CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria servizi al gel nds

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 24/09/2007 alle: 09:48:35
Salve ho appena messo una batteria green power NDS da 120 Ah ho un pannello helios da 100 w con centralina helios bravo 15 incluso parallelatore alla batteria motore fiamm piombo 100 ah. Avrei da porvi le seguenti domande: 1)premetto di aver impostato il selettore della centralina su batteria al gel, esiste qualche problema con il parallelatore che ricarica la batteria dei servizi al piombo? 2) come posso prolungare la vita della batteria NDS? Mi spiego il camper è sotto una tettoia di alluminio e di giorno il pannello riesce a caricare qualcosina per via della luce diffusa e dei raggi del sole obliqui. 3) questa continua ricarica è dannosa? 4) è meglio mettere uno stacca batteria sul negativo della batteria dei servizi? 5) vorrei mettere una seconda batteria dei servizi da 55 ah al piombo con un selettore 1-2 nautico.E' un problema se il selettore della centralina rimane impostato su gel? Grazie
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:03:05
prova
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:36:34
La leggera ricarica che possono garantirti i pannelli solari sotto una tettoia è così modesta che non so neanche se sia in grado di compensare la naturale autoscarica, non è quindi certamente dannosa. Del resto il regolatore di carica dei pannelli solari ha, in pratica, il solo scopo di evitare di sovraccaricare le batterie danneggiandole, per cui anche lasciando il camper in pieno sole non dovresti avere problemi (a meno di regolatori che non regolano bene!!!). Per quanto riguarda il rischio di sovraccaricare la batteria motore, questo, in realtà, sebbene molto molto modesto proprio perché c'è la tettoia, esiste, io preferirei mantenere il selettore della centralina nella posizione normale anziché su quella al gel, in questo modo allungheresti il tempo necessario per caricare completamente la batteria servizi ma eviteresti certamente di caricare eccessivamente la batteria di avviamento. L'impostazione per batterie in gel, in realtà, è solo tesa a far raggiungere più rapidamente un buon livello di carica alle batterie che hanno una più alta resistenza interna e non risponde a necessità dettate da una effettiva diversa chimica della batteria, per cui anche la batteria in gel può essere tranquillamente caricata con le tensioni adottate per caricare una normale batteria al piombo con elettrolito liquido, impiega solo più tempo a caricarsi. Una volta raggiunta la piena carica, il mantenere l'impostazione della carica su "gel" è, anche se poco, controproducente anche per le stesse batterie con elettrolito in gel, che continuerebbero a ricevere una carica anche quando ormai non ne hanno più bisogno. Nei caricabatterie digitali cosiddetti intelligenti viene adottato un ciclo di carica in cui la corrente è inizialmente costante fino al raggiungimento di una determinata tensione, poi la carica viene completata a tensione costante fino a quando la corrente non scende sotto una certa soglia, indicando così che la batteria è carica, dopo di che la tensione viene ridotta ad un livello di solo mantenimento, per poi riaumentare solo dopo che la tensione scende indicando che viene assorbita corrente da qualche utilizzatore; non credo che queste logiche siano implementate a pieno nei regolatori dei pannelli solari, per cui, se è possibile cambiare facilmente l'impostazione, sarebbe preferibile utilizzare l'impostazione "gel" solo quando si vive il camper, mantenendo l'impostazione normale quando il camper è fermo in rimessaggio, se invece cambiare le impostazioni non è comodo, io preferirei lasciare tutto impostato su normale, con il vantaggio di poter così mettere anche in parallelo diretto una batteria con elettrolito liquido senza problemi. Se aggiungi una batteria con elettrolito liquido e la vuoi mantenere carica per mezzo dei pannelli solari, a maggior ragione, è opportuno che l'impostazione non sia "gel". Ciao, Aldo P.S.: se aggiungi un'altra batteria con un selettore, accertati che questo abbia sia le posizioni in cui puoi collegare l'una o l'altra che quella in cui puoi mettere le batterie in parallelo tra loro in quanto è SEMPRE meglio eseguire sia la carica che l'utilizzo delle batterie in parallelo in modo da limitare le correnti di carica o di scarica di ognuna delle due batterie.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 26/09/2007 alle: 14:05:56
Ok purtroppo non è facile cambiale la selezione in quanto devo smontare l'involucro della centralina e cambiare la disposizione di piccoli tappicini. Cmq farò come dici tu, imposterò su normale in quanto ho intenzione di aggiungere una seconda batteria da auto da 55 Ah attraverso un interruttore di quello nautico Interruttore/deviatore per batterie. Permette di usare alternativamente o insieme o staccare le batterie. Provvisto di rotatore a scatto 4 posizioni off-1-2-both. Sopporta 350 Amp. a 12/24 V in continua, 800 Amp. ad uso intermittente. Ora vorrei che tu mi indicassi come collegare le batterie escludendo il parallelo. Grazie
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/09/2007 alle: 16:02:32
Basta che colleghi i positivi alle relative posizioni del commutatore, i negativi vanno bene insieme tra di loro e poi non usi la posizione BOTH. Ho messo anche io un devio simile e siccome ho due batterie differenti, non uso mai la posizione both (o meglio per commutare tra una batteria e l'altra passo attraverso la posizione both ma non la mantengo: faccio cosi' perche' se passo da 0, parte la valvola della truma e mi si svuota il boiler).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/09/2007 alle: 18:02:49
quote:Originally posted by mayraenelson
Basta che colleghi i positivi alle relative posizioni del commutatore, i negativi vanno bene insieme tra di loro e poi non usi la posizione BOTH. Ho messo anche io un devio simile e siccome ho due batterie differenti, non uso mai la posizione both (o meglio per commutare tra una batteria e l'altra passo attraverso la posizione both ma non la mantengo: faccio cosi' perche' se passo da 0, parte la valvola della truma e mi si svuota il boiler). >
> Ciao Fulvio, che sezione hai usato per i fili? Io l'ho acquistato il deviatore, devo prendere i fili, i morsetti e i capicorda. Ciao Nico

Modificato da nicodibari il 26/09/2007 alle 18:03:16
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2007 alle: 18:08:32
quote:Originally posted by mayraenelson
Basta che colleghi i positivi alle relative posizioni del commutatore, i negativi vanno bene insieme tra di loro e poi non usi la posizione BOTH. Ho messo anche io un devio simile e siccome ho due batterie differenti, non uso mai la posizione both (o meglio per commutare tra una batteria e l'altra passo attraverso la posizione both ma non la mantengo: faccio cosi' perche' se passo da 0, parte la valvola della truma e mi si svuota il boiler). >
> Guarda che puoi anche mettere in parallelo due batterie non identiche, purché esista qualcosa che compensi la naturale autoscarica (che potrebbe essere diversa tra una batteria e l'altra causando una leggerissima scarica di una batteria sull'altra fino al livellamento dei livelli di carica), come un pannello solare anche non enorme. Mantenere il commutatore su "Both" permette di distribuire sia la corrente di carica che quella di scarica tra le due batterie, limitandone così gli stress e permettendo di prelevare con meno problemi anche correnti elevate. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link