quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 11/01/2014 13:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe preferibile parlare con dei numeri, ad esempio da quanti Watt è l'inverter e il tipo di utenze che utilizzi. Una TV, o un PC non hanno grandi consumi, anche se poi entra in ballo la distanza dell'inverter dalla batteria. Faccio un esempio, se la TV consuma 50W e l'inverter fosse da max 150W, non mi preoccuperei di nulla. Al contrario, se l'inverter fosse da 600W o addirittura oltre non sono per nulla d'accordo con quei cavi, che a me sembrano da 2,5mmq, o meglio, tutto funziona bene se a l'ipotetico inverter da 600W chiedi "solo" i 50W della TV, ma se da domani cambi le tue abitudini e vuoi collegare un frullatore da 450W la cosa cambia. I cavi che alimentano l'inverter vanno SEMPRE messi in funzione del carico massimo che l'inverter è in grado di sopportare. I cavi che vedo, se sono da 2.5mmq li userei solo per al massimo un 150W. Sarebbe inoltre opportuno, collegare l'inverter direttamente sulla batteria, per poi arrivare all'utenza con il cavo della 220V. Per il fusibile che chiedi IO sono per il NO FUSE sul parallelo. Le "cose" che vedi rosse e blu a dx sono i tubi dell'acqua del boiler. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 11/01/2014 14:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che 6mmq sono meglio di 2,5, ma dobbiamo avere la certezza. Quanto sono lunghi i cavi che collegano l'inverter alla batteria? Sarebbe comunque meglio collegarlo direttamente sulle BS. Edo, perdonami, ma ho capito una cosa: Se si hanno DUE batterie scariche e una la mettiamo sotto carica da sola portandola quasi al 100% e poi l'andiamo a collegarla in parallelo con quella scarica rimettendole tutte e due insieme sotto carica... mi sembra che chi ha fatto ciò non sia proprio molto ferrato i materia... ormai è andata, non credo succeda nulla, ma bene non gli ha fatto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2014 11:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Laikone, chi ha fatto il lavoro di caricare solo una bs e poi metterla in parallelo con quella scarica, è il concessionario... ovvio, lo fa per farle durare poco, così poi proporrà le sue a peso d'oro
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2014 11:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quello che penso anch'io per il momento non ho detto niente ma al momento di ritirare il camper glielo dico sicuramente[}:)] Cosa succede alla bat.. quando si mette in parallelo una piu scarica dell'altra?[?] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 12/01/2014 13:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> praticamente è il gioco dei vasi comunicanti... quella carica trasferirà gran parte dell'energia in quella MENO carica fino ad arrivare alla medesima carica in tutte e due. Il fatto sembra quasi normale, ma capisci che se per assurdo una delle due batterie fosse al 50% e l'altra al 100, mettendole in parallelo vi sarebbe un trasferimento di parecchi Ampere. Bastava solo: 1) lasciarle tutte e due nella condizione iniziale 2) caricarle tutte e due separatamente, mettendole in parallelo dopo. Non ti preoccupare, non sarà la loro morte, ma come ho detto bene non fa. Adesso goditi pure le tue buone batterie AGM![:D][:D] Una sola cosa ti consiglio di NON dimenticare. Tra qualche anno, speriamo anche tra MOLTI anni, quando anche queste batterie saranno da buttare... Ricorda che ad oggi, le batterie che hai sono quasi le migliori in commercio, per cui dovendole cambiare, o ricompri un oggetto del genere, il quale senza prezzi di favore ha costi elevatissimi, oppure ripiegherai su prodotti che purtroppo saranno sempre inferiori, per cui a conti fatti "prenderei sempre peggio"[:D][:D] E' un po' come passare da una Audi ad una Seat...[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 12/01/2014 12:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso capire pure questo aspetto, ma non lo trovo proprio corretto[V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 11/01/2014 14:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edo, se il concessionario ha ricaricato solo una delle due batterie , sono certo che avrà avuto i suoi buoni motivi ...avrà ricaricato quella più giù! In ogni caso , dopo esser montate in parallelo , ci sarà un periodo in cui le cariche si equivarranno...senza alcun danno o eventuale guasto...un po' di corrente potrà passare da una all'altra , senza pregiudicarne il buon funzionamento generale A PATTO CHE ENTRAMBE LE BATTERIE SIANO IN BUONA SALUTE. Vai tranquillo , hai scelto due SIGNORE Batterie , pagandole al prezzo di una sola di dubbia qualità. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 12/01/2014 14:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quando le provi ste batterie[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 12/01/2014 14:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In settimana dovrebbe darmi il camper[:p][:p] Edward
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/01/2014 20:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ero appena rincuorato[xx(]ma secondo te da quanto li devo mettere sti cavi?[?],ma come fa un caricabatteria o pannelli a immettere 50 amper ora?[?] PS.di elettricita me ne poco intendo[:D] Edward
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/01/2014 21:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ingrandito la foto a grandezza naturale secondo le misure della batteria e mi risulte che i cavi di collegamento sono minimo 6mm mentre quelli per le utenze sono piu piccoli,se è cosi vanno bene?[?] Edward