quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 19/10/2009 14:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quella performante in spunto non e' la RED ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 19/10/2009 20:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caricabatteria regolato su piombo-acido MAI su gel se monti le AGM. L' ideale sarebbe mantenerle cariche con un pannello. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Daniele LI inserito in data 20/10/2009 12:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no, non ho le Optima. Le conosco, le ho viste montate sotto il sedile di un X244 e ne conosco i pregi. Comunque appena posso le compro; infatti ho gia' rinunciato a diverse offerte di batterie AGM da 100 che regolarmente compaiono presso i negozi proprio xche' prendero' le Optima Yellow da 75. Ciao Giulio
https://www.grossovacanze.com/s...
[;)][:D]quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 21/10/2009 12:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io ho da sempre utilizzato le optima nel settore car audio, e la prima l'ho acquistata nel 1993, l'ho trasferita su 2 veicoli (uno era una peugeot 306 td 1900 che la stressava molto) e non ha mai ceduto. Nel 2002 ho dato via la peugeot e la batteria era ancora perfetta dopo 9 anni!! Ora sul camper ho sotto il sedile una batteria agm da 100, e nel gavone una optima yellowtop da 75. La differenza? che dei 75 nominali, la optima te ne eroga 70 con tensione > 12v, e poi crolla. L'agm, te ne eroga 40 a tensione > 12v, poi cala sotto i 12 e ben presto non ne cavi fuori nulla di utile perchè l'inverter legge la tensione bassa e si ferma... Io propendo tutta la vita per le optima, e presto sostituirò l'AGM e metterò una seconda optima gialla da 75 sotto il sedile. A presto e buoni chilometri Valerio