quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2014 21:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Laikone , ti rispondo per come l'ho capita ma ti rispondo con un'altra domanda sempre profana , ipotizzando che con una AGM economica da 100 A/h si hanno a disposizioni 75 A utili e prelevando 3 A in continuo si avrebbe una autonomia di circa 25 ore giusto ? , ora non credo importi da cosa e come vengano prelevati quei 3A perchè sempre 3A sono giusto ? , quindi con una batteria AGM 100 A/h che sia performante o economica sempre 70A accumulati disponibili avremo prima dello stress a meno che con una AGM non economica sempre da 100 A/h si riescano a prelevare + A utili dei classici 75A sempre con un prelievo continuo di 3A chiaramente non mi riferisco alla vita della batteria ne sui cicli di ricarica ma a pari condizioni di utilizzo e prelievo mi riferisco sulla reale differenza di utile autonomia e prelievo , lo chiedo perchè sui miei mezzi posseduti avendo utilizzato batterie AGM da 100 A/h performati di un certo costo e batterie sempre AGM cinesine di basso costo sull'autonomia utile non ho notato nessuna differenza , sulla durata o vita non saprei perchè ho sempre venduto i mezzi con batteria sia economica che performante ancora ottimamente efficienti , come tè anch'io non ero al servizio della batteria ma era la batteria al mio servizio[:)] capisco che il discorso batterie è elettricamente molto complesso e se vogliamo anche chimico ed è proprio il caso di dire che io non ci capisco un tubo [:)] ma spesso l'esperienza sul campo di battaglia insegna mario
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 21/03/2014 22:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quale venditore hai scritto, ti riferisci a quello di Bologna?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/03/2014 22:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eco, i numeri sono sempre quelli[:D] ma è l'accumulatore che cambia[:D] Mi spiace se non hai mai notato differenza e, con tutto il rispetto se così è dubito che tu abbia utilizzato batterie di qualità[;)] La differenza è data dalla batteria e dai dati di targa pubblicati dai costruttori, che apparentemente sono quasi tutti uguali, ma poi chissà perché quando vai a "tittare" corrente le differenze ci sono eccome. facciamo un esempio in un latro ambito, perché un generatore da 1000W Honda da quasi 1000€ va meglio in termini di performance di un generatore da 1000W da 200€? Eppure sono sempre 1000W, ma perché alcuni non riescono a far andare alcune utenze? è una questione di affidibilità/qualità di prodotto, cosa che non può essere regalata. Io la differenza tra una AGM e una P/A l'ho vista eccome e non sono l'unico. Il problema spesso, nasce dal fatto che se monti una P/A da autotrazione da 100Ah per un qualcosa di decente sei sui 150€ almeno, mentre se vuoi fare la stessa cosa su una AGM sei almeno a 220€, per cui spesso, forse troppo, si opta per una AGM al risparmio, la quale non potrà mai dare performance più elevate di una BUONA P/A, se un paragone devi fare lo devi fare in modo equo, non prendere la migliore P/A sul mercato e la peggiore delle AGM.[:D] Per quanto possa sembrare strano una AGM mantiene la tensione sopra una certa soglia per un tempo maggiore rispetto alla concorrente P/A e questo è importante quando hai una combi a bordo, non credi? estremizzo: se da una P/A prelevi corrente per 10 ore e poi la tensione scende a 10.5V, mandando la combi in blocco, io la ritengo una performance peggiorativa rispetto a fare la stessa cosa con una AGM che mi mantiene la tensione 12V per 14 ore, per poi crollare a 10.5V tutta in una volta, o no? Di qui il concetto che nonostante i numeri siano gli stessi, 100Ah su una P/A non rendono come 100Ah su una AGM. Ovviamente io non voglio mica convincere nessuno, ma io una P/A come BS non la monto mai più[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 16:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi convincere nessuno ma solo far capire a un testone come il sottoscritto quali sono le differenze e ci sei riuscito , però nella mia ignoranza in materia e vista la mia esperienza con 2 tipi di batterie AGM chiedevo se effettivamente ne vale la pena impegnare quasi il doppio in batterie AGM di indubbia qualità per poi ottenere le stesse prestazioni di una AGM apparentemente scadente dal costo quasi dimezzato , a suo tempo provai la ben nota e blasonata NDS poi confrontata con un'altra AGM dal costo decisamente inferiore e meno pesante , entrambi le spremevo come spremere un limone ma il succo ottenuto era in quantità uguale con la differenza che una la pagai 220 euro e l'altra 135 entrambi da 100 A/h forse sarò capitato male con la NDS e capitato meglio con l'altra + economica che dopo quasi 5 anni a detta del nuovo proprietario si lascia ancora spremere producendo buona quantità di succo mentre la NDS di 6 anni non so se sia morta oppure ancora in funzione , l'unica differenza è che quella economica era ed è tuttora appoggiata da un efoy mentre la NDS era appoggiata da un pannello FV , ora staremo a vedere le nuove batterie al litio come si comportano anche se il costo attuale a mio parere è proibitivo e controproducente buon fine settimana mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2014 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: l'unica differenza è che quella economica era ed è tuttora appoggiata da un efoy mentre la NDS era appoggiata da un pannello FV>> E ti sembra poco? Immaginando la tua "spremitura"[:D] fatta con un oggetto dal basso consumo immediato e tamponando IMMEDIATAMENTE con un efoy, praticamente NON HAI MAI usato la batteria. Mi spiego meglio: prendiamo per esempio un efoy 140, il quale è in grado di erogare 144A in 24 ore. Ora prendiamo il consumo massimo della combi (indicativamente): 5A Se ne deduce che i 144A/giorno dell' Efoy sono 6 Ampere ogni ora. La combi con il suo consumo di 5A è praticamente mantenuta in vita perenne dall'Efoy, il quale non farà prelevare nemmeno un milliampere dalla batteria, ciò significa batteria mai usata. Ovviamente è un esempio, ma TU capirai benissimo che è come avere la canna dell'acqua che rifornisce il serbatoio mentre dentro al mezzo fai la doccia[:D][:D][:D][:D] buona serata anche a te![;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/03/2014 20:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma devo anche dire che quando testavo la durata della batteria economica l'efoy lo tenevo disattivato ma il succo ottenuto dalla spremitura era + o - uguale a quello prodotto dalla NDS supportata da pannello FV senza insolazione , mi sa che l'intervento di marcoflash abbia quasi centrato l'obiettivo , vuoi mai che la mia NDS proveniva dalla produzione con occhi a mandorla [:)] , con il mistero batterie sono convinto che ci navigano alla grande e quel piombo se lo fanno ben strapagare sotto forma di marchio ma la sostanza non cambia mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2014 22:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> occhi a mandorla o meno poco cambia. Vorrei invece sapere quale tesi di complotto si cela dietro al fatto che alcune batterie costano 100 e altre 500 se sono tutte uguali... mi spiace, ma non ci credo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/01/2014 11:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 21/03/2014 22:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , ""marcucciolo, quando fai il conto degli ampere x le ore , fai un 'errore , perchè tutti i caricabatterie elettronici danno il massimo della loro corrente sino ad un certo punto poi iniziano lentamente a diminuire ed i tempi si allungano di molto."" Mi spiace , l'errore è contenuto in questo tuo passo [xx(] Non sono i caricabatterie a decidere quanta corrente " iniettare " alle batterie , bensì le batterie a decidere quanta " metabolizzarne " [:(] ...errore di sbaglio fu[:D][:D] Se caricassi una batteria da 100Ah con 10/20/30/40 A , il tuo ragionamento potrebbe risultare corretto ...potrebbe [:(] La batteria assorbirà una corrente " X " ( 10/15/20A ) , solo per alcuni min ..poi ne immagazzinerà un altro tot " Y " per un altro periodo ( 10/9/8A ) ...e così via [^] Diverso è se parti con una corrente bassa 3/4 A ...la batteria PROBABILMENTE la metabolizza tutta o quasi tutta , fino al limite del suo riempimento [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 22/03/2014 19:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, lo avrò ripetuto almeno mille volte a quel fenomeno di Massimo , che continua a propagandarle , ma ...[V][V][V] Tutte le volte mi ritrovo un bel ... RIPROVA , FOOOORSE SARAI PIU' FORTUNATO [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2014 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario [;)] "" non devi convincere nessuno ma solo far capire a un testone come il sottoscritto quali sono le differenze e ci sei riuscito , però nella mia ignoranza in materia e vista la mia esperienza con 2 tipi di batterie AGM chiedevo se effettivamente ne vale la pena impegnare quasi il doppio in batterie AGM di indubbia qualità per poi ottenere le stesse prestazioni di una AGM apparentemente scadente dal costo quasi dimezzato , a suo tempo provai la ben nota e blasonata NDS poi confrontata con un'altra AGM dal costo decisamente inferiore e meno pesante , entrambi le spremevo come spremere un limone ma il succo ottenuto era in quantità uguale con la differenza che una la pagai 220 euro e l'altra 135 entrambi da 100 A/h "" A tal proposito , provo a tradurre un proverbio siciliano ...[:D][:D][:D] " E' inutile portare l'asino a bere , se non ha sete " Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 23/03/2014 00:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lucio , come già detto , non ho quel caricabatterie e non ricordo la sua " logica " [:(] Come già detto[8D] , non significano nulla o quasi nulla , i numeri che citi [:(] Devi testare la batteria [^] Mar..cucciolo[:)][:)]