quote:Originally posted by andr99 .... Una curiosità per chi conosce il pannello di controllo dell'adria (2003-2006) ... l'indicatore di sinistra segnala i livelli (in Volt) delle due batterie (guida e cellula) insieme alle acque chiare e grigie. Quello di destra che cosa indica? Non dovrebbero essere gli Ampere? Gli ho fatto notare che senza nessuna utenza eletrica accesa, l'indicatore è tra il rosso e il verde, esattamente al centro. Accendendo anche solo una lampadina si sposta verso il rosso ... Mi ha risposto che è una specie di econometro!!!! Sono inca**ato nero![:(!][:(!] >> Io ho un Adriatik 670 DEL 2000 ma la centralina è la stessa. L'indicatore di destra indica le Ampere che "circolano" nel circuito. In pratica se assorbi corrente la lancetta si sposta a sinistra nella zona rossa indicandoti qunti A/h stai assorbendo, se sei sotto carica ( es.220 V attaccata) si sposta a destra indicandoti quanti A/h stai "fornendo" alla batteria. Resta evidente che più e scarica la batteria più sono gli A/h che il caricabatterie fornisce ( lancetta tutta verso destra) e viceversa, più è elevato il carico ( assorbimento ) che hai "acceso" più la lancetta si sposterà verso sinistra. Ovviamente è giusto che resti al centro se non fornisci e non prelevi corrente. Se la batteria è ancora in ordine ( sinceramente "dubito" )la lancetta del primo indicatore ( a sinistra) dovrebbe segnare 12,8 - 13 Volt e stazionare nella zona verde tratteggiata anche quando hai utenze accese. Spero di essere stato chiaro. Saluti Giuseppe