quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 24/04/2012 17:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conconrdo con te che le AGM sono decisamente meglio, ma a quanto pare non sono compatibili con il caricabatterie in mio possesso, quindi escludendo quelle piombo/acido, pensavo di montare l'unica alternativa cioè quelle al gel. Perciò chiedevo consigli...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/04/2012 20:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi pure l' AGM. la tua centralina, in modalità carica veloce, non fa altro che aumentare il voltaggio che dà alla batteria ( che è quello giusto per le AGM)ed una volta caricata passa automaticamente in "mantenimento"
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/04/2012 21:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non rischio in questo modo di danneggiare la batteria motore, se ho la funzione parallelo attiva?
quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 24/04/2012 21:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e chi ti dice che il parallelo deve essere su on !? lo lasci su off e risolvi il problema !
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/04/2012 20:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le centraline arsilicii non anno nessun settaggio....o carica normale (per le piombo) o cariva veloce (per le agm/gel) ...
quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 24/04/2012 21:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, perchè non credo tu riesca a mandare a terra la BM, quindi quando il parallelatore passerà alla BM ,trovandola già carica, andrà subito in mantenimento. il problema delle forti tensioni si hanno solo quando le batterie sono molto scariche, allora lì la troppa tensione fà male. ma se non sei sicuro, come ti hanno già detto, escludi il parallelatore ( secondo me faresti meglio ad eliminarlo completamente) e metti il diodo+ resistenza di emme48.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/04/2012 09:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io infatti uso quello del regolatore di carica del pannello solare...e quello della centralina e sempre stato su off !
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 25/04/2012 19:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
qui ti sbagli !....
il parallelatore lo escludi mettendolo su OFF...
e per il pannello puoi mettere un regolatore esterno ...
io ho gia la AL320X come centralina e il regolatore e della veetech....
e il tutto funziona benissimo....anche in carica veloce....