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Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:25:31
Ciao A tutti, vi chiedo ancora aiuto. Sul mio rimor del 2002 è arrivata l'ora di cambiare la batteria dei servizi, mi hanno consigliato una costosissima batteria AGM, ma da quanto ho capito leggendo sul forum, la centralina dell'arsilicii non gestisce in modo ottimale la carica per questo tipo di batterie se non utilizzando la modalità carica veloce. A questo punto vorrei optare per una batteria tradizionale oppure al gel sempre se la centralina la gestisce. Cosa mi consigliate. Il vano batterie è il classico dei rimor, con sportello esterno, ma la batteria è collocata sotto al lavandino. Grazie per l'aiuto
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:38:19
se preferisci avere odore di acido in cellula fai pure...metti pure una piombo...io ho un rimor 677tc del 2002 con 2 agm (una da 100Ah e 1 da 106Ah)in parallelo e normalmente sono a 14v... poi tieni in considerazione che la agm e a scarica lenta e la piombo no...devi vedere te che batteria vuoi installare...
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 24/04/2012 alle: 17:43:17
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 24/04/2012  17:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conconrdo con te che le AGM sono decisamente meglio, ma a quanto pare non sono compatibili con il caricabatterie in mio possesso, quindi escludendo quelle piombo/acido, pensavo di montare l'unica alternativa cioè quelle al gel. Perciò chiedevo consigli...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 18:32:52
la gel e simile all'agm....costa solo piu cara ed e piu delicata...
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 20:54:43
Premesso che AGM e batterie piombo tradizionali vanno caricate allo stesso modo mi pare quantomeno strano che il caricabatteria abbia solo il settaggio Gel dovrebbe avere la possibilità di commutarlo in piombo... leggi bene le istruzioni/manuale la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Inserito il 24/04/2012 alle: 21:03:25
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/04/2012  20:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi pure l' AGM. la tua centralina, in modalità carica veloce, non fa altro che aumentare il voltaggio che dà alla batteria ( che è quello giusto per le AGM)ed una volta caricata passa automaticamente in "mantenimento"
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 24/04/2012 alle: 21:25:00
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/04/2012  21:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non rischio in questo modo di danneggiare la batteria motore, se ho la funzione parallelo attiva?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 21:36:39
quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 24/04/2012  21:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chi ti dice che il parallelo deve essere su on !? lo lasci su off e risolvi il problema !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/04/2012 alle: 21:38:37
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/04/2012  20:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le centraline arsilicii non anno nessun settaggio....o carica normale (per le piombo) o cariva veloce (per le agm/gel) ...
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Inserito il 25/04/2012 alle: 09:30:23
quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 24/04/2012  21:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, perchè non credo tu riesca a mandare a terra la BM, quindi quando il parallelatore passerà alla BM ,trovandola già carica, andrà subito in mantenimento. il problema delle forti tensioni si hanno solo quando le batterie sono molto scariche, allora lì la troppa tensione fà male. ma se non sei sicuro, come ti hanno già detto, escludi il parallelatore ( secondo me faresti meglio ad eliminarlo completamente) e metti il diodo+ resistenza di emme48.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 11:14:07
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/04/2012  09:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io infatti uso quello del regolatore di carica del pannello solare...e quello della centralina e sempre stato su off !
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:56:00
Grazie 1000, il parallelatore non è che posso eliminarlo, in quanto fa parte della centralina stessa, lo stesso vale per il pannello solare che è direttamente connesso alla centralina dell'arsilicii. Cmq domani vado da Cosmo Batterie a Torino e vedo che prezzi mi fanno per una AGM. Grazie a tutti per l'aiuto
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 20:51:06
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 25/04/2012  19:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui ti sbagli !.... il parallelatore lo escludi mettendolo su OFF... e per il pannello puoi mettere un regolatore esterno ... io ho gia la AL320X come centralina e il regolatore e della veetech.... e il tutto funziona benissimo....anche in carica veloce....
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