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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 15:53:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 15:09:46

quindi un booster su un alternatore che carica al max tensione di 14v e 20 A come il mio,  è  in grado di innalzare oltre alla corrente a 30 A  anche  la tensione di carica a 14,9 ?
La corrente come ti ho detto sopra, va limitata solo in caso che la fonte di carica ne possa erogare troppa e la batteria sia profondamente scarica. Se ho capito bene tu hi un impianto da 320 watt. Quindi é praticamente IMPOSSIBILE che tu metta in moto con batterie in condizione da assorbire 50A dall alternatore. Ammesso che l alternatore li produca, dovresti scaricare la batteria a 10.5v e alle 7 di mattina accendere il motore e partire. Penso sia una condizione rara. 
Se le tue batterie sono cariche... anche con un alternatore da un milione di amper, ne assorbono 0.2A.

Anche l innalzamento della tensione del booster non ti serve. 
A parte la notte, i pannelli alzeranno la tensione quel tanto che basta. 
Voglio dire che se con solo l alternatore e molte utenze accese saresti a 13 8v,basta il minimo contributo del tuo impianto da 320watt ad alzarla a valori ottimali. Quando sei in marcia, regolatore e alternatore lavorano in parallelo e la tensione di uno, aumenta quella della altro.
Con il booster avresti valori ottimali probabilmente anche di notte. 
Ma quando viaggi con batterie cariche non é bene che continuino ad arrivare 14,5 o più volt. 
Il top in questa condizione sarebbe che anche l alternatore non fornisse più di 13.8.
Per questo io in marcia di giorno (con sole), escludo il parallelatore e l alternatore... In questo modo le batterie servizi cariche, vengono mantenute a 13.8v solo dal regolatore, invece che a 14.3 dell alternatore che sarebbero troppi. (ricorda che invece, quando alternatore e regolatore lavorano in parallelo, l tensione dell uno influisce su quella dell altro) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/09/2019 alle 16:00:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 16:06:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 14:15:53

capito,quindi per quanto riguarda la ricarica dal fotovoltaico devo variare l'impostazione sul regolatore che ho visto ha una ricarica più alta  detta float di circa 14,9 ,ma poi la centralina del camper mi stacca perchè
ritenuta troppo alta e sulla centralina vi è modo di variarla solo su gel o piombo ,ora è su piombo,devo verificare se su gel la tensione di ricarica sale o cosa cambia  ,mentre sull'alternatore tra l'altro sul mio mezzo già lavora bassino 14 v senza utenze attaccate ,con frigo acceso alla bs arrivano 13 v e quì servirebbe sostituire l'alternatore e montare  un booster per avere una ricarica appropriata per le agm quando in movimento.
...
Sei sicuro che il tuo regolatore ha il float a 14.9?rovinerebbe le batterie.
Ascolta me, il regolatore se non sai le specifiche precise della tua batteria, devi impostarlo a 14,5 v in assorbimento e 13.8v in float. E le batterie sicuramente non soffrirànno. 

Se mi dai il modello ed esistono le istruzioni possiamo vedere insieme come impostarlo... 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 22/09/2019 alle: 00:14:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 20:33:24

13.4 anche dopo un giorno a riposo? É molto alta come tensione... In teoria tutte le batterie al pb cariche dopo 24 ore a riposo dovrebbero attestarsi tra 12.9 e 13.1... É una domanda... Può anche darsi che siano particolari
le verdone visto che dicono vanno caricate anche a 14.7 v... Tensione un po' più alta della media di tutte le batterie al pb (agm/gel etc...). E quindi abbiano 2.23v per cella... 
...
Rispondo solo ora perché sono stato disconnesso per problemi tecnici... il voltaggio è riferito a batterie attaccate al pannello, la mattina presto, non ho avuto modo di provarle staccate, men che meno per 24h... stamattina avevo 13.7, ieri sera, dopo diverse ore di tv e luci non sono mai scese sotto i 12.9v
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 01:01:48
L'utente al quale NDS ha sostituito non una, ma ben due green power in garanzia sono io... sono d'accordo con Laikone che la serietà dell'azienda insieme all'acquisto di un prodotto di qualità a prezzi medio/alti (2bs=450€), fa la differenza in termini di assistenza post vendita, servizio clienti, attenzione verso il cliente finalizzata fin quando possibile alla soddisfazione dello stesso... tutto questo posso dire di averlo riscontrato in questa azienda italiana, e credo sia giusto dargliene merito, e non semplicemente perché mi hanno sostituito le batterie ma piuttosto per la cortesia e la professionalità che ho riscontrato, avendo avuto modo di parlare con alcune persone che lavorano in questa Azienda...   sicuramente quando dovrò sostituire le batterie, il primo pensiero sarà rivolto a loro...
Marco
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 01:31:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 00:14:27

Rispondo solo ora perché sono stato disconnesso per problemi tecnici... il voltaggio è riferito a batterie attaccate al pannello, la mattina presto, non ho avuto modo di provarle staccate, men che meno per 24h... stamattina avevo 13.7, ieri sera, dopo diverse ore di tv e luci non sono mai scese sotto i 12.9v
Il fatto che dopo "varie ore di TV e luci" sono a 12.9v indica che vanno benissimo. Quanti ah totali sono le. Batterie? 
Personalmente dopo 5 ore di TV, luci LED e telefono in carica, le mie, 190ah segnano 12.75/12.8v. La mia TV però é su inverter e succhi 3A a 12v.

Il dubbio (non solo mio) era sui 13.4v.
Secondo me 13.4 sono appena il pannello ha smesso di lavorare oppure col pannello che ha ancora una leggera tensione. 
É più probabile che se guardi la notte dopo qualche ora (senza usarle però) vadano a 13.1v.

Ma ripeto magari mi sbaglio. 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/09/2019 alle: 09:12:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 16:06:04

Sei sicuro che il tuo regolatore ha il float a 14.9?rovinerebbe le batterie. Ascolta me, il regolatore se non sai le specifiche precise della tua batteria, devi impostarlo a 14,5 v in assorbimento e 13.8v in float. E le batterie sicuramente non soffrirànno.  Se mi dai il modello ed esistono le istruzioni possiamo vedere insieme come impostarlo...   
avendo montato il tutto tempo fa mi ero confuso , ora guardando meglio il regolatore mppt  wrl western 20 attualmente è settato per le PA in modalità SEAL  e credo se dovessi montare una agm lo devo settare su FLOOD  con tensione massima di ricarica 14,8 v , ad ogni modo dai un'occhiata anche tu e fammi sapere se su FLOOD vada bene senza dover toccare altro nelle impostazioni ...

https://www.western.it/prodotti...



https://www.western.it/wp-conte...



mentre sulla centralina del camper ho solo settaggio per piombo acido / gel ,quindi se montassi una agm cosa devo settare,perchè poi questa se la tensione si innalza troppo mi stacca la ricarica da qualsiasi fonte  ...
in inverno ad esempio con temperature fredde di -15° la tensione del regolatore giocoforza  si innalza su FLOOD poi la centralina del camper  settata su pimbo acido mi isola la batteria da qualsiasi fonte di ricarica perche esce un allert di tensione troppo alta ,mi pare che questo avviene se la tensione di ricarica supera i 14,8v ... ovviamente sono tutte regolazioni che posso andare a variare anche sulla centralina ,ma mi pare siano corretti già  cosi..
 

Modificato da immortale1 il 22/09/2019 alle 09:20:28
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 09:59:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 01:31:29

Il fatto che dopo varie ore di TV e luci sono a 12.9v indica che vanno benissimo. Quanti ah totali sono le. Batterie?  Personalmente dopo 5 ore di TV, luci LED e telefono in carica, le mie, 190ah segnano 12.75/12.8v. La
mia TV però é su inverter e succhi 3A a 12v. Il dubbio (non solo mio) era sui 13.4v. Secondo me 13.4 sono appena il pannello ha smesso di lavorare oppure col pannello che ha ancora una leggera tensione.  É più probabile che se guardi la notte dopo qualche ora (senza usarle però) vadano a 13.1v. Ma ripeto magari mi sbaglio.   
...
Si infatti, non avevo specificato, mea culpa... sicuramente da staccate si attesteranno intorno ai 13.1... comunque le batterie hanno meno di un anno di vita e sono sempre tenute in carica o dalla 230v o dal pannello... sono due batterie da 100Ah...

P.s. il mio cb in fase di carica si attesta sui 14.7/14.9 a secondo dello stato di carica delle batterie, in fase di mantenimento sui 13.8/13.9... il regolatore del pannello ha due posizioni, pb/gel ed è settato su pb...
Marco

Modificato da emmespanish il 22/09/2019 alle 10:04:56
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
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Inserito il 22/09/2019 alle: 10:11:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2019 alle 15:09:46

quindi un booster su un alternatore che carica al max tensione di 14v e 20 A come il mio,  è  in grado di innalzare oltre alla corrente a 30 A  anche  la tensione di carica a 14,9 ?
Il mio alternatore "intelligente" essendo Eu6, in viaggio non carica e quindi a motore accesso, sulla BM leggi 12,8 , ma quando si accende il booster allora leggo attorno a 14,5v, una bella differenza.

2019_09_22_08_00_091.jpg

dipende poi anche dalla temperatura della batteria, dalla fase di carica e dal tipo di BS perchè ci sono 4 programmi differenti:

- Piombo acido e AGM1
- GEL
- AGM2
- Lifepo

Come vedi, per una AGM1 la carica incomincia con una tensione di 14,9v  tra -20 e 0°c , poi salendo di temperatura (il booster ha una sonda da collegare alla BS) la tensione cala per una tensione di riferimento di 14,4v @ 20°c

2019_09_22_08_02_482.png



Per una AGM2 il programma tiene tensioni piu alte partendo da 15v @-20° e  14,7v @ 20°.
Però, bisogna sapere se la propria batteria è una AGM1 o AGM2 che queste ultime, se ho capito bene sono poche, particolari e deve esserci scritto che necessitano di tensione piu alta, la maggioranza penso che siano AGM1

2019_09_22_08_08_173.png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 22/09/2019 alle: 10:30:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 10:11:02

Il mio alternatore intelligente essendo Eu6, in viaggio non carica e quindi a motore accesso, sulla BM leggi 12,8 , ma quando si accende il booster allora leggo attorno a 14,5v, una bella differenza. dipende poi anche
dalla temperatura della batteria, dalla fase di carica e dal tipo di BS perchè ci sono 4 programmi differenti: - Piombo acido e AGM1 - GEL - AGM2 - Lifepo Come vedi, per una AGM1 la carica incomincia con una tensione di 14,9v  tra -20 e 0°c , poi salendo di temperatura (il booster ha una sonda da collegare alla BS) la tensione cala per una tensione di riferimento di 14,4v @ 20°c Per una AGM2 il programma tiene tensioni piu alte partendo da 15v @-20° e  14,7v @ 20°. Però, bisogna sapere se la propria batteria è una AGM1 o AGM2 che queste ultime, se ho capito bene sono poche, particolari e deve esserci scritto che necessitano di tensione piu alta, la maggioranza penso che siano AGM1
...
,scusami  ma non ho ben compreso ,ma se il tuo booster  a temperature rigide  porta la tensione della bs a 15v  poi la tua centralina del camper non va in allert ed isola  la bs  da qualsiasi ricarica ,staccando  tutte le fonti ? la mia da esempio mi stacca tutto se arriva la tensione minima a  11v  e max a 14,9v,ma potrei intervenire per modificarla dal menu..

Modificato da immortale1 il 22/09/2019 alle 10:31:57
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
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Inserito il 22/09/2019 alle: 11:33:35
quando fate le misurazioni dei Volt di una batteria, per poi confrontarle con altri sul forum, non bisogna dimenticare che state facendo un confronto il quale lascia il tempo che trova e come tale va considerato.
Dico questo perchè una componente IMPORTANTE è lo strumento con cui si fa la misurazione.

- centralina del mezzo, sicuramente lo strumento più inaffidabile con cui fare la misurazione
- led centralina del mezzo, ancor peggio del precedente
- tester del mercatone, relativamente affidabile, nel senso, fino a quando si vanno a misurare gli 11, 12, 13, 14V anche anche, ma l'oggettività dei 12, 45 è data con larga approssimazione.
- tester professionale, quale Fluke, HT o analoghi... sono gli unici a garantire, nonostante anche loro abbiamo ridottissimi margini di errore, una lettura veritiera.

Va da sé che, se chi comunica una lettura fatta dalla centralina del mezzo, per poi confrontarla con una lettura fatta da un altro utente attraverso un tester ad esempio della Fluke, le misurazioni potrebbero essere agli antipodi 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 13:13:30
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 11:33:35

quando fate le misurazioni dei Volt di una batteria, per poi confrontarle con altri sul forum, non bisogna dimenticare che state facendo un confronto il quale lascia il tempo che trova e come tale va considerato. Dico questo
perchè una componente IMPORTANTE è lo strumento con cui si fa la misurazione. - centralina del mezzo, sicuramente lo strumento più inaffidabile con cui fare la misurazione - led centralina del mezzo, ancor peggio del precedente - tester del mercatone, relativamente affidabile, nel senso, fino a quando si vanno a misurare gli 11, 12, 13, 14V anche anche, ma l'oggettività dei 12,45 è data con larga approssimazione. - tester professionale, quale Fluke, HT o analoghi... sono gli unici a garantire, nonostante anche loro abbiamo ridottissimi margini di errore, una lettura veritiera. Va da sé che, se chi comunica una lettura fatta dalla centralina del mezzo, per poi confrontarla con una lettura fatta da un altro utente attraverso un tester ad esempio della Fluke, le misurazioni potrebbero essere agli antipodi 
...
Personalmente, le tensioni che Comunico sul forum sono prese con tester digitale, o con rilevazione del regolatore. Ho controllato che il regolatore indica sempre la stessa tensione del tester con una differenza di +0.01v che è trascurabile per i discorsi che facciamo 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
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Inserito il 22/09/2019 alle: 13:17:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/09/2019 alle 10:30:37

,scusami  ma non ho ben compreso ,ma se il tuo booster  a temperature rigide  porta la tensione della bs a 15v  poi la tua centralina del camper non va in allert ed isola  la bs  da qualsiasi ricarica ,staccando  tutte
le fonti ? la mia da esempio mi stacca tutto se arriva la tensione minima a  11v  e max a 14,9v,ma potrei intervenire per modificarla dal menu..
...
Io ho la AGM VARTA che è AGM di tipo 1 e quindi come massimo posso avere una carica a 14,9 v con la BS tra -20°c e -5°c, che scende aumentando la temperatura (12,4v @20°c) ma essendo in un gavoncino riscaldato penso che sia una condizione che non si avvererà mai se non quando parto da casa con camper freddo.
La mia centralina SCHAUDT , quando la tensione scende sotto a 10,5v  spegne tutte le utenze, ma non scollega la BS, e non leggo sul manuale che spenga nulla per una tensione alta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/09/2019 alle 13:20:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 13:33:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/09/2019 alle 09:12:00

avendo montato il tutto tempo fa mi ero confuso , ora guardando meglio il regolatore mppt  wrl western 20 attualmente è settato per le PA in modalità SEAL  e credo se dovessi montare una agm lo devo settare su FLOOD 
con tensione massima di ricarica 14,8 v , ad ogni modo dai un'occhiata anche tu e fammi sapere se su FLOOD vada bene senza dover toccare altro nelle impostazioni ... mentre sulla centralina del camper ho solo settaggio per piombo acido / gel ,quindi se montassi una agm cosa devo settare,perchè poi questa se la tensione si innalza troppo mi stacca la ricarica da qualsiasi fonte  ... in inverno ad esempio con temperature fredde di -15° la tensione del regolatore giocoforza  si innalza su FLOOD poi la centralina del camper  settata su pimbo acido mi isola la batteria da qualsiasi fonte di ricarica perche esce un allert di tensione troppo alta ,mi pare che questo avviene se la tensione di ricarica supera i 14,8v ... ovviamente sono tutte regolazioni che posso andare a variare anche sulla centralina ,ma mi pare siano corretti già  cosi..  
...
Ciao, secondo il mio personale parere, 14.8v, se non hai le specifiche del costruttore che indicano così, é un pochino alto... Nel senso meglio 2 decimi in meno che in più... 
Dopo da un occhiata ai link. 

Poi una curiosità :come fa la centralina a staccare la fonte di carica "pannello/regolatore"? 
Il regolatore passa per la centralina? Non é direttamente sulla batteria? 

Se hai solo pb/gel indubbiamente su pb per qualsiasi agm o avviamento. Gel solitamente é sui 14.1.
Dopo guardo se per caso puoi settare manualmente la tensione precisa. 

Tralaltro, non so in quanti lo fanno ma, specie se il regolatore non è attaccato alla batteria, bisognerebbe misurare la tensione alla fine dei cavi, perché quasi sicuramente c'è un po' di caduta (se poi aggiungiamo che alcuni installatori mettono cavi da 6 per Regolatori da 30A,siamo a posto) quando il regolatore carica più di 5/10A.
Il settaggio manuale permette tra le altre cose, di compensare questa caduta eventuale. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 14:21:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:33:43

Ciao, secondo il mio personale parere, 14.8v, se non hai le specifiche del costruttore che indicano così, é un pochino alto... Nel senso meglio 2 decimi in meno che in più...  Dopo da un occhiata ai link.  Poi una curiosità
:come fa la centralina a staccare la fonte di carica pannello/regolatore?  Il regolatore passa per la centralina? Non é direttamente sulla batteria?  Se hai solo pb/gel indubbiamente su pb per qualsiasi agm o avviamento. Gel solitamente é sui 14.1. Dopo guardo se per caso puoi settare manualmente la tensione precisa.  Tralaltro, non so in quanti lo fanno ma, specie se il regolatore non è attaccato alla batteria, bisognerebbe misurare la tensione alla fine dei cavi, perché quasi sicuramente c'è un po' di caduta (se poi aggiungiamo che alcuni installatori mettono cavi da 6 per Regolatori da 30A,siamo a posto) quando il regolatore carica più di 5/10A. Il settaggio manuale permette tra le altre cose, di compensare questa caduta eventuale. 
...
devo correggermi per aver detto una imprecisione ,in pratica l'allert sulla centralina  esce quando sono collegato alla colonnina  220v  e superando i 14,8v  mi ferma la ricarica dalla colonnina ma il pannello continua a caricare la bs perchè non passa tramite la centralina ma va diretto.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 14:24:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 13:17:31

Io ho la AGM VARTA che è AGM di tipo 1 e quindi come massimo posso avere una carica a 14,9 v con la BS tra -20°c e -5°c, che scende aumentando la temperatura (12,4v @20°c) ma essendo in un gavoncino riscaldato penso che
sia una condizione che non si avvererà mai se non quando parto da casa con camper freddo. La mia centralina SCHAUDT , quando la tensione scende sotto a 10,5v  spegne tutte le utenze, ma non scollega la BS, e non leggo sul manuale che spenga nulla per una tensione alta.
...
mi correggo ,anche la mia centralina  stacca tutte le utenze quando la tensione scende a 11,5 o 11v ,devo verificare perchè non ricordo ,ma non è sicuramente 10,6v anche perchè la combi a quella tensione non parte e per me me non ha senso fare arrivare la batteria a quel valore di tensione .
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 14:34:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:13:30

Personalmente, le tensioni che Comunico sul forum sono prese con tester digitale, o con rilevazione del regolatore. Ho controllato che il regolatore indica sempre la stessa tensione del tester con una differenza di +0.01v che è trascurabile per i discorsi che facciamo 
Certo, ma il tutto nasce dalla base.
Che tipologia di tester stai usando?
Avere uno 0,1 di differenza tra il regolatore e il tester non dice nulla. Magari misurando con un tester di qualità si scopre che sia il regolatore che il tuo tester sono sì allineati tra loro, ma distanti dal reale valore assoluto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 14:39:10
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 11:33:35

quando fate le misurazioni dei Volt di una batteria, per poi confrontarle con altri sul forum, non bisogna dimenticare che state facendo un confronto il quale lascia il tempo che trova e come tale va considerato. Dico questo
perchè una componente IMPORTANTE è lo strumento con cui si fa la misurazione. - centralina del mezzo, sicuramente lo strumento più inaffidabile con cui fare la misurazione - led centralina del mezzo, ancor peggio del precedente - tester del mercatone, relativamente affidabile, nel senso, fino a quando si vanno a misurare gli 11, 12, 13, 14V anche anche, ma l'oggettività dei 12,45 è data con larga approssimazione. - tester professionale, quale Fluke, HT o analoghi... sono gli unici a garantire, nonostante anche loro abbiamo ridottissimi margini di errore, una lettura veritiera. Va da sé che, se chi comunica una lettura fatta dalla centralina del mezzo, per poi confrontarla con una lettura fatta da un altro utente attraverso un tester ad esempio della Fluke, le misurazioni potrebbero essere agli antipodi 
...
Concordo e vorrei aggiungere qualche dato per far capire...
Un multimetro portatile da mercatone va bene per misurare tensioni intere; ma quando si vuole avere una misurazione abbastanza precisa ed arrivare al centesimo di Volt... minimo bisogna andare su multimetri da almeno 150-200€. Poi ci sono diversi fattori che subentrano... esempio i counts del display, i vari range di misura, l'accuratezza, la risoluzione...
Uno portatile da mercatone (5€ circa) può avere un'accuratezza che raggiunge il +/-2,5% + 10 digit (portata 20V, risoluzione 0,01V); 
mentre uno da 200-350€ ha un'accuratezza anche del +/-0,05% + 5 digit (portata 40 o 60V, risoluzione 0,001V);
infine quelli oltre i 500-700€ arrivano anche ad un'accuratezza del +/-0,025% + 2 digit (portata 50V, risoluzione 0,001V) o migliore. (I valori riportati sono indicativi, variano da modello a modello)
Ovviamente quelli più costosi avranno una risoluzione maggiore, più range di misura, miglior accuratezza.
Poi se andiamo su quelli da banco la misurazione è ancora più affidabile.

Esempio numerico con i 3 casi sopra su misura letta ipotetica ed improbabile (poichè i 3 strumenti daranno valori certamente diversi) di 12,00V o 12,000V:
1° caso: l'errore è pari a +/- 0,4V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,6 - 12,4V);
2° caso: l'errore è pari a +/- 0,011V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,989 - 12,011 V);
3° caso: l'errore è pari a +/-0,005V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,995 - 12,005V).
C'è una differenza notevole; poi anche la temperatura fa variare la misurazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/09/2019 alle 14:40:30
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Laikone
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31/03/2004 19223
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Inserito il 22/09/2019 alle: 15:06:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 14:39:10

Concordo e vorrei aggiungere qualche dato per far capire... Un multimetro portatile da mercatone va bene per misurare tensioni intere; ma quando si vuole avere una misurazione abbastanza precisa ed arrivare al centesimo di
Volt... minimo bisogna andare su multimetri da almeno 150-200€. Poi ci sono diversi fattori che subentrano... esempio i counts del display, i vari range di misura, l'accuratezza, la risoluzione... Uno portatile da mercatone (5€ circa) può avere un'accuratezza che raggiunge il +/-2,5% + 10 digit (portata 20V, risoluzione 0,01V);  mentre uno da 200-350€ ha un'accuratezza anche del +/-0,05% + 5 digit (portata 40 o 60V, risoluzione 0,001V); infine quelli oltre i 500-700€ arrivano anche ad un'accuratezza del +/-0,025% + 2 digit (portata 50V, risoluzione 0,001V) o migliore. (I valori riportati sono indicativi, variano da modello a modello) Ovviamente quelli più costosi avranno una risoluzione maggiore, più range di misura, miglior accuratezza. Poi se andiamo su quelli da banco la misurazione è ancora più affidabile. Esempio numerico con i 3 casi sopra su misura letta ipotetica ed improbabile (poichè i 3 strumenti daranno valori certamente diversi) di 12,00V o 12,000V: 1° caso: l'errore è pari a +/- 0,4V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,6 - 12,4V); 2° caso: l'errore è pari a +/- 0,011V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,989 - 12,011 V); 3° caso: l'errore è pari a +/-0,005V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,995 - 12,005V). C'è una differenza notevole; poi anche la temperatura fa variare la misurazione.
...
se si pensa che la stragrande maggioranza dei multimetri in circolazione sono oggetti proprio da 5€, e che pur non facendone una colpa a chi li acquista, spesso vengono presi come riferimento per arrivare successivamente a cercare il pelo nell'uovo al fine di trovare la "miglior ricarica" in assoluto, per poi trovarsi tolleranze di misurazione che seppur apparentemente basse, restituiscono dei risultati MOLTO lontani dai valori assoluti comunicati dai costruttori... beh, io prima valuterei con COSA ho misurato...

1° caso: l'errore è pari a +/- 0,4V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,6 - 12,4V)

E' chiarissimo questo esempio, dove scusate, ma tra un valore corretto e un valore con margine di errore pari al 2,5%, beh, c'è un mondo di differenza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
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Inserito il 22/09/2019 alle: 15:50:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:33:43

Ciao, secondo il mio personale parere, 14.8v, se non hai le specifiche del costruttore che indicano così, é un pochino alto... Nel senso meglio 2 decimi in meno che in più...  Dopo da un occhiata ai link.  Poi una curiosità
:come fa la centralina a staccare la fonte di carica pannello/regolatore?  Il regolatore passa per la centralina? Non é direttamente sulla batteria?  Se hai solo pb/gel indubbiamente su pb per qualsiasi agm o avviamento. Gel solitamente é sui 14.1. Dopo guardo se per caso puoi settare manualmente la tensione precisa.  Tralaltro, non so in quanti lo fanno ma, specie se il regolatore non è attaccato alla batteria, bisognerebbe misurare la tensione alla fine dei cavi, perché quasi sicuramente c'è un po' di caduta (se poi aggiungiamo che alcuni installatori mettono cavi da 6 per Regolatori da 30A,siamo a posto) quando il regolatore carica più di 5/10A. Il settaggio manuale permette tra le altre cose, di compensare questa caduta eventuale. 
...
Riguardo alla tensione 220, quando si è collegati a rete, anche da me, ma con un apparecchio sulla entrata 220 prima della centralina, se la tensione è troppo alta o troppo bassa viene disconnesso l ingresso 220 alla centralina, e poi questo scatolotto filtra e elimina eventuali picchi che potrebbero fare saltare la centralina.

Però, mica la Combi va sempre, meglio avere la Combi che non parte che stare anche al buio wink.
In ogni caso si tratta dell avvio della Combi, ma una volta avviata rimane in funzione anche con tensione piu bassa di quella necessaria a avviarla.
Quando ho avuto la BS che stava morendo, e quindi non faceva piu nulla, ho acceso il motore, avviato la combi e poi spento il motore e quella rimaneva accesa con la poca energia della BS morente....ovvio poi la mattina dopo subito una BS nuova wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5826
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Inserito il 22/09/2019 alle: 16:04:59
Giusto per informazione ci sono multimetri che hanno un'accuratezza (prendendo come riferimento 12V) di +/-0,08V al prezzo di 60-70€; se si va su prezzi di 110-120€ l'accuratezza è pari a +/-0,05V (valore di riferimento 12V). Ovviamente cambia anche la categoria (CAT), i counts e altri svariati fattori che ad elencarli ci vorrebbe una pagina.
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