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valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 31/08/2011 alle: 10:53:59
Il tema è molto dibattuto ho letto gli altri post sull'argomento ma non ci capisco nulla (di corrente) quindi ... Durante le vacanze ad un certo punto mi succedeva di avere la Bs completamente a terra (un batteria al gel da 100 ampere) che con i pannelli solari riusciva a ricaricarsi al 60% per mantenere poi la carica per pochissimo tempo, della serie neanche riuscire a lavarsi i denti con tutto spento. L'altra cosa strana e che durante i trasferimenti (a volte anche di 3-400 km partivo con una carica del 60% e arrivavo quasi completamente scarico (con il frigo come unica utenza attaccata) allora mi sono venuti dei dubbi. L'ho ricaricata a 220 per 24 ore ma poi stesso risultato. E' la batteria che è arrivata (a circa 4 anni di vita) o magari c'è anche un problema all'alternatore? (super brig 678 su Ford transit 125 del 2003) inoltre ricompro quella al gel (che costa uno sproposito) oppure no? Ne metto due? Se vi va di darmi qualche spiegazione tenete presente che di corrente non so niente quindi siate buoni e comprensivi nei suggerimenti Grazie Valter
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 31/08/2011 alle: 11:52:46
da quello che hai scritto a me sembra proprio che la batteria sia arrivata al capolinea (devo dire che mi sembra in maniera prematura). Non sono un esperto ma da quello che comprendo le batterie al gel hanno tensioni di carica leggermente differenti dalle batterie tradizionali ad acido libero o dalle AGM perciò io comprerei una AGM al posto di una al gel per timore che la ricarica tramite alternatore (quando è comunque in parallelo alla batteria motore) possa in qualche modo danneggiarla. Sono sicuro che persone molto più esperte di me ti daranno comunque consigli più precisi. Ciao. Marco
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valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 31/08/2011 alle: 12:20:43
grazie marco anch'io penso che la durata sia stata un po' troppo corta ma questo purtroppo non sono in grado di deciderlo, aspetto il parere degli esperti Saluti Valter
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:50:42
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 31/08/2011  12:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria si scarica per due motivi, o perchè è rotta, o perchè c'è un assorbimento, ma se sei SICURO che non hai assorbimenti anomali direi che è proprio ora di cambiarla. Un altra possibile motivazione è quella di CREDERE che si sia scaricata perchè in effetti NON l'hai mai caricata, ad esempio perchè il carica batterie non funziona. Cosa che hai escluso perchè se non si carica con la 220v è vero che può essersi "rotto" il caricabatterie, ma avendo viaggiato per ore e il risultato è il medesimo, faccio fatica a credere si possa essere rotto anche l'alternatore. L'unica prova che potresti fare per tagliare la testa al toro è quella di controllare la tensione con un tester a camper spento e 220 SCOLLEGATA. Subito dopo ricontrolli prima accendendo solo il motore, se i volt si alzano l'alternatore funziona, altrimenti c'è qualcosa che non va. Poi rifai il controllo attaccando la 220v e anche qui i volt devono salire, altrimenti hai dei problemi al caricabatteria. Quanto sopra solo per essere sicuri, ma sei abatteria sicuramente... PS: concordo con chi prima di me ti ha suggerito una AGM, ma io preferisco dirti anche la marca NDS, sarai sui 200€ perchè di AGM ce ne sono tantissime, ma valide, poche! ciao
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:03:55
Prendi il tutto con le pinze,se ricordo bene il mio del 97 era composto cosi La rimor metteva il caricabatteria e il magnetotermico sotto la cucina forse qualche pentola ha staccato l'interruttore dei due il parellatore lo mette nel motore nelle vicinanze della Bm,durante il cammino una volta caricata la bm passa alla carica della bs e cosi anche quando sei fermo. Metter 2 bS nel motore non ci stanno una da 160 ci sta Avendo le batt nel motore potresti prendere anche quella da acido ma poi per i controlli ti sara molto difficoltoso al che consiglierei le agm e non gel Nel caso della tua scelta assicurati che sul caricabatteria sia settato come scegli la batt PB per piombo e agm gel per quelle a gel Franco
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valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 02/09/2011 alle: 11:09:41
grazie dei suggerimenti proverò anche a fare la prova con il tester (ne ho uno ma non l'ho mai usato) ma mi sa tanto che dovrò tirare fuori un po' di euro per una nuova batteria. Saluti Valter
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copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 02/09/2011 alle: 13:54:02
sostituita oggi batteria servizi con una nuova da 80ah normalissima al piombo da sostituire comunque dopo circa 3 anni di utilizzo o meno spesa 80 eurazzi ed è finita lì. in pratica ho risparmiato circa 100 euro secchi, visto che anche quelle super tecnologiche e dedicate durano lo stesso tempo. ciao ciao
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