In risposta al messaggio di ezio55 del 11/08/2020 alle 20:57:03Strano che con 12,5v sia accuto ciò, di solito succede con tensioni maggiori, sarebbe utile sapere che tipo di caricabatterie aveva, se un normale trasformatore o uno più evoluto con curva di carica e funzione di mantenimento e anche marca e tipo della batteria
Buona sera, oggi al rimessaggio un conoscente ha avuto questa sgradita sorpresa... Gli è andata bene..., ma c'è acido dappertutto. Camper Adriatic del 2001, costantemente allacciato alla corrente, batteria del 2014,per curiosità ho misurato la tensione ai morsetti, visto che il proprietario mi ha detto che la pompa dell'acqua funzionava..., 12,5 Volt. Ad un vicino era accaduto una cosa simile, sempre allacciato alla corrente, la batteria si era surriscaldata e gonfiata, lui si è accorto in tempo, l'ha staccata e messa fuori dal garage senza avere di questi problemi. Saluti. Ezio55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2020 alle 21:01:14Per quel che ho visto la batteria era una Fiamm ad acido.
Strano che con 12,5v sia accuto ciò, di solito succede con tensioni maggiori, sarebbe utile sapere che tipo di caricabatterie aveva, se un normale trasformatore o uno più evoluto con curva di carica e funzione di mantenimento e anche marca e tipo della batteria
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 13/08/2020 alle 10:51:03Dipende anche dall'impianto.
Una vera AGM in corto non può andare, una AGM da concessionario di sicuro. Sarebbe buona cosa che batterie stessero nei contenitori di plastica, in particolare Piombo acido e AGM da concessionario Comunque tenerla sempre attaccata ha contribuito al danno
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2020 alle 11:13:37Hai ragione Marco,
Dipende anche dall'impianto. Il mio caricabatterie è da sole 10 ampere e lavora su 200 Ah AGM SERIE comprate nell'azienda di Montemurlo che ben sai. Certo che un trasformatore incontrollato anni 90, collegato a una acidoliquido economica, proprio uguale non è... È anche vero che se si va in campeggio una settimana, questo scenario dovuto al 230 collegato è possibilissimo. La mattina si va in spiaggia felici e la sera troviamo un camion rosso parcheggiato accanto al nostro camper con alcuni pompieri intorno. L'ebollizione e l'esplosione è questione di poche ore, non certo di giorni. Marco