CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi: quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 118
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:26:21
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2019 alle 21:33:19

non potrai MAI SAPERE che qualità di piombo è contenuta nella batteria. Quella dato del 99,9% è un po' come il classico inverter cinese da 20€/kg da 3000W, che collegando 800W vere va in blocco... per la qualità di certi prodotti ti devi fidare dei costruttori che, nel 90% dei casi non regalano mai i loro prodotti... 
yes
Bah la mia non la regalavano di certo.(200 euro) .. Ma ancora sono convinto che non sia il massimo . 
Tuttavia l ho testata da sola pochi giorni fa (staccata dalla avviamento) e dopo quasi 500 cicli sembra erogare ancora circa 90 ah con 15A di scarica il che parrebbe indicare ancora una ottima condizione. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:39:03
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 21:27:23

hai completamente ragione ,ma nelle agm c'e' il piombo acido come sulle pa standard ?  se puoi chiariscimi  questo concetto... in parole povere che tecnica costruttiva c'e' dentro una agm a differenza di una pa, il fatto che l'agm a più peso mi fa pensare abbia più piombo dentro ,ma ammetto di essere ignorantello in materia
confermo la differenza costruttiva riportata da Hunter.
Per completezza... entrambe le tipologie di batteria possono essere da avviamento o da servizi, faccio notare che la stragrande maggioranza delle autovetture da qualche anno montano di serie batterie AGM da avviamento, mentre da parecchi anni i nuovi camper montano batterie AGM per servizi, la più diffusa è la Green Power NDS.

In parole povere, le piastre interne di piombo sono più sottili in quelle da avviamento e più spesse in quelle per i servizi. INDICATIVAMENTE una batteria AGM da avviamento pesa sui 23/24/25kg, mentre quella per i servizi va tendenzialmente dai 26 in su arrivando anche oltre i 30kg per 100Ah. 
Dico indicativamente, perchè poi la purezza del piombo gioca una larga parte in merito alla qualità della batteria stessa. 
Esagerando... posso darti anche 40kg di piombo, ma se è di bassa qualità andrà molto meglio la batteria che pesa "solo" 28kg.

Non dimentichiamo inoltre che, le case costruttrici sono SEMPRE in cerca di oggetti sempre più leggeri a 360° da montare sulle autovetture e la batteria non è esclusa da questa categoria.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:40:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 19:39:16

Sicuramente se hai scelto la varta  essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il  voltaggio della varta a riposo,
io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria... 
...
Le scelte sono sempre dei compromessi, e si spera anche di averci azzeccato, solo il tempo potrà dire se ho scelto bene o no.

Mi da fiducia la marca che dovrebbe essere tra le migliori e seria, il costo proporzionato, la forma e ingombro perfetta per la sede che ho, e il fatto che essendo AGM ha voltaggi mediamente piu alti di una normale a acido libero.

Qui la curva di scarica

2019_09_20_20_34_521.png

Il voltaggio a riposo (cioè senza carica o pannello solare, ovviamente) è sui 13v che non è male.
Li come minimo mettono 4,75A continuativi, che in camper penso non si abbia neppure in inverno con stufa che va sempre, quindi servirebbe una curva per un prelievo di circa 2A, ma la si puo intuire guardando quelle presenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:42:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 22:23:29

Si, se posso chiarirlo anche io... Nelle agm ci sono piastre di pb in soluzione di acido... Uguali alle batterie flooded, le classiche da auto.  La. Differenza é che l acido non é libero ma trattenuto in una matrice di
fibra di vetro. E solitamente sono sigillate, non si può rabboccrr e hanno la valvola vrla. Stesso discorso le gel:piimbi e ácido, ma stavolta trattenuto in una specie di gel. Queste batterie ho letto che soffrono particolarmente la tensione alta e la sovraccarica. Perché il gas generato non viene riassorbito nella soluzione ma crea delle cavità permanenti nel gel...  Spero di aver fatto un po' di chiarezza. 
...
Ok. Grazie mille... yesQuindi le tante decantate gel sono più delicate, credo prenderò l'agm da 120 euro.. 30 kg di batteria, devo solo verificare che ci stia nell'alloggio batterie del camper, perché rimane un pelo più alta.. Speravo con sempre più l, avvento di macchine elettriche che le litio scendessero di prezzo. Ma temo che dovro' fare la barba bianca e avere il bastone prima di mettere una litio sul camper visti gli attuali prezzi.. Si risparmia a farsela da soli assemblando la se ho ben capito, ma dove non sono pratico preferisco non mettere le mani.. 

Modificato da immortale1 il 20/09/2019 alle 23:00:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:43:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2019 alle 19:43:08

Posso dire che le mie agm da cariche partono anche da 13.4... stamattina tutte cariche e sotto il sole erano a 13.7... P.s. ho due verdone...
Cosa intendi 13,4 da cariche?

Io intendo dopo averle caricate bene, ma poi averle lasciate staccate da qualsiasi forma di carica e a riposo per alcune ore.

Bella forza che sotto al sole con il pannello che carica si hanno voltaggi elevati, ma quello è normale per qualsiasi batteria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:47:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 22:40:22

Le scelte sono sempre dei compromessi, e si spera anche di averci azzeccato, solo il tempo potrà dire se ho scelto bene o no. Mi da fiducia la marca che dovrebbe essere tra le migliori e seria, il costo proporzionato, la
forma e ingombro perfetta per la sede che ho, e il fatto che essendo AGM ha voltaggi mediamente piu alti di una normale a acido libero. Qui la curva di scarica Il voltaggio a riposo (cioè senza carica o pannello solare, ovviamente) è sui 13v che non è male. Li come minimo mettono 4,75A continuativi, che in camper penso non si abbia neppure in inverno con stufa che va sempre, quindi servirebbe una curva per un prelievo di circa 2A, ma la si puo intuire guardando quelle presenti.
...
Ottimo,yesquindi se a riposo parte da 13 direi che ha sangue agm, anche se le misure e il peso giocano per un pa.. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:49:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 22:42:18

Ok. Grazie mille... Quindi le tante decantate gel sono più delicate, credo prenderò l'agm da 120 euro.. 30 kg di batteria, devo solo verificare che ci stia nell'alloggio batterie del camper, perché rimane un pelo più
alta.. Speravo con sempre più l, avvento di macchine elettriche che le litio scendessero di prezzo. Ma temo che dovro' fare la barba bianca e avere il bastone prima di mettere una litio sul camper visti gli attuali prezzi.. Si risparmia a farsela da soli assemblando la se ho ben capito, ma dove non sono pratico preferisco non mettere le mani.. 
...
Devi guardare anche come è il sistema di fissaggio.
Per esempio da me c'è una sede apposita con fissaggio con morsetto e bullone (come nelle auto) che permette di fissare unicamente una batteria di precisa dimensione e con lo zoccolo di aggancio alla base (esattamente come la Varta).
Altra cosa l altezza della batteria, che i morsetti non siano poi in posizione scomoda o che stiano troppo vicino a parti metalliche.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:55:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 22:49:34

Devi guardare anche come è il sistema di fissaggio. Per esempio da me c'è una sede apposita con fissaggio con morsetto e bullone (come nelle auto) che permette di fissare unicamente una batteria di precisa dimensione e
con lo zoccolo di aggancio alla base (esattamente come la Varta). Altra cosa l altezza della batteria, che i morsetti non siano poi in posizione scomoda o che stiano troppo vicino a parti metalliche.
...
Sul mio camper ricordo che c'è una barra di ferro stretta su due filetti ai capi che stringo in base alle misure in altezza, ora essendo una pa normale la staffa è bassa, questo mi fa credere che possa starci anche una agm di quelle alte, ma devo verificare con metro alla mano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:03:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 22:43:03

Cosa intendi 13,4 da cariche? Io intendo dopo averle caricate bene, ma poi averle lasciate staccate da qualsiasi forma di carica e a riposo per alcune ore. Bella forza che sotto al sole con il pannello che carica si hanno voltaggi elevati, ma quello è normale per qualsiasi batteria.
In effetti 13.7v é la corretta tensione di mantenimento di una batteria carica data dal regolatore.
Come ho detto é possibile che 13.4 sia la tensione rilevata appena staccata la fonte di carica (alternatore o regolatore), poi dovrebbe calare di 0.2/0.5v.
Notare che il pannello può alzare leggermente la tensione (0.3v) fino alla sera e dopo che il sole é ttramontato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:09:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 22:47:51

Ottimo,quindi se a riposo parte da 13 direi che ha sangue agm, anche se le misure e il peso giocano per un pa.. 
Come detto tutte le batterie al piombo partono da circa 13v.
Io ho due avviamento (una super economica) e partono da 13.05. La agm DA SERVIZI parte da 13.00 ma tiene meglio la scarica l. Poi una gel da 70ah su altro camper e sempre parte da 13.1 circa. 
Da nuove é bene che partano da (circa) 13v TUTTE le tipologie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2019 alle 23:10:56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:10:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 22:23:29

Si, se posso chiarirlo anche io... Nelle agm ci sono piastre di pb in soluzione di acido... Uguali alle batterie flooded, le classiche da auto.  La. Differenza é che l acido non é libero ma trattenuto in una matrice di
fibra di vetro. E solitamente sono sigillate, non si può rabboccrr e hanno la valvola vrla. Stesso discorso le gel:piimbi e ácido, ma stavolta trattenuto in una specie di gel. Queste batterie ho letto che soffrono particolarmente la tensione alta e la sovraccarica. Perché il gas generato non viene riassorbito nella soluzione ma crea delle cavità permanenti nel gel...  Spero di aver fatto un po' di chiarezza. 
...
Esattoyes Se posso aggiungo qualche particolare:
Le piastre solitamente sono di tipo piombo (o meglio una lega di piombo)-calcio. Nelle AGM il liquido elettrolita (esempio acido solforico) è assorbito/trattenuto da una massa spugnosa che può essere di diversa natura (esempio fibra di vetro, lana di vetro oppure lana di roccia); questa massa spugnosa che trattiene l'acido, posto tra le piastre, permette di avere una densità più alta (sistema più compatto) e di conseguenza la batteria sopporta tensioni di carica più alte e l'autoscarica è più bassa rispetto alle piombo acido libero.
Generalmente ogni singola cella, delle piombo acido libero, è composta da due elettrodi (quello positiva la cui lastra è di diossido di piombo PbO2 e quella negativa da piombo metallico Pb) immersi nella soluzione acquosa di acido solforico H2SO4. La differenza di potenziale che si instaura tra i due elettrodi immersi nella soluzione elettrolita è pari a 2,16V. Il funzionamento di una batteria si basa sulla reazione di ossidoriduzione;

Da quello che so, in linea generale, per avere una corrente di spunto alta (batteria da avviamento) serve avere delle piastre poco spesse ma con una superficie ampia di scambio (quindi più celle di piombo presenti sulla piastra) e le piastre stesse (con relativo piombo) hanno una porosità elevata così da ridurre la resistenza interna; mentre quelle deep cycle il contrario, ovvero piastre spesse e meno porose capaci di erogare una corrente medio-bassa per molto tempo poichè rispetto a quelle meno spesse e porose immagazzinano una maggior quantità di cariche (elettroni).

Il peso non è sempre un indicatore di bontà della batteria... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:13:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 23:10:20

Esatto Se posso aggiungo qualche particolare: Le piastre solitamente sono di tipo piombo (o meglio una lega di piombo)-calcio. Nelle AGM il liquido elettrolita (esempio acido solforico) è assorbito/trattenuto da una massa
spugnosa che può essere di diversa natura (esempio fibra di vetro, lana di vetro oppure lana di roccia); questa massa spugnosa che trattiene l'acido, posto tra le piastre, permette di avere una densità più alta (sistema più compatto) e di conseguenza la batteria sopporta tensioni di carica più alte e l'autoscarica è più bassa rispetto alle piombo acido libero. Generalmente ogni singola cella, delle piombo acido libero, è composta da due elettrodi (quello positiva la cui lastra è di diossido di piombo PbO2 e quella negativa da piombo metallico Pb) immersi nella soluzione acquosa di acido solforico H2SO4. La differenza di potenziale che si instaura tra i due elettrodi immersi nella soluzione elettrolita è pari a 2,16V. Il funzionamento di una batteria si basa sulla reazione di ossidoriduzione; Da quello che so, in linea generale, per avere una corrente di spunto alta (batteria da avviamento) serve avere delle piastre poco spesse ma con una superficie ampia di scambio (quindi più celle di piombo presenti sulla piastra) e le piastre stesse (con relativo piombo) hanno una porosità elevata così da ridurre la resistenza interna; mentre quelle deep cycle il contrario, ovvero piastre spesse e meno porose capaci di erogare una corrente medio-bassa per molto tempo poichè rispetto a quelle meno spesse e porose immagazzinano una maggior quantità di cariche (elettroni). Il peso non è sempre un indicatore di bontà della batteria... 
...
 "" "'" differenza di potenziale che si instaura tra i due elettrodi immersi nella soluzione elettrolita è pari a 2,16V. Il funzionamento di una batteria si basa sulla reazione di ossidoriduzione;"" "

Questo é il motivo perché tutte le batterie al pb stanno sui 12.96/13.1 v... Da cariche 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:16:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 23:10:20

Esatto Se posso aggiungo qualche particolare: Le piastre solitamente sono di tipo piombo (o meglio una lega di piombo)-calcio. Nelle AGM il liquido elettrolita (esempio acido solforico) è assorbito/trattenuto da una massa
spugnosa che può essere di diversa natura (esempio fibra di vetro, lana di vetro oppure lana di roccia); questa massa spugnosa che trattiene l'acido, posto tra le piastre, permette di avere una densità più alta (sistema più compatto) e di conseguenza la batteria sopporta tensioni di carica più alte e l'autoscarica è più bassa rispetto alle piombo acido libero. Generalmente ogni singola cella, delle piombo acido libero, è composta da due elettrodi (quello positiva la cui lastra è di diossido di piombo PbO2 e quella negativa da piombo metallico Pb) immersi nella soluzione acquosa di acido solforico H2SO4. La differenza di potenziale che si instaura tra i due elettrodi immersi nella soluzione elettrolita è pari a 2,16V. Il funzionamento di una batteria si basa sulla reazione di ossidoriduzione; Da quello che so, in linea generale, per avere una corrente di spunto alta (batteria da avviamento) serve avere delle piastre poco spesse ma con una superficie ampia di scambio (quindi più celle di piombo presenti sulla piastra) e le piastre stesse (con relativo piombo) hanno una porosità elevata così da ridurre la resistenza interna; mentre quelle deep cycle il contrario, ovvero piastre spesse e meno porose capaci di erogare una corrente medio-bassa per molto tempo poichè rispetto a quelle meno spesse e porose immagazzinano una maggior quantità di cariche (elettroni). Il peso non è sempre un indicatore di bontà della batteria... 
...
Il peso non è sempre un indicatore di bontà della batteria...

PAROLE SANTE
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:28:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 23:13:58

  ' differenza di potenziale che si instaura tra i due elettrodi immersi nella soluzione elettrolita è pari a 2,16V. Il funzionamento di una batteria si basa sulla reazione di ossidoriduzione; Questo é il motivo perché tutte le batterie al pb stanno sui 12.96/13.1 v... Da cariche 
La differenza di potenziale è (quasi) linearmente dipendente alla densità dell'elettrolita (secondo la Legge di Nernst la tensione della cella è esprimibile secondo la seguente formula: Vcella = 0,84+ densità dell'elettrolita espressa in gr/cm3).
Una batteria al piombo acido libero è carica quando l'elettrolita ha una densità di 1,32g/cm3... Con questa densità la batteria segna 12,96V a riposo. 
Il processo di scarica delle batterie al piombo acido libero avviene attraverso una reazione di ossidoriduzione in cui gli elettrodi al piombo reagiscono con l’elettrolita (H2SO4) producendo acqua e solfato di piombo (PbSO4) ciò causa una diminuzione della densità dell’elettrolita e secondo la legge di Nernst la differenza di potenziale diminuisce, ovvero la tensione che si legge cala.
Quindi lo stato di carica di una batteria piombo acido libero si può ricavare misurando la densità dell'elettrolita.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/09/2019 alle 23:30:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:29:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 22:40:22

Le scelte sono sempre dei compromessi, e si spera anche di averci azzeccato, solo il tempo potrà dire se ho scelto bene o no. Mi da fiducia la marca che dovrebbe essere tra le migliori e seria, il costo proporzionato, la
forma e ingombro perfetta per la sede che ho, e il fatto che essendo AGM ha voltaggi mediamente piu alti di una normale a acido libero. Qui la curva di scarica Il voltaggio a riposo (cioè senza carica o pannello solare, ovviamente) è sui 13v che non è male. Li come minimo mettono 4,75A continuativi, che in camper penso non si abbia neppure in inverno con stufa che va sempre, quindi servirebbe una curva per un prelievo di circa 2A, ma la si puo intuire guardando quelle presenti.
...
Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v.
Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi. 
Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità. 

Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. 

Per correnti sopra i 15 amper da tenere più di 3/4 ore, servono grosse capacità (parallelo o grandi batterie). 
Comunque il mio assorbimento medio sul camper come giustamente dici, difficilmente supera i 3A,chr poi é la TV, il telefono è le luci. 
Solo quando il pannello "Pompa" mi permetto di avere anche 10/15A per varie ore consecutive. 

Ma la batteria non viene intaccata. La corrente "passa" fuori... 
Altrimenti caffè, phon eccetera é bene che siano per pochi minuti. 
Alt
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:34:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 23:28:24

La differenza di potenziale è (quasi) linearmente dipendente alla densità dell'elettrolita (secondo la Legge di Nernst la tensione della cella è esprimibile secondo la seguente formula: Vcella = 0,84+ densità dell'elettrolita
espressa in gr/cm3). Una batteria al piombo acido libero è carica quando l'elettrolita ha una densità di 1,32g/cm3... Con questa densità la batteria segna 12,96V a riposo.  Il processo di scarica delle batterie al piombo acido libero avviene attraverso una reazione di ossidoriduzione in cui gli elettrodi al piombo reagiscono con l’elettrolita (H2SO4) producendo acqua e solfato di piombo (PbSO4) ciò causa una diminuzione della densità dell’elettrolita e secondo la legge di Nernst la differenza di potenziale diminuisce, ovvero la tensione che si legge cala. Quindi lo stato di carica di una batteria piombo acido libero si può ricavare misurando la densità dell'elettrolita.
...
yes
E queste tensioni sono le stesse grossomodo per agm, gel e liquide no? 
Le minime differenze (13.1 piuttosto che 12.96) sono dovute alla densità della elettrolita... 
Per questo mi pareva un pelo alta la tensione di 13.4v riportata prima... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:52:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 23:34:01

E queste tensioni sono le stesse grossomodo per agm, gel e liquide no?  Le minime differenze (13.1 piuttosto che 12.96) sono dovute alla densità della elettrolita...  Per questo mi pareva un pelo alta la tensione di 13.4v riportata prima... 
Generalmente sì, le tensioni a riposo da cariche sono circa le stesse... forse quelle agm e gel possono presentare una tensione leggermente più alta... ma parliamo di 13,1-13,2 contro i 12,9-13,0V.
A parer mio una tensione di 13,4V a riposo è alta.

Per le batterie al piombo in generale, bisognerebbe regolare la tensione di carica nelle fasi di floating e a tensione costante secondo la temperatura esterna... La temperatura che fa da spartiacque tra "più caldo" e "più freddo" è 25°C. Se la temperatura è inferiore a 25°C la tensione deve essere aumentata, mentre se è sopra va diminuita.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 00:46:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 23:52:31

Generalmente sì, le tensioni a riposo da cariche sono circa le stesse... forse quelle agm e gel possono presentare una tensione leggermente più alta... ma parliamo di 13,1-13,2 contro i 12,9-13,0V. A parer mio una tensione
di 13,4V a riposo è alta. Per le batterie al piombo in generale, bisognerebbe regolare la tensione di carica nelle fasi di floating e a tensione costante secondo la temperatura esterna... La temperatura che fa da spartiacque tra più caldo e più freddo è 25°C. Se la temperatura è inferiore a 25°C la tensione deve essere aumentata, mentre se è sopra va diminuita.
...
yes
A fare i pignoli, nel mio "leggere" ho visto alcuni produttori che lo spartiacque lo fanno a 20 gradi, ma poco cambia. 
Aggiungo : Il coefficiente è solitamente tra i - 3mV e i - 5mV per grado di temperatura, per elemento (ovvero per 6 per batterie a 12v).

Curiosamente il mio regolatore usa una fórmula simile - 3mV per grado, ma ogni 2 V invece che ogni elemento. Ne consegue che in mantenimento a 13.8volt moltiplica per 6.9 e in assorbimento a 14.5v moltiplica per 7.75.
Forse é più preciso ma É quasi lo stesso dato che un elemento ha 2 erotti volt. 
E spartiacque a 25 gradi. 

Inoltre Per temperatura tra i 15 e i 30 gradi alcuni produttori dicono che la compensazione si può trascurare. 

Eh... Lo so... L argomento batterie /elettricita mi ha appassionato laugh​​​​​​... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 02:24:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 00:46:42

A fare i pignoli, nel mio leggere ho visto alcuni produttori che lo spartiacque lo fanno a 20 gradi, ma poco cambia.  Aggiungo : Il coefficiente è solitamente tra i - 3mV e i - 5mV per grado di temperatura, per elemento
(ovvero per 6 per batterie a 12v). Curiosamente il mio regolatore usa una fórmula simile - 3mV per grado, ma ogni 2 V invece che ogni elemento. Ne consegue che in mantenimento a 13.8volt moltiplica per 6.9 e in assorbimento a 14.5v moltiplica per 7.75. Forse é più preciso ma É quasi lo stesso dato che un elemento ha 2 erotti volt.  E spartiacque a 25 gradi.  Inoltre Per temperatura tra i 15 e i 30 gradi alcuni produttori dicono che la compensazione si può trascurare.  Eh... Lo so... L argomento batterie /elettricita mi ha appassionato ​​​​​​... 
...
In chimica, dato che si sta parlando di reazioni di ossidoriduzione, si prende come riferimento quanto dice la SATP (Standard Ambient Temperature and Pressure) quindi temperatura di 25°C e pressione di 1,01325bar. Poi se il costruttore stesso dichiara che prende i dati a temperature diverse è un altro discorso.

La compensazione io non la trascurerei... Perchè la densità dell'elettrolita non cambia solo al variare dello stato di carica ma anche della temperatura... Più la temperatura si abbassa più aumenta la densità dell'elettrolita e viceversa; anche in questo caso se si fa la misura con un densimetro bisogna adottare dei sistemi o meglio valori di compensazione.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che man mano che la batteria si scarica la soluzione elettrolita diminuisce la propria densità portandosi sempre più vicino a quella dell'acqua (1g/cm3); ciò significa che a stati di carica sempre più bassi la temperatura di congelamento dell'elettrolita si alza... al 100% di carica la temperatura di congelamento è pari a -60°C circa, fino ad arrivare completamente scarica dove la temperatura di congelamento dell'elettrolita è prossima ai 0°C.
Solitamente la % in volume dell'acido solforico (H2SO4) nella soluzione elettrolita acquosa è di circa 40% quando la batteria è carica a 25°C. Giusto per informazione la densità dell'acido solforico puro è pari a circa 1,85g/cm3

La tensione a riposo, per fare una rilevazione affidabile, si misura dopo 24h dalla carica completa senza alcuna utenza attaccata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 04:12:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2019 alle 02:24:11

In chimica, dato che si sta parlando di reazioni di ossidoriduzione, si prende come riferimento quanto dice la SATP (Standard Ambient Temperature and Pressure) quindi temperatura di 25°C e pressione di 1,01325bar. Poi se
il costruttore stesso dichiara che prende i dati a temperature diverse è un altro discorso. La compensazione io non la trascurerei... Perchè la densità dell'elettrolita non cambia solo al variare dello stato di carica ma anche della temperatura... Più la temperatura si abbassa più aumenta la densità dell'elettrolita e viceversa; anche in questo caso se si fa la misura con un densimetro bisogna adottare dei sistemi o meglio valori di compensazione. Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che man mano che la batteria si scarica la soluzione elettrolita diminuisce la propria densità portandosi sempre più vicino a quella dell'acqua (1g/cm3); ciò significa che a stati di carica sempre più bassi la temperatura di congelamento dell'elettrolita si alza... al 100% di carica la temperatura di congelamento è pari a -60°C circa, fino ad arrivare completamente scarica dove la temperatura di congelamento dell'elettrolita è prossima ai 0°C. Solitamente la % in volume dell'acido solforico (H2SO4) nella soluzione elettrolita acquosa è di circa 40% quando la batteria è carica a 25°C. Giusto per informazione la densità dell'acido solforico puro è pari a circa 1,85g/cm3 La tensione a riposo, per fare una rilevazione affidabile, si misura dopo 24h dalla carica completa senza alcuna utenza attaccata.
...
Io non la trascuro affatto, tanto che ho comprato il sensore che era optional smiley​​​​​​
Riporto solo un paio di asterischi di un paio di manuali tecnici. Probabilmente intendono dire che sotto i 15 c e sopra i 30c, é indispensabile. In quel range invece non crea grossi danni alla batteria non compensare. Difatti solitamente é opzionale il sensore. 

I 25 gradi non metto in dubbio siano le. Condizioni standard. Solo che anche qui ho visto un manuale (se ritrovo il link lo metto) in cui il costruttore diceva di abbassare la tensione (di 4mV/C/elemento) sopra i 20,e alzarla sotto i 20.

Comunque probabilmente su mezzi rimessati all aperto con mantenimiento effettuato da pannello diventa piuttosto importante giacché la temperatura della batteria potrebbe oscillare tra 3/4 gradi e 40 gradi. 
Tra queste 2 estremi, la tensione di mantenimento dovrebbe variare anche di 0.7v!surprise
Essendo 13.8 a 25 gradi, 13.5 a 40 gradi e ben 14.25 a 3 gradi. 
Non é poca differenza... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link