quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 16/12/2012 14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisogna capire se le 30 ore sono in condizioni di uso gravoso o no. 30 ore a -5° sono poche, 30 ore a -20° è già meglio. PS: una batteria da 100A AGM di buona costruzione non costa meno di 180-200€ quando costa poco, sotto a questo prezzo si compra certo una batteria, ma non una BUONA batteria. personalmente PRIMA di mettere peso sul mezzo proverei a montare un prodotto di ottima qualità, poi eventualmente monterei la 2^ batteria anche questa di ottima qualità. Una batteria AGM di ottima qualità è di gran lunga superiore a 2 batterie ad acido libero di buona/ottima qualità www.susezzapasa.it
****************** quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/12/2012 13:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100Ah sono sempre 100Ah sulla carta... se così fosse a parità di Ah non ci sarebbe differenza tra una batteria e l'altra. Ma non è assolutamente così. 100Ah su una AGM sono ben diversi da 100Ah ad acido libero. Ogni batteria ha il suo scopo e NON sono tutte uguali. Il discorso del peso è vero, ma va di pari passo con la qualità. In queste cose è importante non credere di essere i più furbi acquistando una batteria da 80€ convincendosi che vada come quella da 200€. Sogni! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012 16:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100Ah su una AGM sono ben diversi da 100Ah ad acido libero. Non me ne volere, non ho nulla nei tuoi confronti; ma mi sto' ribaltando dal ridere sulla poltrona e sto' anche pensando ad un carissimo forumista che stara' prendendo a testate il monitor del pc [:D][:D][:D] 100Ah sono sempre e comunque 100Ah a prescondere dall' accumulatore. Che poi ci siano accumulatori piu' efficenti ed altri meno, OK. Oh, una birra te la offro sempre, neh [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/12/2012 18:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ci trovo nulla da ridere a dire la verità, comunque se sei felice ridi pure. La cosa che non capisco è come mai a parità di consumi con una batteria da 100Ah ad acido libero rimani a piedi molto prima che con una sempre da 100Ah ma AGM. Per me il tuo amico forumista che non so nemmeno chi sia può tranquillamente fare ciò che crede. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 17/12/2012 22:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo! prima prova con una, ad aggiungere fai sempre in tempo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012 22:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do un aiuto, e' come dire che se hai due bottiglie da 1 lt. in una ci sta SOLO 1 lt. di acqua e nell' altra ce ne st 1, 2 lt. solo perche' una e' gasata e l' altra no. Gli Ampere sono un' unita' di misura fisica e 100 Ah sono sempre e comunque 100 Ah a prescindere dal tipo di accumulatore. Se poi vuoi insistere pur di non darmi ragione sei tu che fai la figurazzia. Non lo dico io perche' mi chiamo Giulio; ma lo dice la Fisica. P.S.: spesso ti arrochi su posizioni insostenibili pur di non riconoscere di aver fatto una svista/errore; qui non siamo nati imparati e non c'e' niente di male a scrivere…SORRY mi sono sbagliato. Mi riferisco a certe tesi da te sostenute sulle gomme invernali. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 08:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senti, se vuoi che ti dica che hai ragione, perchè in un certo senso ce l'hai posso anche dartela, non sono certo io quello che non ammette l'errore, ma lo faccio solo quando lo riconosco tale. Siccome in questo caso, come nell'altro, tu ti riferisci puramente a 2 numeri: 100=100 mi spiace ma non sono sufficienti a convinermi, anche se ti riempi la bocca di scienza. E' vero, 100 è uguale a 100. Purtroppo che tu ci creda o meno esistono batterie su cui c'è scritto 100Ah ma che in realtà non li hanno e certi altre magari hanno scritto 90 e sono reali. Ripeto, a livello numerico HAI ragione, ma nella realtà, ti invito ad "aiutarmi" spiegando come mai con certe batterie di pari potenza e consumi si rimane a piedi prima, perchè comunque è questo quello che interessa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 09:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'e' chi si riempie la bocca di scienza perche' la sa. Dove "non so" sto zitto, non tutti lo fanno. So perfettamente perche' esistono accumulatori che "rendono" piu' di altri e lo sai anche te; vuoi farmi l' esamino ? No, mi spiace, cosi' sciocco da non capirlo non lo sono. Stammi bene. P.S.: 100 Ah sono sempre e comunque 100Ah __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 11:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non puo concludere sempre con uno "stammi bene" quando probabilmente pensi il contrario e soprattutto ti si chiede di spiegare una cosa che dici di sapere. Non voglio farti nessun esamino, ma siccome hai informazioni utili a tutti noi ti chiedo semplicemente di dircele, se non vuoi pazienza. Rimarrò a corto di questa notizia, amen, di certo non mi metto a pregare perchè tu ce la dica. Il semplice fatto che tu ammetta che ci sono accumulatori che rendono di più e altri meno, già mi rincuora facendomi capire che non sono fuori strada. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 11:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è una soluzione più semplice secondo me. Si prende una 100ah agm e una 100ah da avviamento, entrambe di qualità media e le si carica al massimo. Si fanno due circuiti identici con una lampadina, li si collegano ciascuno a una batteria, e si guarda quale lampadina si spegne prima. E non si litiga.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/12/2012 11:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non ti viene il dubbio che certe prove siano già state fatte?[8D][8D] quando si tratta di batterie la motivazione è molto semplice, tendenzialmente si è portati a voler provare l'AGM, ma scoraggiati dal prezzo di un prodotto di qualità si acquista qualcosa di meno performante. Ovviamente i risultati non sono come volevamo e si corre a dire che le batterie sono tutte uguali, mentre non è proprio così. A parte l'aspetto legato al quantitativo di corrente disponibile c'è un fattore non di poco conto, quello dei cicli di ricarica, molto maggiori sulle AGM rispetto alla classica da avviamento. poi c'è l'aspetto esalazione di gas, e tante altre cose, che agli occhi di non crede in questa tecnologia saranno sempre in 2° piano. ma questo è un altro discorso... PS: io, litigare? non so neanche cosa vuol dire. la cosa è unilaterale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 13:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Unilaterale ? Sei fuori come un poggiolo ! Se pensi che io stia litigando hai un' idea alquanto bislacca della cosa. Gurda, di prove con TUTTI i processi di accumolo/mantenimento di energia elettrica negli accumulatori ne ho fatti abizzeffe. Dagli accumulatori a poca lira sino alle Exide (ndr. mi mancano solo le Mastervolt). Piombo acido, AGM e gel. Io NON sono in possesso di infromazioni utili a tutti perche' basta fare un "cerca" e ti saltano fuori i post di elfetto ed emme48, due autentici esperti in materia. Pero' se proprio vuoi una prima risposta alla tua angoscia ti diro', COME BEN SAI GIA' (ndr. ti piace giocare a fare lo gnorri) che elemento fondamentale nella "tenuta" nel tempo e nel "rilascio" di energia elettrica, e' la qualita' e quantita' di piombo presente in un accumulatore. Poi potremmo parlare degli accumulatori spiralati (Optima in primis), ma non ne ho voglia, pensa un po' [:D] Se vuoi discutere/giocare con me usiamo lo stesso azzo di carte, se vuoi fare il provocatore, adios. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 13:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che una AGM sia piu' longeva e sicura di una piombo acido o di una gel, e' un dato tecnico assodato. L' AGM tra le piastre di piombo ha dei "cuscini" in materiale fibrovetroso che impedisce il contatto tra le piastre scongiurando i corto circuiti; il tutto e' immerso in una soluzione liquida acida praticamente imbibita nella sua totalita' dai "cuscini" sopraddetti. Nelle GEL e' quest' ultimo a frapporsi tra le piastre che in caso di forti urti possono toccarsi e patatrac. Nelle piombo idem come per le GEL con la differenza che sono toalmente piene di acido, non sono ermetiche e d esalano gas infiammabilissimi e nocivi alla salute. L' autoscarica e' praticamente equivalente tra AGM e GEL ma le prime sono preferite per la maggior sicurezza che danno in caso di urti ecc. Quasi mai si riesce a scaricare, senza danneggiare, un accumulatore. La tenzione di carica varia tra piombo acido/AGM e GEL. Ho perso il filo per le altre risposte, a dopo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio