? anche in questo caso la batteria non si prende tutti i 40A ma meno e non ci sono problemi? per ridurre gli ampere che questo generatore fornisce alla batteria posso mettere ad esempio 4 lampadine 50W, 12V collegate in parallelo alla batteria mentre la alimento ? >