quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 31/01/2014 13:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> impianti cosidetti ad isola il fotovoltaico invece di essere collegato all'enel per il consumo e la rivendita dell'eccedenza, viene collegato tramite dei regolatori di carica apposta, alle batterie che si ricaricano, poi tardo pomeriggio quando si spegne la fase di carica perchè il sole è finito, un rele gira ed inizi a consumare in casa quello che hai immagazzinato, quando arrivi ad aver finito la batteria un'altro rele stacca tutto e ti riattacca all'enel,, questo avviene tutti i santi giorni. Le batterie x questi scopi sono ottime si, ma non eterne e quindi ci sono ditte che ti garantiscono dietro un tot mensile o annuo, il ricambio delle batterie ogni x giorni
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 31/01/2014 13:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 31/01/2014 18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caricale subito e non lasciarle inutilmente parzialmente scariche.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2014 19:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie[:)],adesso le carico secondo te si sono comportate da batterie in buono stato?[?]non vale la pena continuare a scaricarle domani[?]giusto per trovare il limite di autonomia?[?] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 31/01/2014 19:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente non so valutare se si sono scaricate tanto o poco per i consumi che hai avuto perchè 1. non ho il webasto (ho la truma combi), 2. non so quanto e quanto intensamente hai riscaldato e 3 quanto la tua tv consuma... le batterie al piombo vanno sempre ricaricate appena si può, quando le tieni scariche contribuisci a farle invecchiare e per questo vanno subito ricaricate appena puoi in ogni circostanza. per me il limite di autonomia lo troverai usando il camper e non le scaricherei per trovarlo. è un limite soggettivo: dipende a che voltaggio sei disposto a scaricarle, se vuoi andare a 10.5 V, a 11 V, a 11.5 V, a 12 V,... dipende da te. più scendi col voltaggio più rovini un po' la batteria che va sempre ricaricata appena puoi. mi è capitato di scendere a 10.5 V senza accorgermi e la centralina ha staccato la batteria automaticamente. sono andato subito in campeggio per ricaricarla subito con la 230 V e alla batterie non è successo apparentemente nulla. diverso il discorso credo se per tanti giorni la lasci a un voltaggio basso.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 31/01/2014 19:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> edo a parte le battute- attacca ste batterie alla corrente de vr e lasciale per almeno 2 gg. finita la carica andranno in mantenimento a 13,7\13,8- dopodichè le stacchi e lasci una giornata senza carica. dovresti poi leggere 13.2 senza carico. solo così potrai dire che sono veramente cariche e iniziare a fare le tue prove leggere 12,3 dopo una giornata nno è il massimo..
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 31/01/2014 21:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie dopo 11 ore di tv luci e webasto sempre accesi segnano 12,3 di tensione è poco?spente le utenze 12,5 dopo 2 minuti,adesso in carica dopo mezz,ora tensione 14,5[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 31/01/2014 22:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo capito che non avevi capito[:D]all'inizio la carica è partita piano 13,7v poi dopo e gradualmente è arrivata a 14,5v dovrebbe rimanere li per 6 ore e poi passare in mantenimento 13,8v[:)][;)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 31/01/2014 22:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edward, come stanno le bimbe (batterie)?[:)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 03/02/2014 13:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene[:D] però mi manca la prova sul campo[;)]purtroppo colpa il tempo va alla lunga[:(!][xx(] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 03/02/2014 13:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Edward, ma questa prova sul campo poi l'hai più fatta? Come si comportano le bimbe?[?][:D]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 18/02/2014 19:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questo tempo si puo solo stare a casa[V]comunque qualche prova la ho fatta,nel giardino di casa[:)]batteria tensione 12,7(non completamente carica)acceso TV 19 pollici e decoder ore 15,30 tensione scesa a 12,6 poi dopo un'ora 12,5 e rimasta a 12,5 per 7 ore poi scesa a 12,4 acceso webasto e luci nel momento di massimo spunto 12,3 poi ritornata a 12,4[:D]erano circa le ore 24,la prova mi sembrava sufficente[;)]ho chiuso tutto e sono andato a letto[:)]. Agli esperti se si puo dire che sono in forma (le batterie)[:D]è da vedere se durano negli anni o se,facendo le corna,mi dureranno poco. Forse a fine settimana andrò sulla neve[:p]cosi farò la prova sul campo (innevato)[:D] PS.le batterie sono due[:D] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 19/02/2014 00:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Edo, quelle batterie non sono buone [:(] ..ottime direi [^][^] Non ti azzardare a scaricarle sotto i 12V. ..non fare prove da "rischia tutto" , quelle si fanno in laboratorio e poi si buttano le batterie [:(] Anche se sono ottime batterie , soffrono degli stessi problemi , come tutte le batterie al piombo ...ad ogni scarica gli accorci la vita . Un ultima raccomandazione , queste batteria hanno una tensione media leggermente più alta , rispetto alle altre , questo può indurre a scaricarle oltremodo , sopravvalutando quella tensione mediamente più alta ...non so se mi sono spiegato bene [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/02/2014 01:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della tua risposta[:)]nell'altro camper avevo due NDS non le ho mai scaricate oltre i v12,2,volevo chiederti se è normale (anche le NDS lo faceva)di andare subito dalla tensione di 12,9 a 12,6,12,5, per poi rimanere molte ore a quella tensione[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 11/01/2014 12:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle batterie sono solo appoggiate senza essere fissate stabili in qualche modo ?