In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 15:09:46La corrente come ti ho detto sopra, va limitata solo in caso che la fonte di carica ne possa erogare troppa e la batteria sia profondamente scarica. Se ho capito bene tu hi un impianto da 320 watt. Quindi é praticamente IMPOSSIBILE che tu metta in moto con batterie in condizione da assorbire 50A dall alternatore. Ammesso che l alternatore li produca, dovresti scaricare la batteria a 10.5v e alle 7 di mattina accendere il motore e partire. Penso sia una condizione rara.
quindi un booster su un alternatore che carica al max tensione di 14v e 20 A come il mio, è in grado di innalzare oltre alla corrente a 30 A anche la tensione di carica a 14,9 ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 14:15:53Sei sicuro che il tuo regolatore ha il float a 14.9?rovinerebbe le batterie.
capito,quindi per quanto riguarda la ricarica dal fotovoltaico devo variare l'impostazione sul regolatore che ho visto ha una ricarica più alta detta float di circa 14,9 ,ma poi la centralina del camper mi stacca perchèritenuta troppo alta e sulla centralina vi è modo di variarla solo su gel o piombo ,ora è su piombo,devo verificare se su gel la tensione di ricarica sale o cosa cambia ,mentre sull'alternatore tra l'altro sul mio mezzo già lavora bassino 14 v senza utenze attaccate ,con frigo acceso alla bs arrivano 13 v e quì servirebbe sostituire l'alternatore e montare un booster per avere una ricarica appropriata per le agm quando in movimento.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 20:33:24Rispondo solo ora perché sono stato disconnesso per problemi tecnici... il voltaggio è riferito a batterie attaccate al pannello, la mattina presto, non ho avuto modo di provarle staccate, men che meno per 24h... stamattina avevo 13.7, ieri sera, dopo diverse ore di tv e luci non sono mai scese sotto i 12.9v
13.4 anche dopo un giorno a riposo? É molto alta come tensione... In teoria tutte le batterie al pb cariche dopo 24 ore a riposo dovrebbero attestarsi tra 12.9 e 13.1... É una domanda... Può anche darsi che siano particolarile verdone visto che dicono vanno caricate anche a 14.7 v... Tensione un po' più alta della media di tutte le batterie al pb (agm/gel etc...). E quindi abbiano 2.23v per cella...
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 00:14:27Il fatto che dopo "varie ore di TV e luci" sono a 12.9v indica che vanno benissimo. Quanti ah totali sono le. Batterie?
Rispondo solo ora perché sono stato disconnesso per problemi tecnici... il voltaggio è riferito a batterie attaccate al pannello, la mattina presto, non ho avuto modo di provarle staccate, men che meno per 24h... stamattina avevo 13.7, ieri sera, dopo diverse ore di tv e luci non sono mai scese sotto i 12.9v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 16:06:04avendo montato il tutto tempo fa mi ero confuso , ora guardando meglio il regolatore mppt wrl western 20 attualmente è settato per le PA in modalità SEAL e credo se dovessi montare una agm lo devo settare su FLOOD con tensione massima di ricarica 14,8 v , ad ogni modo dai un'occhiata anche tu e fammi sapere se su FLOOD vada bene senza dover toccare altro nelle impostazioni ...
Sei sicuro che il tuo regolatore ha il float a 14.9?rovinerebbe le batterie. Ascolta me, il regolatore se non sai le specifiche precise della tua batteria, devi impostarlo a 14,5 v in assorbimento e 13.8v in float. E le batterie sicuramente non soffrirànno. Se mi dai il modello ed esistono le istruzioni possiamo vedere insieme come impostarlo...
https://www.western.it/prodotti...
https://www.western.it/wp-conte...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 01:31:29Si infatti, non avevo specificato, mea culpa... sicuramente da staccate si attesteranno intorno ai 13.1... comunque le batterie hanno meno di un anno di vita e sono sempre tenute in carica o dalla 230v o dal pannello... sono due batterie da 100Ah...
Il fatto che dopo varie ore di TV e luci sono a 12.9v indica che vanno benissimo. Quanti ah totali sono le. Batterie? Personalmente dopo 5 ore di TV, luci LED e telefono in carica, le mie, 190ah segnano 12.75/12.8v. Lamia TV però é su inverter e succhi 3A a 12v. Il dubbio (non solo mio) era sui 13.4v. Secondo me 13.4 sono appena il pannello ha smesso di lavorare oppure col pannello che ha ancora una leggera tensione. É più probabile che se guardi la notte dopo qualche ora (senza usarle però) vadano a 13.1v. Ma ripeto magari mi sbaglio.
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 15:09:46Il mio alternatore "intelligente" essendo Eu6, in viaggio non carica e quindi a motore accesso, sulla BM leggi 12,8 , ma quando si accende il booster allora leggo attorno a 14,5v, una bella differenza.
quindi un booster su un alternatore che carica al max tensione di 14v e 20 A come il mio, è in grado di innalzare oltre alla corrente a 30 A anche la tensione di carica a 14,9 ?

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 10:11:02,scusami ma non ho ben compreso ,ma se il tuo booster a temperature rigide porta la tensione della bs a 15v poi la tua centralina del camper non va in allert ed isola la bs da qualsiasi ricarica ,staccando tutte le fonti ? la mia da esempio mi stacca tutto se arriva la tensione minima a 11v e max a 14,9v,ma potrei intervenire per modificarla dal menu..
Il mio alternatore intelligente essendo Eu6, in viaggio non carica e quindi a motore accesso, sulla BM leggi 12,8 , ma quando si accende il booster allora leggo attorno a 14,5v, una bella differenza. dipende poi anchedalla temperatura della batteria, dalla fase di carica e dal tipo di BS perchè ci sono 4 programmi differenti: - Piombo acido e AGM1 - GEL - AGM2 - Lifepo Come vedi, per una AGM1 la carica incomincia con una tensione di 14,9v tra -20 e 0°c , poi salendo di temperatura (il booster ha una sonda da collegare alla BS) la tensione cala per una tensione di riferimento di 14,4v @ 20°c Per una AGM2 il programma tiene tensioni piu alte partendo da 15v @-20° e 14,7v @ 20°. Però, bisogna sapere se la propria batteria è una AGM1 o AGM2 che queste ultime, se ho capito bene sono poche, particolari e deve esserci scritto che necessitano di tensione piu alta, la maggioranza penso che siano AGM1
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 11:33:35Personalmente, le tensioni che Comunico sul forum sono prese con tester digitale, o con rilevazione del regolatore. Ho controllato che il regolatore indica sempre la stessa tensione del tester con una differenza di +0.01v che è trascurabile per i discorsi che facciamo
quando fate le misurazioni dei Volt di una batteria, per poi confrontarle con altri sul forum, non bisogna dimenticare che state facendo un confronto il quale lascia il tempo che trova e come tale va considerato. Dico questoperchè una componente IMPORTANTE è lo strumento con cui si fa la misurazione. - centralina del mezzo, sicuramente lo strumento più inaffidabile con cui fare la misurazione - led centralina del mezzo, ancor peggio del precedente - tester del mercatone, relativamente affidabile, nel senso, fino a quando si vanno a misurare gli 11, 12, 13, 14V anche anche, ma l'oggettività dei 12,45 è data con larga approssimazione. - tester professionale, quale Fluke, HT o analoghi... sono gli unici a garantire, nonostante anche loro abbiamo ridottissimi margini di errore, una lettura veritiera. Va da sé che, se chi comunica una lettura fatta dalla centralina del mezzo, per poi confrontarla con una lettura fatta da un altro utente attraverso un tester ad esempio della Fluke, le misurazioni potrebbero essere agli antipodi
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/09/2019 alle 10:30:37Io ho la AGM VARTA che è AGM di tipo 1 e quindi come massimo posso avere una carica a 14,9 v con la BS tra -20°c e -5°c, che scende aumentando la temperatura (12,4v @20°c) ma essendo in un gavoncino riscaldato penso che sia una condizione che non si avvererà mai se non quando parto da casa con camper freddo.
,scusami ma non ho ben compreso ,ma se il tuo booster a temperature rigide porta la tensione della bs a 15v poi la tua centralina del camper non va in allert ed isola la bs da qualsiasi ricarica ,staccando tuttele fonti ? la mia da esempio mi stacca tutto se arriva la tensione minima a 11v e max a 14,9v,ma potrei intervenire per modificarla dal menu..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/09/2019 alle 09:12:00Ciao, secondo il mio personale parere, 14.8v, se non hai le specifiche del costruttore che indicano così, é un pochino alto... Nel senso meglio 2 decimi in meno che in più...
avendo montato il tutto tempo fa mi ero confuso , ora guardando meglio il regolatore mppt wrl western 20 attualmente è settato per le PA in modalità SEAL e credo se dovessi montare una agm lo devo settare su FLOODcon tensione massima di ricarica 14,8 v , ad ogni modo dai un'occhiata anche tu e fammi sapere se su FLOOD vada bene senza dover toccare altro nelle impostazioni ... mentre sulla centralina del camper ho solo settaggio per piombo acido / gel ,quindi se montassi una agm cosa devo settare,perchè poi questa se la tensione si innalza troppo mi stacca la ricarica da qualsiasi fonte ... in inverno ad esempio con temperature fredde di -15° la tensione del regolatore giocoforza si innalza su FLOOD poi la centralina del camper settata su pimbo acido mi isola la batteria da qualsiasi fonte di ricarica perche esce un allert di tensione troppo alta ,mi pare che questo avviene se la tensione di ricarica supera i 14,8v ... ovviamente sono tutte regolazioni che posso andare a variare anche sulla centralina ,ma mi pare siano corretti già cosi..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:33:43devo correggermi per aver detto una imprecisione ,in pratica l'allert sulla centralina esce quando sono collegato alla colonnina 220v e superando i 14,8v mi ferma la ricarica dalla colonnina ma il pannello continua a caricare la bs perchè non passa tramite la centralina ma va diretto.
Ciao, secondo il mio personale parere, 14.8v, se non hai le specifiche del costruttore che indicano così, é un pochino alto... Nel senso meglio 2 decimi in meno che in più... Dopo da un occhiata ai link. Poi una curiosità:come fa la centralina a staccare la fonte di carica pannello/regolatore? Il regolatore passa per la centralina? Non é direttamente sulla batteria? Se hai solo pb/gel indubbiamente su pb per qualsiasi agm o avviamento. Gel solitamente é sui 14.1. Dopo guardo se per caso puoi settare manualmente la tensione precisa. Tralaltro, non so in quanti lo fanno ma, specie se il regolatore non è attaccato alla batteria, bisognerebbe misurare la tensione alla fine dei cavi, perché quasi sicuramente c'è un po' di caduta (se poi aggiungiamo che alcuni installatori mettono cavi da 6 per Regolatori da 30A,siamo a posto) quando il regolatore carica più di 5/10A. Il settaggio manuale permette tra le altre cose, di compensare questa caduta eventuale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 13:17:31mi correggo ,anche la mia centralina stacca tutte le utenze quando la tensione scende a 11,5 o 11v ,devo verificare perchè non ricordo ,ma non è sicuramente 10,6v anche perchè la combi a quella tensione non parte e per me me non ha senso fare arrivare la batteria a quel valore di tensione .
Io ho la AGM VARTA che è AGM di tipo 1 e quindi come massimo posso avere una carica a 14,9 v con la BS tra -20°c e -5°c, che scende aumentando la temperatura (12,4v @20°c) ma essendo in un gavoncino riscaldato penso chesia una condizione che non si avvererà mai se non quando parto da casa con camper freddo. La mia centralina SCHAUDT , quando la tensione scende sotto a 10,5v spegne tutte le utenze, ma non scollega la BS, e non leggo sul manuale che spenga nulla per una tensione alta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:13:30Certo, ma il tutto nasce dalla base.
Personalmente, le tensioni che Comunico sul forum sono prese con tester digitale, o con rilevazione del regolatore. Ho controllato che il regolatore indica sempre la stessa tensione del tester con una differenza di +0.01v che è trascurabile per i discorsi che facciamo
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 11:33:35Concordo e vorrei aggiungere qualche dato per far capire...
quando fate le misurazioni dei Volt di una batteria, per poi confrontarle con altri sul forum, non bisogna dimenticare che state facendo un confronto il quale lascia il tempo che trova e come tale va considerato. Dico questoperchè una componente IMPORTANTE è lo strumento con cui si fa la misurazione. - centralina del mezzo, sicuramente lo strumento più inaffidabile con cui fare la misurazione - led centralina del mezzo, ancor peggio del precedente - tester del mercatone, relativamente affidabile, nel senso, fino a quando si vanno a misurare gli 11, 12, 13, 14V anche anche, ma l'oggettività dei 12,45 è data con larga approssimazione. - tester professionale, quale Fluke, HT o analoghi... sono gli unici a garantire, nonostante anche loro abbiamo ridottissimi margini di errore, una lettura veritiera. Va da sé che, se chi comunica una lettura fatta dalla centralina del mezzo, per poi confrontarla con una lettura fatta da un altro utente attraverso un tester ad esempio della Fluke, le misurazioni potrebbero essere agli antipodi
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 14:39:10se si pensa che la stragrande maggioranza dei multimetri in circolazione sono oggetti proprio da 5€, e che pur non facendone una colpa a chi li acquista, spesso vengono presi come riferimento per arrivare successivamente a cercare il pelo nell'uovo al fine di trovare la "miglior ricarica" in assoluto, per poi trovarsi tolleranze di misurazione che seppur apparentemente basse, restituiscono dei risultati MOLTO lontani dai valori assoluti comunicati dai costruttori... beh, io prima valuterei con COSA ho misurato...
Concordo e vorrei aggiungere qualche dato per far capire... Un multimetro portatile da mercatone va bene per misurare tensioni intere; ma quando si vuole avere una misurazione abbastanza precisa ed arrivare al centesimo diVolt... minimo bisogna andare su multimetri da almeno 150-200€. Poi ci sono diversi fattori che subentrano... esempio i counts del display, i vari range di misura, l'accuratezza, la risoluzione... Uno portatile da mercatone (5€ circa) può avere un'accuratezza che raggiunge il +/-2,5% + 10 digit (portata 20V, risoluzione 0,01V); mentre uno da 200-350€ ha un'accuratezza anche del +/-0,05% + 5 digit (portata 40 o 60V, risoluzione 0,001V); infine quelli oltre i 500-700€ arrivano anche ad un'accuratezza del +/-0,025% + 2 digit (portata 50V, risoluzione 0,001V) o migliore. (I valori riportati sono indicativi, variano da modello a modello) Ovviamente quelli più costosi avranno una risoluzione maggiore, più range di misura, miglior accuratezza. Poi se andiamo su quelli da banco la misurazione è ancora più affidabile. Esempio numerico con i 3 casi sopra su misura letta ipotetica ed improbabile (poichè i 3 strumenti daranno valori certamente diversi) di 12,00V o 12,000V: 1° caso: l'errore è pari a +/- 0,4V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,6 - 12,4V); 2° caso: l'errore è pari a +/- 0,011V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,989 - 12,011 V); 3° caso: l'errore è pari a +/-0,005V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,995 - 12,005V). C'è una differenza notevole; poi anche la temperatura fa variare la misurazione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:33:43Riguardo alla tensione 220, quando si è collegati a rete, anche da me, ma con un apparecchio sulla entrata 220 prima della centralina, se la tensione è troppo alta o troppo bassa viene disconnesso l ingresso 220 alla centralina, e poi questo scatolotto filtra e elimina eventuali picchi che potrebbero fare saltare la centralina.
Ciao, secondo il mio personale parere, 14.8v, se non hai le specifiche del costruttore che indicano così, é un pochino alto... Nel senso meglio 2 decimi in meno che in più... Dopo da un occhiata ai link. Poi una curiosità:come fa la centralina a staccare la fonte di carica pannello/regolatore? Il regolatore passa per la centralina? Non é direttamente sulla batteria? Se hai solo pb/gel indubbiamente su pb per qualsiasi agm o avviamento. Gel solitamente é sui 14.1. Dopo guardo se per caso puoi settare manualmente la tensione precisa. Tralaltro, non so in quanti lo fanno ma, specie se il regolatore non è attaccato alla batteria, bisognerebbe misurare la tensione alla fine dei cavi, perché quasi sicuramente c'è un po' di caduta (se poi aggiungiamo che alcuni installatori mettono cavi da 6 per Regolatori da 30A,siamo a posto) quando il regolatore carica più di 5/10A. Il settaggio manuale permette tra le altre cose, di compensare questa caduta eventuale.
www.iz4dji.it