CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi agm?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:54:51
La batteria motore è andata... visto che in cellula ho una batteria 100 ah tipo normale ad acido pensavo di usare questa per il motore e prendere una agm per la cellula, così evito di tenermi in cellula l'acido.. Non ho pannello solare e finora non ho mai avuto nessun problema di autonomia, non è che con la agm posso avere problemi di ricarica, visto la mancanza di pannello solare e anche di un alternatore maggiorato? Grazie in anticipo
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:58:16
P.s. per estrarre/sostituire la batteria cellula che è sotto il sedile passeggero (con sedile girevole) di un ducato penultima serie (2006) va forse smontato il sedile?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 06/06/2012 alle: 10:47:23
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 05/06/2012 22:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con le batterie che dici di avere è possibile fare quanto scrivi. Personalmente eviterei di farlo per una questione di usura batteria, la quale negli anni ha peggiorato le prestazioni. A mio parere la BM è sacra! ed è l'unica cosa che non ci si può permettere di avere in condizioni critiche. C'è da dire che andiamo contro all'estate e questo aiuta. Potresti fare lo scambio ed eventualmente ricambiare quella motore prima dell'inverno. ciao www.susezzapasa.it
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:41:43
Grazie per la risposta Laikone, ma forse non mi sono spiegato bene la batteria che è andata è quella dell'avviamento motore, e vorrei rinpiazzarla con la batteria che fin ora ho tenuto per le utenze (in ottimo stato), che è anche lei una batteria di tipo normale ad acido 100ah (spunto 760ah), ed al suo posto mettere una agm che si dice sia piu' sicura in cellula abitativa x la questione delle eventuali esalazioni, visto che ce l'ho piazzata sotto al sedile passeggero
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:08:31
IL ragionamento non fa una grinza, avrei solo dei dubbi sullo spunto. Per levare la batteria servizi, occorre smontare il sedile. Ci sono quattro bulloni sulle 2 guide di scorrimento e se non sbaglio sono di tipo torks. Ciao.id="size3"> Franco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:43:43
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 06/06/2012  20:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ciuffo, Laikone ti ha solo suggerito di non mettere una batteria al motore di dubbia efficienza[:)] Io invece ti suggerisco di lasciar perdere le Agm e rimettere una ad acido libero,ma dato che comunque devi fare l'acquisto,prendila sigillata,insomma di quelle senza manutenzione,nn avresti alcuna esalazione nociva e all'occorrenza potresti utilizzarla per il motore[;)] Io vado controcorrente,ho tolto una Bs al gel,nuova di pacca per sostituirla con due ad acido libero sigillate...nessun problema,già collaudate nel precedente camper per un intero anno[:p] Meno peso,minor costo,ottimo rendimento[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 06/06/2012 alle: 21:52:16
mandi il sedile indietro e togli le viti il contgrario x le altre...[:)]la batteria agm non necessita di particolari attenzioni si carica tranquillamente con alternatore...lkone dice priorita alla batteria motore...secondo me è uguale la priorita forse almeno x me è x la bs lo è di piu...viste le utenze in cellula mi piace avere un confort quasi come casa...[8D]..e in caso di emergenza con 2 cavi puoi anche metterci in moto il mezzo[;)][;)]
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:04:29
La batteria che metterei al motore ha stesso amperaggio anche di spunto di quella esistemte ed è in piena efficenza... il dubbio era piu' che altro sul fatto che le agm, da quello che mi sembra di ave capito da alcuni post, è piu' sensibile in fase di ricarica e forse necessita di caricabatteria di qualtà e pannelli solari?
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 06/06/2012 alle: 22:53:38
si carica con cio hai in camper cioè a 220...e in viaggio... se non hai il pannello pazienza...anche se potresti sempre montarlo non costano eccessivamente sispetto a prima...il segreto della durata delle batterie è non mandarle giu...[;)]
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 07/06/2012 alle: 13:26:14
Le Batterie AGM sono batteria piombo acido ma non liquido. Non emette esalazioni di acido ed è quindi indicata per la permanenza in cellula. In più le batterie AGM da trazione sopportano meglio le scariche profonde delle avviamento ma di contro hanno correnti di spunto più basse. La loro carica completa avviene con caricabbatterie che hanno in uscita 14.4V. I caricabatterie degli ultimi anni escono già a quelle tensioni o comunque si possono regolare. Il fatto o no che tu abbia pannelli solari è ininfluente. Le batterie AGM (a parità di capacità nominale) costano di più delle acido libero. Saluti[;)]
17
intothewild
intothewild
23/11/2008 218
Inserito il 07/06/2012 alle: 15:10:15
Secondo mè, mettere al motore una batteria usata per i servizi x tanto tempo non è una bella idea, rischi di tirargli il collo, può andare ancora ma sei a rischio, se resti a piedi con i servizi ancora ancora sopravvivi ma se resti a piedi con il camper magari di domenica allora sono ...azzi!![8][8] Personalmente sono rimasto a piedi con il camper per colpa di una batteria ad acido economica[V] ed ho fatto una promessa, mai più economizzare sulla batteria motore! Ho avuto una batteria servizi ad acido però non sigillata, ed una mattina (ero attaccato alla colonnina 220 volt), siamo dovuti fuggire dall'abitacolo perchè si stava intasando di vapori di acido solforico[xx(][xx(], il sensore del gas non smetteva + di suonare! dopodichè siamo passati ad un agm da 100 Amp,Senza manutenzione, la quale da tre anni a questa parte non ha mai dato segni di affaticamento., anche quando ho lascito il camper tre gg con acceso l'inverter! Al ritorno in rimessaggio la tensione misurata era di 10 volt ma dopo un ciclo di cariche e scariche con l'apposito caricabatteria automatico IU0U, è tornata come nuova. Il mio alloggiamento per la batteria servizi è nel ducato 2500 TD del 98, è sotto il sedile passeggero e si smonta allentando le 4 viti a brugola che ancorano il sedile al pavimento della cabina. 10 minuti in tutto di lavoro. Stefano Brutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 07/06/2012 alle: 18:03:30
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 07/06/2012  15:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido completamente! @ciuffo, fidati, dai priorità alla batteria motore, che a rimenare a piedi e intossicato fai sempre in tempo[:D] www.susezzapasa.it
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 07/06/2012 alle: 19:27:38
Si sono daccordo, sulla batteria motore meglio non rischiare e per la cellula meglio la agm, ma cosi' dovrei cambiarle tutte e due... a questo punto che faccio? mm... [V]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 07/06/2012 alle: 20:50:28
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 07/06/2012  19:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il miglior metodo per cercare di spendere meno soldi è quello di acquistare un'ottima batteria motore (Varta o Optima) mentre nella cellula tieni quella che hai fin che va. Oppure, compri subito una NDS da 100A o 120A se ci sta da mettere in cellula, spostando quella che hai attualmente, sul motore. Vai avanti così fino all'inverno, dove sostituirai quella motore con una nuova. Fare quello che proponi tu alla fine non si muore [:D] ma potresti rimanere a piedi. L'importante è esserne consapevoli. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 07/06/2012 alle 20:50:53
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 07/06/2012 alle: 23:12:36
..te stamo a fa na capoccia co ste batterie...[:D][:D]...all'inizio hai detto sposti la bs al motore è da 100h...piu che ottima x accensione...prendi un'agm da 100 o 120 h x cellula e hai risolto quando quella motore cede la cambi...e..festa finita...non farti confondere dalle marche tanto è solo questione di soldi in piu xche la qualita siamo li col prezzo di una ne compri 2 hai sempre guadagnato..[:D][;)][:D][;)][;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/06/2012 alle: 07:19:11
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2012  21:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma le batterie classiche, ad acido liquido dette senza manutenzione, non sono altro che batterie i cui tappi sono occultati o si complicata rimozione, ma non non c'entra nulla con il rischio esalazioni, che è presente anche con quelle. Diverso è le AGM che hanno un sistema di ricircolo gas interno. A riprova le AGM sono capivolgibili, le "senza manutenzione" classiche no.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/06/2012 alle: 08:57:11
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 05/06/2012  22:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Portala da un elettrauto o meccanico che hanno il test per le batterie e ti rendi conto dello stato della batteria. Se fai soste prettamente con aree o campeggi con la 220 anche se hai la batteria poco buona non c'è problema,mentre se fai sosta libera e utilizzi parecchio la tv,dvd,hard disk con la batteria poco efficente ti puoi trovare in difficoltà. La agm hanno una resa maggiore rispetto alle batteria al piombo,perchè la agm sono nate per dare corrente costante e prolungata nel tempo,mentre le altre sono nate per darti lo spunto per accendere il veicolo e poi essere ricaricate con l'alternatore. Le agm sopportano le lunghe inattività,mentre le altre ne soffrono di +,le agm le puoi montare anche al contrario,mente le altre no. Un panello è utilissimo per la vita delle batterie indipendentemente dalla sua caratteristica perchè quando parti le hai sempre cariche,oltrimenti è consigliabile fare un giro per ricaricarle e tenerle in forma. Se parti dopo un mese di fermo anche facendo 2 ore di viaggio e poi accendi di tutto e ritorni a casa con altre 2 ore di viaggio le batterie saranno sempre caricate in modo non perfetto,ecco l'utilià di un panello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link