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Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 21:51:08
SAlve a tutti avrei bisogno di un consiglio tecnico. Attualmente sul mezzo in questione che ho preso da poco è montato un pannello solare collegato alla centralina del mezzo tant'è vero che quando il pannello solare è in carica mi viene segnalato. Il precedente proprietario mi ha riferito che una volta esaurita la batteria servizi, va a pescare sulla batteria del motore [:0] mi sembra molto strano che sia stato fatto una sorta di collegamento in parallelo tra batteria servizi e motore. Vi volevo chiedere se vi risulta e se ciò' po' essere normale. Inoltre vorrei sapere come eventualmente verificarlo senza rimanere a piedi, poi se tutto ciò fosse vero mi chiedevo come risolvere il problema installando inoltre una seconda batteria servizi. Ciao a tutti e grazie
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pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 13/03/2012 alle: 22:16:42
Sotto il sedile passeggero, dove si trova la batteria servizi, troverai il cavo del positivo che proviene dal vano motore, questo cavo è interrotto da un relè che consente il passaggio della corrente solo a motore avviato, quando spegni il motore il relè si stacca e le due batterie non risultano più collegate tra loro.id="Comic Sans MS">id="size4">
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/03/2012 alle: 22:17:35
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 13/03/2012  21:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> servirebbe saper l'anno del mezzo, ma: la batteria è installata sotto al sedile passeggero e a meno di modifiche POST-VENDITA all'esaurimento della batteria servizi, quella motore NON viene ASSOLUTAMENTE TOCCATA. se la motizzazione è su ducato 244 sono presenti sotto allo stesso sedile due grossi cavi (rosso e nero) provenienti dalla BM, per cominciare puoi verificare se a quei due cavi vi è connesso qualcosa. Normalmente NON c'è connesso nulla, nel caso, devi verificare dove vanno a finire questi fili. Poi vedremo il dafarsi. Qualora facesse veramente ciò che dici, NON è normale, ma non lo è nemmeno chi ha eseguito quella modifica[:D]. per l'installazione della 2^ batteria, hai 2 possibilità: 1) dentro alla cassapanca dietro al sedile. 2) nel doppio pavimento. Consiglio personale, prima di installare la seconda batteria, verifica che la prima sia ok, nel caso sostituisci prima quella con una NDS da 100-120A che sta sotto al sedile a pennello, poi SE proprio devi puoi montarne una seconda, ma solo dopo. ciao PS: la prossima volta dicci che motorizzazione hai, che è meglio[:D] www.susezzapasa.it
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 22:19:22
quote:Risposta al messaggio di pa.pa. inserito in data 13/03/2012  22:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anno del mezzo 2004 Fiat ducato Quindi se si verifica realmente che la batteria motore comincia ad esaurirsi dopo che è stata intaccata la batteria servizi significa che il relè è andato?

Modificato da Nikodemo1973 il 13/03/2012 alle 22:22:27
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pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 13/03/2012 alle: 22:31:09
potresti provare a staccare il cavo che dal relè va alla batteria sevizi, poi verificare che a motore spento a quell'uscita non arrivi corrente, ma che arrivi solo fino all'ingresso del cavo della bm nel relè. Il mio è un 4.1 del 2004, dovrebbe essere ugualeid="Comic Sans MS">
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 13/03/2012 alle: 23:13:25
credo tu stia facendo un po di confusione oppure il precedente proprietario ne sapeva ancora meno , se hai una sola BS + la classica BM quando finisce la BS in cellula rimani senza corrente ma la BM rimane carica e non deve mai intervenire , quindi le due batterie da fermi o in sosta non sono e non devono mai essere in parallelo , il parallelo tra le due batterie deve solo ed esclusivamente avvenire con motore acceso , se il relè parallelatore fosse quasto e rimanesse sempre inserito da fermo o in sosta entrambi le batterie si scaricherebebro e anche questo non deve mai avvenire altrimenti altre che senza corrente in cellula non riesciresti più a partire forse ti confondi con il parallelatore tipo il CBE csb2 o altro sistema che da fermi e motore spento ma anche in movimenmto mantiene in carica anche la BM ma questo interviene solo quando la BS ha raggiunto una certa soglia di carica di circa 13,4 V mandando una minima corrente anche alla BM mantenendola carica , appena la BS scende sotto alla soglia di 12,3V quel parallelatore si disattiva e via di segito ma non a nulla in comune con l'altro relè parallelatore che interviene solo con motore acceso , se eventualmete fosse realmente come dici e veramente ti ritrovi con la BS e BM sempre in parallelo ti straconsiglio di eliminare quel parallelo , con questo giro di parole tra BS e BM spero di non aver aumentato la tua confusione un ex camperista ecovipparo sceso da un EV 2.1 classic del 2004 (gran bel mezzo) mario
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