CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Servizi quale e come? Mi aiutate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
13
Sarabanda
Sarabanda
19/11/2012 18
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:22:49
No purtroppo non arrivo da Marte e non uso le batterie per abitazione, carico normalmente le batterie gel con alternatore e un regolatore di carica elettronico mai avuto problemi. Uso il carica batterie quando ho a disposizione la 220 . Ciao Sarabanda
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/01/2014 alle: 21:25:08
quote:Risposta al messaggio di Sarabanda inserito in data 26/01/2014  21:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> accoppiata perfetta![;)] www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 26/01/2014 alle: 22:00:51
nessuno che si ricordi che le agm sono SENZA MANUTENZIONE e le acido libero NO! è talmente banale! se si asciuga il lquido( cosa che AVVIENE durante il suo funzionamento in carica e in scarica), inizia il processo di solfatazione,che se porta alla moria della carica porta anche al pericolo di sovraccarica che la fa esplodere. quindi la spiegazione per la acido libero c'è: per la agm ? chi sa di più parli. ciaooooooooooooooooooo[:)]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:10:07
Ciao Sarabanda , non farci caso ,benvenuto tra i marziani perche anche io vengo da Marte , le betterie al gel le possiedo ed uso da piu di tre anni e quindi non 2 o meno . E' si Batterie con tecnologia Marziana al GEL e sono ancora in piena forma dopo tutto questo tempo . Pensa che le maltratto parecchio e senza timore che esplodano scariche profonde da inverter , luci per parecchie ore ,Tv lcd, pompa acqua ,veranda elettrica e addirittura avviamento motore e compressore a 12v che solo lui si mangia 25ah ogni volta che lo accendo . Ma incredilbilmente questa tecnologia marziana al gel sembra darti ragione e come tu dici le trovi le migliori. Beh IO pure . Se le cambio , quando sara' mi sa che rimetto le stesse . saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Platoon
Platoon
21/07/2013 22
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:10:41
Ragazzi miei.... Che vespaio che ho innescato. In ogni caso ho deciso di ritirare il camper con le batterie di serie, dopo che avrò indicazione sul reale consumo eventualmente monterò una batteria con tecnologia AGM da 100ah con pannello da 100v. Scusate ancora per le discussioni provocate e grazie. Delfino
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:29:31
Credo anch'io che le batterie al gel siano le migliori ma, purtroppo mooltoo più costose anche delle tanto decantate agm e probabilmente la loro minor diffusione è data proprio dal prezzo. Ho letto spesso su questo forum che non sarebbero indicate per il camper perché non ben ricaricabili dall'alternatore, eccetera eccetera. Non sono un tecnico e quindi non posso esprimere giudizi qualificati e mi limito a riportare la mia esperienza. Sul mio Westfalia è montata una batteria al gel da 135 ampere, marca Sonnenchein, che ha sicuramente 11 anni di età e , probabilmente, 14 anni. Il veicolo è stato immatricolato nel 2000, importato dalla Germania nel 2003 e la persona dalla quale l'ho acquistato mi disse di non aver mai cambiato la batteria servizi. Tuttora riesce a ricaricarsi fino ad una tensione di 13,10 V ( valori visualizzati sulla centralina e verificati anche con il tester direttamente sui poli della batteria). D'estate riesco a stare anche 72 ore senza dover ricaricare, ovviamente dopo una buona ricarica a fondo con la 220. Utenze collegate: frigo a compressore con assorbimento di 60 W, pompa dell'acqua, 2 luci tipo neon ed eventualmente webasto. Quando deciderà di mollarmi la cambierò con una agm da 150 ampere ma molto a malincuore e soltanto perché tale batteria costa 650 -700 euro... Saluti a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:31:45
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 27/01/2014  15:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In ogni caso ho deciso di ritirare il camper con le batterie di serie"id="green"> Che vuol dire batterie di serie ? se è un camper usato o non ha batterie all'interno o trovi quelle che il vecchio proprietario ci ha lasciato credo... non preoccuparti per il vespaio, non l'hai provocato tu ma è consuetudine quando si parla di certi temi caldi... [:I][:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:45:51
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 27/01/2014  15:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Platoon, come darti torto[:I][:I] La tua colpa è solo aver toccato un argomento mooooooolto caldo , almeno su questo forum. Ognuno ha fatto le proprie esperienze , spesso non le ha nemmeno fatte[:D] e non si limita a raccontarle ma pensa/crede di possedere la verità assoluta . Le batterie che possiamo utilizzare in camper , appartengono tutte alla stessa famiglia PIOMBO ACIDO , c'è ne sono di più o meno costose e c'è ne sono di più o meno qualitative , il prezzo non garantisce la qualità , anzi , come avrai notato , spesso il prezzo richiesto è dovuto alla pubblicità , come per altre mille cose [:(] Spero che queste mie poche parole servano in parte a "recuperare" la tua delusione . Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/01/2014 alle: 16:18:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2014  15:45:51 spesso il prezzo richiesto è dovuto alla pubblicità >
> Fortuna che c'è chi fa un sacco di pubblicità gratuita sul forum, così si tengono i prezzi più bassi! [:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/01/2014 alle: 16:21:19
Se può essere utile a rinverdire la discussione attorno alle batterie, andata giù di tono nelle ultime ore, racconto quanto m'è successo nel 2007. A luglio ritirai il camper nuovo: dotazione di serie due batterie al gel da 100Ah cad. in parallelo secco. Ad ottobre 2007 iniziò un calvario a causa di alcuni maldestri interventi sull'impianto operati dal concessionario che furono risolti bonariamente con l'allestitore dopo poche settimane. Quando andai a riprendere il camper, il titolare dell'Azienda (A maiuscolo perché se lo merita!) mi fece presente che aveva sostituito gratuitamente le due batterie al gel perché una dava segni di cedimento; 'per non aver problemi, le ho messo due agm' mi disse. Chiesi cosa ne avrebbe fatto delle due batterie al gel e, ringraziandomi per togliergli un impiccio, me le fece portar via. Una delle due, quella dichiarata 'buona' la regalai ad un amico che usa il furgone come camper e sul quale aveva installato un Webasto; a suo dire è durata un paio d'anni ma ho prove certe che la maltrattava oltre ogni misura; l'altra batteria, definita 'difettosa', me la sono tenuta in cantina e mi serve per il compressorino 12v per gonfiare le gomme della bici e dello scooter, per il trapano a 12v senza le sue batterie sempre scariche e per tutte quelle volte che mi serve una fonte energetica mobile tipo rimettere in moto lo scooter dopo lunghi periodi di fermo. Questa batteria ogni 'qualche mese' gli dò una/due giornate di una tensione indecifrabile con un caricabatterie che è praticamente un trasformatore con ponte raddrizzatore ed un condensatore; avendo visto che così com'è, alla fine me la porta ad una tensione un po' troppo alta e non essendoci un trimmer di regolazione, metto due diodi in serie per riportare la tensione ai valori canonici di 14.4 volt circa. Ancora è lì, fatica poco ma apparentemente è ancora in vita, seppur dichiarata morente quasi sette anni fa. Giovanni
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:12:39
quote:Risposta al messaggio di Platoon inserito in data 25/01/2014  16:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Platoon , non entro nella diatriba gel,piombo,AGM perchè tecnicamente la risposta è ovvia ma non vendendo batterie non mi metto a convincere nessuno [:D]. Ti dico la mia esperienza fresca fresca di weekend.Ho 2 batterie in parallelo diretto AGM (della marca che si gonfia [:D]) utilizzate per 6 anni con molta libera, anche in inverno ,e uscite frequenti quindi stress da carica e scarica pesanti (in estate ci faccio andare il clima con l'aiuto dell'alternatore ma ci sono sempre 15-20A di consumo da coprire). Utilizzo stufa combi 6 e TV con decoder. Sabato mi hanno mollato dopo un giorno e quindi la Domenica a casa ne ho dichiarato la morte di una delle due (tensioni molto basse anche dopo ricarica) e l'altra la cambio per scrupolo (anche se forse è ancora operativa ma dato che le danno per un ciclo di vita 4-7anni la cambio). Ricomprerò altre due verdoline AGM (sgonfie [:D]) con una spesa che si aggira intorno ai 400 euro e penso che per i prossimi 6 anni dormirò tranquillo. Speriamo ci siano altre testimonianze dirette di altre tipologie di batterie in modo da darti un idea più pratica che tecnica che forse è quella che in questo momento ti serve di più. Ciao Andrea
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:23:27
Quando deciderà di mollarmi la cambierò con una agm da 150 ampere ma molto a malincuore e soltanto perché tale batteria costa 650 -700 euro... Saluti a tutti Unknow hai centrato il problema, con 700€ trovi agm anche superiori alle Sonne gel, ma sono cmq 700€, difficilmente ti potrai aspettare da un accumulatore da 250- 280€ le prestazioni di uno da 700, indipendentemente dalla tecnologia costruttiva
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link