Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2015 alle 00:19:20
in un'intervista a un esperto di batterie del politecnico di zurigo questo dice di non caricare ogni sera gli smartphones al massimo e di non usare sempre i laptop attaccati alla corrente, perchè altrimenti la capacitàdella loro batteria al litio diminuisce. lui consiglia di ricaricarli quando sono stati svuotati del 50-75% e poi di usarli staccati dalla corrente. mi chiedo se tenere le batterie al piombo sempre allacciate alla corrente con il voltaggio di mantenimento di 13.8V possa pure diminuire la capacità della batteria al piombo e se non è meglio tenerla staccata. che ne pensate ?
Ciao Sergio ,
In risposta al messaggio di innuendo del 13/11/2015 alle 08:11:07
Ciao Alvaro sì la grossa treccia ha gli occhielli stagnati (anzi sembra un pezzo unico con la treccia stessa) ed è sul tratto che va a massa. Quindi il collegamento va bene e lascio tutto così. Io ho il classico staccabatteriacon lo spinotto di plastica ed ho l'abitudine di isolare la batteria quando il camper è in rimessaggio per evitare che si scarichi in caso di eventuali assorbimenti Lo stesso faccio con la BS,ma non so se questa operazione possa pregiudicare il funzionamento del frigo (che va solo a 12/220 v) perché osservo che con la BS collegata ed il frigo spento all'interno dello stesso rimane comunque sempre accesa la lampadina come se,al minimo, continuasse ad alimentare qualcosa oppure solo per segnalare che arriva tensione. Ne sai niente? Grazie e un saluto a tutti
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 13/11/2015 alle 11:58:08
Ciao, hai un frigo a compressore? Se si, dovrebbe avere un interruttore che lo isola dall'impianto del mezzo. Se non lo ha ti conviene aggiungerne, o farne aggiungere, uno. Così lo accendi solo quando ti serve, ed evitiche per una lampada ti si scarichi la batteria. Se isoli le batterie con lo staccabatterie, calcola che ogni accumulatore si scarica normalmente nel tempo per effetto dell'autoscarica interna. Staccare la BM, vuol dire resettare le memorie della radio e di eventuali antifurti. Gli assorbimenti passivi, misurati da me, si aggirano sui 20 milli-Ampere, una corrente del tutto trascurabile; l'autoscarica è ben maggiore. [;)]73 de
Ciao
Gio & Pat In risposta al messaggio di innuendo del 14/11/2015 alle 08:34:51
Ciao sì il frigo è a compressore (Waeco) che sembra,dopo parecchi anni,funzionare ancora regolarmente ;ho anche notato che quando stacco la BS la lucetta interna (posizionata sul blocco termostato) rimane accesa come se fosse alimentata,in questa fase direttamente dalla BM, è normale questo? Grazie e un saluto a tutti
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 14/11/2015 alle 12:32:43
Ciao, se una luce del frigo rimane accesa, vuol dire che da qualche parte arriva un'alimentazione. Il che non è normale. Quando lasci e spegni il camper, tutto deve essere spento e non in tensione. [;)]73 de
Ciao Alvaro ti ringrazio per le solerti risposte:
In risposta al messaggio di mc460noi del 14/11/2015 alle 09:07:23
le batterie queste sconosciute.... io personalmente almeno due volte al mese mi attacco alla 220, specialmente se non uso il camper per almeno due settimane, quando lo lascio a rimessaggio stacco le batterie, per ora mi sonosempre trovato bene, poi vedremo cosa accadrà con il tempo, per ora le mie batterie sono nuove hanno pochi mesi, sul vecchio Rimor cambiate solo una volta... partendo dalla domanda iniziale, le batterie al litio di Laptop e similari posseggono una memoria di carica che se eccessivamente sollecitata si rovina, questo problema in passato ha distrutto una marea di batterie specialmente nei cellulari. In realtà non ci dovrebbero essere troppi cicli di carica scarica se no la vita della batteria diminuisce e comunque dopo un tot di cicli completi la batteria giunge a fine vita. Normalmente quando su usa un PC portatile se lo si attacca alla corrente si stacca la batteria con alcuni moderni PC tipo Surface Microsoft o altri aggeggi Ipad smartphone non è possibile staccare la batteria ma sono tutti dotati di un sensore che a batteria carica stacca il caricabatteria ed impedisce di tenere sempre sotto carica la batteria del terminale, a quel punto questo andrebbe staccato dal cavo ed usato senza caricabatteria. Comunque è da tener presente che per quanto diminuiscano le prestazioni della batteria negli anni in genere la vita utile della stessa non è inferiore a quella di una serie di componenti dei prodotti elettronici, insomma può accadere che muoia prima una scheda grafica o una scheda madre che una batteria.... ma questo è un altro discorso.... Gio & Pat
Secondo te quando e' scarica quanto bisogna ricaricare la batteria di un tablet?
In risposta al messaggio di innuendo del 14/11/2015 alle 12:50:58
Ciao Alvaro ti ringrazio per le solerti risposte: ma volevo alcuni ulteriori chiarimenti 1) con la BS staccata l'alimentazione del frigo arriva dalla BM sia a motore acceso che spento ? 2) E' giusto che sia così? 3) Conla BS collegata è lei che alimenta il frigo (sia con il motore acceso che spento) ? 4) Se sì come e quando questo avviene ? a BM o BS carica? Di nuovo grazie e un saluto a tutti
Ciao,
alvaro IZ2MHT