quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2014 22:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio , credo che una volta hai già posto questa domanda e forse ti ho risposto proprio io[:I] Le celle al piombo acido sono tutte di due volt , Plantè le inventò così[:D] Non solo nella nautica , ma in tutte quelle applicazioni particolarmente impegnative , vengono adoperate celle da 2V. così da poter ottenere qualsiasi tensione finale e qualsiasi capacità. Per lavoro , ho visitato un'azienda alla quale avevano commissionato celle da 2V. da 1200/1400Ah per un grosso gruppo di mantenimento [^] La tua idea di utilizzare batterie da 6V. (quelle del vecchio Maggiolino , sono ancora in commercio , con 84Ah ) , non la trovo comunque un'idea buona , per il semplice motivo , che la qualità non è data dal voltaggio , semmai dai materiali impiegati e l'accuratezza utilizzata per la costruzione della batteria in se . Insomma , la qualità si paga e le batterie si sa che si guastano , anche se di qualità . Resto convinto che il miglior rapporto qualità/prezzo , si ha nelle batterie più diffuse (ovvio) , che sono quelle ad acido libero . Utilizzare batterie da 6V. lo reputo inopportuno , semmai due da 12V. al bisogno , se una delle due mi lasciasse , potrei continuare con una , è improbabile che se ne guastino due in contemporanea [:(] Ma ascoltiamo altri pareri[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2014 23:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, tutto ha dei costi e dei pesi , devi considerare anche quest'aspetto . Devi pure considerare la reperibilità di celle a 2V. Uno dei motivi per cui scelgo batterie che qualcuno definisce da "mercatone" è proprio questo , il prezzo e le probabilità che si guastino , sono le stesse , sia per quelle di marca o di tecnologia blasonata , che per quelle umili , quindi la reperibilità , la sicurezza me la da il fatto che entro a far la spesa e posso comprare la batteria , se si è guastata prematuramente , in tutta Europa . Stesso discorso se ne ho due , ancor meglio , vado a metà capacità , ma vado [^][^] Sinceramente non me lo pongo il problema delle batterie , in camper mi preoccupo molto più dello scoppio di un pneumatico o di un incendio per colpa di un apparecchio o di un impianto fatto male , della visita dei ladri o di un guasto mentre sei in una zona difficile da raggiungere anche al carro attrezzi , ma anche di un incidente [:(][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014 23:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema della batteria in camper me lo pongo principalmente quando la cambio, finora in 5-6 anni funziona sempre la stessa da me. "il prezzo e le probabilità che si guastino , sono le stesse , sia per quelle di marca o di tecnologia blasonata , che per quelle umiliid="green">" sinceramente io non credo che una batteria che ha la garanzia di 7 anni e una che ha la garanzia di 2 anni abbiano la stessa probabilità che si guastino, ad occhio direi che quella con garanzia di 7 anni ha 3-4 volte una probabilità di guasto minore di quella con garanzia di 2 anni. le batterie più piccole da 2V che ho visto sono da 18 kg l'una e dunque per fare i 12V ci vogliono almeno 108 kg di batterie, contro i miei 27 kg (credo) attuali, 4 volte più peso (e anche capacità totale ...) ... quando cambio la mia batteria o mi prendo una lifeline o una al gel come ho ora, o una optima gialla, sono sempre un po' indeciso. finora la mia batteria al gel funziona sempre e finchè va la tengo. dici che usi due batterie da 12 V da mercatone in parallelo perchè così se una ti molla continui con l'altra. a questo punto, visto che i mercatoni ce ne sono in tutt'europa potresti anche solo avere una batteria e se si guasta in vacanza vai in un mercatone e ne compri un'altra.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 00:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, mi riferivo alle batterie che comunemente hanno una garanzia commerciale di due anni ...belle o brutte , buone e meno buone , le eccezioni ci sono , vedi Optima 3 o 5 anni , vedi Northstar , fino a 10 anni , ma parliamo di casi eccezionali a prezzi eccezionali . Io ho due batterie da 80Ah , istallate 4,5 anni fa , pagate 90 euro cad. e pesano entrambe 37 kg. Da venerdì u.s. sono in montagna e ancora , nonostante la Truma 6 sempre accesa , un po' di tv alla sera , luci , pompa acqua , ricarica cellulari , ed io che sono al pc dalle 20 , ogni sera da Venerdì compreso , leggo ancora 12,3V. Penso che con una spesa di 180 euro fatta 4,5 anni fa , non si possa pretendere di più . Sinceramente spendere 400/500/600 euro per una batteria di marca , per aver una garanzia di sette anni , non ne valga la pena , meglio 180 euro in 4/5 anni , quelli che fanno normalmente le batterie comuni , senza strafare e senza badare troppo a preservarle [;)] Le uniche batterie che mi solleticano e non ti nego , d' esser tentato dall'acquisto , sono quelle al litio [^][^] Fin quando le mie non mi lasciano resisterò[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece sono diverso da te. [:D] le uniche batterie che proprio non mi sollecitano sono quelle al litio, ancore troppo poco sperimentate per metterle sul mio camper. [:I] sono d'accordo che con la spesa che hai fatto non puoi pretendere di più. io però voglio una batteria che sono sicuro sia buona, mi sento più a mio agio. potrebbe perdere gas, deformarsi, fare un corto circuito o che so io, le batterie contengono molta energia e per me non bisogna sottovalutarne la pericolosità sia per l'acido, che per l'energia che contengono e pure per la tossicità dei vapori. alla fine nel camper ci sto io col maritino e i cani... la mia batteria al gel nel 2007 costava 229.41 euro senza IVA (85 Ah e 31 kg) ho visto ora nel contratto d'acquisto del mio camper. da un test tedesco (che non riesco a linkare) sembra che anche le northstar non sono tutte uguali: quella da 90 Ah (NSB 90, 230 euro) è molto meglio di quella da 60 Ah (NSB 60 FT, 230 euro), non si sa perchè. è meglio pure di una optima blu (75 Ah, 400 euro)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 01:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , le tue preferenze sono alquanto contrastanti [:(] Non compreresti le batterie al litio perchè poco sperimentate .. Non compreresti le normalissime da "avviamento" , che esistono da sempre , quindi super collaudate , tanto che oggi si trovano al mercato ..[:0][:0][:0] Non hai visto sul forum che le prime batterie ad aver problemi sono proprio le Agm [?][?] ..e dicono che siano anche di buona marca [:0][:0] Figurati se non lo fossero[:D][:D] Per me le batterie sigillate , potenzialmente sono più pericolose di quelle ad acido libero . Per la tossicità.. dentro ci sono gli stessi "ingredienti" piombo e acido , il gas ( idrogeno ) è lo stesso , in quanto è il naturale risultato di una reazione chimica , chiamata ossidoriduzione [^] Nelle Agm o nelle Gel , dove credi che vada a finire l'idrogeno che non riesce a ricombinarsi , quello detto in eccesso[?][?][?] Hai sentito parlare di valvole VRLA [?][?] A cosa servono , se non ad evacuare quel gas[?][?] Nelle acido libero , viene rilasciato poco per volta , nelle Agm tutto assieme al raggiungimento di una soglia di pressione [:(][:(] Nelle Gel , viene lasciato traspirare dai tappi o dalle valvole ..se così non fosse la batteria esploderebbe [:0][:0] Nelle piombo acido libero , se vuoi star più tranquillo metti il buon vecchio tubicino , nelle altre tecnologie , cosa metti per aver certezza di evacuare[?][?] Secondo te cosa è più pericoloso ...una pentola normale da cucina o una pentola a pressione[?][?][?] La batteria originale del mio mezzo , una EXIDE GEL da 80/90 AH x ca. 30kg. di peso , giace nel mio magazzino/laboratorio da due anni , da quando ho acquistato il mezzo nuovo , costava 395 euro nel 2012 ! Pensi che non mi possa permettere di montare una o due batterie in tecnologia blasonata[?][?] ..della serie "vorrei ma non posso" [?][?] Non ho assolutamente nulla , contro chi spende i propri soldi , semplicemente non mi si venga a dire che certi articoli siano indispensabili e necessari , lo saranno come il televisore da 100 pollici . Io per primo mi sono masticato tanti e tanti altri quattrini , correndo con moto , auto , etc. Non per questo ho mai detto che fossero indispensabili e necessari ...mi piaceva e rifarei tutto , mi dispiace solo di non aver avuto mai abbastanza soldi da spendere , semmai [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 01:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il gas che si forna nelle AGM si dice che si ricombina con l'ossigeno e torna acqua, non so se funziona veramente ma se non fosse così e il gas lascerebbe la batterie, la batterie seccherebbe penso e peserebbe meno ... stesso ragionamento per le gel: se traspirassero gas perderebbero acqua e alla fine non funzionerebbero più. avere delle batterie con l'acido liquido nel camper, mah... a me non piace (anche se forse la batteria da avviamento che ho sotto i piedi è proprio così. [:(!]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 02:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, nelle batterie Agm e Gel non c'è acqua , almeno non è in forma liquida , infatti l'elettrolita è in gel , in entrambe le tecnologie , non deve evaporare , quando lo fa , se accade , puoi buttare la batteria . Nelle acido libero , invece è naturale che ci sia un po' d'evaporazione , questa è ridotta al minimo nelle batterie dette sigillate , si prevede in fase di costruzione che l'acqua resti entro un certo livello , quanto basta per arrivare a fine vita [^] Il gas si forma nelle tre tecnologie e non ha nulla a che vedere con l'evaporazione , il gas in eccesso deve poter fuoriuscire . Confondi un gas con il vapore acqueo [:(] Mi rendo conto essere troppo complicato , se non mastichi un po' di chimica[:D] Vado a nanna..notte[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 03:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io pensavo che l'idrogeno che si forma nelle batterie viene dall'acqua, da dove proviene l'idrogeno che si forma se non dall'acqua ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 03:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, una volta mi sono imbarcato nella spiegazione , di ciò che avviene esattamente all'interno delle batterie ...non lo rifarò[:I][:I][:D] Ti dico solo che l'idrogeno si forma quando le piastre sono cariche . Durante la carica c'è una catena di reazioni chimiche , tali da far si che si crei idrogeno in eccesso . L'idrogeno si crea in tutte le batterie al piombo acido ( Agm/Gel/Acido liquido ) , nelle Agm e nelle Gel come ben sai non c'è acqua ( non allo stato liquido ) , eppure si crea quel gas . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 17:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ti dico solo che l'idrogeno si forma quando le piastre sono caricheid="green">" l'idrogeno non viene ne dal piombo ne dal calcio delle piastre. potrebbe venire dall'acqua o dall'acido direttamente ma non si forma dal nulla. da dove viene ? da una mia ricerca veloce ho letto che anche nelle AGM l'idrogeno e l'ossigeno provengono dall'acqua presente mischiata all'acido, come nelle batterie convenzionali liquide. credo tu dicevi che le AGM non contengono acqua e questo è falso.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 17:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , leggi bene , ho scritto "..nelle batterie Agm e Gel non c'è acqua , NON ALLO STATO LIQUIDO .." L'elettrolita è composto sempre da una soluzione contenente acido solforico e acqua , che sia liquido o in gel , sempre acqua ci sarà . Ho scritto in quel modo per farti comprendere meglio che l'idrogeno , non viene fuori solo da un elettrolita liquido , ma dalla catena di reazioni chimiche , a causa della saturazione delle piastre ...CARICHE . Sia nel caso del Gel , sia nel caso di soluzione liquida (acquosa) . Nelle vecchie batterie con i tappi , che l'elettrauto sotto casa caricava lasciandole con i tappi aperti , allora , vent'anni fa non c'erano i caricabatterie "intelligenti" , non c'erano le curve di ricarica e il modo più semplice era quello di scrutare dentro la batteria ...quando la soluzione "bolliva" (così si diceva) , la batteria era carica [^] Non era una vera ebollizione , si formavano delle bollicine ...di idrogeno e un po' di ossigeno . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 19:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "..nelle batterie Agm e Gel non c'è acqua , NON ALLO STATO LIQUIDO .." si dice che gli stati sono 3: solido, liquido e gas. vorresti farmi credere che nelle batterie c'è acqua allo stato solido (acqua congelata), o allo stato gassoso ? mah. se sta in soluzione acquosa è allo stato liquido.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In chimica il vetro è considerato un liquido... un liquido ad alta densità. Dipende dalla densità del liquido contenuto nelle batterie, un liquido può avere piu "consistenza" dell'acqua. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , se vuoi cercare di capire , io sono qua... Come ti ho detto ieri notte , non è sempre semplice e intuitiva la chimica e soprattutto non si può spiegare sommariamente . Il gel è una soluzione densa ...non è liquida e non è solida ...è gel [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2014 19:53:39 (> mah.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.answers.yahoo.com/que...
finora io ho solo sentito che il ghiaccio è un fluido, ad esempio i ghiacciai non si comportano come un sasso ma come plastilina.http://forum.meteonetwork.it/gl...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 20:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che io ho studiato biochimica e i primi due anni di politecnico sono stati praticamente solo chimica con pochissime biomolecole. la chimica delle batterie al gel o delle AGM è la stessa di quella delle batterie ad acido liquido, l'unica differenza è che nelle AGM e nelle gel la soluzione acquosa è imprigionata in un gel o in una matrice solida che però ha solo una funzione meccanica e non chimica nelle batterie.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014 20:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ghiaccio è un solido: http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio Il vetro un liquido: http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT