quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 14:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' come mi pareva di ricordare per la prima cosa. Ovvero, che la AGM corrono meno rischi di cortocircuiti. Per le tensioni ricordo che sono diverse, uguale per AGM e piombo tradizionali e un po' più bassa per le Gel. Mi chiedo se ci sia differenza nei TEMPI di ricarica. Inoltre mi chiedo sempre se quei 100A siano ugualmente sfruttabili. Immagino che a batterie diverse corrispondano curve di utilizzo ed erogazione differenti. Infatti certe batterie offrono correnti di spunto che altre non possono avere, a scapito magari di altre qualità (per esempio i tempi di autoscarica). Tornando ai 100A che sempre 100A sono, credo che le differenze stiano comunque nel come sono fatte le batterie, sia per tecnologia che per qualità. Visto che non si parla solo di elettrotecnica ma anche di chimica, rientrano molto fattori nel determinare "come sono" questi 100A, quindi materiali usati, accorgimenti tecnici adottati dai diversi costruttori, controlli di qualità sulla produzione, destinazione di uso della batteria (i 100A li vuoi tutti subito o poco alla volta?). Ovviamente poi ci sono i fattori ambientali, quali per esempio la temperatura che incide sulle prestazioni e forse in modo diversi in base alla tecnologia adottata (chi mi conferma o meno?).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 14:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto sfatiamo un mito, i 100Ah sono un dato di targa; la capacita' reale di un accumulatore e' cicinino inferiore. Ora distinguiamo l' autoscarica che e' la prerogativa di perdere "accumulo di energia" nel tempo ed essa vede in classifica AGM, GEL, piombo (classiche). Da cio' si deduce che i 100Ah (di targa) "durano" di piu' a seconda dell' accumulatore di cui stiamo parlando, ma cio' NON vuol dire che un accumulatore da 100Ah abbia piu' energia di un altro sempre da 100 Ah solo perche' cambia la tecnologia o l' etichetta. Oddio, sull' aspetto etichetta concorre molto la serieta' del produttore, ci vuole poco a scrivere 100Ah su accumulatori da 92Ah e l' ignaro acquirente cade nel tranello. Quindi c'e' l' aspetto della resa in termini di voltaggio reso dall' accumulatore nel tempo, cioe' la curva di rendimento. Ci sono accumulatori con curve piatte che poi crollano a picco ed altri con curve piu' addolcite. In soldoni, se tu hai bisogno di almeno 11, 5 volt per il webasto e' meglio che ti orienti su una AGM che ha una curva piu' morbida e non ti trovi con un OFF istantaneo del riscaldamento. Ora c'e' anche l' aspetto della "ricarica" dell' accumulatore dopo che lo si e' "svuotato", "ricarica" piu' rapida (a parita' di tensione) nelle AGM. Una cosa che ben pochi dicono e' che quando si acquista una AGM essa va "svegliata" con una corrente di carica con amperaggio pari al massimo ad un decimo della sua capacita' oppure basta allacciarla alla 220 per un paio di giorni e ci pensera' il caricabatterie del camper. P.S.: eventuali correzioni da parte di Marco sono graditissime, anche se lui non replica a chi mette foto in firma [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 15:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 100A di targa sono teorici per vari motivi: -tolleranze di produzione -condizioni ambientali nelle quali i 100A sono effettivi -stato di usura e condizioni di utilizzo -come viene effettuata la ricarica -come vengono stoccate le batterie Per gli esperti. Ci sono differenze significative nei tempi di ricarica fra diverse tecnologie? C'è differenza nella "sfruttabilità" dei 100A? So che ci sono batterie che perdono capacità in modo progressivo (vedi le AGM) rispetto ad altre che sono più repentine. Ma al di là delle misure iniziali, mi chiedo se tutte riescono ad erogare in modo utile i 100A.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 15:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esperto, ma le risposte le trovi gia' nel mio post. Circa l' amperaggio di targa, il mio commento era riferito esclusivamente ad accumulatori nuovi di pacca. Nell' usato od uso improprio ci vuole poco a ridurre tale valore anche del 20% __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 15:50:03 Non esperto, ma le risposte le trovi gia' nel mio post. >> Preferisco la parola dell'esperto. [;)] Le nozioni che scrivi tu bene o male già le conoscevo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 17:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 17:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che io sono un non esperto ma potrebbe anche essere che una non agm i restanti ampere li possa erogare solo per un led ma non per una combi, mentre una agm puo alimentare una combi fino a che non si è totalmente scaricata
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 17:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, se ti riferisci a me,o anche a me,ti "accontento" subito[:)] Ho acquistato batterie di tutte le fasce,basse,extrabasse,alte,medie, etc. Se parliamo di clienti e amici con i quali ho avuto a che fare,il conto è impossibile da quantificare,quindi resto nelle vicinanze della mia esperienza diretta[^] Da qualche anno utilizzo per i miei mezzi:due camper,un'auto sportiva(3.2 cc),una Jeep delle batterie Fiamm Titanium Plus(sono tre) e una Exide EX19..non ti so dire se siano di qualità o meno,ma di certo posso dirti che funzionano,forse perchè sono tante[:D] e lavorano in sinergia virtuale tra loro[:D] Io quando vado fuori con la Jeep(la uso quasi esclusivamente in inverno),ne porto dietro sempre due,non si sa mai con le batterie,quando mi hanno mollato,sempre senza preavviso[V],non so a te. Se poi vuoi propormi una batteria al gel,agm,al litio,a mercurio,etc,con le stesse caratteristiche (longevità,leggerezza,tenuta allo sforzo,bassa autoscarica,avviamento motore,resistenza alla scarica lenta,prezzo,garanzia adeguata),allora la compro,spendo anche mille euro...altrimenti,per aver quel che già ho, voglio spndere non quel che ho speso(non lo dico perchè aspetto che lo dica tu,quanto valgono)[8D],ma ancor meno[:0] E fidati,faccio le stesse cose,in più,ho sempre batterie assolutamente INTERCAMBIABILI tra loro e vanno bene per la maggior parte dei mezzi in circolazione,dalla Smart(non entrano per dimensioni),alla Lamborghini,al camper,servizi e avviamento. Dimenticavo,tu sei più bravo di me con i calcoli,certe volte[:D][:D],con le stesse batterie ci mando anche il Webasto Dual Top e chiaramente tutto il resto,che continuo ad utilizzare. Sono riuscito a "vedere" in centralina assorbimenti istantanei di 40A per alcuni secondi,in attesa di stabilizzarsi (candelette,pompa gasolio,ventilazione,più vari utilizzatori in contemporanea,non certo l'asciugacapelli per la mia badante[:D]) Altre tipologie come si comportano in caso di assorbimenti importanti? Penso di potermi ritenere soddisfatto[:)] Resto disponibile a cambiare la mia opinione..con una migliore[:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora sai gia' tutto [:D] Cos'altro pensi che si debba sapere di un accumulatore ? In tre post ho scritto tutto sugli accumulatori ed ho peccato di umilta' perche' mi definisco ESPERTO. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 18:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che hai scritto è quello che ho letto mille volte sul forum, nulla di nuovo. Qualcuno che lavora nel settore od è un elettrotecnico potrebbe dare informazioni di prima mano e più dettagliate. Più che altro per curiosità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 19:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confesso che con il mio post ho cercato di provocarlo e farlo intervenire; ma evidentemente o non ha piu' testa di scrivere le stesse cose ogni inverno oppure quello che abbiamo scritto e' tutto quello che si deve sapere ed io propendo per la seconda ipotesi dato che a quello che ho sempre saputo ho aggiunto prooprio quello che ho imparato da lui. Ora, pero' dopo tutti questi osanna, vieni fuori dalla tana, toscanaccio [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012 19:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2012 18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre a sentirti preso in causa.... il mondo mica gira intorno a te![:D][:D] non definirei una Exide economica, quanto l'hai pagata è solo un riferimento informativo, se sei riuscito ad averla in omaggio hai fatto bene a prenderla. Stai comunque parlando di un BM, per la quale una AGM non è indicata. Per quanto riguarda gli assorbimenti io, seppure per poco faccio funzionare il 1600plus, quindi direi non robetta, e sono riuscito a fare degnamente 5 anni. Sia chiaro che il 1600 non funziona sempre a batteria, ma quando mi capita di fermarmi in estate sotto al sole per mangiare va eccome![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 18/12/2012 21:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, verissimo che gli accumulatori perdano punti a partire dai 20° (temperatura solitamente a cui si riferiscono i valori di targa),ma anche le AGM perdono,seppur in percentuale minore. Da un articolo pubblicato su una rivista del settore,ricordo anche che molte AGM,perdevano anch'esse e di tanto,con l'avvicinarsi dello zero termico,dipende dalla serietà della casa. Così come ci sono accumulatori al piombo più o meno "seri" Volevo al proposito far notare che ci sono poi gli accumulatori di "primo equipaggiamento" ,abilitati ai miracoli[:0] Due mie vetture, la prima 7 anni e la seconda 8 anni,di onorato servizio[:0][:0] La mia prima Smart del 1/99 quindi prodotta nel '98 ..batteria sostituita un paio di mesi prima di venderla 3/2010[:0][:0] Saranno casi isolati,fortuna,fattore col...[8D][8D] Sono altresì convintissimo che è sempre meglio due accumulatori che uno soltanto,per svariati motivi,non ultimo quello di poterne utilizzare almeno uno ,mal che vada. Come ho scritto,anche in auto,ma solo in inverno porto con me due accumulatori..per scaramanzia[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2012 21:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, chiamiamo ogni cosa col proprio nome[8D]..preso in causa,il mondo gira intorno a me[?][?] Si chiamano "manie di protagonismo"[:I]..dovresti riconoscerle[:D][:D] Ho sentito pure dire che il primo passo verso una eventuale guarigione[:p],sia la consapevolezza[:D][:D] Ps. alla Optima non la pensano esattamente come dici,con le Gialle/blu ci puoi far quel che vuoi...anche adoperarle in cucina[:o)]...come batteria per gli ospiti[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2012 02:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza ovviamente criticare più di tanto una delle migliori batterie in circolazione è vero quanto dici, ma quella più indicata per l'avviamento è la rossa, le altre si "adattano", magari lo fanno anche bene, ma dovessi montarne una come BM monterei sicuramente la rossa. Penso tu abbia portato il giusto esempio. A parte il colore, giallo, rosso, blu la potenza massima di quella tipologia di batteria è 75Ah, dovessimo seguire il ragionamento che 100Ah sono sempre 100Ah in tutte le batterie queste non le monterebbe nessuno... e pensare che chi le ha dice che sono una bomba. Personalmente sono sempre stato un po' titubante a riguardo, un po' per le misure "critiche" per i miei spazi, un po' perchè quei 75Ah mi sembrano pochini, anche se come ho detto chi le usa dici che non terminano "mai". In questo caso parlo di un utilizzo come BS. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2012 02:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiamano "manie di protagonismo"..dovresti riconoscerle In effetti ne ho sentito parlare[8D][8D] www.susezzapasa.it