CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi: meglio una o due?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:15:24
la mia impressione è che il meglio sarebbe avere due batterie da 6V in serie per formare i 12V. dico questo perchè credo che le batterie sono migliori se hanno il voltaggio più basso, infatti le migliori batterie nautiche sono da 2V e hanno sette anni di garanzia. qualcuno potrebbe esprimere la sua opinione su questo ?

Modificato da sergiozh il 10/02/2014 alle 22:21:53
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:52:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2014  22:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio , credo che una volta hai già posto questa domanda e forse ti ho risposto proprio io[:I] Le celle al piombo acido sono tutte di due volt , Plantè le inventò così[:D] Non solo nella nautica , ma in tutte quelle applicazioni particolarmente impegnative , vengono adoperate celle da 2V. così da poter ottenere qualsiasi tensione finale e qualsiasi capacità. Per lavoro , ho visitato un'azienda alla quale avevano commissionato celle da 2V. da 1200/1400Ah per un grosso gruppo di mantenimento [^] La tua idea di utilizzare batterie da 6V. (quelle del vecchio Maggiolino , sono ancora in commercio , con 84Ah ) , non la trovo comunque un'idea buona , per il semplice motivo , che la qualità non è data dal voltaggio , semmai dai materiali impiegati e l'accuratezza utilizzata per la costruzione della batteria in se . Insomma , la qualità si paga e le batterie si sa che si guastano , anche se di qualità . Resto convinto che il miglior rapporto qualità/prezzo , si ha nelle batterie più diffuse (ovvio) , che sono quelle ad acido libero . Utilizzare batterie da 6V. lo reputo inopportuno , semmai due da 12V. al bisogno , se una delle due mi lasciasse , potrei continuare con una , è improbabile che se ne guastino due in contemporanea [:(] Ma ascoltiamo altri pareri[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:04:46
effettivamente ho già posto questa domanda ma non ero contento delle poche risposte ricevute..., qualcuno mi chiese anche quali marche c'erano a 2V e risposi ma poi lui non fece alcun commento.... a me sembra strano che questa superqualità i costruttori la mettano esclusivamente nelle batterie da 2V, perchè non fanno una batteria da 12V della stessa qualità ? non è perchè le celle da 2V più sono grandi meglio è ? potrei anche fare un esempio: una batteria a 12V a 240 Ah ha 6 celle da 2V. la probabilità di guasto della batteria guasto della batterie è la probabilità che almeno una delle celle da 2 V di cui è composta si guasti. due batterie da 12V da 120 Ah in parallelo hanno la stessa capacità ma il doppio di cellule da 2V, dunque una maggiore probabilità di guasto. due batterie da 6V in serie hanno meno cellule di due batterie in serie da 12 V e dunque hanno minore porbabilità di guasto rispetto a due batterie in parallelo.

Modificato da sergiozh il 10/02/2014 alle 23:17:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:46:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2014  23:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, tutto ha dei costi e dei pesi , devi considerare anche quest'aspetto . Devi pure considerare la reperibilità di celle a 2V. Uno dei motivi per cui scelgo batterie che qualcuno definisce da "mercatone" è proprio questo , il prezzo e le probabilità che si guastino , sono le stesse , sia per quelle di marca o di tecnologia blasonata , che per quelle umili , quindi la reperibilità , la sicurezza me la da il fatto che entro a far la spesa e posso comprare la batteria , se si è guastata prematuramente , in tutta Europa . Stesso discorso se ne ho due , ancor meglio , vado a metà capacità , ma vado [^][^] Sinceramente non me lo pongo il problema delle batterie , in camper mi preoccupo molto più dello scoppio di un pneumatico o di un incendio per colpa di un apparecchio o di un impianto fatto male , della visita dei ladri o di un guasto mentre sei in una zona difficile da raggiungere anche al carro attrezzi , ma anche di un incidente [:(][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 00:10:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  23:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema della batteria in camper me lo pongo principalmente quando la cambio, finora in 5-6 anni funziona sempre la stessa da me. "il prezzo e le probabilità che si guastino , sono le stesse , sia per quelle di marca o di tecnologia blasonata , che per quelle umiliid="green">" sinceramente io non credo che una batteria che ha la garanzia di 7 anni e una che ha la garanzia di 2 anni abbiano la stessa probabilità che si guastino, ad occhio direi che quella con garanzia di 7 anni ha 3-4 volte una probabilità di guasto minore di quella con garanzia di 2 anni. le batterie più piccole da 2V che ho visto sono da 18 kg l'una e dunque per fare i 12V ci vogliono almeno 108 kg di batterie, contro i miei 27 kg (credo) attuali, 4 volte più peso (e anche capacità totale ...) ... quando cambio la mia batteria o mi prendo una lifeline o una al gel come ho ora, o una optima gialla, sono sempre un po' indeciso. finora la mia batteria al gel funziona sempre e finchè va la tengo. dici che usi due batterie da 12 V da mercatone in parallelo perchè così se una ti molla continui con l'altra. a questo punto, visto che i mercatoni ce ne sono in tutt'europa potresti anche solo avere una batteria e se si guasta in vacanza vai in un mercatone e ne compri un'altra.

Modificato da sergiozh il 11/02/2014 alle 00:23:32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 00:27:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  00:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, mi riferivo alle batterie che comunemente hanno una garanzia commerciale di due anni ...belle o brutte , buone e meno buone , le eccezioni ci sono , vedi Optima 3 o 5 anni , vedi Northstar , fino a 10 anni , ma parliamo di casi eccezionali a prezzi eccezionali . Io ho due batterie da 80Ah , istallate 4,5 anni fa , pagate 90 euro cad. e pesano entrambe 37 kg. Da venerdì u.s. sono in montagna e ancora , nonostante la Truma 6 sempre accesa , un po' di tv alla sera , luci , pompa acqua , ricarica cellulari , ed io che sono al pc dalle 20 , ogni sera da Venerdì compreso , leggo ancora 12,3V. Penso che con una spesa di 180 euro fatta 4,5 anni fa , non si possa pretendere di più . Sinceramente spendere 400/500/600 euro per una batteria di marca , per aver una garanzia di sette anni , non ne valga la pena , meglio 180 euro in 4/5 anni , quelli che fanno normalmente le batterie comuni , senza strafare e senza badare troppo a preservarle [;)] Le uniche batterie che mi solleticano e non ti nego , d' esser tentato dall'acquisto , sono quelle al litio [^][^] Fin quando le mie non mi lasciano resisterò[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/02/2014 alle 00:29:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 01:00:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece sono diverso da te. [:D] le uniche batterie che proprio non mi sollecitano sono quelle al litio, ancore troppo poco sperimentate per metterle sul mio camper. [:I] sono d'accordo che con la spesa che hai fatto non puoi pretendere di più. io però voglio una batteria che sono sicuro sia buona, mi sento più a mio agio. potrebbe perdere gas, deformarsi, fare un corto circuito o che so io, le batterie contengono molta energia e per me non bisogna sottovalutarne la pericolosità sia per l'acido, che per l'energia che contengono e pure per la tossicità dei vapori. alla fine nel camper ci sto io col maritino e i cani... la mia batteria al gel nel 2007 costava 229.41 euro senza IVA (85 Ah e 31 kg) ho visto ora nel contratto d'acquisto del mio camper. da un test tedesco (che non riesco a linkare) sembra che anche le northstar non sono tutte uguali: quella da 90 Ah (NSB 90, 230 euro) è molto meglio di quella da 60 Ah (NSB 60 FT, 230 euro), non si sa perchè. è meglio pure di una optima blu (75 Ah, 400 euro)

Modificato da sergiozh il 11/02/2014 alle 01:35:30
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 01:36:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  01:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , le tue preferenze sono alquanto contrastanti [:(] Non compreresti le batterie al litio perchè poco sperimentate .. Non compreresti le normalissime da "avviamento" , che esistono da sempre , quindi super collaudate , tanto che oggi si trovano al mercato ..[:0][:0][:0] Non hai visto sul forum che le prime batterie ad aver problemi sono proprio le Agm [?][?] ..e dicono che siano anche di buona marca [:0][:0] Figurati se non lo fossero[:D][:D] Per me le batterie sigillate , potenzialmente sono più pericolose di quelle ad acido libero . Per la tossicità.. dentro ci sono gli stessi "ingredienti" piombo e acido , il gas ( idrogeno ) è lo stesso , in quanto è il naturale risultato di una reazione chimica , chiamata ossidoriduzione [^] Nelle Agm o nelle Gel , dove credi che vada a finire l'idrogeno che non riesce a ricombinarsi , quello detto in eccesso[?][?][?] Hai sentito parlare di valvole VRLA [?][?] A cosa servono , se non ad evacuare quel gas[?][?] Nelle acido libero , viene rilasciato poco per volta , nelle Agm tutto assieme al raggiungimento di una soglia di pressione [:(][:(] Nelle Gel , viene lasciato traspirare dai tappi o dalle valvole ..se così non fosse la batteria esploderebbe [:0][:0] Nelle piombo acido libero , se vuoi star più tranquillo metti il buon vecchio tubicino , nelle altre tecnologie , cosa metti per aver certezza di evacuare[?][?] Secondo te cosa è più pericoloso ...una pentola normale da cucina o una pentola a pressione[?][?][?] La batteria originale del mio mezzo , una EXIDE GEL da 80/90 AH x ca. 30kg. di peso , giace nel mio magazzino/laboratorio da due anni , da quando ho acquistato il mezzo nuovo , costava 395 euro nel 2012 ! Pensi che non mi possa permettere di montare una o due batterie in tecnologia blasonata[?][?] ..della serie "vorrei ma non posso" [?][?] Non ho assolutamente nulla , contro chi spende i propri soldi , semplicemente non mi si venga a dire che certi articoli siano indispensabili e necessari , lo saranno come il televisore da 100 pollici . Io per primo mi sono masticato tanti e tanti altri quattrini , correndo con moto , auto , etc. Non per questo ho mai detto che fossero indispensabili e necessari ...mi piaceva e rifarei tutto , mi dispiace solo di non aver avuto mai abbastanza soldi da spendere , semmai [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 02:15:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  01:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il gas che si forna nelle AGM si dice che si ricombina con l'ossigeno e torna acqua, non so se funziona veramente ma se non fosse così e il gas lascerebbe la batterie, la batterie seccherebbe penso e peserebbe meno ... stesso ragionamento per le gel: se traspirassero gas perderebbero acqua e alla fine non funzionerebbero più. avere delle batterie con l'acido liquido nel camper, mah... a me non piace (anche se forse la batteria da avviamento che ho sotto i piedi è proprio così. [:(!]

Modificato da sergiozh il 11/02/2014 alle 02:18:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 03:05:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  02:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, nelle batterie Agm e Gel non c'è acqua , almeno non è in forma liquida , infatti l'elettrolita è in gel , in entrambe le tecnologie , non deve evaporare , quando lo fa , se accade , puoi buttare la batteria . Nelle acido libero , invece è naturale che ci sia un po' d'evaporazione , questa è ridotta al minimo nelle batterie dette sigillate , si prevede in fase di costruzione che l'acqua resti entro un certo livello , quanto basta per arrivare a fine vita [^] Il gas si forma nelle tre tecnologie e non ha nulla a che vedere con l'evaporazione , il gas in eccesso deve poter fuoriuscire . Confondi un gas con il vapore acqueo [:(] Mi rendo conto essere troppo complicato , se non mastichi un po' di chimica[:D] Vado a nanna..notte[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 03:17:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  03:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io pensavo che l'idrogeno che si forma nelle batterie viene dall'acqua, da dove proviene l'idrogeno che si forma se non dall'acqua ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 17:02:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  03:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, una volta mi sono imbarcato nella spiegazione , di ciò che avviene esattamente all'interno delle batterie ...non lo rifarò[:I][:I][:D] Ti dico solo che l'idrogeno si forma quando le piastre sono cariche . Durante la carica c'è una catena di reazioni chimiche , tali da far si che si crei idrogeno in eccesso . L'idrogeno si crea in tutte le batterie al piombo acido ( Agm/Gel/Acido liquido ) , nelle Agm e nelle Gel come ben sai non c'è acqua ( non allo stato liquido ) , eppure si crea quel gas . Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 17:21:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  17:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ti dico solo che l'idrogeno si forma quando le piastre sono caricheid="green">" l'idrogeno non viene ne dal piombo ne dal calcio delle piastre. potrebbe venire dall'acqua o dall'acido direttamente ma non si forma dal nulla. da dove viene ? da una mia ricerca veloce ho letto che anche nelle AGM l'idrogeno e l'ossigeno provengono dall'acqua presente mischiata all'acido, come nelle batterie convenzionali liquide. credo tu dicevi che le AGM non contengono acqua e questo è falso.

Modificato da sergiozh il 11/02/2014 alle 17:29:22
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 19:30:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  17:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , leggi bene , ho scritto "..nelle batterie Agm e Gel non c'è acqua , NON ALLO STATO LIQUIDO .." L'elettrolita è composto sempre da una soluzione contenente acido solforico e acqua , che sia liquido o in gel , sempre acqua ci sarà . Ho scritto in quel modo per farti comprendere meglio che l'idrogeno , non viene fuori solo da un elettrolita liquido , ma dalla catena di reazioni chimiche , a causa della saturazione delle piastre ...CARICHE . Sia nel caso del Gel , sia nel caso di soluzione liquida (acquosa) . Nelle vecchie batterie con i tappi , che l'elettrauto sotto casa caricava lasciandole con i tappi aperti , allora , vent'anni fa non c'erano i caricabatterie "intelligenti" , non c'erano le curve di ricarica e il modo più semplice era quello di scrutare dentro la batteria ...quando la soluzione "bolliva" (così si diceva) , la batteria era carica [^] Non era una vera ebollizione , si formavano delle bollicine ...di idrogeno e un po' di ossigeno . Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 19:46:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  19:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "..nelle batterie Agm e Gel non c'è acqua , NON ALLO STATO LIQUIDO .." si dice che gli stati sono 3: solido, liquido e gas. vorresti farmi credere che nelle batterie c'è acqua allo stato solido (acqua congelata), o allo stato gassoso ? mah. se sta in soluzione acquosa è allo stato liquido.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2014 alle: 19:53:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In chimica il vetro è considerato un liquido... un liquido ad alta densità. Dipende dalla densità del liquido contenuto nelle batterie, un liquido può avere piu "consistenza" dell'acqua. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:04:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , se vuoi cercare di capire , io sono qua... Come ti ho detto ieri notte , non è sempre semplice e intuitiva la chimica e soprattutto non si può spiegare sommariamente . Il gel è una soluzione densa ...non è liquida e non è solida ...è gel [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:09:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2014  19:53:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mah.

http://it.answers.yahoo.com/que...

finora io ho solo sentito che il ghiaccio è un fluido, ad esempio i ghiacciai non si comportano come un sasso ma come plastilina.

http://forum.meteonetwork.it/gl...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:13:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  20:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che io ho studiato biochimica e i primi due anni di politecnico sono stati praticamente solo chimica con pochissime biomolecole. la chimica delle batterie al gel o delle AGM è la stessa di quella delle batterie ad acido liquido, l'unica differenza è che nelle AGM e nelle gel la soluzione acquosa è imprigionata in un gel o in una matrice solida che però ha solo una funzione meccanica e non chimica nelle batterie.

Modificato da sergiozh il 11/02/2014 alle 20:17:50
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:16:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  20:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ghiaccio è un solido: http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio Il vetro un liquido: http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link