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Batteria servizi... Quale scegliere?

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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 06/11/2014 alle: 07:22:12
Ciao a tutti, Ho un dilemma, poiché la batteria servizi é ormai alla frutta sono indeciso con che tipo sostituirla. Vorrei metterne una più grande come voltaggio, chi vende batterie mi ha consigliato una al gel da 100 ah. Però parlando di prezzi, per 100 ah solo uso servizi mi dice 88,00€ x 1 normale o 150,00 al gel... A sto punto non converrebbe montarne due di normali? Massimiliano 42, Martina 36 e Tommaso 6 from Vicenza
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/11/2014 alle: 08:12:15
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  07:22:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Massimiliano, non so chi ti abbia consigliato una batteria al gel. Forse chi non riesce a venderle... Sono batterie delicate che debbono ricaricarsi con parametri diversi dalle altre. Basta non caricarle correttamente con normali caricabatterie che il gel tende a fare bolle e staccarsi dalle piastre. Se la vuoi più grande come capacità (il voltaggio non cambia), mettine due in parallelo secco. Dipende poi cosa vai a collegarci, tutte le batterie non amano essere scaricate profondamente e sopportare grossi carichi. Una o due di queste e risolvi: http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?f=1&fid=224&fdescrizione=BATTERIE-AVVIAMENTO-E-SERVIZI-ACCESSORI#.VFse-MlNZbY _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 06/11/2014 alle: 08:13:28
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  07:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda e come avrai avuto modo di leggere in altre occasioni io come BS sono per le AGM, le quali se sono di qualità ti permettono di mantenere accese le utenze più a lungo rispetto alla classica P/A. Le GEL, a meno di avere un impianto perfetto dal punto di vista ricarica le lascerei da parte. Vedo che hai già dei prezzi di riferimento... se ti sono state proposte 150€ per una GEL io piuttosto monto una P/A. Quell'importo per quel genere di batteria è troppo basso. ciao www.susezzapasa.it
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 06/11/2014 alle: 13:12:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/11/2014  08:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro, purtroppo sono super ignorante in corrente e cerco di ascoltatore più consigli possibili, ora tu mi consigli di metterle in parallelo, un meccanico mi ha detto di non metterle in parallelo perché poi una scarica l'altra...[B)] cosa vuol dire? Sinceramente credo più ai tuoi consigli però [:D] Ma se metto due batterie in parallelo cosa succede? Diventano 24 volt o 200 ah Lo so che adesso qualcuno riderà a crepapelle....[:(!][:(!] Massimiliano 42, Martina 36 e Tommaso 6 from Vicenza
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 06/11/2014 alle: 13:17:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/11/2014  08:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGM e GEL non sono la stessa cosa? Aiutoooooo non ne capisco più nulla [:(][:(][:(] Massimiliano 42, Martina 36 e Tommaso 6 from Vicenza
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 13:57:50
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  13:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vai dove vendono solo batterie e compri la più grossa batteria da 12v normale, da avviamento ,che ci stà nel tuo vano batterie servizi ,(ci sono anche da 120,140,160 o più Amper)meglio se ci vai con il camper così la provi direttamente ,la scelta del negozio specifico e data dalla (presunta)freschezza della batteria ,se il vano non è in comunicazione con l'abitacolo prendila con i tappi che costano meno e controlli (o fai controllare da amico pratico)il livello del liquido che è sempre ripristinabile con acqua distillata ,diversamente le vendono stagne o con innesto per tubicino da portare all'esterno.Lascia stare il parallelo se non sei pratico di cavi morsetti fusibili positivi negativi ecc.,rischi di mandare a fuoco il camper .Le batterie da avviamento anche di ottima marca e qualità costano meno perchè prodotte e vendute in grossa quantità, lascia stare le gel e agm ,troppo costose e delicate .E speriamo in altre tecnologie tipo litio, sale ecc. che se saranno prodotte e vendute in massa sostituiranno la tecnologia p/a che è vecchia di 200anni .Ciao giampy68

Modificato da giampy68 il 06/11/2014 alle 14:02:48
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/11/2014 alle: 14:08:42
https://forum.camperonline.it/topic/Meglio-1-batteria-grande-o-2-piccole_201051?whichpage=2&SearchTerms=alva.it vedi il mio intervento del 18/10 alle ore 16:38. Così vedi come sono collegate parecchie batterie.
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  13:12:33 (

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)
>
> Massimiliano, da sempre si collegano due o più batterie. Il meccanico ti ha detto una baggianata. Le devi mettere in parallelo, collegando il positivo con il positico e il negativo con il negativo usando un cavo da 10 mmq il più corto possibile. Alcuni consigliano un fusibile da 30 Ampere tra le due batterie di cui ci sono io. Dimenticavo... se metti due batterie da 100Ah in parallelo, la tensione non cambia (è sempre 12Volt), la capacità si somma ed è come avere una unica batteria da 200Ah. Gestisco un impianto ups con 128 batterie collegate in serie/parallelo. Ti sto scrivendo con lo smartphone e non ho la possibilità di inserire le foto. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 06/11/2014 alle 16:50:36
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/11/2014 alle: 14:14:44
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  13:17:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, agm e gel non sono la stessa cosa. Le agm si caricano con la stessa tensione e le medesime curve di carica delle normali piombo acido. Una agm di pari capacità fi una biombo acido, non dura di più, 100ah in una sono 100ah nell'altra. Non ascoltare le leggende. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:42:59
Ciao a tutti,Massimiliano pure io sono alla frutta con la B/M però,e cerco di capire e seguire tutti i post di questo ultimo periodo.Ho provato a vedere la B/M (posta dove ho i piedi lato guida) per essere precisi,ma mi serve più tempo perchè è abbastanza brigosa da raggiungere.Che B/M posso mettere quando la cambierò?? P/A vuol dire piombo acido??Con il tempo dovrò cambiare anche la B/S.In questo momento uso una batteria con i tappi,e mi trovo bene,mai avuti problemi in queti 4 anni.E'situata dentro la cellula,(sotto il cuscino del divano c'è un ripostiglio,sotto il ripostiglio c'è la B/S con i tappi).Vorrei mettere un altra cosi' però con più Ah (scritto giusto)Grazie a tutti. Gilgia
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:04:41
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  13:17:37 (

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)
>
> ciao, no, AGM e GEL non sono la stessa cosa. Come ti dicevo, la tipologia di batteria più adatta a svolgere il compito di BS sarebbe quella al GEL, ma allo stesso tempo è molto delicata, oltre ad avere caratteristiche di ricarica diverse da una P/A, per cui a meno di avere accessori dediti alla ricarica durante la marcia tipo il Power Service si ripiega di solito sulle altre tipologie, P/A e AGM. Ti faccio notare che sia per le P/A che per le AGM vi sono batterie DESTINATE ad usi differenti, per cui se sei orientato su una P/A stai su una batteria adatta per fare la BS e non sulla classica da avviamento. Stessa cosa vale per la AGM, la quale è una tecnologia costruttiva e può essere create per avviare un motore o per le utenze di bordo. Per altre info leggi qui:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

www.susezzapasa.it
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:29:28
Io nel mio hymer ho 2 GEL in parallelo. hanno la stessa età del camper 12 anni!! E ancora non danno segni di cedimento (intanto mi tocco). E' molto importante non farle scaricare molto e tenerle SEMPRE cariche.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:48:27
Secondo la mia esperienza meglio le tradizionali piombo acido da avviamento che su certi veicoli le stesse fanno le due funzioni contemporaneamente ,sopportano benissimo gli strapazzi (a chi non è mai capitato di scaricare del tutto la batteria dell'auto ,fare ponte e ripartire senza preoccuparsi di ricaricarla bene),ricordo che queste funzionano bene anche su veicoli fuoristrada ,con pendenze estreme ,scossoni ,caldo tropicale ,freddo polare ,pale meccaniche ,trattori,camion che usano sponde elettroidrauliche ,fari sempre accesi,webasto per riscaldare cabine e anche vani di carico ,ventole di raffreddamento di grù ,alternatori che pigiano sempre ,poi tutto quello che usiamo in auto furgone o camion ,telefoni ,portatili,tablet ,navigatori macchine del caffè (vedi sopra il cruscotto dei camionisti del nordeuropa)inverter ,fornetti anche a microonde,frigo a compressore o a celle,viesa o addirittura condizionatori, e chi più ne hà più ne ha più ne metta.Qualcuno obbietterà che tanti di questi mezzi montano 2 batterie in serie per l'avviamento (24v)ma tanto ci vuole per avviare un diesel da 8 10 14000 di cilindrata.Quindi le umili denigrate meno costose batterie da avviamento per i nostri usi e consumi secondo mè sono più che sufficienti per adesso . giampy68
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2014 alle: 18:04:19
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/11/2014  17:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giampy , ma che lo diciamo a fare [?] ..quì abbiamo i professionisti del sapere [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:13:26
quote:Risposta al messaggio di gilgia inserito in data 06/11/2014  16:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti sei trovata bene direi di rimettere le stesse batterie P/A perchè meno costose e "delicate" delle altre. Se vuoi più capacità (amper/ora) nessun problema, la puoi mettere grande quanto vuoi, devi solo verificare che stia nel vano BS. Ps Dimenticavo di dirti che in quella motore è più importante lo "spunto" che la capacità (tanta corrente in poco tempo) per l'accensione. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 06/11/2014 alle 19:19:06
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:21:27
Grazie mille a tutti. Gilgia
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:36:58
Ok ho le idee più chiare ora... Batteria normale P/A deciso, costa anche meno Proverò a valutare 1 sola batteria con più ah, magari un 150... Grazie a tutti Massimiliano 42, Martina 36 e Tommaso 6 from Vicenza
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:41:35
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  20:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene! risultato ottenuto![:D] www.susezzapasa.it
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:44:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2014  18:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>MA io non scrivo perchè ho studiato ,scrivo per esperienza diretta ,per esempio io preferisco le batterie con i tappi perchè solo vedendo il liquido capisco se stà morendo ,e per tappi mi riferisco anche a quelle pseudostagne ,sotto l'etichetta ci stanno sempre i tappi ,quando il liquido presenta una particolare patina sò che tra poco sono da cambiare ,ancora meglio quelle con scatola semitrasparente ,se vedi scuro alla base ti lasceranno presto ,se dopo una giornata di motore in moto la mattina dopo senti il motorino di avviamento con un attimo di incertezza ,meglio recarsi al più presto dall'elettrauto per la sostituzione ,magari hanno perso spunto ma per servizi vanno bene .Comunque per onor di cronaca le batterie dei muletti industriali per la maggiore sono piombo acido in elementi da 2volt in serie per raggiungere i 48volt muniti di tappi di rabbocco (adesso con sistema automatico di controllo del livello) perchè lavorando consumano parecchia acqua distillata che evapora un pò in scarica e un pò in carica .Personalmente mai visto muletti con agm . giampy68
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:54:57
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 06/11/2014  20:36:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Massimiliano, peccato che sei a Vicenza. Altrimenti ti passavo in privato un artigiano che costruisce batterie, te la fa come vuoi. Solo che è a Milano... Ho sul camper una sua batteria da 110 Ah con i tappi. Ti stufi di portarla in giro. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:02:51
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/11/2014  20:44:08 (

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)
>
> Dici bene caro Giampy: io preferisco le batterie con i tappi perchè solo vedendo il liquido capisco se stà morendo id="blue"> Infatti nelle batterie bisogna guardarci, e magari utilizzare un semplice attrezzo per tastare la salute di ogni singolo elemento: il densimetro. Sfidiamo i fautori delle care agm sigillate, a fare altrettanto... quando si trovano, a loro insaputa, le celle secche e le batterie da buttare anzitempo. La comodità della "non manutenzione" alla fine si ritorce contro le esose scelte fatte. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:07:53
Per esperienza io ne ho due AGM collegate in parallelo secco e funzionano che è un piacere da diverso tempo ,spesa totale circa 250 euro tra cavi,batteria e staccabatteria ,totale 230 ah .spero solo di non essere smentito.[:I][:I][:I]
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