In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 22:26:21nel tuo caso specifico, hai sbagliato acquisto. FINE
Bah la mia non la regalavano di certo.(200 euro) .. Ma ancora sono convinto che non sia il massimo . Tuttavia l ho testata da sola pochi giorni fa (staccata dalla avviamento) e dopo quasi 500 cicli sembra erogare ancora circa 90 ah con 15A di scarica il che parrebbe indicare ancora una ottima condizione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 23:29:53Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v.
Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v. Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi.Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità. Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. Per correnti sopra i 15 amper da tenere più di 3/4 ore, servono grosse capacità (parallelo o grandi batterie). Comunque il mio assorbimento medio sul camper come giustamente dici, difficilmente supera i 3A,chr poi é la TV, il telefono è le luci. Solo quando il pannello Pompa mi permetto di avere anche 10/15A per varie ore consecutive. Ma la batteria non viene intaccata. La corrente passa fuori... Altrimenti caffè, phon eccetera é bene che siano per pochi minuti. Alt
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 22:55:56se hai quel sistema non ci sono problemi, al massimo metti due barre filettate piu lunghe se non arrivassero.
Sul mio camper ricordo che c'è una barra di ferro stretta su due filetti ai capi che stringo in base alle misure in altezza, ora essendo una pa normale la staffa è bassa, questo mi fa credere che possa starci anche una agm di quelle alte, ma devo verificare con metro alla mano
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2019 alle 12:14:21be, per legge mi pare che una batteria nuova acquistata con regolare scontrino abbia una garanzia di 24 mesi ,se la si compra on line per me non te cambiano nemmeno se la rimandi indietro dopo 2 mesi ... nei centri commerciali se compri una batterie e la riposti indietro dopo 23 mesi e 29 giorni te la cambiano senza battere ciglio ,peccato che poi ai brico e centri commerciali non abbiano batterie specifiche agm ...ma solo batterie generiche pa
scrivere 36 mesi di garanzia non vuole dire nulla, o dobbiamo credere ad ogni costo che Hyundai offrendo 5 anni oppure Kia offrendone 7 è migliore di Audi che ne offre 2? Vorrei poi vederli fare la sostituzione al 35° mese...ma forse anche al 2...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 22:40:22guardando con attenzione quel grafico la comprerei a occhi chiusi se mi darebbe quelle garanzie ,tu avendo l'efoy per te va benone
Le scelte sono sempre dei compromessi, e si spera anche di averci azzeccato, solo il tempo potrà dire se ho scelto bene o no. Mi da fiducia la marca che dovrebbe essere tra le migliori e seria, il costo proporzionato, laforma e ingombro perfetta per la sede che ho, e il fatto che essendo AGM ha voltaggi mediamente piu alti di una normale a acido libero. Qui la curva di scarica Il voltaggio a riposo (cioè senza carica o pannello solare, ovviamente) è sui 13v che non è male. Li come minimo mettono 4,75A continuativi, che in camper penso non si abbia neppure in inverno con stufa che va sempre, quindi servirebbe una curva per un prelievo di circa 2A, ma la si puo intuire guardando quelle presenti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 10:13:06"Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. "
Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v. Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi.Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità. Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. in pratica leggendo quanto affermi , la mia attuale batterie è già bella che defunta perchè a batteria completamente carica con un carico di 16A PER 15-20 secondi arriva a 12 v ma pare non molla i 12v per collassare, poi togliendo il carico torna ma molto lentamente a 12,6 v ,ma a dire il vero questa batteria non mi ha mai convinto sin da nuova acquistata nel 2014 ,ad ogni modo i fatidici 5 anni sono passati e potrei anche cambiarla per metterne una nuova per stare più tranquillo ,per come si comporta è una batteria che non garantisce più una sosta in libera ma solo presso area sosta attaccata alla colonnina 220v o sbaglio? volevo una tua opinione , ma quando nelle specifiche di una batteria nuova viene riportato garanzia di 36 mesi significa che se la batteria per qualsiasi anomalia anche di calo prestazioni precoci ti viene sostituita con un'altra nuova ? riporto sotto quanto scrivono... Ottima batteria ausiliaria AGM a scarica lenta, appositamente creata per il mondo dei VR (Veicoli Ricreazionali) per fornire una riserva di energia nettamente superiore alle normali batterie piombo-acido, distribuita e garantita da NARBONNE. La tecnologia AGM consente velocità di scarica fino al 100% della capacità della batteria per sfruttare la massima energia disponibile. Impermeabile e senza manutenzione (autoscarica molto bassa: da 1 a 3% al mese). Protetto contro le variazioni di pressione e progettato per impedire l'accumulo di gas all'interno della batteria. Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%. Con adattatori per il fissaggio delle alette e alette di bloccaggio automatiche con collare a farfalla. POSITIVO A DESTRA, possibilità di collegamento sia a morsetto che a vite (in dotazione). Capacità reale 103 Ah. Dim. (LxAxP): 306 x 215 x 169 mm. Peso: 30 kg. circa GARANZIA 36 MESI a parer mio scrivendo a chiare lettere garanzia 36 mesi ,significa che chi la commercializza crede nella affidabilità e bontà di tale batteria per dare questa garanzia ..
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2019 alle 13:25:20perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c quanti A sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che inizialmente la pomperà di brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20 mppt western , quindi credi che poi una agm la posso da subito compromettere perchè su queste batterie serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. Direi 0,3C e non 0,5C; se la batteria èdichiarata 100Ah C20 (0,05C) e uno preleva a C10 la batteria avrà una capacità inferiore a 100Ah (sarà circa da 90-93Ah). Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%. Sconsiglio vivamente la scarica al 100% su queste batterie... Io le staccherei massimo a 11,2V; già alcuni dispositivi potrebbero andare in protezione poichè la tensione non è sufficiente. Esempio le NDS indicano come tensione di stacco 11V (100% di scarica)... a questa profondità di scarica la batteria fa circa 300 cicli però non si sa con che corrente di carica e scarica (quella di scarica presumo 0,05C) e a che tensione. Ripeto per l'ennesima volta... Il peso non è un indicatore affidabile; solo i grafici di scarica alle varie correnti di scarica dicono la bontà della batteria... per non dimenticare i grafici su quanti cicli fa la batteria a X% di scarica. La mia NDS da 100Ah (ormai a termine vita dopo 7 anni e 2 mesi) pesa circa 27,5kg... Come puoi vedere non pesa tanto, però qualitativamente la ritengo buona; ovviamente va trattata bene (corrente di carica e scarica non oltre 0,3C) e caricata secondo le tensioni prescritte dall'azienda, etc Ci sono batterie da 100Ah agm (non stazionarie tipo le Opzs) anche da 32-33kg... Ma personalmente non mi dice tanto il peso in sè per sè, tranne se questo dato non viene correlato dai vari grafici che mi indicano le vere prestazioni della batteria. La garanzia indica poco... Bisogna vedere tutte le note in piccolo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 12:58:34tutte le garanzie di questo mondo sono vincolate ad un buon utilizzo, secondo le specifiche del costruttore.
be, per legge mi pare che una batteria nuova acquistata con regolare scontrino abbia una garanzia di 24 mesi ,se la si compra on line per me non te cambiano nemmeno se la rimandi indietro dopo 2 mesi ... nei centri commercialise compri una batterie e la riposti indietro dopo 23 mesi e 29 giorni te la cambiano senza battere ciglio ,peccato che poi ai brico e centri commerciali non abbiano batterie specifiche agm ...ma solo batterie generiche pa
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:44:49Esempio: la batteria è una 100Ah e viene indicata una corrente di scarica massima pari a 0,3C, significa che la corrente di carica/scarica non deve superare i 100x0,3= 30A. La tensione non c'entra con il corrente di carica/scarica C. Chiaro che se la batteria ha una tensione di 12V o addirittura meno, non potrà erogare una corrente di 30A per tanto tempo...
perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c quanti A sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che inizialmente la pomperàdi brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20 mppt western , quindi credi che poi una agm la posso da subito compromettere perchè su queste batterie serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/09/2019 alle 13:54:02capito,quindi per quanto riguarda la ricarica dal fotovoltaico devo variare l'impostazione sul regolatore che ho visto ha una ricarica più alta detta float di circa 14,9 ,ma poi la centralina del camper mi stacca perchè ritenuta troppo alta e sulla centralina vi è modo di variarla solo su gel o piombo ,ora è su piombo,devo verificare se su gel la tensione di ricarica sale o cosa cambia ,mentre sull'alternatore tra l'altro sul mio mezzo già lavora bassino 14 v senza utenze attaccate ,con frigo acceso alla bs arrivano 13 v e quì servirebbe sostituire l'alternatore e montare un booster per avere una ricarica appropriata per le agm quando in movimento.
Esempio: la batteria è una 100Ah e viene indicata una corrente di scarica massima pari a 0,3C, significa che la corrente di carica/scarica non deve superare i 100x0,3= 30A. La tensione non c'entra con il corrente di carica/scaricaC. Chiaro che se la batteria ha una tensione di 12V o addirittura meno, non potrà erogare una corrente di 30A per tanto tempo... Per le agm, viene consigliata una tensione di carica superiore a quelle al piombo acido libero... Esempio le NDS da 14,7 a 14,9V mentre la tensione di Float (o mantenimento) a 13,8V. L'alternatore al massimo fornisce 14,4-14,5V quando non ci sono carichi ma solo le utenze del motore e le luci diurne (e con temperature esterne di 20-25°C). Però quando ci sono tutti i carichi ovvero condizionatore, batterie da ricaricare, frigo, luci, ventola abitacolo, elettroventole etc la tensione scende anche sotto i 14V. In questo caso per le AGM è consigliato un caricabatteria DC-DC che abbia il ciclo di carica per AGM (dispositivo detto booster).
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2019 alle 13:47:00"qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario...
tutte le garanzie di questo mondo sono vincolate ad un buon utilizzo, secondo le specifiche del costruttore. Qualche mese fa, un utente di cui non ricordo il nome, ha avuto un problema con una NDS, la quale è stata rispeditain azienda, analizzata e riconosciuta non conforme, solo allora avviene la sostituzione in garanzia, è chiaro che per il 99,9% dipende dalla serietà dell'azienda coinvolta, perchè qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario... Quando paghi i 200€ per una buona batteria di marca, paghi anche questo servizio, oltre alla qualità del prodotto. Poi, se nel mondo del camperismo c'è qualche furbetto e certamente sono parecchi... che compra la batteria dentro alla grande distribuzione per poi andare 3 mesi prima della scadenza dei 2 anni a farsela cambiare... beh, quello è e sono disonesti e non mi stupisco, visto cosa spesso si legge...
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:12:59Non ho guardato se ci fosse una data di fabbricazione e ormai è montata e quindi non si potrebbe vedere.
guardando con attenzione quel grafico la comprerei a occhi chiusi se mi darebbe quelle garanzie ,tu avendo l'efoy per te va benoneperchè la batteria non la stresserai mai e ti durerà certamente molto tempo essendo una buonamarca ,ma nel mio caso poi tocca vedere in inverno al freddo (perchè io la tengo all'esterno ) quanto siano realmente veritiere ,ma immagino che il grafico sia inteso a batteria nuova e temperatura di 25°perchè non mostra il tempo che passa in termini di cicli effettuati ,ma poi loro fanno vedere nel grafico che si può portare ad una scarica profonda di 10,6v senza compromettere le prestazioni della batteria stessa ,ma non dicono a quante scariche profonde è certificata ,dicono solo che resiste al doppio dei cicli di scarica profonda di una normale pa...a me interessa capire anche a quanti cicli di scariche profonde è certificata giusto per avere un dato in più , a sto giro pensandoci bene vorrei provare una batteria che dia queste certezze ,ma ne esistono? temo ci siano solo le litio che ti possano dare queste certezze . una ultima curiosità ,sulla tua varta vi era la data di fabbricazione ,ed era relativamente recente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 10:13:06Ora... Non so se é defunta del tutto perché ancora non ho esperienza di batterie a quel punto...
Dal grafico emergono ottime prestazioni. Specialmente come caduta di tensione immediata all applicazione del carico. Con 16 A risulta quasi 13v. Ho visto molti grafici che danno una caduta immediata di 0.3v con quei carichi.Le mie per esempio cadono di 0.3v con 15A...anche se alla fine ho appurato che hanno ancora la capacità. Alla fine io credo che le varie tipologie di batteria al pb, chi meglio chi peggio, non sono fatte per fornire correnti continuative di più di 0.5C. Oppure 0.1 C per alcune ore. in pratica leggendo quanto affermi , la mia attuale batterie è già bella che defunta perchè a batteria completamente carica con un carico di 16A PER 15-20 secondi arriva a 12 v ma pare non molla i 12v per collassare, poi togliendo il carico torna ma molto lentamente a 12,6 v ,ma a dire il vero questa batteria non mi ha mai convinto sin da nuova acquistata nel 2014 ,ad ogni modo i fatidici 5 anni sono passati e potrei anche cambiarla per metterne una nuova per stare più tranquillo ,per come si comporta è una batteria che non garantisce più una sosta in libera ma solo presso area sosta attaccata alla colonnina 220v o sbaglio? volevo una tua opinione , ma quando nelle specifiche di una batteria nuova viene riportato garanzia di 36 mesi significa che se la batteria per qualsiasi anomalia anche di calo prestazioni precoci ti viene sostituita con un'altra nuova ? riporto sotto quanto scrivono... Ottima batteria ausiliaria AGM a scarica lenta, appositamente creata per il mondo dei VR (Veicoli Ricreazionali) per fornire una riserva di energia nettamente superiore alle normali batterie piombo-acido, distribuita e garantita da NARBONNE. La tecnologia AGM consente velocità di scarica fino al 100% della capacità della batteria per sfruttare la massima energia disponibile. Impermeabile e senza manutenzione (autoscarica molto bassa: da 1 a 3% al mese). Protetto contro le variazioni di pressione e progettato per impedire l'accumulo di gas all'interno della batteria. Tensione limite di scarica: 10,6 V. max. : fino al 100%. Con adattatori per il fissaggio delle alette e alette di bloccaggio automatiche con collare a farfalla. POSITIVO A DESTRA, possibilità di collegamento sia a morsetto che a vite (in dotazione). Capacità reale 103 Ah. Dim. (LxAxP): 306 x 215 x 169 mm. Peso: 30 kg. circa GARANZIA 36 MESI a parer mio scrivendo a chiare lettere garanzia 36 mesi ,significa che chi la commercializza crede nella affidabilità e bontà di tale batteria per dare questa garanzia ..
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:44:490.3C é il 33% della corrente nominale... Per una batteria da 100ah é 33A
perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c quanti A sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che inizialmente la pomperàdi brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20 mppt western , quindi credi che poi una agm la posso da subito compromettere perchè su queste batterie serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 14:41:58la batteria rimane un bene che si usura facilmente anche per colpa del non buon uso ,tipo se un incompetente fa scaricare la batteria da nuova sino a 10v poi accorgendosi che non funziona più come prima, la riporta dove è stata acquistata pretendendo la sostituzione ,in un certo senso mi metto anche nei panni del venditore che sarebbe costretto a sostituire batterie nuove a destra e manca per l'incuria degli acquirenti ,quello che mi pare strano è che esistano degli strumenti in grado di poter confermare quale sia stata la colpa per fare andare kaput una batteria per capire di chi sia la colpa se del costruttore o dell'acquirente , ad esempio se va in corto o un elemento o la batteria non tenga più la carica ,non credo sia conferma della colpa dell'acquirente , per me si dovrebbe trovare una via di mediazione ,tipo se la batteria la vado a montare da un elettrauto o la stessa me l'ha venduta lui montandola e verificando prima il corretto funzionamento dell'elettronica e dopo 6 mesi la batteria va kaput io pretendo che l'elettrauto me la cambia con un'altra nuova entro i 24 mesi ...stessa cosa se compro una batteria nuova e la faccio montare da un elettrauto che controlla prima tutto l'impianto ..
qualora NDS avesse negato la sostituzione, voglio poi vedere come un normale utente può fare a dimostrare il contrario... In realtà... Secondo il principio dello stato di diritto, sarebbe l azienda a dover dimostrare ilcattivo uso, non il cliente a dimostrare il buon uso.. Almeno io, penso che é l accusatore ad avere l onere della prova e non l accusato... Tendenzialmente. Ma spesso sulle garanzie si segue il principio opposto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 13:44:49Questo si puo evitare cn un booster che esegue una carica da alternatore controllata con giusta curva di carica, e quindi evita sia di buttarci troppa corrente di colpo che non fa bene, e sia che dopo la carica cali tanto da essere inefficace.
perdona la mia ignoranza ,ma per ricarica max di 0,3c quanti A sarebbero? perchè è chiaro che se la batteria è scarica e sei in movimento la batteria richieda tanto alll'alternatore che inizialmente la pomperàdi brutto , io sulla mia ho vIsto sino a 15A iniziali ,poi ammano che si carica scende ovviamente ,ma si comporta con le medesime caratteristiche anche l'impianto fotovoltaico sul tetto da 320w con regolatore wrl 20 mppt western , quindi credi che poi una agm la posso da subito compromettere perchè su queste batterie serve un apposito congegno di ricarica sempre costante che eroghi quei 0,3C?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 14:43:19non hai accennato ai cicli di scarica ,quindi presumo che tu non gli hai dato importanza e la varta non faccia nessun riferimento specifico con nessun grafico a quelli e tocca stare in fiducia loro dove asseriscono che ha una durata doppia in termini di cicli ad una standard che mediamente ne hanno 200?
Non ho guardato se ci fosse una data di fabbricazione e ormai è montata e quindi non si potrebbe vedere. Di solito, come standard viene sempre considerata la temperatura di 20° e non 25° anche se non penso cambi molto.La scarica profonda è meglio non raggiungerla, e quindi meglio tenere sotto controllo il voltaggio e a un certo punto, o spegnere tutto o accendere il motore. Tanto, la centralina a 10,5v si spegne e con essa tutto il resto e la stufa penso che vada in blocco anche a tensione piu elevata. Secondo me quando si scende sotto i 12v è gia segno di allarme e a 11,5v rimane poco tempo prima di dovere provvedere in qualche modo drastico a spegnere qualcosa (riscaldamento) o trovare modo di dare una caricata (spesso capita la sera e quindi l unica opzione è accendere il motore se si ha una carica da alternatore efficace, che spesso non è). Secondo me se si va a dormire con un voltaggio decente di 12,5v e nottetempo s arriva a 10v significa che ormai la BS ha fatto la sua vita e deve essere cambiata. Mi sono fatto un idea che la vita media (in buona efficenza) di una BS potrebbe essere di 3 anni, ma spesso dopo 2 anni converrebbe metterne una nuova perchè nel tempo le prestazioni calano, piano piano anche se si fa fatica a rendersene conto subito. Forse, converrebbe ogni due anni cambiarla in ogni caso e avere sempre una buona efficenza, tanti, secondo me mettono due BS, ma le tengono a lungo e poi dopo due anni si trovano di targa 200Ah, ma se va bene saranno si e non 100ah ma con peso e ingomro di 200.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 14:56:21quindi un booster su un alternatore che carica al max tensione di 14v e 20 A come il mio, è in grado di innalzare oltre alla corrente a 30 A anche la tensione di carica a 14,9 ?
Questo si puo evitare cn un booster che esegue una carica da alternatore controllata con giusta curva di carica, e quindi evita sia di buttarci troppa corrente di colpo che non fa bene, e sia che dopo la carica cali tantoda essere inefficace. Il mio booster per esempio lavora con curva regolata in base alla temperatura. Qui programma per piombo e AGM, ma si puo anche selezionare per GEL, AGM2 o Lifepo. sicuramente ci sarà chi ci capisce piu di me (che ho una vaga idea) di cio che rappresentano questi grafici della carica tramite booster. Io apprezzo che dop alcune ore di vaggio mi trovo la BS bella carica come se fossi stato collegato a 220 e quindi la carica dura molto piu tempo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 14:15:53ORa, da un articolo sulle pb al. Piombo che mi sembra affidabile si evince che qualsiasi batteria al pb inizia la carica alla tensione di 13.27v. A questa tensione si caricherà del 60% al massimo.
capito,quindi per quanto riguarda la ricarica dal fotovoltaico devo variare l'impostazione sul regolatore che ho visto ha una ricarica più alta detta float di circa 14,9 ,ma poi la centralina del camper mi stacca perchèritenuta troppo alta e sulla centralina vi è modo di variarla solo su gel o piombo ,ora è su piombo,devo verificare se su gel la tensione di ricarica sale o cosa cambia ,mentre sull'alternatore tra l'altro sul mio mezzo già lavora bassino 14 v senza utenze attaccate ,con frigo acceso alla bs arrivano 13 v e quì servirebbe sostituire l'alternatore e montare un booster per avere una ricarica appropriata per le agm quando in movimento.