quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 05/06/2012 22:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con le batterie che dici di avere è possibile fare quanto scrivi. Personalmente eviterei di farlo per una questione di usura batteria, la quale negli anni ha peggiorato le prestazioni. A mio parere la BM è sacra! ed è l'unica cosa che non ci si può permettere di avere in condizioni critiche. C'è da dire che andiamo contro all'estate e questo aiuta. Potresti fare lo scambio ed eventualmente ricambiare quella motore prima dell'inverno. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 06/06/2012 20:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ciuffo, Laikone ti ha solo suggerito di non mettere una batteria al motore di dubbia efficienza[:)] Io invece ti suggerisco di lasciar perdere le Agm e rimettere una ad acido libero,ma dato che comunque devi fare l'acquisto,prendila sigillata,insomma di quelle senza manutenzione,nn avresti alcuna esalazione nociva e all'occorrenza potresti utilizzarla per il motore[;)] Io vado controcorrente,ho tolto una Bs al gel,nuova di pacca per sostituirla con due ad acido libero sigillate...nessun problema,già collaudate nel precedente camper per un intero anno[:p] Meno peso,minor costo,ottimo rendimento[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 07/06/2012 15:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido completamente! @ciuffo, fidati, dai priorità alla batteria motore, che a rimenare a piedi e intossicato fai sempre in tempo[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 07/06/2012 19:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il miglior metodo per cercare di spendere meno soldi è quello di acquistare un'ottima batteria motore (Varta o Optima) mentre nella cellula tieni quella che hai fin che va. Oppure, compri subito una NDS da 100A o 120A se ci sta da mettere in cellula, spostando quella che hai attualmente, sul motore. Vai avanti così fino all'inverno, dove sostituirai quella motore con una nuova. Fare quello che proponi tu alla fine non si muore [:D] ma potresti rimanere a piedi. L'importante è esserne consapevoli. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012 21:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma le batterie classiche, ad acido liquido dette senza manutenzione, non sono altro che batterie i cui tappi sono occultati o si complicata rimozione, ma non non c'entra nulla con il rischio esalazioni, che è presente anche con quelle. Diverso è le AGM che hanno un sistema di ricircolo gas interno. A riprova le AGM sono capivolgibili, le "senza manutenzione" classiche no.
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 05/06/2012 22:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portala da un elettrauto o meccanico che hanno il test per le batterie e ti rendi conto dello stato della batteria. Se fai soste prettamente con aree o campeggi con la 220 anche se hai la batteria poco buona non c'è problema,mentre se fai sosta libera e utilizzi parecchio la tv,dvd,hard disk con la batteria poco efficente ti puoi trovare in difficoltà. La agm hanno una resa maggiore rispetto alle batteria al piombo,perchè la agm sono nate per dare corrente costante e prolungata nel tempo,mentre le altre sono nate per darti lo spunto per accendere il veicolo e poi essere ricaricate con l'alternatore. Le agm sopportano le lunghe inattività,mentre le altre ne soffrono di +,le agm le puoi montare anche al contrario,mente le altre no. Un panello è utilissimo per la vita delle batterie indipendentemente dalla sua caratteristica perchè quando parti le hai sempre cariche,oltrimenti è consigliabile fare un giro per ricaricarle e tenerle in forma. Se parti dopo un mese di fermo anche facendo 2 ore di viaggio e poi accendi di tutto e ritorni a casa con altre 2 ore di viaggio le batterie saranno sempre caricate in modo non perfetto,ecco l'utilià di un panello.