CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi al gel: terribile esalazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 26/04/2011 alle: 12:13:57
Ciao a tutti, dopo molti mesi di inattività ho portato a casa il camper per le pulizie primaverili e la rimessa in pristino. Purtroppo mi sono accorto che ho dimenticato di staccare la BS, la quale era completamente scarica. Ho quindi attaccato la 220. Dopo circa 24 ore in camper c'era un miasmo di uova marce che mi ha fatto subito pensare a quache residuo d'acqua nel serbatoio di recupero, ma per quanto facessi lavaggi con amuchina e riscaqui l'odore persisteva tenacemente. Dopo vari tentativi ho capito che la puzza proveniva dalla BS, che nel mio laika 2.1 del 2002 è alloggiata sotto al sedile passeggero. Era molto calda e la superficie superiore presentava delle specie di gobbe che non avevo mai notato. Staccata la 220 ed arieggiato per bene il VR, l'odore è sparito. La centralina mi dice che la batteria eroga una tensione che va da 12,8 a 12,4. La domanda che mi e vi pongo è: è kaputt la batteria o il caricabatteria che non ha "staccato" quando necessatio? Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/04/2011 alle: 12:48:43
quote:Risposta al messaggio di maxpd1 inserito in data 26/04/2011  12:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto probabilmente è la Batteria che ha deciso di...Pensionarsi... sei sicuro sia al Gel ? L'odore di uova marce (zolfo) mi sfagiola non benissimo...ma ci può stare. [;)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/04/2011 alle: 12:55:13
La tensione è troppo bassa: secondo me è la prima ipotesi.
18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 26/04/2011 alle: 13:42:50
E' srano che una batteria al Gel esali odore di uova marce.... credo che non sia una batteria al Gel, anche perchè sono esclusivamente progettate per non sprigioonare esalazioni nocive... HO FORTI DUBBI CHE TU ABBIA UNA BATTERIA AL GEL
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 26/04/2011 alle: 14:46:06
Mah... a questo punto anch'io sospetto che non sia al gel. Ero convinto di si! Grazie delle risposte, mi sembra di capire che è più probabile una rottura della batteria più che del caricabatteria...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 26/04/2011 alle: 18:32:00
è senzaltro la batteria un mio amico è successo la settimana scorsa la devi sostituire magari al gel(vero)o agm saluti oliver
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2011 alle: 18:59:42
Se si tratta di una batteria al gel o AGM, di quelle chiuse ermeticamente, probabilmente si è rotta una delle valvole di sicurezza, forse per eccessiva corrente di carica. Questo può accadere se si dispone di un caricabatterie che non ha limitazione di corrente e l'accumulatore ha un elemento in corto. Poichè le batterie AGM (non tutte) od al GEL sono chiuse ermeticamente e c'è un dispositivo che provvede a ritrasformare le esalaziooni gassose in liquido, il surriscaldamento degli elementi, a causa di una eccessiva corrente di carica, potrebbe far esplodere il contenitore (vedi i rigonfiamenti che hai trovato); per evitare l'inconveniente, gli elementi sono dotati di una valvola che si apre al raggiuingimento di una determinata pressione, prima che diventiu pericolosa. La batteria è da sostituire e non è il caso di tentare altre ricariche, pena gli inconvenienti descritti sopra.
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 27/04/2011 alle: 11:08:40
@ik6amo in passato il camper è stato collegato alla 220 anche per 15 gg senza che nulla accadesse. Non vorrei si fosse rotto il caricabatteria che non stacca quando l'accumulatore è carico... o forse può capitare questo inconveniente quando è "partito" un elemento della batteria? Chiedo questo perchè il manutentore potrebbe anche raccontarmi la storia dell'orso e sostituirmi sia l'accumulatore che il caricabatteria.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 27/04/2011 alle: 13:36:26
RICORDATE SEMPRE Che le batterie non hanno nessun problema se stanno sempre sotto carica, da caricabatteria intelligente, mentre si arrabbiano molto se vengono abbandonate per mesi. In pratica soffrono la solitudine[:)] Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2011 alle: 13:50:06
quote:Risposta al messaggio di maxpd1 inserito in data 27/04/2011  11:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti mezzi non hanno il caricabatterie, bensì un alimentatore stabilizzato che eroga circa 13,8V ed alimenta tutti i servizi di bordo. Tale alimentatore è in grado di erogare correnti anche forti (dell'ordine anche dei 20-40A a seconda del tipo). Nel caso un elemento dell'accumulatore dovesse andare in corto circuito, l'alimentatore potrebbe erogare, verso la BS, correnti molto elevate che possono portare agli inconvenienti descritti. Tale erogazione, tra l'altro, potrebbe danneggiare l'alimentatore che, magari non più regolato, potrebbe tirar fuori tensioni e/o correnti incontrollate o, in caso di danneggiamento del ponte a diodi, corrente alternata. La prima cosa da fare, secondo me, è smontare la batteria, isolare l'uscita dell'alimentatore e misurarne la tensione. Se questa si attesta intorno ai 13,8V CC, tutto a posto, è sufficiente sostituire la batteria; se si misurano tensioni che si attestano oltre i 14-14,4V, oppure al di sotto dei 12,5V, l'alimentatore è da riparare o sostituire. Con tensioni di 12,5V o comunque al di sotto dei 13V, va ricollegata la BS e controllata di nuovo la tensione, che deve attestarsi sempre fra i 13,5 ed i 14V; in caso contrario l'alimentatore non è perfettamente efficiente. NON COLLEGARE MAI la batteria se si verificano tensioni molto basse, poichè potrebbe uscire dall'alimentatore corrente alternata che danneggerebbe l'accumulatore. A distanza e senza prove non sono in grado di dirti altro.
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 27/04/2011 alle: 14:17:17
scusate l'intromissione, ho un problema con la mia batteria servizi, mi ha abbandonato, non tiene più la carica, dovendola sostituire cosa mi consigliate, la mia attualmente è montata fuori nel gavone quindi non sotto il sedile, monto una tradizionale o una al gel? Attendo fiducioso ciao
17
maxpd1
maxpd1
13/06/2008 1121
Inserito il 27/04/2011 alle: 15:03:14
Grazie IK6amo, credo ora di essere in grado di capire se l'officina me la racconta oppure no.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link