alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2015 alle 00:19:20
in un'intervista a un esperto di batterie del politecnico di zurigo questo dice di non caricare ogni sera gli smartphones al massimo e di non usare sempre i laptop attaccati alla corrente, perchè altrimenti la capacitàdella loro batteria al litio diminuisce. lui consiglia di ricaricarli quando sono stati svuotati del 50-75% e poi di usarli staccati dalla corrente. mi chiedo se tenere le batterie al piombo sempre allacciate alla corrente con il voltaggio di mantenimento di 13.8V possa pure diminuire la capacità della batteria al piombo e se non è meglio tenerla staccata. che ne pensate ?
da sempre io non lascio MAI il mezzo collegato H24 alla 220V, soprattutto per una questione di sicurezza.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Chilometri del 12/11/2015 alle 10:41:00
Pienamente d'accordo con Rascal ! Laikone, con nove camper da collegare e scollegare... un bel lavoro mantenere in efficienza tutte quelle batterie! Hai un registro dove annoti tutte le operazioni? Buoni chilometri a tutti!
Pienamente d'accordo con te e con Rascal

alvaro IZ2MHT

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/11/2015 alle 13:38:44
Pienamente d'accordo con te e con Rascal Le batterie vanno mantenute cariche, per questo ci pensa il caricabatteria evoluto montato ormai da almeno 10/15 anni sui nostri mezzi. Lo staccabatteria è un aggeggio che fa danni, inoltre è una strozzatura al passaggio di corrente. [;)]73 de
Ciao Alvaro
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2015 alle 00:56:59
le batterie al piombo si possono tenere sempre attaccate a un caricatore con funzione di mantenimento oppure si possono tenere staccate. quando le si comprano mica stanno attaccate al caricatore presso il fornitore di batterie.....mi chiedo quale sia meglio. la mia batteria al gel (di 8 anni) di solito la tenevo attaccata alterando ogni tanto dei periodi in cui per un mesetto (?) stava staccata. da poco però ho visto che dopo averla lasciata tre settimane staccata dalla corrente (dopo essere stata ricaricata al massimo) che la batteria era scesa molto perchè quando ho riallacciato la corrente esterna entravano 9A in batteria e il voltaggio prima della ricarica era di 12.2 V. in precedenza il voltaggio era maggiore quando facevo queste pause e la corrente di ricarica iniziale dopo la pausa senza corrente era minore. non credo di avere consumi elevati nascosti nel camper, non li ho visti in centralina e nell'amperometro.
Quando le batterie sono stoccate presso il produttore e/o il rivenditore non sono attaccate a nessun dispositivo elettrico per cui l'autoscarica è minima. Invece quando sono collegate, l'assorbimento da parte dei vari dispositivi : centralina del mezzo con apertura/chiusura porte, allarme eventuale etc.è piccolo ma continuo per cui oltre all'autoscarica c'è anche il consumo di corrente.
In risposta al messaggio di innuendo del 12/11/2015 alle 14:47:22
Ciao Alvaro puoi dare un chiarimento alle mie domande ? 1) per caricabatteria evoluto intendi quello cosiddetto intelligente che si fa carico di gestire la ricarica ? 2) perchè lo staccabatteria fa danni ? e la strozzatura è funzione del tipo di collegamento che si fa o della sezione dei cavi utilizzati? o altro? Grazie e un saluto a tutti
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di giampy68 del 12/11/2015 alle 15:09:00
Per esperienza dico che le batterie da avviamento possono essere caricate come si vuole ,anche nel peggiore e meno intelligente dei modi , basta siano cariche ,ci sono mezzi da lavoro che stanno in moto anche 20 ore al giorno per tutto l'anno e mai cambiate batterie prima dei 2 o 3 anni di lavoro ,più facile muoiano per scarso utilizzo . giampy68
beh... se una BM la si cambia dopo soli 3 anni dalla prima installazione direi che qualcosa non quadra... nel senso che o c'è qualcosa nell'impianto di ricarica, oppure il semplice tenere acceso il mezzo per ovvie ragioni la danneggia.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2015 alle 17:16:25
beh... se una BM la si cambia dopo soli 3 anni dalla prima installazione direi che qualcosa non quadra... nel senso che o c'è qualcosa nell'impianto di ricarica, oppure il semplice tenere acceso il mezzo per ovvie ragioni la danneggia. www.susezzapasa.it
Dipende da che tipo di lavoro fà un veicolo ,ci sono mezzi industriali che si aspetta il finevita naturale di una delle batterie per sostituirle tutte ,altri che non ti puoi permettere un fermo improvviso e le cambi per precauzione .Nel mio camper ho montato una batteria da avviamento da 140A che dovrebbe andare bene sulle pale meccaniche ,quindi stagna che l'acido non trafili quando la pala lavora in pendenza e dovrebbe essere meno sensibile agli scossoni ,la tengo nel limite del possibile carica ,quando non la uso stacco i poli ,ha 6 anni ed è come nuova ,prima di questa avevo una di quelle cambiate in toto da veicolo industriale perchè una saltata ,e mi era durata altri 3 , 4 anni. Le batterie per veicoli commerciali in genere godono di garanzia di un solo anno ,ma lo superano sempre abbondantemente . Io sfido qualsiasi batteria camperistica anche in serie fare il lavoro che fanno su un autobus 2 grosse ma semplici (e meno costose) piombo acido magari con i tappi ,che fanno da tampone a 2 alternatori grossi come angurie con tutte le utenze che si porta dietro fra luci al neon che ci illumini 30 camper ,con ventole dell'impianto di areazione che ci vogliono 1000turbovent e svariate truma e sempre in moto cambiando solo conducente ,magari su 4 turni come nella capitale ,voglio vederle le vostre agm o gel come si comporterebbero,e vi garantisco che quegli alternatori non sono per niente intelligenti .
In risposta al messaggio di giampy68 del 12/11/2015 alle 18:11:39
Dipende da che tipo di lavoro fà un veicolo ,ci sono mezzi industriali che si aspetta il finevita naturale di una delle batterie per sostituirle tutte ,altri che non ti puoi permettere un fermo improvviso e le cambi perprecauzione .Nel mio camper ho montato una batteria da avviamento da 140A che dovrebbe andare bene sulle pale meccaniche ,quindi stagna che l'acido non trafili quando la pala lavora in pendenza e dovrebbe essere meno sensibile agli scossoni ,la tengo nel limite del possibile carica ,quando non la uso stacco i poli ,ha 6 anni ed è come nuova ,prima di questa avevo una di quelle cambiate in toto da veicolo industriale perchè una saltata ,e mi era durata altri 3 , 4 anni. Le batterie per veicoli commerciali in genere godono di garanzia di un solo anno ,ma lo superano sempre abbondantemente . Io sfido qualsiasi batteria camperistica anche in serie fare il lavoro che fanno su un autobus 2 grosse ma semplici (e meno costose) piombo acido magari con i tappi ,che fanno da tampone a 2 alternatori grossi come angurie con tutte le utenze che si porta dietro fra luci al neon che ci illumini 30 camper ,con ventole dell'impianto di areazione che ci vogliono 1000turbovent e svariate truma e sempre in moto cambiando solo conducente ,magari su 4 turni come nella capitale ,voglio vederle le vostre agm o gel come si comporterebbero,e vi garantisco che quegli alternatori non sono per niente intelligenti . giampy68
Che dire di più?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di giampy68 del 12/11/2015 alle 18:11:39
Dipende da che tipo di lavoro fà un veicolo ,ci sono mezzi industriali che si aspetta il finevita naturale di una delle batterie per sostituirle tutte ,altri che non ti puoi permettere un fermo improvviso e le cambi perprecauzione .Nel mio camper ho montato una batteria da avviamento da 140A che dovrebbe andare bene sulle pale meccaniche ,quindi stagna che l'acido non trafili quando la pala lavora in pendenza e dovrebbe essere meno sensibile agli scossoni ,la tengo nel limite del possibile carica ,quando non la uso stacco i poli ,ha 6 anni ed è come nuova ,prima di questa avevo una di quelle cambiate in toto da veicolo industriale perchè una saltata ,e mi era durata altri 3 , 4 anni. Le batterie per veicoli commerciali in genere godono di garanzia di un solo anno ,ma lo superano sempre abbondantemente . Io sfido qualsiasi batteria camperistica anche in serie fare il lavoro che fanno su un autobus 2 grosse ma semplici (e meno costose) piombo acido magari con i tappi ,che fanno da tampone a 2 alternatori grossi come angurie con tutte le utenze che si porta dietro fra luci al neon che ci illumini 30 camper ,con ventole dell'impianto di areazione che ci vogliono 1000turbovent e svariate truma e sempre in moto cambiando solo conducente ,magari su 4 turni come nella capitale ,voglio vederle le vostre agm o gel come si comporterebbero,e vi garantisco che quegli alternatori non sono per niente intelligenti . giampy68
concordo pienamente con quanto hai scritto, se non per un dettaglio....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2015 alle 18:35:08
concordo pienamente con quanto hai scritto, se non per un dettaglio.... chi ha parlato di AGM o tipi di batteria? Si parlava di tenere o meno in tensione le batterie, cosa che credo non c'entri nulla con tutto il resto, anche se conosco camionisti che non cambiano certo le loro batterie ogni 3 anni. www.susezzapasa.it
I trasportatori di questi tempi risparmiano su tutto ,anche sulla sicurezza ,ma ci sono settori che i mezzi non possono fermarsi per un semplice guasto alle batterie ,se si ferma il camion che porta il cemento ,può aspettare che l'elettrauto gli porti le batterie nuove ,ma uno spazzaneve o il camion dei pompieri o qualsiasi trasporto dove si pretenda assoluta puntualità ,non si tollera leggerezza sulla manutenzione dei mezzi ,non a caso noi non aspettiamo che i filtri si intasino o che si rompa una cinghia ,la sostituiamo anche se ancora buona per sicurezza ,le gomme le cambiamo dopo qualche anno anche se non totalmente lisce ,e per alcune categorie ricadono anche le batterie.Ho incluso anche le tanto decantate gel e agm perchè la maggior parte dei camperisti le vedono come un accessorio indispensabile ,snobbando la vecchia ma supercollaudata tecnologia piombo acido libero,cosa non vera perchè in ambito professionale vengono ancora ampiamente usate .La maggior parte di noi pensa che agm e gel siano state inventate per l'uso camperistico ma trovano la loro migliore applicazione in altri settori (che non è il nostro) .Le uniche batterie adatte ad essere caricate con alternatori ignoranti sono le pa da avviamento ,perfino le sorelle da trazione preferiscono essere caricate a 220 .Comunque ho sentito dire che qualche alternatore è andato a scuola per diventare intelligente e pretenderà il matrimonio con batteria dello stesso rango (roba da ricchi ,corrente DOCG).