CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi, quale usare in inverno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2012 alle: 14:46:44
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012  14:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' come mi pareva di ricordare per la prima cosa. Ovvero, che la AGM corrono meno rischi di cortocircuiti. Per le tensioni ricordo che sono diverse, uguale per AGM e piombo tradizionali e un po' più bassa per le Gel. Mi chiedo se ci sia differenza nei TEMPI di ricarica. Inoltre mi chiedo sempre se quei 100A siano ugualmente sfruttabili. Immagino che a batterie diverse corrispondano curve di utilizzo ed erogazione differenti. Infatti certe batterie offrono correnti di spunto che altre non possono avere, a scapito magari di altre qualità (per esempio i tempi di autoscarica). Tornando ai 100A che sempre 100A sono, credo che le differenze stiano comunque nel come sono fatte le batterie, sia per tecnologia che per qualità. Visto che non si parla solo di elettrotecnica ma anche di chimica, rientrano molto fattori nel determinare "come sono" questi 100A, quindi materiali usati, accorgimenti tecnici adottati dai diversi costruttori, controlli di qualità sulla produzione, destinazione di uso della batteria (i 100A li vuoi tutti subito o poco alla volta?). Ovviamente poi ci sono i fattori ambientali, quali per esempio la temperatura che incide sulle prestazioni e forse in modo diversi in base alla tecnologia adottata (chi mi conferma o meno?).
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:25:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012  14:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto sfatiamo un mito, i 100Ah sono un dato di targa; la capacita' reale di un accumulatore e' cicinino inferiore. Ora distinguiamo l' autoscarica che e' la prerogativa di perdere "accumulo di energia" nel tempo ed essa vede in classifica AGM, GEL, piombo (classiche). Da cio' si deduce che i 100Ah (di targa) "durano" di piu' a seconda dell' accumulatore di cui stiamo parlando, ma cio' NON vuol dire che un accumulatore da 100Ah abbia piu' energia di un altro sempre da 100 Ah solo perche' cambia la tecnologia o l' etichetta. Oddio, sull' aspetto etichetta concorre molto la serieta' del produttore, ci vuole poco a scrivere 100Ah su accumulatori da 92Ah e l' ignaro acquirente cade nel tranello. Quindi c'e' l' aspetto della resa in termini di voltaggio reso dall' accumulatore nel tempo, cioe' la curva di rendimento. Ci sono accumulatori con curve piatte che poi crollano a picco ed altri con curve piu' addolcite. In soldoni, se tu hai bisogno di almeno 11, 5 volt per il webasto e' meglio che ti orienti su una AGM che ha una curva piu' morbida e non ti trovi con un OFF istantaneo del riscaldamento. Ora c'e' anche l' aspetto della "ricarica" dell' accumulatore dopo che lo si e' "svuotato", "ricarica" piu' rapida (a parita' di tensione) nelle AGM. Una cosa che ben pochi dicono e' che quando si acquista una AGM essa va "svegliata" con una corrente di carica con amperaggio pari al massimo ad un decimo della sua capacita' oppure basta allacciarla alla 220 per un paio di giorni e ci pensera' il caricabatterie del camper. P.S.: eventuali correzioni da parte di Marco sono graditissime, anche se lui non replica a chi mette foto in firma [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 18/12/2012 alle 15:28:14
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:46:25
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012  15:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I 100A di targa sono teorici per vari motivi: -tolleranze di produzione -condizioni ambientali nelle quali i 100A sono effettivi -stato di usura e condizioni di utilizzo -come viene effettuata la ricarica -come vengono stoccate le batterie Per gli esperti. Ci sono differenze significative nei tempi di ricarica fra diverse tecnologie? C'è differenza nella "sfruttabilità" dei 100A? So che ci sono batterie che perdono capacità in modo progressivo (vedi le AGM) rispetto ad altre che sono più repentine. Ma al di là delle misure iniziali, mi chiedo se tutte riescono ad erogare in modo utile i 100A.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:50:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012  15:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esperto, ma le risposte le trovi gia' nel mio post. Circa l' amperaggio di targa, il mio commento era riferito esclusivamente ad accumulatori nuovi di pacca. Nell' usato od uso improprio ci vuole poco a ridurre tale valore anche del 20% __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2012 alle: 16:02:11
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012  15:50:03 Non esperto, ma le risposte le trovi gia' nel mio post. >
> Preferisco la parola dell'esperto. [;)] Le nozioni che scrivi tu bene o male già le conoscevo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2012 alle: 16:23:30
Ciao a tutti, quello degli accumulatori,così come quello sull'uso o meno dei generatori e quello dei vari "accrocchi" ,è secondo me un problema "atavico". Dopo che l'ignaro e buontempone camperista medio,s'è fidato della tanto decantata tecnologia AGM e Gel,salta fuori,grazie a molte,troppe cattive esperienze su tali tecnologie,che forse non sono così longeve e così tetragone agli sforzi(vedi scarica totale ed emivita),come pubblicizzato e richiesto da un prezzo talvolta ingiustificato. Oggi,grazie anche a questo utilissimo strumento che è il forum,il camperista medio,comincia ad assumere una propria idea..prima o poi,doveva saltar fuori. Adesso ci sono due "scuole di pensiero" [^] Quelli che sono disposti a spendere cifre da capogiro per un accumulatore da "guerre stellari" [:D]..e quelli che preferiscono spendere "la giusta cifra" in un accumulatore,che probabilmente farà un pò meno bene il suo lavoro(questo lo sapremo sempre poi,mai prima)[:(] Come mi è capitato di esprimere anche in altre occasioni,se non si fosse capito,appartengo alla seconda ctg.[:p] Accumulatori di marca per i miei mezzi,ma non cifre da capogiro[;)] A tutti quelli che vogliono spendere di più[:D] ,dico..che ben venga,aiuteranno l'economia,in questo momento serve. Per quanto riguarda 100Ah acido libero,gel,agm ,sempre 100Ah sono,che poi la "targa" sia più o meno veritiera è un altro discorso. Che poi ci siano accumulatori più indicati per certi "lavori" ,anzicchè altri anche questo è vero,ma non è detto che con una AGM o GEL risolvo tutti i problemi all'interno del mio camper...non me lo "venderanno" mai[:)] Vogliamo parlare della longevità di questi? Continuatelo a fare,io posso riportare solo la mia esperienza positiva per accumulatori al Piombo acido libero,negativa per quanto riguarda agm e gel...sfortuna? Come disse qualcuno,se compri un articolo cinese e si rompe non la chiamerei sfortuna,ma se compri un "buon articolo" e si rompe?[:0]...lo ricompri e si rompe nuovamente?[:0][:0][}:)][}:)][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 19/12/2012 alle 01:42:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:47:00
numeri di targa veritieri o meno, curve a sx o a dx, sta di fatto che se prendiamo una batteria AGM di qualità da 100Ah da utilizzare come BS essa dura molto di più rispetto ad una batteria ad acido libero anch'egli da 100Ah. Se collego la combi 6000 alla prima faccio anche 4 giorni, se la collego alla seconda magari ne faccio solo 2. Questo ovviamente a parità di temperatura e consumi. Perchè se sono sempre 100Ah si ferma prima? A mio modesto parere NON da esperto ma da professore sì, quando una cosa che consuma 5A funziona per 48 ore consuma un tot di corrente e se dopo le 48 ore non funziona più vuol dire che la batteria è FINITA. Collegando la stessa utenza nelle medesime situazioni ad un'altra batteria quest'ultima è in grado di funzionare per 96 ore, questo può significare ciò che volete, per voi tecnici del suono, ma di sicuro nella mia ingoranza ho sicuramente prelevato un quantitativo maggiore di corrente. Ovviamente si parla di numeri ipotetici, ma che se si vogliono capire rendono bene l'idea. 5A X 48=240 5A X 96=480 sarà una qustione di piombo? sarà una questione di scienza? sarà una questione di fortuna? sarà una questione di soldi? Non lo sò, aspettiamo la parola degli esperti. Una sola nota sui prezzi. Se mi dite che una AGM ha un prezzo più elevato sono d'accordo, ma quello che non capisco è a quale prezzo di batteria siete abituati. Non dico sempre, ma a volte si trovano batterie da 100Ah dell'NDS a 180-200€, posso sapere a che prezzo siete abituati? Perchè ok il costare troppo, ma credo principalmente che siate orientati a spendere troppo poco. Una buona batteria ad acido libero da 100Ah costa comunque 140-150€ non mi sembra vi sia tutta questa insormontabile differenza. www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:04:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012  17:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012  17:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che io sono un non esperto ma potrebbe anche essere che una non agm i restanti ampere li possa erogare solo per un led ma non per una combi, mentre una agm puo alimentare una combi fino a che non si è totalmente scaricata Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:25:55
> Laikone, se ti riferisci a me,o anche a me,ti "accontento" subito[:)] Ho acquistato batterie di tutte le fasce,basse,extrabasse,alte,medie, etc. Se parliamo di clienti e amici con i quali ho avuto a che fare,il conto è impossibile da quantificare,quindi resto nelle vicinanze della mia esperienza diretta[^] Da qualche anno utilizzo per i miei mezzi:due camper,un'auto sportiva(3.2 cc),una Jeep delle batterie Fiamm Titanium Plus(sono tre) e una Exide EX19..non ti so dire se siano di qualità o meno,ma di certo posso dirti che funzionano,forse perchè sono tante[:D] e lavorano in sinergia virtuale tra loro[:D] Io quando vado fuori con la Jeep(la uso quasi esclusivamente in inverno),ne porto dietro sempre due,non si sa mai con le batterie,quando mi hanno mollato,sempre senza preavviso[V],non so a te. Se poi vuoi propormi una batteria al gel,agm,al litio,a mercurio,etc,con le stesse caratteristiche (longevità,leggerezza,tenuta allo sforzo,bassa autoscarica,avviamento motore,resistenza alla scarica lenta,prezzo,garanzia adeguata),allora la compro,spendo anche mille euro...altrimenti,per aver quel che già ho, voglio spndere non quel che ho speso(non lo dico perchè aspetto che lo dica tu,quanto valgono)[8D],ma ancor meno[:0] E fidati,faccio le stesse cose,in più,ho sempre batterie assolutamente INTERCAMBIABILI tra loro e vanno bene per la maggior parte dei mezzi in circolazione,dalla Smart(non entrano per dimensioni),alla Lamborghini,al camper,servizi e avviamento. Dimenticavo,tu sei più bravo di me con i calcoli,certe volte[:D][:D],con le stesse batterie ci mando anche il Webasto Dual Top e chiaramente tutto il resto,che continuo ad utilizzare. Sono riuscito a "vedere" in centralina assorbimenti istantanei di 40A per alcuni secondi,in attesa di stabilizzarsi (candelette,pompa gasolio,ventilazione,più vari utilizzatori in contemporanea,non certo l'asciugacapelli per la mia badante[:D]) Altre tipologie come si comportano in caso di assorbimenti importanti? Penso di potermi ritenere soddisfatto[:)] Resto disponibile a cambiare la mia opinione..con una migliore[:)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/12/2012 alle 18:28:37
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:54:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012  16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora sai gia' tutto [:D] Cos'altro pensi che si debba sapere di un accumulatore ? In tre post ho scritto tutto sugli accumulatori ed ho peccato di umilta' perche' mi definisco ESPERTO. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:57:15
Circa i prezzi a cui si e' abituati, ho 2 Exide/Tudor K920 (AGM) pagate € 200 l' una 10 giorni fa. Di listino costano € 314 l' una, e' ovvio che bisogna sapere dove comprare le cose per risparmiare [:)] P.S.: su ebay si trovano anche a € 168 ! __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2012 alle: 19:35:45
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012  18:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che hai scritto è quello che ho letto mille volte sul forum, nulla di nuovo. Qualcuno che lavora nel settore od è un elettrotecnico potrebbe dare informazioni di prima mano e più dettagliate. Più che altro per curiosità.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2012 alle: 19:42:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012  19:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confesso che con il mio post ho cercato di provocarlo e farlo intervenire; ma evidentemente o non ha piu' testa di scrivere le stesse cose ogni inverno oppure quello che abbiamo scritto e' tutto quello che si deve sapere ed io propendo per la seconda ipotesi dato che a quello che ho sempre saputo ho aggiunto prooprio quello che ho imparato da lui. Ora, pero' dopo tutti questi osanna, vieni fuori dalla tana, toscanaccio [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2012 alle: 20:38:13
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012  19:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/12/2012 alle: 21:06:27
Aggiungo una cosa, in passato sicuramente se n'è parlato e mi pare di aver visto o postato direttamente un grafico qualche anno fa. Un batteria al Pb perde parecchi punti % di capacità se sottoposta a basse temperature, mentre questo effetto è mitigato sulle AGM. Se questo lo combiniamo con il fatto che molte batterie sono installate in luoghi "freddi" come cabine di guida o all'esterno dentro "scatole" appese sotto al camper, amplifica il divario prestazionale tra i "100Ah" di una comune Pb ed i "100Ah" di una AGM. Io negli ultimi anni mi sono rivolto ad internet, ed in particolare ad un noto sul forum venditore eBay, per l'acquisto di batterie AGM di seconda mano a prezzi vantaggiosi. Ho preso da lui prima una 135Ah, poi 2 da 100Ah che sono rimaste sul camper venduto ad un privato e poi l'attuale coppia di 100Ah. IMHO se si usa il camper d'inverno e si vuole stare tranquilli la soluzione migliore è prendere 2 batterie da 100Ah da mettere in parallelo secco ed avere cura di tenerle sempre ben cariche ed in forma (es. pannelli, 230V, etc.).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 18/12/2012 alle: 21:20:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2012  18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre a sentirti preso in causa.... il mondo mica gira intorno a te![:D][:D] non definirei una Exide economica, quanto l'hai pagata è solo un riferimento informativo, se sei riuscito ad averla in omaggio hai fatto bene a prenderla. Stai comunque parlando di un BM, per la quale una AGM non è indicata. Per quanto riguarda gli assorbimenti io, seppure per poco faccio funzionare il 1600plus, quindi direi non robetta, e sono riuscito a fare degnamente 5 anni. Sia chiaro che il 1600 non funziona sempre a batteria, ma quando mi capita di fermarmi in estate sotto al sole per mangiare va eccome![:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2012 alle: 02:19:08
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 18/12/2012  21:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, verissimo che gli accumulatori perdano punti a partire dai 20° (temperatura solitamente a cui si riferiscono i valori di targa),ma anche le AGM perdono,seppur in percentuale minore. Da un articolo pubblicato su una rivista del settore,ricordo anche che molte AGM,perdevano anch'esse e di tanto,con l'avvicinarsi dello zero termico,dipende dalla serietà della casa. Così come ci sono accumulatori al piombo più o meno "seri" Volevo al proposito far notare che ci sono poi gli accumulatori di "primo equipaggiamento" ,abilitati ai miracoli[:0] Due mie vetture, la prima 7 anni e la seconda 8 anni,di onorato servizio[:0][:0] La mia prima Smart del 1/99 quindi prodotta nel '98 ..batteria sostituita un paio di mesi prima di venderla 3/2010[:0][:0] Saranno casi isolati,fortuna,fattore col...[8D][8D] Sono altresì convintissimo che è sempre meglio due accumulatori che uno soltanto,per svariati motivi,non ultimo quello di poterne utilizzare almeno uno ,mal che vada. Come ho scritto,anche in auto,ma solo in inverno porto con me due accumulatori..per scaramanzia[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2012 alle: 02:31:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012  21:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, chiamiamo ogni cosa col proprio nome[8D]..preso in causa,il mondo gira intorno a me[?][?] Si chiamano "manie di protagonismo"[:I]..dovresti riconoscerle[:D][:D] Ho sentito pure dire che il primo passo verso una eventuale guarigione[:p],sia la consapevolezza[:D][:D] Ps. alla Optima non la pensano esattamente come dici,con le Gialle/blu ci puoi far quel che vuoi...anche adoperarle in cucina[:o)]...come batteria per gli ospiti[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 19/12/2012 alle: 08:24:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2012  02:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza ovviamente criticare più di tanto una delle migliori batterie in circolazione è vero quanto dici, ma quella più indicata per l'avviamento è la rossa, le altre si "adattano", magari lo fanno anche bene, ma dovessi montarne una come BM monterei sicuramente la rossa. Penso tu abbia portato il giusto esempio. A parte il colore, giallo, rosso, blu la potenza massima di quella tipologia di batteria è 75Ah, dovessimo seguire il ragionamento che 100Ah sono sempre 100Ah in tutte le batterie queste non le monterebbe nessuno... e pensare che chi le ha dice che sono una bomba. Personalmente sono sempre stato un po' titubante a riguardo, un po' per le misure "critiche" per i miei spazi, un po' perchè quei 75Ah mi sembrano pochini, anche se come ho detto chi le usa dici che non terminano "mai". In questo caso parlo di un utilizzo come BS. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 19/12/2012 alle: 08:25:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2012  02:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si chiamano "manie di protagonismo"..dovresti riconoscerle In effetti ne ho sentito parlare[8D][8D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link