quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/06/2014 19:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio sminuire a tutti i costi i fusibili, perché in alcuni casi sono importanti, ma come è vero che basta una scintilla per mandare a fuoco i nostri scatoloni, è altrettanto vero che non è poi così semplice trovare delle parti in metallo e collegate a massa. Per cui, se una batteria fosse installata dentro ad una cassapanca, mi chiedo quale rischio vi sarebbe di corto circuito... Basta fissare BENE i cavi e il corrugato per evitare che la pare scoperta vada in giro per il mezzo... Detto questo, se quando si fa il lavoro si sa come farlo e con gli strumenti giusti un fusibile male non fa[;)] www.susezzapasa.it
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/06/2014 21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sigla sembra incompleta, quella giusta sembra FG2A007, se così fosse è una AGM e nelle AGM non si aggiunge e toglie nulla. Detto tra noi... dopo 8 anni ritieniti fortunato che vada ancora[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/06/2014 21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sigla sembra incompleta, quella giusta sembra FG2A007, se così fosse è una AGM e nelle AGM non si aggiunge e toglie nulla. Detto tra noi... dopo 8 anni ritieniti fortunato che vada ancora[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2014 21:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2014 21:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la sigla penso che tu abbia ragione , per quanto riguarda la durata puo' essere dipeso dal collegamento ai pannelli che la tengono carica ? Penso che tra un po dovro ' sostituirla e si porra ' il dubbio se prenderne una uguale o una dell iper.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/06/2014 19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio parere personale è che quando una batteria dura così tanto è stata trattata bene in tutti sensi, ovvero è stata scaricata lentamente, mai sotto ai 11V e tenuta ben carica in ogni situazione. Se io avessi mai utilizzato una batteria che mi fosse durata 8 anni non cambierei mai marca e modello... figuriamoci al mercatone... E' altrettanto vero che ho sentito parecchie lamentele nei confronti di quel marchio, che personalmente ho sempre ritenuto uno dei migliori in ambito P/A... Purtroppo la STORIA delle batterie è come la vita dell'essere umano, ognuno la vive come meglio crede e capire COME è stata vissuta quando non sei tu personalmente a gestirla è difficile. Sempre personalmente di default non tornerei ad una P/A neanche morto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 20/06/2014 19:59:23 (> Ciao Roberto, quando sarà il momento mandami un MP, ti do l'indirizzo di un artigiano che fa le batterie. Ti stanchi di averle a bordo. Altro che AGM, verdi, e coinquiline. P.S. ovviamente nella nostra città. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2014 20:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ti ho mandato un MP , meglio portarsi avanti , le batterie quando stanno per lasciarti non ti mandano una mail[:)]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/06/2014 10:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che una batteria si guasti seppur di ottima qualità, ci sta; che 2 batterie si rompano contemporaneamente, per il semplice calcolo delle probabilità, è molto difficile anche se non impossibile. Il solo fatto che citi un voltaggio di soli 12,6Volt a pieno carico, la dice lunga sulla bontà del caricabatteria. La mia Northstar tiene la carica oltre i 13V per settimane se non in uso. Spero anche che le misurazioni che fai, sono fatte con uno strumento valido e non con il tastino della centralina. Spero tu riesca a trovare il vero guasto e goderti finalmente queste Bs.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/06/2014 11:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche ame sta storia puzza un po' perché finora tutto bene ma da un paio di settimane tutte ste storie [:0] Lo strumento usato per la misurazione non è professionale ma preso in negozio Serio e comunque a parte qualche decimale mi riporta le stesse misurazioni della Centralina e del Carica batterie Lidl. A questo punto presumo che il problema sia il CB del mezzo perché anche quando segna 14,00 non stacca e continua a caricare ma non lo fa sempre, sembra che la Notte gli crei scompiglio perché lo fa prevalentemente durante le ore notturne [:(!]! Come detto proverò a farlo Visitare da qualcuno e vedremo cosa mi dicono [:(!] Altra domanda forse banale ma se quando sono collegato alla rete 220 stacco il CB le utenze 12 volt funzionano lo stesso tramite il trasformatore della centralina oppure sbaglio [?] Nella mia centralina ci sono tre interruttori Uno lo attivo e fa funzionare tutto tramite batterie e se lo stacco non ho più energia su nessuna utenza ( quando non sono collegato alla rete 220 ) Uno lo attivo quando sono collegato alla 220 e ha la funzione di CB e da corrente alle prese 220 sul mezzo Uno lo attivo quando collegato alla 220 e da corrente alle utenze 12 volt tramite il trasformatore della centralina senza sfruttare le batterie Almeno Io ho sempre interpreto così il funzionamento quindi quando sono collegato alla rete 220 qual è la miglio scelta da fare ? Grazie [:)][:D]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/06/2014 11:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda: come sei messo con gli assorbimenti parassiti o assorbimenti in genere? Non vorrei che il CB non entri in mantenimento perché sente assorbimenti che lo deviano dal procedimento standard L'altra volta, comunque, il CB non c'entrava un tubo avevi fatto 100km per il rientro... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2014 22:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assorbimenti non li ho verificati sinceramente quindi non saprei Si la volta scorsa mi sono accorto della batteria calda all' arrivo però non avevo verificato al momento della partenza come fosse mesa e quindi ho dato la colpa a qualcosa che magari colpa non aveva[:I] Stavolta partito tenendo sotto controllo le cosa mi sono accorto di quello che ho descritto sopra. Ma un assorbimento anomalo potrebbe essere il frigo a compressore ? che ovviamente prende energia dalla batteria e quindi non gli permette di arrivare alla carica totale, anche per questo nei post precedenti avevo preso in considerazione un alimentatore dedicato al frigo da usare quando sono collegato alla rete 220 senza attingere dalla batteria. Appena posso comunque farò una verifica dei vari assorbimenti con i vari carichi in uso e vediamo se qualcosa non torna, il carico maggiore dovrebbe essere il frigo almeno in questo periodo anche perchè le altre cose che uso a 12 volt sono un po' di TV a volte e qualche carica di telefonino o tablet oltre alle luci quando fa buio che però sono quasi tutte a led o a neon quindi niente di esoso.
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 24/06/2014 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo a compressore prende certamente corrente dalle bs e il Cb ripristina quanto prelevato (o il pannello solare, oppure entrambi), sta di fatto che se le batterie fossero cariche, sia il Cb che il regolatore, non dovrebbero più spingere corrente nelle Bs, tranne i soliti 13,7 di mantenimento. Io ho un vecchio frigo indel a compressore di 20 anni che mi ciuccia sui 6A quando in funzione, ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento bs ne nelle vecchie sostituite, ne nelle attuali. Sono sempre più convinto che qualcosa non va nella ricarica, quando hai fatto i 100 km al rientro te ne sei accorto, ma forse bollivano già prima quando eri allacciato alla 220 in campeggio.