quote:Originally posted by guidod> ciao, Prima di avere delle risposte fatti altre domande: 1) Hai staccato la batteria prima di rimessare il camper? 2) Hai il pannello solare? 3) In che condizioni era quando l'hai lasciata ad ottobre? 4) Hai controllato se ci sono assorbimenti di corrente quando è tutto spento? 5) Che tensione misuri ai poli con tutto staccato? se la batteria è rimasta molto scarica per molto tempo probabilmente l'hai persa. 6) Con 50 KM non la ricarichi di sicuro, al massimo la risollevi un pochino. 7) lascia perdere i caricabatterie del supermercato, se devi, comprane uno serio (con curva di carica IUOU) e prova a metterla sotto carica per almeno 48 ore. Altrimenti fattelo prestare. Saluti, Giancarloid="size3">id="blue">
Salve, ho un problema con la batteria. Non prendevo il camper da diversi (ottobre)e, pur avendo staccato la bs l'ho trovata completamente scarica alla ripartenza. pensando che postessero bastare una 50 di km sono ripartito così senza portarla a caricre dall'elettrauto. Domande: - innanzitutto è normale che si scarichi completamente così senza che si ricarichi nemmeno di una tacchetta. mi ricordo con la batteria originale (fiamma) sono stato bene per circa 4 o 5 anni, con le successive sempre problemi di ricarica (non ho mai riacquistato la stessa batteria. - ho visto in un supermercato dei caricabatteria da attaccare alla 220, vanno bene per ricaricarla senza portarla dall'elettrauto? ciao e grazie per l'aiuto. >
quote:Originally posted by guidod> Hai fatto male a lasciarla tutto quel tempo non completamente carica, probabilmente l'hai rovinata. La batteria deve rimanere il più possibile alla carica massima per conservarla a lungo. Se devi abbandonarla per così tanto tempo è consigliabile un pannello solare che te la tenga sempre ben carica. La tensione ai poli la misuri con un tester o multimetro (ne trovi di digitali anche a 5-10 euro in qualsiasi ipermercato), lo imposti su "V-cc" e sul valore più vicino ai 12 V ma superiore, tipicamente 20. Appoggi i puntali sui poli della batteria rosso sul + nero sul -. Leggi sul display. per il caricabatterie: non mi va di darti una marca piuttosto che un'altra. Preferisco darti delle indicazioni precise: che sia automatico con curva di carica IUOU ciaoid="size3">id="blue">
Grazie per la risposta. allora. premetto che non sono molto esperto, pur avendo il camper da diversi anni, ho sempre lasciato che tutto andasse come da origine. non ho pannelli solari - l'ho staccata prima di fermarlo - la batteria era circa a metà di carica (dal led luminoso in dotazione in tutti i camper) - non so controllare gli assorbimenti, ma penso che non ce ne siano. d'altra parte se la stacco non dovrebbero esserci problemi - come si misura la tensione ai poli? - puoi dirmi uno serio qual'è, se anche una marca in particolare e il prezzo? ciao e grazie >