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Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 21/09/2019 alle: 08:48:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 22:26:21

Bah la mia non la regalavano di certo.(200 euro) .. Ma ancora sono convinto che non sia il massimo .  Tuttavia l ho testata da sola pochi giorni fa (staccata dalla avviamento) e dopo quasi 500 cicli sembra erogare ancora circa 90 ah con 15A di scarica il che parrebbe indicare ancora una ottima condizione. 
nel tuo caso specifico, hai sbagliato acquisto. FINE laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 21/09/2019 alle: 10:13:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 23:29:53

Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v. Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi. 
Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità.  Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore.  Per correnti sopra i 15 amper da tenere più di 3/4 ore, servono grosse capacità (parallelo o grandi batterie).  Comunque il mio assorbimento medio sul camper come giustamente dici, difficilmente supera i 3A,chr poi é la TV, il telefono è le luci.  Solo quando il pannello Pompa mi permetto di avere anche 10/15A per varie ore consecutive.  Ma la batteria non viene intaccata. La corrente passa fuori...  Altrimenti caffè, phon eccetera é bene che siano per pochi minuti.  Alt
...
Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v.
Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi. 
Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità. 

Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. 
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in pratica leggendo quanto affermi , la mia attuale batterie è già bella che defunta perchè a batteria completamente carica  con un carico di 16A PER 15-20 secondi arriva a 12 v  ma pare non molla i 12v per collassare, poi togliendo il carico torna ma molto lentamente a 12,6 v ,ma a dire il vero questa batteria non mi ha mai convinto sin da nuova acquistata nel 2014 ,ad ogni modo i fatidici 5 anni sono passati e potrei anche cambiarla per metterne una nuova per stare più tranquillo ,per come si comporta è una batteria che non garantisce più una sosta in libera ma solo presso area sosta attaccata alla colonnina 220v o sbaglio?

volevo una tua opinione , ma quando nelle specifiche di una batteria nuova viene riportato "garanzia di 36 mesi " significa che se la batteria per qualsiasi anomalia anche di calo prestazioni precoci ti viene sostituita con un'altra nuova  ? 
riporto sotto quanto scrivono...


Ottima batteria ausiliaria " AGM" a scarica lenta, appositamente creata per il mondo dei VR (Veicoli Ricreazionali) per fornire una riserva di energia nettamente superiore alle normali batterie piombo-acido, distribuita e garantita da  NARBONNE.
La tecnologia "AGM" consente velocità di scarica fino al 100% della capacità della batteria per sfruttare la massima energia disponibile. Impermeabile e senza manutenzione (autoscarica molto bassa: da 1 a 3% al mese). Protetto contro le variazioni di pressione e progettato per impedire l'accumulo di gas all'interno della batteria.
Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%. 
Con adattatori per il fissaggio delle alette e alette di bloccaggio automatiche con collare a farfalla.  POSITIVO A DESTRA, possibilità di collegamento sia a morsetto che a vite (in dotazione).
Capacità reale  103 Ah. Dim. (LxAxP):  306 x  215 x  169 mm. Peso:  30 kg. circa
GARANZIA 36 MESI

a parer mio scrivendo a chiare lettere garanzia 36 mesi ,significa che chi la commercializza crede nella affidabilità e  bontà di tale batteria per dare questa garanzia ..


 

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 10:19:56
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Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 21/09/2019 alle: 12:14:21
scrivere 36 mesi di garanzia non vuole dire nulla, o dobbiamo credere ad ogni costo che Hyundai offrendo 5 anni oppure Kia offrendone 7 è migliore di Audi che ne offre 2?

Vorrei poi vederli fare la sostituzione al 35° mese...ma forse anche al 2...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 21/09/2019 alle: 12:52:50
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 22:55:56

Sul mio camper ricordo che c'è una barra di ferro stretta su due filetti ai capi che stringo in base alle misure in altezza, ora essendo una pa normale la staffa è bassa, questo mi fa credere che possa starci anche una agm di quelle alte, ma devo verificare con metro alla mano
se hai quel sistema non ci sono problemi, al massimo metti due barre filettate piu lunghe se non arrivassero.

Se ho capito bene è piu o meno così:

immagine(1829).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/09/2019 alle 13:00:15
Spagna del Nord e Portogallo
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 21/09/2019 alle: 12:58:34
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2019 alle 12:14:21

scrivere 36 mesi di garanzia non vuole dire nulla, o dobbiamo credere ad ogni costo che Hyundai offrendo 5 anni oppure Kia offrendone 7 è migliore di Audi che ne offre 2? Vorrei poi vederli fare la sostituzione al 35° mese...ma forse anche al 2...
be, per legge mi pare che una batteria nuova acquistata con regolare scontrino abbia una garanzia di 24 mesi ,se la si compra on line per me non te cambiano nemmeno se la rimandi  indietro dopo 2 mesi ... nei centri commerciali se compri una batterie e la riposti indietro dopo 23 mesi e 29 giorni te la cambiano senza battere ciglio ,peccato che poi ai brico e centri commerciali non abbiano batterie specifiche agm ...ma solo batterie generiche pa

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 13:00:44
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 21/09/2019 alle: 13:12:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 22:40:22

Le scelte sono sempre dei compromessi, e si spera anche di averci azzeccato, solo il tempo potrà dire se ho scelto bene o no. Mi da fiducia la marca che dovrebbe essere tra le migliori e seria, il costo proporzionato, la
forma e ingombro perfetta per la sede che ho, e il fatto che essendo AGM ha voltaggi mediamente piu alti di una normale a acido libero. Qui la curva di scarica Il voltaggio a riposo (cioè senza carica o pannello solare, ovviamente) è sui 13v che non è male. Li come minimo mettono 4,75A continuativi, che in camper penso non si abbia neppure in inverno con stufa che va sempre, quindi servirebbe una curva per un prelievo di circa 2A, ma la si puo intuire guardando quelle presenti.
...
guardando con attenzione quel grafico la comprerei a occhi chiusi se mi darebbe quelle garanzie ,tu avendo l'efoy per te va benoneyesperchè la batteria non la stresserai mai e ti durerà certamente molto tempo essendo una buona marca  ,ma nel mio caso  poi tocca vedere in inverno al freddo (perchè io la tengo all'esterno ) quanto siano realmente veritiere ,ma immagino che il grafico sia inteso a batteria nuova e temperatura di 25°perchè non mostra il tempo che passa in termini di cicli effettuati ,ma poi loro fanno vedere nel grafico che si può portare ad una scarica profonda  di 10,6v senza compromettere le prestazioni  della batteria stessa ,ma non dicono a quante scariche profonde è certificata ,dicono solo che resiste al doppio dei cicli di scarica profonda di una normale pa...a me  interessa capire anche  a quanti cicli di scariche profonde è certificata giusto per avere un dato in più  , a sto giro pensandoci bene vorrei provare una batteria  che dia queste certezze ,ma ne esistono? temo ci siano solo le litio che ti possano dare queste certezze .
una ultima curiosità ,sulla tua varta vi era la data di fabbricazione ,ed era relativamente recente?

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 13:36:46
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 21/09/2019 alle: 13:25:20
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 10:13:06

Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v. Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi. 
Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità.  Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore.  in pratica leggendo quanto affermi , la mia attuale batterie è già bella che defunta perchè a batteria completamente carica  con un carico di 16A PER 15-20 secondi arriva a 12 v  ma pare non molla i 12v per collassare, poi togliendo il carico torna ma molto lentamente a 12,6 v ,ma a dire il vero questa batteria non mi ha mai convinto sin da nuova acquistata nel 2014 ,ad ogni modo i fatidici 5 anni sono passati e potrei anche cambiarla per metterne una nuova per stare più tranquillo ,per come si comporta è una batteria che non garantisce più una sosta in libera ma solo presso area sosta attaccata alla colonnina 220v o sbaglio? volevo una tua opinione , ma quando nelle specifiche di una batteria nuova viene riportato garanzia di 36 mesi significa che se la batteria per qualsiasi anomalia anche di calo prestazioni precoci ti viene sostituita con un'altra nuova  ?  riporto sotto quanto scrivono... Ottima batteria ausiliaria AGM a scarica lenta, appositamente creata per il mondo dei VR (Veicoli Ricreazionali) per fornire una riserva di energia nettamente superiore alle normali batterie piombo-acido, distribuita e garantita da NARBONNE. La tecnologia AGM consente velocità di scarica fino al 100% della capacità della batteria per sfruttare la massima energia disponibile. Impermeabile e senza manutenzione (autoscarica molto bassa: da 1 a 3% al mese). Protetto contro le variazioni di pressione e progettato per impedire l'accumulo di gas all'interno della batteria. Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%.  Con adattatori per il fissaggio delle alette e alette di bloccaggio automatiche con collare a farfalla. POSITIVO A DESTRA, possibilità di collegamento sia a morsetto che a vite (in dotazione). Capacità reale 103 Ah. Dim. (LxAxP): 306 x 215 x 169 mm. Peso: 30 kg. circa GARANZIA 36 MESI a parer mio scrivendo a chiare lettere garanzia 36 mesi ,significa che chi la commercializza crede nella affidabilità e  bontà di tale batteria per dare questa garanzia ..  
...
"Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. "
Direi 0,3C e non 0,5C; se la batteria è dichiarata 100Ah C20 (0,05C) e uno preleva a C10 la batteria avrà una capacità inferiore a 100Ah (sarà circa da 90-93Ah).

"Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%."
Sconsiglio vivamente la scarica al 100% su queste batterie... Io le staccherei massimo a 11,2V; già alcuni dispositivi potrebbero andare in protezione poichè la tensione non è sufficiente. Esempio le NDS indicano come tensione di stacco 11V (100% di scarica)... a questa profondità di scarica la batteria fa circa 300 cicli però non si sa con che corrente di carica e scarica (quella di scarica presumo 0,05C) e a che tensione.

Ripeto per l'ennesima volta... Il peso non è un indicatore affidabile; solo i grafici di scarica alle varie correnti di scarica dicono la bontà della batteria... per non dimenticare i grafici su quanti cicli fa la batteria a X% di scarica.
La mia NDS da 100Ah (ormai a termine vita dopo 7 anni e 2 mesi) pesa circa 27,5kg... Come puoi vedere non pesa tanto, però qualitativamente la ritengo buona; ovviamente va trattata bene (corrente di carica e scarica non oltre 0,3C) e caricata secondo le tensioni prescritte dall'azienda, etc
Ci sono batterie da 100Ah agm (non stazionarie tipo le Opzs) anche da 32-33kg... Ma personalmente non mi dice tanto il peso in sè per sè, tranne se questo dato non viene correlato dai vari grafici che mi indicano le vere prestazioni della batteria.

La garanzia indica poco... Bisogna vedere tutte le note in piccolo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 21/09/2019 alle 13:28:20
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 21/09/2019 alle: 13:44:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2019 alle 13:25:20

Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. Direi 0,3C e non 0,5C; se la batteria è
dichiarata 100Ah C20 (0,05C) e uno preleva a C10 la batteria avrà una capacità inferiore a 100Ah (sarà circa da 90-93Ah). Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%. Sconsiglio vivamente la scarica al 100% su queste batterie... Io le staccherei massimo a 11,2V; già alcuni dispositivi potrebbero andare in protezione poichè la tensione non è sufficiente. Esempio le NDS indicano come tensione di stacco 11V (100% di scarica)... a questa profondità di scarica la batteria fa circa 300 cicli però non si sa con che corrente di carica e scarica (quella di scarica presumo 0,05C) e a che tensione. Ripeto per l'ennesima volta... Il peso non è un indicatore affidabile; solo i grafici di scarica alle varie correnti di scarica dicono la bontà della batteria... per non dimenticare i grafici su quanti cicli fa la batteria a X% di scarica. La mia NDS da 100Ah (ormai a termine vita dopo 7 anni e 2 mesi) pesa circa 27,5kg... Come puoi vedere non pesa tanto, però qualitativamente la ritengo buona; ovviamente va trattata bene (corrente di carica e scarica non oltre 0,3C) e caricata secondo le tensioni prescritte dall'azienda, etc Ci sono batterie da 100Ah agm (non stazionarie tipo le Opzs) anche da 32-33kg... Ma personalmente non mi dice tanto il peso in sè per sè, tranne se questo dato non viene correlato dai vari grafici che mi indicano le vere prestazioni della batteria. La garanzia indica poco... Bisogna vedere tutte le note in piccolo.
...
perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c  quanti A  sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che  inizialmente  la pomperà  di brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A  iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20  mppt western , quindi credi che poi  una agm la  posso  da subito  compromettere perchè su queste batterie  serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 13:52:43
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Laikone
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31/03/2004 19192
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Inserito il 21/09/2019 alle: 13:47:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 12:58:34

be, per legge mi pare che una batteria nuova acquistata con regolare scontrino abbia una garanzia di 24 mesi ,se la si compra on line per me non te cambiano nemmeno se la rimandi  indietro dopo 2 mesi ... nei centri commerciali
se compri una batterie e la riposti indietro dopo 23 mesi e 29 giorni te la cambiano senza battere ciglio ,peccato che poi ai brico e centri commerciali non abbiano batterie specifiche agm ...ma solo batterie generiche pa
...
tutte le garanzie di questo mondo sono vincolate ad un buon utilizzo, secondo le specifiche del costruttore.

Qualche mese fa, un utente di cui non ricordo il nome, ha avuto un problema con una NDS, la quale è stata rispedita in azienda, analizzata e riconosciuta non conforme, solo allora avviene la sostituzione in garanzia, è chiaro che per il 99,9% dipende dalla serietà dell'azienda coinvolta, perchè qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario...

Quando paghi i 200€ per una buona batteria di marca, paghi anche questo servizio, oltre alla qualità del prodotto.
Poi, se nel mondo del camperismo c'è qualche furbetto e certamente sono parecchi... che compra la batteria dentro alla grande distribuzione per poi andare 3 mesi prima della scadenza dei 2 anni a farsela cambiare... beh, quello è e sono disonesti e non mi stupisco, visto cosa spesso si legge...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 21/09/2019 alle: 13:54:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:44:49

perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c  quanti A  sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che  inizialmente  la pomperà 
di brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A  iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20  mppt western , quindi credi che poi  una agm la  posso  da subito  compromettere perchè su queste batterie  serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
...
Esempio: la batteria è una 100Ah e viene indicata una corrente di scarica massima pari a 0,3C, significa che la corrente di carica/scarica non deve superare i 100x0,3= 30A. La tensione non c'entra con il corrente di carica/scarica C. Chiaro che se la batteria ha una tensione di 12V o addirittura meno, non potrà erogare una corrente di 30A per tanto tempo...

Per le agm, viene consigliata una tensione di carica superiore a quelle al piombo acido libero... Esempio le NDS da 14,7 a 14,9V mentre la tensione di Float (o mantenimento) a 13,8V. L'alternatore al massimo fornisce 14,4-14,5V quando non ci sono carichi ma solo le utenze del motore e le luci diurne (e con temperature esterne di 20-25°C). Però quando ci sono tutti i carichi ovvero condizionatore, batterie da ricaricare, frigo, luci, ventola abitacolo, elettroventole etc la tensione scende anche sotto i 14V. In questo caso per le AGM è consigliato un caricabatteria DC-DC che abbia il ciclo di carica per AGM (dispositivo detto booster).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 14:15:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2019 alle 13:54:02

Esempio: la batteria è una 100Ah e viene indicata una corrente di scarica massima pari a 0,3C, significa che la corrente di carica/scarica non deve superare i 100x0,3= 30A. La tensione non c'entra con il corrente di carica/scarica
C. Chiaro che se la batteria ha una tensione di 12V o addirittura meno, non potrà erogare una corrente di 30A per tanto tempo... Per le agm, viene consigliata una tensione di carica superiore a quelle al piombo acido libero... Esempio le NDS da 14,7 a 14,9V mentre la tensione di Float (o mantenimento) a 13,8V. L'alternatore al massimo fornisce 14,4-14,5V quando non ci sono carichi ma solo le utenze del motore e le luci diurne (e con temperature esterne di 20-25°C). Però quando ci sono tutti i carichi ovvero condizionatore, batterie da ricaricare, frigo, luci, ventola abitacolo, elettroventole etc la tensione scende anche sotto i 14V. In questo caso per le AGM è consigliato un caricabatteria DC-DC che abbia il ciclo di carica per AGM (dispositivo detto booster).
...
capito,quindi per quanto riguarda la ricarica dal fotovoltaico devo variare l'impostazione sul regolatore che ho visto ha una ricarica più alta  detta float di circa 14,9 ,ma poi la centralina del camper mi stacca perchè ritenuta troppo alta e sulla centralina vi è modo di variarla solo su gel o piombo ,ora è su piombo,devo verificare se su gel la tensione di ricarica sale o cosa cambia  ,mentre sull'alternatore tra l'altro sul mio mezzo già lavora bassino 14 v senza utenze attaccate ,con frigo acceso alla bs arrivano 13 v e quì servirebbe sostituire l'alternatore e montare  un booster per avere una ricarica appropriata per le agm quando in movimento.

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 14:20:28
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:41:58
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2019 alle 13:47:00

tutte le garanzie di questo mondo sono vincolate ad un buon utilizzo, secondo le specifiche del costruttore. Qualche mese fa, un utente di cui non ricordo il nome, ha avuto un problema con una NDS, la quale è stata rispedita
in azienda, analizzata e riconosciuta non conforme, solo allora avviene la sostituzione in garanzia, è chiaro che per il 99,9% dipende dalla serietà dell'azienda coinvolta, perchè qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario... Quando paghi i 200€ per una buona batteria di marca, paghi anche questo servizio, oltre alla qualità del prodotto. Poi, se nel mondo del camperismo c'è qualche furbetto e certamente sono parecchi... che compra la batteria dentro alla grande distribuzione per poi andare 3 mesi prima della scadenza dei 2 anni a farsela cambiare... beh, quello è e sono disonesti e non mi stupisco, visto cosa spesso si legge...
...
"qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario...

In realtà... Secondo il principio dello stato di diritto, sarebbe l azienda a dover dimostrare il cattivo uso, non il cliente a dimostrare il buon uso..

Almeno io, penso che é l accusatore ad avere l onere della prova e non l accusato... Tendenzialmente. 
Ma spesso sulle garanzie si segue il principio opposto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:43:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:12:59

guardando con attenzione quel grafico la comprerei a occhi chiusi se mi darebbe quelle garanzie ,tu avendo l'efoy per te va benoneperchè la batteria non la stresserai mai e ti durerà certamente molto tempo essendo una buona
marca  ,ma nel mio caso  poi tocca vedere in inverno al freddo (perchè io la tengo all'esterno ) quanto siano realmente veritiere ,ma immagino che il grafico sia inteso a batteria nuova e temperatura di 25°perchè non mostra il tempo che passa in termini di cicli effettuati ,ma poi loro fanno vedere nel grafico che si può portare ad una scarica profonda  di 10,6v senza compromettere le prestazioni  della batteria stessa ,ma non dicono a quante scariche profonde è certificata ,dicono solo che resiste al doppio dei cicli di scarica profonda di una normale pa...a me  interessa capire anche  a quanti cicli di scariche profonde è certificata giusto per avere un dato in più  , a sto giro pensandoci bene vorrei provare una batteria  che dia queste certezze ,ma ne esistono? temo ci siano solo le litio che ti possano dare queste certezze . una ultima curiosità ,sulla tua varta vi era la data di fabbricazione ,ed era relativamente recente?
...
Non ho guardato se ci fosse una data di fabbricazione e ormai è montata e quindi non si potrebbe vedere.

Di solito, come standard viene sempre considerata la temperatura di 20° e non 25° anche se non penso cambi molto.

La scarica profonda è meglio non raggiungerla, e quindi meglio tenere sotto controllo il voltaggio e a un certo punto, o spegnere tutto o accendere il motore. Tanto, la centralina a 10,5v si spegne e con essa tutto il resto e la stufa penso che vada in blocco anche a tensione piu elevata.

Secondo me quando si scende sotto i 12v è gia segno di allarme e a 11,5v rimane poco tempo prima di dovere provvedere in qualche modo drastico a spegnere qualcosa (riscaldamento) o trovare modo di dare una caricata (spesso capita la sera e quindi l unica opzione è accendere il motore se si ha una carica da alternatore efficace, che spesso non è).

Secondo me se si va a dormire con un voltaggio decente di 12,5v e nottetempo s arriva a 10v significa che ormai la BS ha fatto la sua vita e deve essere cambiata.

Mi sono fatto un idea che la vita media (in buona efficenza) di una BS potrebbe essere di 3 anni, ma spesso dopo 2 anni converrebbe metterne una nuova perchè nel tempo le prestazioni calano, piano piano anche se si fa fatica a rendersene conto subito. Forse, converrebbe ogni due anni cambiarla in ogni caso e avere sempre una buona efficenza, tanti, secondo me mettono due BS, ma le tengono a lungo e poi dopo due anni si trovano di targa 200Ah, ma se va bene saranno si e non 100ah ma con peso e ingomro di 200.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:45:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 10:13:06

Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v. Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi. 
Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità.  Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore.  in pratica leggendo quanto affermi , la mia attuale batterie è già bella che defunta perchè a batteria completamente carica  con un carico di 16A PER 15-20 secondi arriva a 12 v  ma pare non molla i 12v per collassare, poi togliendo il carico torna ma molto lentamente a 12,6 v ,ma a dire il vero questa batteria non mi ha mai convinto sin da nuova acquistata nel 2014 ,ad ogni modo i fatidici 5 anni sono passati e potrei anche cambiarla per metterne una nuova per stare più tranquillo ,per come si comporta è una batteria che non garantisce più una sosta in libera ma solo presso area sosta attaccata alla colonnina 220v o sbaglio? volevo una tua opinione , ma quando nelle specifiche di una batteria nuova viene riportato garanzia di 36 mesi significa che se la batteria per qualsiasi anomalia anche di calo prestazioni precoci ti viene sostituita con un'altra nuova  ?  riporto sotto quanto scrivono... Ottima batteria ausiliaria AGM a scarica lenta, appositamente creata per il mondo dei VR (Veicoli Ricreazionali) per fornire una riserva di energia nettamente superiore alle normali batterie piombo-acido, distribuita e garantita da NARBONNE. La tecnologia AGM consente velocità di scarica fino al 100% della capacità della batteria per sfruttare la massima energia disponibile. Impermeabile e senza manutenzione (autoscarica molto bassa: da 1 a 3% al mese). Protetto contro le variazioni di pressione e progettato per impedire l'accumulo di gas all'interno della batteria. Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%.  Con adattatori per il fissaggio delle alette e alette di bloccaggio automatiche con collare a farfalla. POSITIVO A DESTRA, possibilità di collegamento sia a morsetto che a vite (in dotazione). Capacità reale 103 Ah. Dim. (LxAxP): 306 x 215 x 169 mm. Peso: 30 kg. circa GARANZIA 36 MESI a parer mio scrivendo a chiare lettere garanzia 36 mesi ,significa che chi la commercializza crede nella affidabilità e  bontà di tale batteria per dare questa garanzia ..  
...
Ora... Non so se é defunta del tutto perché ancora non ho esperienza di batterie a quel punto... 

Ma un calo di 0.6v con 15 A, unito a un tensione massima di 12.6 v indica che va verso la dipartita. 
Guardando le curve, quando la capacità I riduce al 70 %, il peggioramento é esponenziale e vanno rapidamente verso la fine. 
Dopotutto ha 5 anni la povera! Direi che ha fatto la sua storia e benelaugh
Se poihai la colonnina o dei buoni pannelli, può ancora fare da tampone la notte per qualche tempo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/09/2019 alle 14:47:40
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:52:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:44:49

perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c  quanti A  sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che  inizialmente  la pomperà 
di brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A  iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20  mppt western , quindi credi che poi  una agm la  posso  da subito  compromettere perchè su queste batterie  serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
...
0.3C é il 33% della corrente nominale... Per una batteria da 100ah é 33A

I Regolatori solari non compromettono nessun tipo di batteria, perché é la batteria a decidere la corrente assorbita. 
Questa corrente é rtanto più alta quanto più é scarica la batteria. L'importante è che in condizioni di scarica profonda, il regolatore non sia in grado di inviare più corrente del famoso 0.3C. Nel tuo caso non accadrà mai con un regolatore da 20A,perché il massimo sarà 20 A, ovvero 0.2 C per una da 100ah.
Tralaltro dovresti averla scaricata a 11. 5v.
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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:55:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 14:41:58

qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario... In realtà... Secondo il principio dello stato di diritto, sarebbe l azienda a dover dimostrare il
cattivo uso, non il cliente a dimostrare il buon uso.. Almeno io, penso che é l accusatore ad avere l onere della prova e non l accusato... Tendenzialmente.  Ma spesso sulle garanzie si segue il principio opposto. 
...
la batteria rimane un bene che si usura facilmente anche per colpa del non buon uso ,tipo se un incompetente fa scaricare la batteria da nuova sino a 10v poi accorgendosi  che non funziona più come prima, la riporta dove è stata acquistata pretendendo la sostituzione ,in un certo senso mi metto anche nei panni del venditore che sarebbe costretto a sostituire batterie nuove a destra e manca per l'incuria degli acquirenti  ,quello che  mi pare strano è che esistano degli strumenti in grado di poter confermare quale sia stata la colpa per fare andare kaput una batteria per capire di chi sia la colpa se del costruttore o dell'acquirente , ad esempio se va in corto o  un elemento o la batteria non tenga più la carica ,non credo sia conferma della colpa dell'acquirente , per me si dovrebbe trovare una via di mediazione ,tipo se la batteria la vado a montare da un elettrauto o la stessa me l'ha venduta lui montandola e verificando prima il corretto funzionamento dell'elettronica e dopo 6 mesi la batteria va kaput io pretendo che l'elettrauto me la cambia con un'altra nuova entro i 24 mesi ...stessa cosa se compro una batteria nuova e la faccio montare da un elettrauto che controlla prima tutto l'impianto ..

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 15:04:40
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IZ4DJI
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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:56:21
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:44:49

perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c  quanti A  sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che  inizialmente  la pomperà 
di brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A  iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20  mppt western , quindi credi che poi  una agm la  posso  da subito  compromettere perchè su queste batterie  serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
...
Questo si puo evitare cn un booster che esegue una carica da alternatore controllata con giusta curva di carica, e quindi evita sia di buttarci troppa corrente di colpo che non fa bene, e sia che dopo la carica cali tanto da essere inefficace.

Il mio booster per esempio lavora con curva regolata in base alla temperatura.
Qui programma per piombo e AGM, ma si puo anche selezionare per GEL, AGM2 o Lifepo.


2019_09_21_12_50_111.png

2019_09_21_12_54_012.png

2019_09_21_12_54_193.png


sicuramente ci sarà chi ci capisce piu di me (che ho una vaga idea) di cio che rappresentano questi grafici della carica tramite booster.
Io apprezzo che dop alcune ore di vaggio mi trovo la BS bella carica come se fossi stato collegato a 220 e quindi la carica dura molto piu tempo.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/09/2019 alle: 14:58:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 14:43:19

Non ho guardato se ci fosse una data di fabbricazione e ormai è montata e quindi non si potrebbe vedere. Di solito, come standard viene sempre considerata la temperatura di 20° e non 25° anche se non penso cambi molto.
La scarica profonda è meglio non raggiungerla, e quindi meglio tenere sotto controllo il voltaggio e a un certo punto, o spegnere tutto o accendere il motore. Tanto, la centralina a 10,5v si spegne e con essa tutto il resto e la stufa penso che vada in blocco anche a tensione piu elevata. Secondo me quando si scende sotto i 12v è gia segno di allarme e a 11,5v rimane poco tempo prima di dovere provvedere in qualche modo drastico a spegnere qualcosa (riscaldamento) o trovare modo di dare una caricata (spesso capita la sera e quindi l unica opzione è accendere il motore se si ha una carica da alternatore efficace, che spesso non è). Secondo me se si va a dormire con un voltaggio decente di 12,5v e nottetempo s arriva a 10v significa che ormai la BS ha fatto la sua vita e deve essere cambiata. Mi sono fatto un idea che la vita media (in buona efficenza) di una BS potrebbe essere di 3 anni, ma spesso dopo 2 anni converrebbe metterne una nuova perchè nel tempo le prestazioni calano, piano piano anche se si fa fatica a rendersene conto subito. Forse, converrebbe ogni due anni cambiarla in ogni caso e avere sempre una buona efficenza, tanti, secondo me mettono due BS, ma le tengono a lungo e poi dopo due anni si trovano di targa 200Ah, ma se va bene saranno si e non 100ah ma con peso e ingomro di 200.  
...
non hai accennato ai cicli di scarica ,quindi presumo che tu non gli hai dato importanza e  la varta non faccia nessun riferimento specifico con nessun grafico a quelli e tocca stare in fiducia loro dove asseriscono che ha una durata doppia in termini di cicli  ad una standard che mediamente ne hanno 200?
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11/06/2015 3248
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Inserito il 21/09/2019 alle: 15:09:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 14:56:21

Questo si puo evitare cn un booster che esegue una carica da alternatore controllata con giusta curva di carica, e quindi evita sia di buttarci troppa corrente di colpo che non fa bene, e sia che dopo la carica cali tanto
da essere inefficace. Il mio booster per esempio lavora con curva regolata in base alla temperatura. Qui programma per piombo e AGM, ma si puo anche selezionare per GEL, AGM2 o Lifepo. sicuramente ci sarà chi ci capisce piu di me (che ho una vaga idea) di cio che rappresentano questi grafici della carica tramite booster. Io apprezzo che dop alcune ore di vaggio mi trovo la BS bella carica come se fossi stato collegato a 220 e quindi la carica dura molto piu tempo.  
...
quindi un booster su un alternatore che carica al max tensione di 14v e 20 A come il mio,  è  in grado di innalzare oltre alla corrente a 30 A  anche  la tensione di carica a 14,9 ?

Modificato da immortale1 il 21/09/2019 alle 15:10:40
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15/06/2018 11024
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Inserito il 21/09/2019 alle: 15:44:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 14:15:53

capito,quindi per quanto riguarda la ricarica dal fotovoltaico devo variare l'impostazione sul regolatore che ho visto ha una ricarica più alta  detta float di circa 14,9 ,ma poi la centralina del camper mi stacca perchè
ritenuta troppo alta e sulla centralina vi è modo di variarla solo su gel o piombo ,ora è su piombo,devo verificare se su gel la tensione di ricarica sale o cosa cambia  ,mentre sull'alternatore tra l'altro sul mio mezzo già lavora bassino 14 v senza utenze attaccate ,con frigo acceso alla bs arrivano 13 v e quì servirebbe sostituire l'alternatore e montare  un booster per avere una ricarica appropriata per le agm quando in movimento.
...
ORa, da un articolo sulle pb al. Piombo che mi sembra affidabile si evince che qualsiasi batteria al pb inizia la carica alla tensione di 13.27v. A questa tensione si caricherà del 60% al massimo.
Per caricare al 100% serve una tensione di più di 13.8v. Da questo valore in su le batterie raggiungeranno prima o poi la massima carica. 
Ma a 13.8 volt, ovvero tensione di mantenimento o detta di carica tampone, impiegano più di 24 ore. Cioè raggiungono velocemente 80/90%,ma poi passano molte ore per arrivare a 100%.
Da qui nasce la necessità di caricare Nell ultima fase a tensioni di ASSORBIMENTO tra i 14. 2 e i 14.7v,a seconda del tipo di batteria al piombo. 
Questo permette di accorciare significativamente il tempo di ricarica. E "chiudere" l ultimo 10/20% in un paio di ore. 

La mia opinione in merito alla alternatore é che, oltre al booster, puoi anche semplicemente migliorare i cablaggi in modo da avere 14/14. 1v anche con tutti i I carichi accesi. In questo modo, è con l aiuto dei pannelli le tue batterie non soffrirà no mai di sottoscarica, ne da fermo ne in marcia. 
 
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