In risposta al messaggio di Willy93 del 01/10/2017 alle 09:31:24La mia situazione è Pannello da 100W , EFOY 1200, unica batteria servizi da 100Ah di tipo normale da avviamento auto.
Attualmente ne ho 2 da 100 ah con 2 pannelli solari (circa 240 watt) per compensare i consumi soprattutto del frigor a compressore che raffredda bene, anche questa estate sempre 4/5 gradi , ma che ciuccia penso un 40 ampereal giorno. Questo inverno invece dei soliti Week end ho intenzione di fare un paio di uscite più lunghe (6/7 giorni) rigorosamente in libera o comunque senza possibilità di allaccio elettrico. Ho acquistato anche un inverter onda pura da 1000 che alimenterà un phon da 500 per quei pochi minuti INDISPENSABILI ogni 2/3 giorni. Per ricaricare le batterie ho acquistato un Efoy 1200 usato. In inverno oltre la ventilazione della stufa avrò anche il consumo di un po' di televisione. Ora però devo sostituire le batterie servizi che già questa estate hanno ceduto (senza uso di inverter, phon e televisione). Di giorno erano cariche grazie ai pannelli, ma appena spariva il sole crollavano e partiva l Efoy fino al mattino. In 8 giorni ho consumato una tanica da 5 litri di metanolo. Gli altri anni facevo 3 settimane senza mai avere problemi di corrente. La mia domanda è questa: Una sola batteria da 100 ah sarà sufficiente per i miei consumi invernali visto che ora ho l Efoy O devo metterne ancora due? Dato che il montaggio è decisamente disagevole. Smontaggio sedile, spazio risicato, parecchi collegamenti. Non vorrei partire con una batteria e poi doverne aggiungere subito dopo una seconda. Oltretutto se ne metto solo una posso scegliere qualsiasi modello, mettendone due devo per forza riprendere un modello simile a quelle che ho ora per questione di dimensioni. Anticipo le obiezione sull'uso del phon dicendo che sono consapevole che il suo uso è deleterio per la batteria, ma non ho alternative. Mi basta sapere se una sola batteria è sufficiente oppure con i miei consumi devo partire subito con due (se poi anche durano solo un anno o due non ha importanza). Grazie per i vostri consigli Ciao a tutti. William
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 10:31:53Hai scritto:
La mia situazione è Pannello da 100W , EFOY 1200, unica batteria servizi da 100Ah di tipo normale da avviamento auto. Come consumi ho la Combi Diesel, un inverter da 150W e un inverter da 1000W che però non uso mai senon forse due volte all anno per un compressore da 250W. Nel mio camper non è contemplata la possibilità di usare un PHON Quelli che dici pochi minuti di uso del PHON, sarebbero per me minuti di stress e di agonia interminabili. Meglio non avere mai detto della possibilità . Poi sicuro che siano pochi minuti? Mah... Però, ormai che ti sei scoperto, non si torna indietro. Secondo me dovresti farcela bene anche con una sola batteria, una normalissima da 99 euro come la mia, che risentono meno di una corrente prelevata elevata rispetto a batterie piu costose. Il PHON da 500W ti consuma circa 45A che, calcolando 5minuti di uso sarebbero meno di 4Ah prelevati dalla batteria, e quindi non certamente rilevanti. E una batteriia da avviamento sopporta bene i 45A di corrente prelevata. Il problema potrebbe essere piu il frigo che assorbe meno, ma tutta la giornata. Un EFOY 1200 mediamente ti dovrebbe caricare 3,5A che come massimo, se funzionasse 24H sarebbero circa 80Ah immessi nella batteria ogni giorno e quindi quella è la potenzialità, ma poi anche in inverno qualcosina farà anche il pannello che anche calcolando una resa ridotta per il sole basso e poche ore (3 o 4 ore?) di sole secondo me 40Ah al giorno dovrebbe riuscire a inviare alla batteria. Anche se nelle ore di sole Efoy si spegne per raggiunta tensione massima, e quindi non sommerei 80+40Ah, penso però che potrai sempre contare su 100Ah al giorno in ingresso della BS. Visto che sia con EFOY che con il pannello stiamo parlando di corrente relativamente modesta, la BS dovrebbe riuscire a immaggazzinarla tutta (ovviamente se è scarica). Tutto sto discorso che ho fatto piu che altro per capirmi da solo, per arrivare al punto che penso che se metti una sola batteria normale dovresti comunqe essere a posto. Con due BS quindi 200Ah secondo me otterresti solo il risultato di avere l'EFOY sempre in funzione perchè farebbe fatica a fare raggiungere alla BS la tensione in cui lui si spegne. Due BS le vedrei solo se tu avessi l'EFOY piu grosso. Visto che non sono un tecnico, prendi tuto sto ragionamento per quello che puo valere, è solo una mia opinione, giusta o sbagliata non saprei
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2017 alle 08:55:09Giovanni, ti ringrazio per la puntualizzazione, c'è sempre da imparare da chi ne sa di piu .
Hai scritto: Il PHON da 500W ti consuma circa 45A che, calcolando 5minuti di uso sarebbero meno di 4Ah prelevati dalla batteria, e quindi non certamente rilevanti. E una batteriia da avviamento sopporta bene i 45A di correnteprelevata. Tommaso, prima di tutto tu sai quanto io ti stimi. Però io correggerei così questa parte del tuo intervento: Il PHON da 500W ti preleva anche 60 A, calcolando 5 minuti di uso sarebbero almeno 20Ah prelevati dalla batteria, e quindi certamente rilevanti. E una batteria da avviamento sopporta bene i 60A di corrente prelevata, ma solo per pochi secondi. Prelevare 500W non sono 500/12 ma 500/12 + un 20% della perdita di linea, il consumo proprio dell'inverter, il c.d. rendimento. Una corrente così alta, per 5 minuti, provoca una fortissima reazione chimica che scarica drasticamente la batteria; un conto è prelevare 5A, un conto 60A; gli Ah non sono noccioline che si possono contare, ma è uno stato chimico che, in determinate condizioni, può fornire una quantità di energia elettrica. E' vero che la batteria motore sopporta ben più di 60A, ma solo per alcuni attimi, forse un paio di secondi, il tempo di avviare il motorino di avviamento; tempo nel quale la reazione chimica ha appena inizio. Non mi intrometto sulla discussione se sia o non sia il caso di forti prelievi, come mia abitudine. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 10:42:13Hai scritto:
Giovanni, ti ringrazio per la puntualizzazione, c'è sempre da imparare da chi ne sa di piu . In effetti il mio conto era teorico e a spanne e senza considerare certe cose. Allora mi chiedo quelli che usano la macchinadel caffè? Io non la userei mai, ma c'è chi lo fa, e penso che assorba veramente tanto. Allora non mi meraviglio piu di quante batterie si legge che muoiono da sole .... in effetti vengono assassinate
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2017 alle 14:12:20Allora, oltre che bravo e preparato, sei anche un vero saggio
Hai scritto: Allora mi chiedo quelli che usano la macchina del caffè? Per una mia decisione personale e immodificabile, non partecipo mai a discussioni su assorbimenti eccedenti gli usi abituali, quelli previsti di serie dal costruttore, od equivalenti. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2017 alle 10:31:53Ciao Tommaso, so che prima avevi una batteria Agm, ma adesso sei passato ad una normale da trazione come si dice.
La mia situazione è Pannello da 100W , EFOY 1200, unica batteria servizi da 100Ah di tipo normale da avviamento auto. Come consumi ho la Combi Diesel, un inverter da 150W e un inverter da 1000W che però non uso mai senon forse due volte all anno per un compressore da 250W. Nel mio camper non è contemplata la possibilità di usare un PHON Quelli che dici pochi minuti di uso del PHON, sarebbero per me minuti di stress e di agonia interminabili. Meglio non avere mai detto della possibilità . Poi sicuro che siano pochi minuti? Mah... Però, ormai che ti sei scoperto, non si torna indietro. Secondo me dovresti farcela bene anche con una sola batteria, una normalissima da 99 euro come la mia, che risentono meno di una corrente prelevata elevata rispetto a batterie piu costose. Il PHON da 500W ti consuma circa 45A che, calcolando 5minuti di uso sarebbero meno di 4Ah prelevati dalla batteria, e quindi non certamente rilevanti. E una batteriia da avviamento sopporta bene i 45A di corrente prelevata. Il problema potrebbe essere piu il frigo che assorbe meno, ma tutta la giornata. Un EFOY 1200 mediamente ti dovrebbe caricare 3,5A che come massimo, se funzionasse 24H sarebbero circa 80Ah immessi nella batteria ogni giorno e quindi quella è la potenzialità, ma poi anche in inverno qualcosina farà anche il pannello che anche calcolando una resa ridotta per il sole basso e poche ore (3 o 4 ore?) di sole secondo me 40Ah al giorno dovrebbe riuscire a inviare alla batteria. Anche se nelle ore di sole Efoy si spegne per raggiunta tensione massima, e quindi non sommerei 80+40Ah, penso però che potrai sempre contare su 100Ah al giorno in ingresso della BS. Visto che sia con EFOY che con il pannello stiamo parlando di corrente relativamente modesta, la BS dovrebbe riuscire a immaggazzinarla tutta (ovviamente se è scarica). Tutto sto discorso che ho fatto piu che altro per capirmi da solo, per arrivare al punto che penso che se metti una sola batteria normale dovresti comunqe essere a posto. Con due BS quindi 200Ah secondo me otterresti solo il risultato di avere l'EFOY sempre in funzione perchè farebbe fatica a fare raggiungere alla BS la tensione in cui lui si spegne. Due BS le vedrei solo se tu avessi l'EFOY piu grosso. Visto che non sono un tecnico, prendi tuto sto ragionamento per quello che puo valere, è solo una mia opinione, giusta o sbagliata non saprei
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/10/2017 alle 14:35:14Sul camper precedente avevo una batteria GEL Exide 80Ah, quella prevista dalla Hymer, poi la cambiai con una identica (400 euro) che purtroppo durò 25 mesi e si guastò, ero in Francia entro al supermercato e ne trovo una da avviamento sigillata e la ho tenuta fino alla vendita del camper senza alcun problema.
Ciao Tommaso, so che prima avevi una batteria Agm, ma adesso sei passato ad una normale da trazione come si dice. Hai dovuto cambiare le impostazioni del caricabatterie da un tipo all'altro ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 02/10/2017 alle 15:15:48Si, hai ragione, bisogna fare un discorso piu ampio.
Senza andare nel merito dei consumi,che ognuno ha le proprie esigenze, volevo sottolineare il discorso batteria avviamento batteria servizi, ognuno di noi può pensarla come vuole, questo non toglie il fatto che una batteriaAGM o GEL, non voglio parlare di quelle al LITIO, sono studiate per sopportare cicli di carica e scarica diverse da quelle per avviamento, poi se questo motivo non giustifica la differenza di costo ognuno è libero di decidere come spendere i propri soldi, ma dire che sono uguali è una informazione scorretta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 16:11:18In estate va bene tutto, perchè gia con la carica da pannello diurna poi si mantiene un buon voltaggio anche la notte, la differenza la l inverno e senza una fonte costante di ricarica (come Efoy appunto).
Si, hai ragione, bisogna fare un discorso piu ampio. Io ho messo una batteria normale al piombo sigillata ma perchè ho l'Efoy che è una fonte costante di ricarica e quindi ho sempre la batteria a 13,5v o ache oltre finoa 14,2v tesione alla quale l'Efoy si spegne e va in Standby. La differenza tra i vari tipi di batterie sta nella curva di voltaggio durante la scarica. La meglio utilizzabile in camper è quella che mantiene un alto voltaggio piu a lungo durante la scarica, perchè il problema è la stufa che se la tensione cala sotto un certo limite va in blocco, anche se la batteria sarebbe ancora sufficente per luci o altro. Quindi, una batteria al piombo, leggebvo che quando si è prelevato un 50 o 60% si puo considerare scarica avendo una tensione che manda in blocco la stufa. Probabilmente una GEL o una AGM mantengonola tensione piu alta piu a lungo. Però, con il fatto che ho l'Efoy e quindi sempre batteria molto carica, la cosa a me non importa, e da qui la scelta della batteria dove investire meno, e probabilmente piu resistente agli strapazzi. Se non avessi l'EFOY probabilmente avrei deciso in maniera differente. In estate va bene tutto, perchè gia con la carica da pannello diurna poi si mantiene un buon voltaggio anche la notte, la differenza la l inverno e senza una fonte costante di ricarica (come Efoy appunto). penso così di avere detto tutto perchè appunto così ognuno fa le sue scelte ragionate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 16:11:18Esatto, poi chiaro che una batteria per avviamento in condizioni normali può sembrare uguale a una servizi e costare la metà, ma in condizioni particolari la differenza c'è, consiglio di valutarne sempre l utilizzo che uno ne fa
Si, hai ragione, bisogna fare un discorso piu ampio. Io ho messo una batteria normale al piombo sigillata ma perchè ho l'Efoy che è una fonte costante di ricarica e quindi ho sempre la batteria a 13,5v o ache oltre finoa 14,2v tesione alla quale l'Efoy si spegne e va in Standby. La differenza tra i vari tipi di batterie sta nella curva di voltaggio durante la scarica. La meglio utilizzabile in camper è quella che mantiene un alto voltaggio piu a lungo durante la scarica, perchè il problema è la stufa che se la tensione cala sotto un certo limite va in blocco, anche se la batteria sarebbe ancora sufficente per luci o altro. Quindi, una batteria al piombo, leggebvo che quando si è prelevato un 50 o 60% si puo considerare scarica avendo una tensione che manda in blocco la stufa. Probabilmente una GEL o una AGM mantengonola tensione piu alta piu a lungo. Però, con il fatto che ho l'Efoy e quindi sempre batteria molto carica, la cosa a me non importa, e da qui la scelta della batteria dove investire meno, e probabilmente piu resistente agli strapazzi. Se non avessi l'EFOY probabilmente avrei deciso in maniera differente. In estate va bene tutto, perchè gia con la carica da pannello diurna poi si mantiene un buon voltaggio anche la notte, la differenza la l inverno e senza una fonte costante di ricarica (come Efoy appunto). penso così di avere detto tutto perchè appunto così ognuno fa le sue scelte ragionate.
In risposta al messaggio di alexf del 02/10/2017 alle 17:55:36Si, nulla è indispensabile, ma ci sono soluzioni piu comode e di sicura resa, poi vlendo per l'energia a bordo ci si puo arrangiare in mille modi piu o meno comodi e certi
In estate va bene tutto, perchè gia con la carica da pannello diurna poi si mantiene un buon voltaggio anche la notte, la differenza la l inverno e senza una fonte costante di ricarica (come Efoy appunto). ...per 'parcondicio'.... in inverno si va anche con una batteria da 100 Ah e 120 W di solare. Certamente in montagna e con poca insolazione le cose si complicano ma sempre possibili. Lo scorso Natale siamo stati 2 settimane praticamente in libera e con un solo allaccio durato neanche 12h, le distanze erano limitate e 12 camper li hanno superati brillantemente. Per la verità qualcuno aveva anche l'Efoy ma proprio uno di questi ha avuto problemi di batteria e sostituita sul posto. Non discuto sulle qualità dellìEfoy e sul fatto che renda facile la vita ma, senz'altro non è indispensabile.
www.iz4dji.it