quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/11/2014 10:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente![:)] Sto parlando comunque di qualche anno fa, quando il mio camper era meno "assetato" di energia.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/11/2014 12:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era meno assetato perchè non avevi la combi o perchè tu consumavi meno ? suppongo che qualche anno fa non avevi leds per l'illuminazione e dunque una fonte di consumo alta c'era già con le alogene....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/11/2014 14:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul precedente camper dovevo alimentare solo la stufa a gas (Combi?) e (poche) lampade alogene, sostituite con i primi led. Niente tv e niente computer. Oggi ho un impianto tutto a led, ma i punti luce sono molto piu' numerosi ed e' facilissimo arrivare ad assorbimenti notevoli (misurare per credere - utilita' dell' amperometro[;)]). In piu' - naturalmente[8D] - impianto sat, televisore e computer In realta' potrei sopravvivere con una sola batteria: il problema e' che la Combi D, ad ogni avvio, arriva ad assorbire fino a 20 ampere, sia pure per qualche minuto. Nella mia esperienza, questi picchi tendevano a portare la (singola) batteria in prossimita' dei 12 volt, tensione alla quale la centralina del camper si stacca. Non ho provato a mettere in parallelo due verdi o due Optima, nel primo caso per motivi di spazio e nel secondo per motivi di costo. Risolto per il momento, come detto, con due Bosch da avviamento in parallelo.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/11/2014 23:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sia pure per qualche minuto" sai quanti minuti esatti ? anche quando la si spegne o solo all'accensione ? 20A sono tanti... un'idea un po' balzana sarebbe di accendere il motore quando accendi la combi D per quei pochi minuti di modo che presumibilmente quegli ampere li fornisce l'alternatore oppure quando stai per terminare un viaggio prima di arrivare a destinazione di accendere la combi D in viaggio (se è permesso ?). mi chiedo se non fosse possibile costruire una combi D nella quale quest'energia elettrica iniziale viene sostituita da un bruciatorino a gas.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 16/11/2014 08:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se tu riesci a fare 3/4 filmati dell'amperometro: 1. avviare la truma 2. quando la stufa scalda il camper in modalità massima e modalità tenere il camper caldo 3. spegnere la stufa sarebbe il massimo. certo è un impegno... il tuo amperometro digitale misura anche gli Ah che la batteria eroga in un dato periodo ? sarebbe utilissimo da sapere questo dato per le tre modalità sopra citate. mi chiedo che cavi (mm2) andrebbero usati tra batteria e combi D per non causare una caduta di tensione eccessiva con 20A.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/11/2014 09:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da 4 a 6mmq in funzione della lunghezza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 16/11/2014 08:43:45 (> Salvatore, contraddire me ci sta, contraddire la Truma e i suoi dati ufficiali è molto più dura... Se posti le foto, o i filmati, delle tue misure... mandale anche in Truma e cerca di confutare i dati ufficiali. Molto probabilmente ne usciresti scornato. Contraddire con un amperometro "precisissimo" e misure fatte in casa... lascia il tempo che trova. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/11/2014 11:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Contraddire con un amperometro "precisissimo" e misure fatte in casa... lascia il tempo che trova." un amperometro può anche sbagliare. due amperometri no anche se fai le misure in casa. mica è l'analisi della trivallazione del Philae fatta sulla cometa.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/11/2014 12:17:23 (> [?][?] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/11/2014 11:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro Siamo su un forum di camper e non ad un congresso di metrologia[:D] Ho messo apposta la faccina [:p] dietro al "precisissimo". Comunque lo strumento che uso e' questo:
Se non si fosse capito, e' collegato permanentemente all' impianto del camper.
Il produttore dichiara "measure accuracy: 1% (± 1 digit)".
Non e' che la precisione cambia, se la misura la fai in casa....[:D].
Sono andato a riguardarmi la scheda della Truma Combi D6 1^serie (la mia): il consumo elettrico dichiarato e da te ripreso, si riferisce - secondo me - al funzionamento a regime (Truma dice "Dati tecnici rilevati secondo le condizioni di prova Truma")senza tener conto cioe' dell' avvio.
E' tanto vero che, se vai a consultare la scheda tecnica della Truma Combi 6 a gas, che non ha ovviamente problemi di candelette, trovi un consumo massimo di 5,6 ampere.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/11/2014 14:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una singola è meglio.