quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 23/03/2014 00:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, no! Ma l'avevo già scritto più volte.. Ho una Northstar da 100 ah attaccata con il "lidl" (ovviamente sul programma AGM come indicato nel manuale di istruzioni del caricabatterie e anche consigliato da più persone nel forum) Ma esistono anche da 200ah? Io in questo post ho solo visto batterie Northstar da 100.. Grazie Mar..cucciolo, la testerò. Quindi la stacco anche se continua a salire? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 23/03/2014 00:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...tranquiloooooo...non continua a salire [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 23/03/2014 01:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti riposto qui tutto, così non ci si sbaglia. Ovviamente dei dati che riporto sono sicuro. Batteria Northstar Silver Star NSB100FT - AGM - settembre 2013 12V 100Ah, C/10 to 1.80VPC @ 20°C 12V 101Ah, C/8 to 1.75VPC @ 25°C Caricabatterie Ultimate speed ULGD 3.8 A1 - (quell della lidl) con display impostato su simbolo neve Questo il dettaglio della fase di carica: messa in carica ---> da 14,5 a 13,4 in due o tre secondi da 13,4 a 13 in 3/4 secondi dopo 10 minuti a 13,4 dopo 20 minuti a 13,6 dopo 1 h a 14,5 dopo 1 h 20' a 13,4 dopo 1 h 40 a 13,3 dopo 2 h a 13,2 ------fine carica - gli indicatori han smesso di lampeggiare------------ dopo 3h a 13,2 dopo 24 ore 13,3 dopo 48 ore 14 dopo 60 ore 14,3 dopo 72 ore 14,3 Quello che non riesco a capire è il comportamento sotto mantenimento.. Visto che i valori continuano a cambiare (crescere) anche se l'indicatore di stato e l'indicatore di carica non lampeggiano e quindi sono in mantenimento. Appena riesco seguo il consiglio di Mar..cucciolo e le testo con qualcosa che assorba corrente. Per il momento le lascio sotto carica, giusto?
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 23/03/2014 12:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché scendere sotto i 12V significa andare a raschiare il fondo del barile e anche se molte utenze funzionano anche sotto questo limite, per mantenere la longevità delle batterie conviene non sfidare la sorte. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 23/03/2014 12:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una semplice prova che ti fa comprare immediatamente la seconda o addirittura la 3^ batteria.[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 23/03/2014 14:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , purtroppo non è come dici [:(] Leggi ciò che scrivevo ieri ( 23:3 h00.39 ) , giusto per farti un'idea . Sull'acquisto o meno di accumulatori costosi , con me sfondi una porta aperta ...lo predico da anni ormai [xx(] ...e non li compro [^][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/03/2014 13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esagerato[:0]
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 23/03/2014 14:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , a me non sei affatto antipatico ...beh...diciamo che adesso che mi ci fai pensare ...[:D][:D][:D][:D] In questo tuo ultimo messaggio è contenuta la verità[8D] Gli impianti a isola , devono mantenere accese le utenze e garantire il servizio . Nella fattispecie Northstar garantisce i suoi accumulatori , in alcuni casi , in alcuni mercati , anche 10 anni [^] Correttamente hai scritto che queste batterie usate , verosimilmente provengono da questo tipo di impianti .. Come spieghi che queste , vengono sostituite , proprio negli impianti a isola dopo 1 max 2 anni[?][?][?] Se alle batterie non succedesse nulla , a causa dei continui svuotamenti , non ci sarebbe problema per 5/6/7/8 anni ...non credi[?] Del resto , se andassi a guardare le curve di scarica , in funzione del numero dei cicli di vita ...ti renderesti conto che non era come credevi [xx(][xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/03/2014 14:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te, forse mi sono spiegato male io, se le scarichi le batterie durano meno, si su questo non c'è dubbio, quello che dicevo è che batterie come queste le puoi scaricare tante tante tante volte, una buona agm classica da VR la puoi scaricare tante volte, una da avviamento la scarichi poche volte
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/03/2014 14:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perché no? utilizzare una batteria solo fino a quando la tensione della stessa è a 12V e poi basta significa far rimanere nella batteria il 50% dell'energia disponibile, per cui, per sopperire a questa percentuale non utilizzata si passa alla seconda batteria, questo è un dato di fatto. Una batteria AGM va stressata, se non la si vuole stressare non è un problema, basta non farlo[:D] condivido pienamente questa frase:
quote:...si faccia forza dal fatto che intanto voi avete paura ad usarle e quindi non capirete mai se sono buone o no, perchè per l'uso limitato che ne farete vi andranno bene.>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/03/2014 14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 12 V direi che è stato prelevato il 75%.