CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Scarica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:54:12
Ho come l'impressione che la batteria (cellula) del mio camper è scarica, ma volevo verificare con qualche esperto che c'è sicuramente tra di voi [:)], per andare eventualmente a colpo sicuro dal concessionario per la sostituizione (il camper l'ho acquistato usato ed è ancora in garanzia). Allora, i sintomi: - Ho attaccato l'inverter (300W) ad una presa 12v e accendendo solo la TV (lcd) l'inverter inizia a fischiare. Se guardo il livello della batterai ho la lancetta verso il rosso (su una scala metà rossa/metà verde). - Prima di utilizzare le varie utenze elettriche (luci, trume ... niente di particolare) e dopo una bella giornata di sole (ho il pannello solare), il livello dell'indicatore è leggermente verso il verde. - Il camper è un adria del 2003 e le indicazioni della centralina sono di tipo analogico. Credo che la batteria non sia mai stata sostituita. - Ho notato che quando ho le luci interne accese, e poi attacco il 220, queste si illuminano un po' di più. Ringrazio in anticipo tutti quanti sapranno darmi un aiuto, in modo che posso andare dal concessionario "a botta sicura" [;)]. Andrea

Modificato da andr99 il 17/04/2008 alle 14:57:11
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:25:32
ciao andr99 non mi reputo un esperto ma è successo anche a me con il camper aquistato usato di avere la bs che non reggeva la carica e quando attaccavo qualsiasi utenza notavo che la carica calava a vista d'occhio. teoricamente però la batteria aveva un anno come il mezzo da me aquistato, ho pensato che magari il vecchio proprietario non utilizzandolo spesso (aveva6500 km)avesse fatto scaricare in modo importante la batteria. ho deciso ,dopo verifica di sostituirla con una agm da 100 e adesso è tutto ok funziona a dovere . ciao e buona risoluzione del problema Mario
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 17/04/2008 alle: 15:31:20
ciao ... però quando attacchi la 220 è normale un incremento di luminosità: passi da 12,5V a 14 e rotti... il sintomo che spiega è la "non tenuta della carica"... e poi anche gli anni... se è un 2003 ci stà che sia stanca. Potresti tentare di smontarla e ripristinare i livelli con acqua distillata (probabilità di risultati scarsa)... ma se sei in garanzia è molto + saggio insistere per la sostituzione ciao Vittorio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/04/2008 alle: 18:27:37
Batteria del 2003? Quella che hanno montato nel 2002 prelevata da uno stok comprato nel 2001? Lo stock era ad offerta perchè era dal 2000 che non riuscivano a vendere quelle batterie prodotte nel 1999 [:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi, la batteria arrivata alla frutta è una ipotesi molto probabile. Magari hai una batteria da avviamento usata come BS. Trova un accordo col concessionario e cerca di farti dare una AGM a prezzo super-scontato. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/04/2008 alle 18:29:07
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 18/04/2008 alle: 09:02:15
Grazie a tutti. Anch'io pensavo di mettere una AGM e magari concordare il prezzo con il concessionario. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 18/04/2008 alle: 09:12:34
Mi sa che la tua batteria è alla frutta. Se poi non è una batteria specifica ma è una classica batteria da avviamento, ti è già durata fin troppo. Fatti coraggio: mano al portafoglio [:)]
18
andr99
andr99
05/11/2007 181
Inserito il 22/04/2008 alle: 15:37:28
Il concessionario NON ME L'HA CAMBIATA. Segna 13,40 V e secondo lui è il mio inverter che non funziona o è l'impianto. Nel camper precedente l'inverter ha sempre funzionato egregiamente. Come al solito mi sento preso in giro, mezza giornata persa per nulla e poi tra qualche settimana dovrò tornare. Una curiosità per chi conosce il pannello di controllo dell'adria (2003-2006) ... l'indicatore di sinistra segnala i livelli (in Volt) delle due batterie (guida e cellula) insieme alle acque chiare e grigie. Quello di destra che cosa indica? Non dovrebbero essere gli Ampere? Gli ho fatto notare che senza nessuna utenza eletrica accesa, l'indicatore è tra il rosso e il verde, esattamente al centro. Accendendo anche solo una lampadina si sposta verso il rosso ... Mi ha risposto che è una specie di econometro!!!! Sono inca**ato nero![:(!][:(!]
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:09:10
non vorrei darti un dispiacere ma la tua batteria è andata!!! Vuoi un consiglio? Compra una batteria usata dagli sfasciacarrozze, le batterie vengono considerate scariche perchè non hanno più lo spunto per accendere un motore, ma siccome per la cellula basta la metà dello spunto, una batteria esaurita per un motore può durare anni per la cellula. La mia batteria che avevo nel mio vecchio camper era da 100 Ah, e provandola da un elettrauto risultava esaurita. bene l'ho usata senza problemi per due anni nella cellula. risparmi un sacco di soldi e quando non nè può più ne prendi un'altra. Costo 60-80 % meno di una nuova, l'importante e non dire a cosa serve. Pierluigi [;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:45:16
quote:Originally posted by andr99 .... Una curiosità per chi conosce il pannello di controllo dell'adria (2003-2006) ... l'indicatore di sinistra segnala i livelli (in Volt) delle due batterie (guida e cellula) insieme alle acque chiare e grigie. Quello di destra che cosa indica? Non dovrebbero essere gli Ampere? Gli ho fatto notare che senza nessuna utenza eletrica accesa, l'indicatore è tra il rosso e il verde, esattamente al centro. Accendendo anche solo una lampadina si sposta verso il rosso ... Mi ha risposto che è una specie di econometro!!!! Sono inca**ato nero![:(!][:(!] >
> Io ho un Adriatik 670 DEL 2000 ma la centralina è la stessa. L'indicatore di destra indica le Ampere che "circolano" nel circuito. In pratica se assorbi corrente la lancetta si sposta a sinistra nella zona rossa indicandoti qunti A/h stai assorbendo, se sei sotto carica ( es.220 V attaccata) si sposta a destra indicandoti quanti A/h stai "fornendo" alla batteria. Resta evidente che più e scarica la batteria più sono gli A/h che il caricabatterie fornisce ( lancetta tutta verso destra) e viceversa, più è elevato il carico ( assorbimento ) che hai "acceso" più la lancetta si sposterà verso sinistra. Ovviamente è giusto che resti al centro se non fornisci e non prelevi corrente. Se la batteria è ancora in ordine ( sinceramente "dubito" )la lancetta del primo indicatore ( a sinistra) dovrebbe segnare 12,8 - 13 Volt e stazionare nella zona verde tratteggiata anche quando hai utenze accese. Spero di essere stato chiaro. Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 22/04/2008 alle 18:47:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link