CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi: quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 118
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:06:29
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 14:34:30

Certo, ma il tutto nasce dalla base. Che tipologia di tester stai usando? Avere uno 0,1 di differenza tra il regolatore e il tester non dice nulla. Magari misurando con un tester di qualità si scopre che sia il regolatore che il tuo tester sono sì allineati tra loro, ma distanti dal reale valore assoluto.
Bah... É un tester preso a 15/20 euro in un bricoman... Niente di professionale. Tuttavia sono convinto che per i nostri discorsi, posto valori abbastanza affidabile. 
Le specifiche indicano a 20v +- 0.8% +2D, risoluzione 10mV.
Inoltre se due o 3 strumenti mi danno quasi identico valore con lo stesso scarto, va da sé che sono realisticamente accettabili. 
Certo, non potrebbe essere una strumentazione valida, da menzionare in una tesi di ricerca universitaria... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/09/2019 alle 16:14:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:17:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 14:39:10

Concordo e vorrei aggiungere qualche dato per far capire... Un multimetro portatile da mercatone va bene per misurare tensioni intere; ma quando si vuole avere una misurazione abbastanza precisa ed arrivare al centesimo di
Volt... minimo bisogna andare su multimetri da almeno 150-200€. Poi ci sono diversi fattori che subentrano... esempio i counts del display, i vari range di misura, l'accuratezza, la risoluzione... Uno portatile da mercatone (5€ circa) può avere un'accuratezza che raggiunge il +/-2,5% + 10 digit (portata 20V, risoluzione 0,01V);  mentre uno da 200-350€ ha un'accuratezza anche del +/-0,05% + 5 digit (portata 40 o 60V, risoluzione 0,001V); infine quelli oltre i 500-700€ arrivano anche ad un'accuratezza del +/-0,025% + 2 digit (portata 50V, risoluzione 0,001V) o migliore. (I valori riportati sono indicativi, variano da modello a modello) Ovviamente quelli più costosi avranno una risoluzione maggiore, più range di misura, miglior accuratezza. Poi se andiamo su quelli da banco la misurazione è ancora più affidabile. Esempio numerico con i 3 casi sopra su misura letta ipotetica ed improbabile (poichè i 3 strumenti daranno valori certamente diversi) di 12,00V o 12,000V: 1° caso: l'errore è pari a +/- 0,4V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,6 - 12,4V); 2° caso: l'errore è pari a +/- 0,011V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,989 - 12,011 V); 3° caso: l'errore è pari a +/-0,005V (il valore reale rientra nell'intervallo 11,995 - 12,005V). C'è una differenza notevole; poi anche la temperatura fa variare la misurazione.
...
Che cosa significa +5digit,3digit etc..? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:27:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 16:06:29

Bah... É un tester preso a 15/20 euro in un bricoman... Niente di professionale. Tuttavia sono convinto che per i nostri discorsi, posto valori abbastanza affidabile.  Le specifiche indicano a 20v +- 0.8% +2D, risoluzione
10mV. Inoltre se due o 3 strumenti mi danno quasi identico valore con lo stesso scarto, va da sé che sono realisticamente accettabili.  Certo, non potrebbe essere una strumentazione valida, da menzionare in una tesi di ricerca universitaria... 
...
Penso che Laikone facesse riferimento al fatto di scrivere 12,xx V quando lo stesso strumento ha un errore sensibile o maggiore... Quindi dichiarare anche i decimali letti da uno strumento poco accurato "lascia il tempo che trova" quindi non è possibile fare delle considerazioni "accurate".

Ritorna il discorso che ti facevo qualche giorno fa della differenza di 0,02V che notavi... Con gli esempi che ho riportato prima, puoi notare come la differenza di soli 0,02V rientra ampiamente nell'accuratezza dello strumento da pochi euro...
Anche uno strumento da 120€ ha un'accuratezza di circa 0,05V quando legge 12,00V... Quindi capisci che il delta di 0,02V tra le due batterie può rientrare totalmente nell'errore di lettura strumentale e non (solo) causato dallo stato della batteria.

Chiaro che non siamo a livello di laboratorio di ricerca o simili dove hanno (come ho in laboratorio sul lavoro e che costano anche 10-12.000€ o oltre) strumentazioni da banco dove leggono anche il nanoVolt (nV; cioè 9 cifre decimali dopo la virgola con errori di qualche nanoVolt a temperatura di 23°C). Oppure quelli con scale ridotte (tipo massimo 1V o meno) arrivano anche a 15 cifre decimali dopo la virgola.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:36:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 16:17:21

Che cosa significa +5digit,3digit etc..? 
Ti riporto quello che ho scritto in un altro topic:
Questi sono i suoi dati che dichiarano di un dispositivo:
"Risoluzione di misurazione della tensione: 0,01 V.
Precisione della misurazione della tensione: ± (0,8% + 4 parole o digit) 25 ° C"

Esempio: se legge una tensione di 12V... l'incertezza sarà di 12/100*0.8=0,096V ma viene arrotondato a 0,1V data la sua risoluzione e l'approssimazione per eccesso; a ciò va aggiunta un'altra incertezza, quella +4 digit... Che sarà pari a 0,01 (cioè la risoluzione) *4=0,04V. Incertezza totale di 0,1+0,04V= 0,14V.
Quindi da quello che si misura o meglio si legge di 12V.. il valore reale può essere compreso tra 11,86V e 12,14V.

Nel tuo caso: "Le specifiche indicano a 20v +- 0.8% +2D, risoluzione 10mV."
Se leggi 12,00V... Il valore reale rientra nel range 11,88 - 12,12V dato che l'accuratezza è pari a 12/100*0.8=0,096V + 0,01*2= 0,02V; Totale 0,116V ma la risoluzione dello strumento è 10mV cioè 0,01V... si arrotonda per eccesso a 0,12V.

Modificato da il tornitore il 22/09/2019 alle 16:40:50
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:45:47
Non vorrei essere tacciato di rompi scatole ma vi rendete conto che forse si esce dal seminato . Se ben ricordo Emme 48 che non e' uno sprovveduto suggeri  il tester in vendita da LIDL in quanto di buona qualita'.
E' vero che alla NASA avranno dei tester super affidabili, ma via stiamo con i piedi per terra.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:46:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 16:36:18

Ti riporto quello che ho scritto in un altro topic: Questi sono i suoi dati che dichiarano di un dispositivo: Risoluzione di misurazione della tensione: 0,01 V. Precisione della misurazione della tensione: ± (0,8% + 4 parole
o digit) 25 ° C Esempio: se legge una tensione di 12V... l'incertezza sarà di 12/100*0.8=0,096V ma viene arrotondato a 0,1V data la sua risoluzione e l'approssimazione per eccesso; a ciò va aggiunta un'altra incertezza, quella +4 digit... Che sarà pari a 0,01 (cioè la risoluzione) *4=0,04V. Incertezza totale di 0,1+0,04V= 0,14V. Quindi da quello che si misura o meglio si legge di 12V.. il valore reale può essere compreso tra 11,86V e 12,14V. Nel tuo caso: Le specifiche indicano a 20v +- 0.8% +2D, risoluzione 10mV. Se leggi 12,00V... Il valore reale rientra nel range 11,88 - 12,12V dato che l'accuratezza è pari a 12/100*0.8=0,096V + 0,01*2= 0,02V; Totale 0,116V ma la risoluzione dello strumento è 10mV cioè 0,01V... si arrotonda per eccesso a 0,12V.
...
Come. Mai allora tra regolatore e 2 tester (tra cui quello menzionato) il valore con 2 decimali é sempre uguale? Dovrebbe differire statisticamente per ogni margine di errore. Non potrebbero dare la stessa lettura 10 volte i 3 strumenti... E invece é così (anche se con scarto sempre uguale di 0.01v...ovvero il regolatore segna sempre 0.01v in più)

Inoltre il regolatore permette di decidere le varie tensioni, a 2 decimali e anche la compensazione per temperatura viene stabilita addirittura in mV. Se l errore fosse di un decimo di volt... Sarebbe una truffa no?
Come fa a fare una correzione di 0.003v se ha un errore di 0.1v?
A meno che il regolatore non abbia una strumentazione in realtà molto più precisa del tester da 20 euro... Il che potrebbe anche essere... 

Modificato da Hunter85 il 22/09/2019 alle 16:59:46
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 17:01:11
Ma di cosa stiamo parlando!! AGM tutta la vita... Avuto due batteria servizi al Piombo identiche da 100aH (marca START)con pannello solare(fondamentale per la durata) durate qualche anno(hanno fatto il oro dovere anche se notavo che anche da nuove,con qualche utenza accesa in più, andavano già giù di soglia!)...ma poi quando hanno deciso di abbandonarmi l'hanno fatto nel giro di pochi mesi uno dall'altra. Quando perdono di prestazione...poi vanno subito in crisi e ti lasciano a piedi(ero in sosta libera e mi hanno abbandonato nel bel mezzo della notte con la Truma accesa!) al contrario dell'AGM che rilasciano sempre energia anche da "usate".

Io consiglio vivamente le AGM (ho una VARTA presa a prezzo di occasione di 129 da Magenta qualche mese fa) ma credo che anche quella postata dall'utente sia valida! yes
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:20:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 16:46:25

Come. Mai allora tra regolatore e 2 tester (tra cui quello menzionato) il valore con 2 decimali é sempre uguale? Dovrebbe differire statisticamente per ogni margine di errore. Non potrebbero dare la stessa lettura 10 volte
i 3 strumenti... E invece é così (anche se con scarto sempre uguale di 0.01v...ovvero il regolatore segna sempre 0.01v in più) Inoltre il regolatore permette di decidere le varie tensioni, a 2 decimali e anche la compensazione per temperatura viene stabilita addirittura in mV. Se l errore fosse di un decimo di volt... Sarebbe una truffa no? Come fa a fare una correzione di 0.003v se ha un errore di 0.1v? A meno che il regolatore non abbia una strumentazione in realtà molto più precisa del tester da 20 euro... Il che potrebbe anche essere... 
...
Un conto è se quel 0,003V è dichiarato sul manuale o solo scritto sul display (ma non letto) e quindi quel dato viene misurato in laboratorio...
Altro discorso è avere uno strumento con componentistica capace di leggere con un'accuratezza elevata
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:30:58
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/09/2019 alle 16:45:47

Non vorrei essere tacciato di rompi scatole ma vi rendete conto che forse si esce dal seminato . Se ben ricordo Emme 48 che non e' uno sprovveduto suggeri  il tester in vendita da LIDL in quanto di buona qualita'. E' vero che alla NASA avranno dei tester super affidabili, ma via stiamo con i piedi per terra.
Dire che qualcosa è di "buona qualità" non significa nulla senza riportare la scheda tecnica...
Ognuno ha un proprio metro di misura di "buono o non buono"; solo la scheda tecnica con tutte le varie accuratezze e dati dichiarati indica quanto è buono uno strumento di misura.

Non è tanto il fatto di uscire dal seminato, ma quanto dichiarare dati, che a livello teorico hanno senso, ma dal punto di vista pratico perdono di senso in quanto lo strumento ha un'accuratezza "grossolana" ed è difficile fare considerazioni "valide". 
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:38:09
In risposta al messaggio di giandama del 18/09/2019 alle 15:40:39

Salve a tutti, ho la necessità di sostituire la batteria servizi e sono indeciso, per inesperienza e non conoscenza della materia, su quale modello scegliere. Premesso che ho i pannello solare e che non faccio quasi mai
sosta libera ma molto più spesso vado in area attrezzata con allaccio 220v, ho cercato e trovato queti modelli di batteria: BATTERIA FIAMM CYCLOP STARTER 100Ah 720A - Positivo a Destra - G28 100 (acquistabile sull'Amazzone) €102,50 BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH (acquistabile nello store di Magenta) € 119,90 Voi quale mi consigliate?
...
Ciao, io acquisterei un modello a scarica lenta o chiamate anche da trazione: sono le più idonee al servizio sul camper perché sopportano meglio l’utilizzo prolungato. Quelle da avviamento sono strutturate per dare uno spunto molto elevato ma performance minori se utilizzate come BS. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:05:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 18:30:58

Dire che qualcosa è di buona qualità non significa nulla senza riportare la scheda tecnica... Ognuno ha un proprio metro di misura di buono o non buono; solo la scheda tecnica con tutte le varie accuratezze e dati dichiarati
indica quanto è buono uno strumento di misura. Non è tanto il fatto di uscire dal seminato, ma quanto dichiarare dati, che a livello teorico hanno senso, ma dal punto di vista pratico perdono di senso in quanto lo strumento ha un'accuratezza grossolana ed è difficile fare considerazioni valide. 
...
Dire che qualcosa è di "buona qualità" non significa nulla senza riportare la scheda tecnica...
Ognuno ha un proprio metro di misura di "buono o non buono"; solo la scheda tecnica con tutte le varie accuratezze e dati dichiarati indica quanto è buono uno strumento di misura.

Sarei d'accordo con te, ma purtroppo non è sempre così, altrimenti compreremmo tutti oggetti cinesi, dove il più classico degli inverter da 1000W ecc. ecc. e dal costo contenuto ha sempre mirabolanti schede tecniche puntualmente disattese...

Rimanendo in tema di batterie invece, posso raccontarti di una batteria da 120Ah che doveva essere fenomenale sulla carta, poi a -14 è riuscita a malapena ad accendermi il mezzo, mentre una Varta da 95Ah a -20 ha fatto benissimo il suo dovere...

Insomma, vanno prese con le molle anche le schede tecniche... purtroppo

Per quanto riguarda invece i prodotti del discount, nessuno ha mai detto che sono pietosi, ma certamente hanno una qualità in funzione del prezzo che hanno. 15€ scarse per un caricabatterie io le ho spese, ma puntualmente ha smesso di andare... il CTEK chissà perchè no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/09/2019 alle 21:20:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:05:58
In risposta al messaggio di mugnino del 22/09/2019 alle 17:01:11

Ma di cosa stiamo parlando!! AGM tutta la vita... Avuto due batteria servizi al Piombo identiche da 100aH (marca START)con pannello solare(fondamentale per la durata) durate qualche anno(hanno fatto il oro dovere anche se
notavo che anche da nuove,con qualche utenza accesa in più, andavano già giù di soglia!)...ma poi quando hanno deciso di abbandonarmi l'hanno fatto nel giro di pochi mesi uno dall'altra. Quando perdono di prestazione...poi vanno subito in crisi e ti lasciano a piedi(ero in sosta libera e mi hanno abbandonato nel bel mezzo della notte con la Truma accesa!) al contrario dell'AGM che rilasciano sempre energia anche da usate. Io consiglio vivamente le AGM (ho una VARTA presa a prezzo di occasione di 129 da Magenta qualche mese fa) ma credo che anche quella postata dall'utente sia valida! 
...
e hai fatto STRABENE!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:12:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 18:30:58

Dire che qualcosa è di buona qualità non significa nulla senza riportare la scheda tecnica... Ognuno ha un proprio metro di misura di buono o non buono; solo la scheda tecnica con tutte le varie accuratezze e dati dichiarati
indica quanto è buono uno strumento di misura. Non è tanto il fatto di uscire dal seminato, ma quanto dichiarare dati, che a livello teorico hanno senso, ma dal punto di vista pratico perdono di senso in quanto lo strumento ha un'accuratezza grossolana ed è difficile fare considerazioni valide. 
...
C'è da dire che nel panorama degli oggetti molto economici, lidl spesso offre migliore qualità a pari prezzo rispetto a bazar cinesi o certi bricostore... 
Almeno io che compro spesso robaccia, ho visto che quella del lidl é meglio. 
Un kit di cacciaviti del bazar cinese fa pena, un kit del lidl funziona benone per hobbistica... 
Certo, un meccanico rompe anche quello del lidl... E ha bisogno di tutti altrolaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:18:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 18:20:05

Un conto è se quel 0,003V è dichiarato sul manuale o solo scritto sul display (ma non letto) e quindi quel dato viene misurato in laboratorio... Altro discorso è avere uno strumento con componentistica capace di leggere con un'accuratezza elevata
Beh questo non lo so... So che provando a scaldare il sensore, oppure cambiando l impostazione da 3 mV per grado a ad esempio 9mV, poi in effetti la tensione letta (su smartphone, perché é l unico modo per rilevare 2 decimali) corrisponde effettivamente al cambio di temperatura o di impostazioni. 
O hanno un software che "imbroglia" e fa apparire le cifre "giuste" ma false, oppure i cambi di tensione sono reali. 
Secondo me, se garantiscono la funzione di compensazione, deve avere componentistica elettronica in grado di rilevare il centesimo di volt, e a questo punto non avrebbe senso non metterlo a display. 
​​​​
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:22:30
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 21:05:20

indica quanto è buono uno strumento di misura. Sarei d'accordo con te, ma purtroppo non è sempre così, altrimenti compreremmo tutti oggetti cinesi, dove il più classico degli inverter da 1000W ecc. ecc. e dal costo contenuto ha sempre mirabolanti schede tecniche puntualmente disattese... Rimanendo in tema di batterie invece, posso raccontarti di una batteria da 120Ah che doveva essere fenomenale sulla carta, poi a -14 è riuscita a malapena ad accendermi il mezzo, mentre una Varta da 95Ah a -20 ha fatto benissimo il suo dovere... Insomma, vanno prese con le molle anche le schede tecniche... purtroppo Per quanto riguarda invece i prodotti del discount, nessuno ha mai detto che sono pietosi, ma certamente hanno una qualità in funzione del prezzo che hanno. 15€ scarse per un caricabatterie io le ho spese, ma puntualmente ha smesso di andare... il CTEK chissà perchè no.
...
Quello indubbiamente.
Però stavo parlando di strumenti di misurazione, dove penso che la scheda tecnica dica tutto.
Poi in ogni settore, anche se apparentemente le schede tecniche sono identiche o circa, subentra la questione durata, qualità del servizio restituito (vedi per l'inverter la forma d'onda restituita), etc

Attenzione alle schede tecniche e grafici delle batterie... Le curve di scarica, le varie (e diverse) normative per quanto riguarda gli spunti a freddo etc, vengono prese a batteria nuova e completamente carica.
14
bikercamper
bikercamper
18/07/2011 33
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 18:16:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2019 alle 15:18:47

A proposito di morsetti ... io ho come BS questa (modello da 100Ah): 20serie%20FGL.pdf che ha come sistema di collegamento dei fori M6. Mi sono comprato questi : ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 nel caso
la BS mi lasciasse a piedi improvvisamente e fossi costretto a prendere la prima batteria che trovo in un supermarket e quindi con morsetti da auto. Ciao  
...
Dovendo anche io sostituire la batteria servizi ,sto appunto valutando la Fiamm FGL 100 A  citata da  "Sergione 66" . Posso chiederti da quanto tempo la hai installata e cosa ne pensi ?
E eventualmente anche dove l'hai acquistata e a che prezzo ?
Grazie ..    Paolo
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 22:38:52
Questo modello ce l’ho pure io da aprile 2017, acquistata sulla baia per circa 200 euro. Ne sono soddisfatto, mi sembra sopporti bene anche qualche “strapazzo “ da inverter. 
14
bikercamper
bikercamper
18/07/2011 33
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 23:35:59
Gentilissimo Wibos , grazie per l' info. Credo proprio che mi orientero' su questo prodotto.

Modificato da bikercamper il 20/10/2019 alle 12:20:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link